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Scatalizzare PX 150 2011 E3


VespaNZ
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Mah, perchè devi aggredirmi?

 

Quel foro è proprio per il fissaggio della scatola. Nella mia ignoranza qualche Vespa l'ho smontata, quindi io non parlo a vanvera.

 

Detto ciò, se fai caso io non ho smentito che la valvola possa essere diversa, ma ho detto che può esserlo in minima misura. Bisognerebbe misurare i gradi di aspirazione ed eventualmente la larghezza della luce per documentare questa differenza e valutare se è tale da giustificare grandi differenze ed configurazione diversa del carburatore.

 

P.s. L'oculista mi ha detto che per diversi anni potrò ancora fare a meno degli occhiali.

Una buona e serena giornata a voi.

 

Inviato dal mio telefono bigrigio

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Basta una chiave da 7. La trovi in ferramenta, te la fai spezzare in due così accedi facilmente.

A motore caldo la metti sul cavalletto, la acceleri 1/4 di manetta e regoli sempre un poco poco alla volta fin quando non la senti bene.

Prova una 6 di candela, Bosch WR5AC secondo me è la migliore o Champion RL86C o Marelli CW6NR, NGK BRH6S, sempre resistive mi raccomando, quelle che ti ho scritto.

Secondo me devi solo regolare ma non hai nessun problema ;-)

 

Beh mi cerco un video ;O) Per il grado termico, mi proponi un grado 6 invece di un grado 7 perché da scatalizzata scalda di meno?

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Beh mi cerco un video ;O) Per il grado termico, mi proponi un grado 6 invece di un grado 7 perché da scatalizzata scalda di meno?

 

Si scalda veramente tantissimo di meno. La 6 è proprio la sua, con la Bosch WR5AC sarà pure suggestione ma a me sembra superiore devo dirti la verità.

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

Bisognerebbe misurare i gradi di aspirazione ed eventualmente la larghezza della luce per documentare questa differenza e valutare se è tale da giustificare grandi differenze ed configurazione diversa del carburatore.

Inviato dal mio telefono bigrigio

 

Come si fa a misurare i gradi di aspirazione ? E' una cosa che può fare anche un comune mortale come me oppure ci vogliono strumenti adatti ?

Una valvola con gradi differenti quali effetti produce sulla carburazione ?

Non sono un esperto come voi però sono curiosissimo ;-) e la discussione a riguardo mi piace molto.

:ciao:

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Ciao

premetto che monto questa configurazione su px 150 2014

 

140 - 45

150 BE5 100

vite miscela a 2 1/4 giri

scarico originale Piaggio 419167

valvola gas 6823.1

 

La vespa a caldo va bene. a freddo ha un po di buchi in prima e seconda

 

dopo 4000 km (tot 5000) ho smontato la candela x cambiarla e l'ho trovata cosi:

IMG_20160216_203458.jpg

 

Puo essere dovuto al fatto che percorro poca strada ? o carburazione errata ?

Sembrano essere incrostazioni

 

Grazie

Marco

 

 

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Ciao

premetto che monto questa configurazione su px 150 2014

 

140 - 45

150 BE5 100

vite miscela a 2 1/4 giri

scarico originale Piaggio 419167

valvola gas 6823.1

 

La vespa a caldo va bene. a freddo ha un po di buchi in prima e seconda

 

dopo 4000 km (tot 5000) ho smontato la candela x cambiarla e l'ho trovata cosi:

[ATTACH=CONFIG]159361[/ATTACH]

 

Puo essere dovuto al fatto che percorro poca strada ? o carburazione errata ?

Sembrano essere incrostazioni

 

Grazie

Marco

 

 

 

Io ho configurazione analoga (solo al massimo varia il freno aria e il massimo che a me è 140 BE5 98) Anche io lamento i tuoi stessi problemi. Infatti non credo dipenda dai getti nè dallo scarico. A bassi regimi soprattutto in prima e seconda ci sono delle vere e proprie interruzioni.

Me lo faceva anche con la ghigliottina .11 e getti pre cat (48 160 160 be3 100). Ora ho anche il filtro aria con i fori sui getti... insomma tutto quello che si poteva migliorare l'ho fatto.

Non credo nemmeno a chi imputa colpe alla centralina perché si tratta di problemi ai bassi regimi non di tagli agli alti.

A me sembra un'interruzione come se fosse elettrica. Io credo dipenda dalla candela. A breve invece della champion provo la NGK sempre grado 7. Bisogna fare prove...

 

Inviato dal mio Samsung S6 Edge Plus

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Ciao

premetto che monto questa configurazione su px 150 2014

 

140 - 45

150 BE5 100

vite miscela a 2 1/4 giri

scarico originale Piaggio 419167

valvola gas 6823.1

 

La vespa a caldo va bene. a freddo ha un po di buchi in prima e seconda

 

dopo 4000 km (tot 5000) ho smontato la candela x cambiarla e l'ho trovata cosi:

[ATTACH=CONFIG]159361[/ATTACH]

 

Puo essere dovuto al fatto che percorro poca strada ? o carburazione errata ?

Sembrano essere incrostazioni

 

Grazie

Marco

 

 

Sembra essere imbrattamento, ad ogni modo l'olio è uno degli indagati. I colori non sembrano manco male se non fosse per le incrostazioni.

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Ciao

premetto che monto questa configurazione su px 150 2014

 

140 - 45

150 BE5 100

vite miscela a 2 1/4 giri

scarico originale Piaggio 419167

valvola gas 6823.1

 

La vespa a caldo va bene. a freddo ha un po di buchi in prima e seconda

 

dopo 4000 km (tot 5000) ho smontato la candela x cambiarla e l'ho trovata cosi:

[ATTACH=CONFIG]159361[/ATTACH]

 

Puo essere dovuto al fatto che percorro poca strada ? o carburazione errata ?

Sembrano essere incrostazioni

 

Grazie

Marco

 

 

Ke olio usi?

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Non ho avuto risposta alcuna, sulla fatto della valvola d'immissione, ma se tanto mi da tanto. Una valvola più grande fa passare inevitabilmente più aria, ecco perché probabilmente il freno aria da 160 con relativa carburazione 160 BE3 100 non è adeguata al nuovo PX Euro 3. Sarà una coincidenza, comunque se carburo 160 BE3 100 e 48 - 160 comincio ad avere una fuoriuscita d'olio come un trasudamento dalla leva messo in moto, che imputavo all'oring, mentre se carburo 140 BE5 96 o 98 non ho questo trasudamento. Ormai è una prova fatta in una settimana quindi credo attendibile. Probabilmente per via delle vibrazioni troppo esagerate con il freno aria 160 non adeguato.:mah:

La candela con il 160 non assume mai un bel colore nocciola, anche salendo con il 102 e 104 (ovviamente con questi due getti del massimo, cominciano imbrattanti e la candela diventa praticamente da buttare)

Come detto in post precedenti la carburazione migliore con la candela nocciola, per me resta quella di fabbrica, al massimo per essere scrupolosi con 2 punti in più al getto del massimo come del resto l'utente Geny consigliava.

A me in Piaggio dopo varie vicissitudini, mi hanno rimesso la carburazione di fabbrica e mai avuto una scaldata o altro, io ho però la ghigliottina 6823.11 Dell'orto senza le due pance. Quindi credo che smetterò di fare prove ulteriori la Euro 3 è così , dovrò smetterla di pensare che sono magro del resto ormai sul groppone ho tanti km in 29000 KM se qualcosa doveva andare male, sarebbe andata quindi. :ciao:

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Non ho avuto risposta alcuna, sulla fatto della valvola d'immissione, ma se tanto mi da tanto. Una valvola più grande fa passare inevitabilmente più aria, ecco perché probabilmente il freno aria da 160 con relativa carburazione 160 BE3 100 non è adeguata al nuovo PX Euro 3. Sarà una coincidenza, comunque se carburo 160 BE3 100 e 48 - 160 comincio ad avere una fuoriuscita d'olio come un trasudamento dalla leva messo in moto, che imputavo all'oring, mentre se carburo 140 BE5 96 o 98 non ho questo trasudamento. Ormai è una prova fatta in una settimana quindi credo attendibile. Probabilmente per via delle vibrazioni troppo esagerate con il freno aria 160 non adeguato.:mah:

La candela con il 160 non assume mai un bel colore nocciola, anche salendo con il 102 e 104 (ovviamente con questi due getti del massimo, cominciano imbrattanti e la candela diventa praticamente da buttare)

Come detto in post precedenti la carburazione migliore con la candela nocciola, per me resta quella di fabbrica, al massimo per essere scrupolosi con 2 punti in più al getto del massimo come del resto l'utente Geny consigliava.

A me in Piaggio dopo varie vicissitudini, mi hanno rimesso la carburazione di fabbrica e mai avuto una scaldata o altro, io ho però la ghigliottina 6823.11 Dell'orto senza le due pance. Quindi credo che smetterò di fare prove ulteriori la Euro 3 è così , dovrò smetterla di pensare che sono magro del resto ormai sul groppone ho tanti km in 29000 KM se qualcosa doveva andare male, sarebbe andata quindi. :ciao:

Sulla euro3, sopratutto per ki ha la ghigliottina 11, aria si deve kiudere, quindi getti aria da 140 sono perfetti...per stare più tranquilli 2-4 punti in più di getto max e via!

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Non ho avuto risposta alcuna, sulla fatto della valvola d'immissione, ma se tanto mi da tanto. Una valvola più grande fa passare inevitabilmente più aria, ecco perché probabilmente il freno aria da 160 con relativa carburazione 160 BE3 100 non è adeguata al nuovo PX Euro 3. Sarà una coincidenza, comunque se carburo 160 BE3 100 e 48 - 160 comincio ad avere una fuoriuscita d'olio come un trasudamento dalla leva messo in moto, che imputavo all'oring, mentre se carburo 140 BE5 96 o 98 non ho questo trasudamento. Ormai è una prova fatta in una settimana quindi credo attendibile. Probabilmente per via delle vibrazioni troppo esagerate con il freno aria 160 non adeguato.:mah:

La candela con il 160 non assume mai un bel colore nocciola, anche salendo con il 102 e 104 (ovviamente con questi due getti del massimo, cominciano imbrattanti e la candela diventa praticamente da buttare)

Come detto in post precedenti la carburazione migliore con la candela nocciola, per me resta quella di fabbrica, al massimo per essere scrupolosi con 2 punti in più al getto del massimo come del resto l'utente Geny consigliava.

A me in Piaggio dopo varie vicissitudini, mi hanno rimesso la carburazione di fabbrica e mai avuto una scaldata o altro, io ho però la ghigliottina 6823.11 Dell'orto senza le due pance. Quindi credo che smetterò di fare prove ulteriori la Euro 3 è così , dovrò smetterla di pensare che sono magro del resto ormai sul groppone ho tanti km in 29000 KM se qualcosa doveva andare male, sarebbe andata quindi. :ciao:

 

Sono d'accordo, con la 6823.1 e il BE3 mi è stato sempre inondazioni e anche il olio è stato in qualche modo ci sputa nel filtro, è stato anche lo stesso con 6823.1 e la BE5 ma ho notato subito un miglioramento con la configurazione BE5. Ora, con la BE5 e la 6823.11 senza le tasche, la vespa funziona perfettamente.

 

Probabilmente spiega in parte i depositi di cenere sulla candela come detto da Marcom, ma penso anche che la vite miscela è troppo lontano perché Geny aveva solo la miscela vite 1.75 turno con il 98 / BE5 / 140.

 

Ora che sono felice con il PX ora posso tornare a lavorare sul mio SS90.

 

2015-10-20 10.17.32.jpg

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Come si fa a misurare i gradi di aspirazione ? E' una cosa che può fare anche un comune mortale come me oppure ci vogliono strumenti adatti ?

Una valvola con gradi differenti quali effetti produce sulla carburazione ?

Non sono un esperto come voi però sono curiosissimo ;-) e la discussione a riguardo mi piace molto.

:ciao:

 

Qui si parla ampiamente delle fasature e di come misurarle: http://www.vesparesources.com/34-tuning-largeframe/35370-diamoci-una-rifasata-guida-alla-conoscenza-delle-fasature

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:ok:

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

Ciao

uso l'olio consigliato ENI Iride 2T. Puo essere quello ?

Per l'inverno conviene montare candela diversa ? attualmente monto una champion RL82C

 

Grazie

Marco

 

E' un ottimo olio. La candela è un po' freddina. La vespa da scandalizzata vuole la 6. Prova.

Prova una Bosch WR5AC, Champion RL86C ecc

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Provero la Bosch WR5AC, o Champion RL86C ecc. Qual'e` il codice equivalente NGK ?

Queste candele possono essere usate anche d'estate ?

 

Grazie

Marco

ciao Marco

Il codice equivalente è NGK BR7HS ma anche puoi usare la BR6HS in l'inverno.

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Ce l'ho fatta a fotografarla come si deve, dopo una tirata in terza, poi a folle e spenta.

Come vi sembra?

 

bf85b5e2f944ea3d2f415b666615a77d.jpg

 

Inviato dal mio Samsung S6 Edge Plus

 

In linea teorica non è buona.

Ma devi considerare alla luce di quello che abbiamo detto, che il carter motore delle post Euro 0 ha la valvola più ampia.

Anche le mie candele sono così.

La vespe post Euro 0 le puoi ingrassare come vuoi, puoi anche mettere 106. Alla fine la trovi imbrattata nera carbone ma non marrone.

Io in tutte le post catalizzazione che ho provato. Noto sempre che ai medi la Vespa è magretta. Te ne accorgi anche dal rumore, smette di fare pom pom pom tipico borbottio.

Come se si cominciasse a tirare aria da qualche parte, credo che la valvola non sia solo più grande, ma l'incidenza in gradi sia diversa.

Chissà se usando un BE1 o BE2 cambia qualcosa...

Con le post catalizzazione i medi non sono più come le Vespe pre Euro, c'è poco da fare.

 

Non impazzire, secondo me è buona. Anche le mie sono così. Ho più di 29000 KM e non ha mai grippato o scaldato quindi...

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Ciao

La champior rl86 corrisponde alla ngk br7 o br6 ?

 

Grazie

 

6 e corrisponde alla BR6 della NGK

 

Comunque la maggior parte delle testate secondo me non chiudono bene.

Mi ricordo che uno dei problemi del bicolore anche l'utente Geny, disse che poteva essere o la carburazione o la testa che infila aria.

La vibrazione ad un regime tipo diciamo sui 60 KM/h ne sono la prova.

Ho provato quella di un mio amico, è una 2001 stessi identici particolari della Euro 3.

Sono sempre più convinto che se nasce con il catalizzatore, con il catalizzatore dovrebbe morire.

 

Ricordo che da catalizzata la candela era nocciola scura, tendente al nero.

Scottava la chiappa motore da far paura, ma male non andava devo essere onesto, tranne qualche piccolo singhiozzo che però credo era solo un problema di vite miscela al minimo in congiunzione con la ghigliottina del piffero con le due facce spaco.

Per la paura di rovinare la pedana, il motore mi buttai nel circolo della statalizzazione che alla fine aggiunge si e no pochi KM e una chiappa più fredda, ma devo dire la verità lascia enormi dubbi.

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Ce l'ho fatta a fotografarla come si deve, dopo una tirata in terza, poi a folle e spenta.

Come vi sembra?

 

bf85b5e2f944ea3d2f415b666615a77d.jpg

 

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Scusami se ti riscrivo, ma ti sei presentato in Piazzetta con una PX 125 e stai usando le configurazioni del 150 :mah:

La 125 che io sappia deve tenersi tutto di fabbrica anche scatalizzata e adeguare la ghigliottina, montando la 6823.8 o 6823.9 non ricordo bene.

Quindi devi tenerti su il 140 - BE5 - 96 e 45 - 140

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Scusami se ti riscrivo, ma ti sei presentato in Piazzetta con una PX 125 e stai usando le configurazioni del 150 :mah:

La 125 che io sappia deve tenersi tutto di fabbrica anche scatalizzata e adeguare la ghigliottina, montando la 6823.8 o 6823.9 non ricordo bene.

Quindi devi tenerti su il 140 - BE5 - 96 e 45 - 140

No Mauro da un mese ho un PX150 del 2013. Ho avuto un P125X del 1981 anni fa

 

 

 

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Ce l'ho fatta a fotografarla come si deve, dopo una tirata in terza, poi a folle e spenta.

Come vi sembra?

 

bf85b5e2f944ea3d2f415b666615a77d.jpg

 

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secondo me dovresti:

1 rimontare filtro aria senza fori

2 mettere un getto max 100

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