Vai al contenuto


Cos'è? 3 :-)


MimminoAlbe
 Share

Recommended Posts

continua la rassegna settimanale dei miei .....

.....cos'è questo?

 

spero che la sezione sia quella appropriata, anche se non sono sicuro se debba rientrare in officina (large o small?) o da qualche altra parte

 

eventualmente chiedo cortesemente di spostare, grazie mille

 

 

Attrezzo Regolatore anticipo | SIP-Scootershop.com

 

non riesco a capire come si usa e dove va montato, la traduzione non mi è chiara

Link al commento
Condividi su altri siti

è un regolatore di anticipo, e fino a qui niente di nuovo. La cosa che non capisco nemmeno io è come debba essere usato. Se non ho capito male si monta al posto della candela. Forse si mette la pipetta come se fosse una candela normale e si gira la testa di quel coso per capire a quanti gradi (che saranno quei numeri lì) si ha l'anticipo corretto.

La butto lì....:boh:

Link al commento
Condividi su altri siti

anche io avevo pensato a qualcosa del genere...

nella mia immaginazione speravo potesse essre qualcosa che sostituisse la candela anche durante la marcia, col quale poter regolare in ogni momento l'anticipo con un semplice giro di vite, solo staccando la pipetta...

fantascienza vero?

Link al commento
Condividi su altri siti

sì ma se fosse così quest'aggeggio sostituirebbe la strobo, anche se con quell'altra si ha una precisione praticamente perfetta mentre con questo coso sì va a orecchio sentendo la vespa più o meno "cattiva"...boh...se fa quello che abbiamo ipotizzato io lo compro al volo!! :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

E un blocca pistone serve per trovare il munto morto superiore, io me ne sono auto costruito uno usando una vecchia candela una vite con dado e due rondelle.

 

Osservando meglio si tratta di un comparatore, serve per fare lo stesso lavoro descritto in precedenza ma in maniera molto più accurata.

Link al commento
Condividi su altri siti

...c'e' un attrezzo che serve in officina sopratutto sulle alfa romeo quando si sostituisce la cinghia di distribuzione , si smonta la candela e si monta questo comparatore con alla parte superiore un orologio dove si vede la misura.....sempre per trovare il pms.....:mavieni:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuri che sia un blocca pistone? Perchè nello stesso negozio hanno anche il blocca pistone Blocca pistone universale | SIP-Scootershop.com ma non è uguale a quel regolatore di anticipo...

 

Si monta per trovare non per bloccare.

A mio avviso, mai usare i bloccapistoni, meglio bloccare l'albero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si monta per trovare non per bloccare.

A mio avviso, mai usare i bloccapistoni, meglio bloccare l'albero.

 

mi spieghi il funzionamento? in pratica lo avvito al posto della candela e poi...? :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo proprio non lo so come funziona. Quello con "l'orologino" (comparatore) arriva a toccare col pistone, e poi inizia a girare la lancetta del comparatore. Appena la lancetta arriva al suo massimo (e te ne accorgi perchè l'ago si ferma e cambia senso di rotazione), il punto in cui si ferma è il PMS.

Se da montato vuoi trovare il PMI basta che dal PMS ti segni lo 0 e lo fai ruotare di 180*.

 

Se hai dubbi, a disposizione. :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, forse vedendolo dal vivo magari lo capisco un po' meglio :mrgreen:

Ma questo allora sembra simile, no? Al posto di questa lancetta che dici tu c'è un altro coso con le tacche che si deve girare per fare qualcosa che bohforsechissànonnehoidea e poi puf!! e trovi l'anticipo perfetto :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, poi io a spiegarmi non sono una cima... :azz:

Sicuramente al posto della lancetta gira quel pomello graduato (tipo micrometro). E comunque NON trovi "l'anticipo perfetto" trovi il PMS (Punto Morto Superiore). Da lì devi essere tu a stabilire quanti gradi prima del PMS deve scoccare la scintilla e quindi a dargli "l'anticipo perfetto". ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

è interessante l'idea di utilizzare uno strumento per capire come fare delle regolazioni legate in senso lato allo strumento che si utilizza :mrgreen:

finora l'anticipo l'ho sempre regolato a orecchio, ma mi sa che una bella strobo prima o poi me la farò regalare per natale :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

non apro altri post che mi sembra una strunzata....maaaaaa.....

 

CONTINUA LA RASSEGNA DEL CHEMMINGHIAEEEE'???

 

a questo giro in cantina ho trovato questo....cos'è??

 

come potete vedere più abbasso la barra e più si restringe il forellino che ho fotografato.

inoltre con la barra alzata, la base in basso è ammortizzata

DSCN1923.jpg

DSCN1925.jpg

DSCN1927.jpg

DSCN1928.jpg

DSCN1929.jpg

DSCN1930.jpg

DSCN1931.jpg

DSCN1932.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

E' un tappabottiglie.

Lo si usa per tappare le bottiglie con i tappi di sughero.

Il tappo, dev'essere più grande del foro della bottiglia, perchè abbia una buona tenuta, ed inserire il tappo con le sole mani è pressochè impossibile. Pensa ai tappi dello spumante, una volta estratti non si riesce più a rimetterli.

Orbene, quest'aggeggiova usato così:

si posiziona la bottiglia sul piattello, che dovrebbe essere registrabile per poter utilizzare bottiglie di diversa altezza, poi, con la leva completamente aperta si mette il tappo di sughero permette di stringere il tappo nel "foro quadrato" che si vede in alto; a questo punto, abbassando la leva si chiuderanno delle ganasce che stringono il tappo per ridurne la circonferenza e contemporaneamente lo spuntone che sta sulla leva, premendo sul tappo, lo farà scivolare verso la bottiglia permettendo al tappo di entrare nella bottiglia. Dopo, basta sollevare la leva e liberare la bottiglia.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' un tappabottiglie.

Lo si usa per tappare le bottiglie con i tappi di sughero.

Il tappo, dev'essere più grande del foro della bottiglia, perchè abbia una buona tenuta, ed inserire il tappo con le sole mani è pressochè impossibile. Pensa ai tappi dello spumante, una volta estratti non si riesce più a rimetterli.

Orbene, quest'aggeggiova usato così:

si posiziona la bottiglia sul piattello, che dovrebbe essere registrabile per poter utilizzare bottiglie di diversa altezza, poi, con la leva completamente aperta si mette il tappo di sughero permette di stringere il tappo nel "foro quadrato" che si vede in alto; a questo punto, abbassando la leva si chiuderanno delle ganasce che stringono il tappo per ridurne la circonferenza e contemporaneamente lo spuntone che sta sulla leva, premendo sul tappo, lo farà scivolare verso la bottiglia permettendo al tappo di entrare nella bottiglia. Dopo, basta sollevare la leva e liberare la bottiglia.

 

Esatto! Io ce l'ho uguale in campagna però è la versione più "moderna", perchè mette i tappi di ferro tipo quelli della birra per intenderci, ma il funzionamento è identico :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

ottimo, grazie per le info..

non posso utilizzarlo come pressa per la vespa quindi non me ne faccio un cavolo..lo venderò insieme alle altre robe che già ho in vendita.

 

mi sono accorto ora che siamo in "off topic"...direi che questo non è decisamente argomento vespa, faccio mea culpa:frustate:

forse era meglio creare la discussione "cos'è 4" e metterla in un altra sezione:azz:

Link al commento
Condividi su altri siti

Riguardo al primo arnese so cos'è e come funziona esattamente perchè quando facevo il meccanico e capitava qualche kart da fare,il capo tirava fuori un astuccio che conteneva l'attrezzo in questione.Premetto che con questo coso il valore dell'anticipo si misura in millimetri(e frazioni di mm)anziche in gradi e consente variazioni di anticipo e posticipo di estrema precisione ed in brevissimo tempo con le accensioni a rotore interno(motoplat e simili).Se poi vi interessa anche come si usa ve lo spiego.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riguardo al primo arnese so cos'è e come funziona esattamente perchè quando facevo il meccanico e capitava qualche kart da fare,il capo tirava fuori un astuccio che conteneva l'attrezzo in questione.Premetto che con questo coso il valore dell'anticipo si misura in millimetri(e frazioni di mm)anziche in gradi e consente variazioni di anticipo e posticipo di estrema precisione ed in brevissimo tempo con le accensioni a rotore interno(motoplat e simili).Se poi vi interessa anche come si usa ve lo spiego.

 

 

vai vai,se hai qualche schema o foto per i cerebrolesi come me tanto meglio!:rulez:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...