Vai al contenuto


Salvadanai!!!!


PaSqualo
 Share

Recommended Posts

  • Utenti Registrati
STAFF

E noi che siamo, muratori? Per capire che cosa fossero, ci voleva giusto un muratore o un geometra!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Pasquale appena pronti ci incontriamo

io non li avevo mai visti smontati ma avevo visto una volta stonacata con sti aggeggi a vista e c'era un buco centrale in ognuno

è stato il buco a farmi avere l'illuminazione

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

io non ho ancora capito che cacchio sono..................

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiamiamoli matton ma anzichè essere rettangolari, sonoi cilindrici e vuoti.

 

Messi assieme con miscele di una volta terra/paglia o gesso o non so cos'altro e sistemate in un certo modo, servivano a fare le volte, i solai, i soffitti delle case, a vela o ad arco.

 

Appena riesco a scattare la foto ad un soffitto, capirai subito di che si tratta.

Link al commento
Condividi su altri siti

La miglior spiegazione sarà data da una foto.

 

Effettivamente se fossi stato un muratore, quindi più tecnicio, avrei saputo i termini esatti, anche se, sentendo ieri 2 amici muratori, pare che anche loro il termine esatto non lo sanno.

 

Li chiamano "l'angiuidd" --> angiuiddi --> salvadanai!

 

Certo è che se prima le volte si intonacavano dopo l'installazione, adesso, molta gente che ha restaurato vecchi appartamenti, li ha lasciati a vista. Sono uno spettacolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...

P.S. Quando aprì questa discussione il 2007 esisteva solo la sezione "Non solo Vespa" mentre adesso è diviso in più sotto sezioni. Me lo son ritrovato in "Non solo Vespa 2 ruote".

Se riesco a sistemarlo, bene, altrimenti lo lascio qui, tanto gli oggetti del post son sempre cilindrici, come le ruote appunto :Lol_5:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

io sto studiando per geometra e se avevi aperto ora questa caccia avrei vinto :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Interessante...io sono geometra, ma questi salvadanai non li ho mai visti, da me, proprio non si usano..

 

proprio vero che "paese che vai, usanze che trovi!"

 

Hai poi trovato il nome "tecnico" sono curioso di vedere un disegno esecutivo, se si trova, in rete, di quelli da libro insomma..;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...