Vai al contenuto


Cavi Volano


vesparespa
 Share

Recommended Posts

Devo sostituire i cavi del volano del mio PX200E. Da una prima ispezione non mi sembrano cavi normali ma cavi al silicone o di altro tipo. C'è qualcuno che può darmi indicazioni in merito o sa' dirmi se sono reperibili in commercio. Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho anch'io il medesimo problema in quanto ho trovata la gomma dei cavi cotta e il rame in pessime condizioni: i cavi originali sono, o meglio erano del tipo resistente al calore (sono ad oggi in uso nei componenti delle stufe elettriche), ma il tempo ha avuto ragione anche di quelli. Ho trovato dei cavi rivestiti in teflon ad alta conducibilità e penso di usare quelli. Usare cavi normali non mi sembra una soluzione troppo felice, funzionano sicuramente bene ma si deteriorano prima in quanto non adatti a lavorare in prossimità di zone relativamente calde.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per l'isolante, chiedete della guaina termoretraibile, è nera, si infilano i cavi poi, col phon per i capelli, nemmeno troppo caldo, si restringe la guaina attorno ai fili.

 

Cià

questo per quanto riguarda la guaina che riveste i cavi, mentre per quanto concerne la copertura dei punti di saldatura(originariamente erano ricoperti di un materiale plastico di colore rosso) ho operato come dicevo in un precedente post, con del Motorsil(stesso colore rosso) che spero si indurisca rapidamente.

P.S. Al posto del filo verde(non trovato) ho messo un grigio :mah:, l'alternativa era un giallo/verde e mi sembrava troppo inadeguato.

Ora aspetto il tempo libero per rimontare il tutto. Approposito com'è il discorso del rimontaggio dello statore e della sua posizione rispetto ai segni :boh:? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse va bene anche il Motorsil anche se concepito per altra destinazione, se aspetti che si indurisca ti devi armare di molta pazienza, rimane allo stato gommoso.

In origine i punti di saldatura erano ricoperti con vernice isolante (esiste anche trasparente) e non penso sia di difficile reperibilità. Se la trovi basta qualche abbondante passata con un pennellino sui punti di saldatura e tutto ritorna come in origine.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io me lo sono ricablato con i cavi al silicone di vari colori che ho recuperato in vario modo (forno elettrico, ferro da stiro ecc. ecc.) Per i colori non ci sono problemi particolari basta che ti fai uno schema di quelli cambiati così se ci mette le mani un'altra persona non impazzisce a capire i collegamenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Anche se i cavi non sono al silicone, non c'è nessun problema. Io li ho sostituiti già da 3 o 4 anni e non ho mai avuto nessun tipo di problema. Riguardo il ricoprire i punti di saldatura, io non l'ho fatto, ma può andare bene anche della normale vernice, tanto le saldature si trovano in una zona non soggetta ad urti di sorta.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Diciamo che i cavi al silicone, per quanto non essenziali, danno qualche garanzia in più in termini di durata. Gli isolamenti in silicone non soffrono il calore (non elevato, ma persistente) della zona volano e si mantengono elastici negli anni, scongiurando i problemi tipici dei cavi tradizionali.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

E vabè! Fatto il lavoro..a vederlo mi sentivo bene...rimonto lo statore, il volano e provo l'accensione. A prima botta sembra OK...Lo faccio girare per un quarto d'ora poi controllo la candela. Sembra bagnata d'olio giro a destra poi a sinistra la vite dell'aria del carburatore..sembra che ho trovato un equilibrio musical-motoristico non provato prima. Rodo per un altro quarto d'ora il nuovo assetto, ok chiudo tutto. Rimonto il coprivolano, poi la cuffia copritestata, sistemo i cavi nella cassettina nera, riaccendo.

AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Mi parte accellerato e regolando il minimo non accenna alcun cambiamento.....Porc..putt......Spengo, riaccendo....Uguale..Spengo riaccendo...niente..non si riaccende più. Prima che io prenda il flessibile cosa mi consigliate di andare a guardare?

Link al commento
Condividi su altri siti

1) accelerata ... saracinesca incantata nel carburatore

2) controlla se la candela è andata a massa

 

"Prima che io prenda il flessibile cosa mi consigliate di andare a guardare?"

 

Statuetta di Padre Pio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...