Vai al contenuto


Carburazione 130 polini


granz
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti, ho un primavera del 75 che ho rimesso in strada da qualche mese e ancora oggi non viaggia perfettamente, mi spiego meglio:

All'inizio rimaneva accelerato, e pensavo che aspirasse aria da qualche parte quindi sono andato dal mio meccanico e dopo un pò che armeggiava sulla vespa mi ha detto che il motore era perfetto ed il problema era nel carburatore....

Secondo lui visto che la vespa monta un 130 polini con 5 travasi e albero anticipato e carburatore 19 originale, il mezzo aveva bisogno di una carburazione + ricca ed ha sostituito i getti ( non ricordo i valori che ci ha messo).

Rimessa in moto la vespa effettivamente era + performante ma non teneva il minimo e non lo tiene tutt'ora, poichè alzandolo, il Primavera rimane accelerato..Gli ho fatto notare il problema e mi ha risp. che il getto è il suo e che se lo volevo più piccolo lo metteva ma rischiavo di grippare perchè un motore così spinto ha bisogno di getti più grandi, e per il minimo, quando mi fermavo al semaforo "dovevo lavorare di polso".

 

In effetti la vespa non rimane + accelerata, però non mi convince il fatto che non possa + tenere il minimo inoltre dalla marma esce molto + olio di prima e sporca di nero tutta la zona vicino da dove escono i gas di scarico...

Altro particolare è il fatto che non avendo il getto del min. a disposizione l'allargato con un ferro.

Insomma per concludere quali getti mi consigliate di mettere su un 130 polini 5 travasi con carburatore originale e albero anticipato???

Grazie......

Link al commento
Condividi su altri siti

Sezione sbagliata...la sposto in tuning smallframe...

Il getto del minimo monta l'originale..il 42, la vite laterale per la regolazione di fino del circuito del minimo svitala di 2 giri, 2,5 giri dal tutto avvitato, il getto del massimo parti con un 90 - 88 e monta il filtro originale.

 

Sicuramente sarà da affinare però è una buona base di partenza

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti, ho un primavera del 75 che ho rimesso in strada da qualche mese e ancora oggi non viaggia perfettamente, mi spiego meglio:

All'inizio rimaneva accelerato, e pensavo che aspirasse aria da qualche parte quindi sono andato dal mio meccanico e dopo un pò che armeggiava sulla vespa mi ha detto che il motore era perfetto ed il problema era nel carburatore....

Secondo lui visto che la vespa monta un 130 polini con 5 travasi e albero anticipato e carburatore 19 originale, il mezzo aveva bisogno di una carburazione + ricca ed ha sostituito i getti ( non ricordo i valori che ci ha messo).

Rimessa in moto la vespa effettivamente era + performante ma non teneva il minimo e non lo tiene tutt'ora, poichè alzandolo, il Primavera rimane accelerato..Gli ho fatto notare il problema e mi ha risp. che il getto è il suo e che se lo volevo più piccolo lo metteva ma rischiavo di grippare perchè un motore così spinto ha bisogno di getti più grandi, e per il minimo, quando mi fermavo al semaforo "dovevo lavorare di polso".

 

In effetti la vespa non rimane + accelerata, però non mi convince il fatto che non possa + tenere il minimo inoltre dalla marma esce molto + olio di prima e sporca di nero tutta la zona vicino da dove escono i gas di scarico...

Altro particolare è il fatto che non avendo il getto del min. a disposizione l'allargato con un ferro.

Insomma per concludere quali getti mi consigliate di mettere su un 130 polini 5 travasi con carburatore originale e albero anticipato???

Grazie......

 

il 19 per quel cilindro è troppo piccolo, metti un 24 con il suo collettore, oltre a trovare facilmente la giusta carbirazione la vespa va meglio (parte prima, cammina di + e il motore dura di + xkè con il 19 la benzina e di conseguenza la lubrificazione è troppo poca x quel cilindro e poi col 24 scalda meno sempre x lo stesso motivo.

In sintesi metti il 24 e risolvi facendo respirare il motore, con il 130 polini il 24 è d'obbligo

Link al commento
Condividi su altri siti

il 19 per quel cilindro è troppo piccolo, metti un 24 con il suo collettore, oltre a trovare facilmente la giusta carbirazione la vespa va meglio (parte prima, cammina di + e il motore dura di + xkè con il 19 la benzina e di conseguenza la lubrificazione è troppo poca x quel cilindro e poi col 24 scalda meno sempre x lo stesso motivo.

In sintesi metti il 24 e risolvi facendo respirare il motore, con il 130 polini il 24 è d'obbligo

 

ostrega un record

non sono d'accordo praticamente su nulla!

Link al commento
Condividi su altri siti

"SARTY" tutte le volte, prima di iniziare una disc. nuova vorrei riempirti di mess. privati (come in precedenza ho fatto!)

 

Sospettavo che avresti avuto da ridire, ma siccome io di vespe non ne capisco praticamente niente dimmi il perchè??

Grazie....

Link al commento
Condividi su altri siti

il 19 per quel cilindro è troppo piccolo, metti un 24 con il suo collettore, oltre a trovare facilmente la giusta carbirazione la vespa va meglio (parte prima, cammina di + e il motore dura di + xkè con il 19 la benzina e di conseguenza la lubrificazione è troppo poca x quel cilindro e poi col 24 scalda meno sempre x lo stesso motivo.

In sintesi metti il 24 e risolvi facendo respirare il motore, con il 130 polini il 24 è d'obbligo

 

Non è vero che un carburatore 19 è piccolo, la nuova 125 allora che usciva con il 16 di serie grippava ad ogni accensione?

Il carburatore si sceglie in base al tipo di motore che si va a creare e in base all'erogazione che si cerca..generalmente più il diametro è piccolo più si ha una risposta migliore ai bassi regimi penalizzando gli alti; Montando un lamellare dovrebbe riaprire il motore di nuovo per asportare la valvola di aspirazione..quindi rovinare dei carter funzionanti e spendere minimo 70 80 per un collettore lamellare; Non è vero che si carbura meglio un motore lamellare...l'unica cosa più facile, se così si può definire è data dal fatto che non devi starti a calcolare la fasatura di aspirazione, ma di contro hai che devi tenere in considerazione la posizione del pacco lamellare, lo spessore delle lamelle, il tipo di albero da montare e tutti gli altri fattori annessi; La lubrificazione giusta la fa la carburazione non la sezione del carburatore; Concordo con il fatto che con un 24 andrebbe meglio

Link al commento
Condividi su altri siti

Su un 130 standard senza chissà quali lavori, il 19 va più che bene. Il 24 sarebbe migliore perchè si può fare una carburazione di fino..

Ma non è vero che col 19 scalda o grippa, l'importante è scegliere i giusti getti e fare una buona carburazione..

Certo se il 130 è lavorato fino all'osso con fasature cilindro e aspirazione estreme, espansione ecc, un 19 sarebbe piccolo e non avrebbe senso con alcuni lavori, anche perchè chi fa certi lavori al motore non andrà a montarci un 19 dell'epoca... ma in questo caso 130 p&p che non si accenna nemmeno il fattore "fasature", il 19 va ok.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...
In molti consigliano la champion l82c se hai le puntine, oppure una nkg b9hs se hai l'elettronica

 

Simone

 

L82C è un grado 6 NGK....

 

L'equivalente Champion pari caratteristiche della B9HS NON C'E'! ;-)

 

@granz - non ho riletto sopra ma se il tuo 130 è preso e montato, ti va bene una B7HS oppure L78C di champion

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so cosa intendi per "preso e montato", ma se vuol dire che sta girando rispondo si..

Me l'ha rimesso a posto un meccanico (visto che non ci capisco niente) e da un migliaio di km sta girando sulla mia vespa.

Per ora sta montando questa candela...

 

candela 2.jpg

 

candela.jpg

Presto la cambierò con quella consigliata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so cosa intendi per "preso e montato", ma se vuol dire che sta girando rispondo si..

Me l'ha rimesso a posto un meccanico (visto che non ci capisco niente) e da un migliaio di km sta girando sulla mia vespa.

Per ora sta montando questa candela...

 

[ATTACH]107503[/ATTACH]

 

[ATTACH]107502[/ATTACH]

Presto la cambierò con quella consigliata.

 

questa è per un 50ino....

Link al commento
Condividi su altri siti

se non trovi la champion l78c (mi raccomando, non prendere la l82 o l86 sono troppo calde e potresti surriscaldare troppo il motore), prendi una denso w24fs-u oppure una bosch w4ac o bosch w3ac.

Se non trovi nella tua zona, vale la pena ordinarle, le denso le ho trovate a 1,80 euro l'una, ne compri un paio e con la spedizione forse non superi i 10 euro. Io farò così perchè nella mia zona non le trovo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...
Dopo due anni penso avrà venduto la primavera,comunque smadonnai non poco anchio con la carburazione al minimo Sino a che non montai un getto minimo da 45 corto che mi fece rinare la vespa.

 

E di massimo?

Link al commento
Condividi su altri siti

il Massimo era 82 ma io non avevo modificato allora l albero montavo la scatola filtro originale che dire era perfetta.

Con modifiche all albero e travasi raccordati un 88/86 sarebbe quello giusto, occhio impianto perfettamento a tenuta e anticipo 17/19 gradi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Uhm... non capisco perchè alla polini scrivono cose del tutto differenti. Dice:

- getto max (con il 19 originale) 76... ma è di sicuro troppo piccolo. Trovo pù verosimile un 88..

- anticipo 16°

Che mi dite?

 

Con il 75 dicevano getto 80-82 e anticipo a 17°.. e in effetti in quel modo va perfetta

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...