Vai al contenuto



Pinasco ghisa, perchè ho grippato? 600km! FOTO


alelocate
 Share

Recommended Posts

Apro una nova discussione perchè ho veramente bisogno di voi.

Devo capire cosa ho sbagliato, trascurato, perchè NON SI DEVE RIPETERE, visto che circolo sempre in 2, con la donna dietro.

Ieri ho piantato 2 scaldate

il punto è: rettifico e poi?

cosa ha causato ste maledette scaldate?

tutto da manuale

 

carburatore dell orto originale (ho smontato lo spaco per paura)

ghigliott originale

160 be3 106

48 160

vite posteriore prudenzialmente a 2,5 (anche a 2 girava bene)

ant 18 gradi di strobo

candela 8

fatti 600km con 1% di olio in piu nel serbatoio (ho il mix)

dopo una giornata da 200km in 2, salite e discese, cons medio 33 km/l faccio il pieno SENZA la giunta di olio e,

in rettilineo dico: vediamo! 100kmh!

Come li tocco, mollo il gas ma non del tutto, scendo a 70.....trac!

frizione, mi fermo, aspetto, riparte...

dopo 5-6 km vado piano sui 50 e ritrac (l ho evitato con la frizione)

si spegne, poi riparto e scampanellando vado a casa incazzato nero.

 

Cosa ho sbagliato?

dovevo continuare a fare giunte di olio?

era meglio una candela 9?

106 piccolo??? col 108 non sembrava salisse bene..

l'esito del test candela era questo:

http://www.vesparesources.com/653264-post52.html

CRIBBIO

PENSAVO DI AVER CURATO TUTTO!

rodaggio perfetto, ste cose son pericolose dai...

:azz:

 

 

qui le foto:

http://www.vesparesources.com/654574-post59.html

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 87
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

La candela di certo non rivela una carburazione magra, a patto che la prova sia stata eseguita a modo.

L'unica cosa che mi viene da pensare è un malfunzionamento del miscelatore, dato che il grippaggio è avvenuto quando hai smesso di aggiungere olio nel serbatoio.

Oppure è proprio quel GT ad essere inaffidabile, ed aver bisogno di particolari cure.

 

Qualche esperto saprà sicuramente consigliarti meglio.

 

Auguri per la vespa.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

La candela rivela poco e niente. Prima di fare la prova della tirata in 3a la candela va pulita bene, altrimenti se fai 20 km prima del "test" a fare borbottare la Vespa la lettura è falsata, perchè avrai di fondo una candela nerissima.

 

Fare la prova con la candela sporca è come mettersi il profumo senza lavarsi.. :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

quel cilindro nasce con tolleranze sbagliate. è un terno al lotto. alcuni sono ok, altri improponibili. direi di non farti troppe pippe mentali, se sei cerot di non aspirare aria è il gt che è messo male. in ogni caso, 600 km sono pochi su quel gt per poter tirare.. basta nulla per far danno

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao massi

Da nuovo l ho portato in rettifica: era a 8/100 l'ho lappato fino a 10/100, teoricamente avrei reso anche più semplice e meno sensibile il rodaggio, bo! E un semplice cilindro in ghisa con gioco di montaggio leggermente allargato possibile una roba del genere? Leggo di gente che va in giro col polini e il Max del 102 per anni, e tutto va bene..

Hai visto il gt? Il pistone è strisciato tutto intorno, il cilindro un Po di più vicino allo scarico ma niente di profondo, fasce intatte e non incollate

Che idea ti sei fatto?

Grazie mille

Ale:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
quel cilindro nasce con tolleranze sbagliate. è un terno al lotto. alcuni sono ok, altri improponibili. direi di non farti troppe pippe mentali, se sei cerot di non aspirare aria è il gt che è messo male. in ogni caso, 600 km sono pochi su quel gt per poter tirare.. basta nulla per far danno

 

Quoto, sembrerebbe proprio un errore di tolleranza tra pistone e cilindro.

Anche il getto da 106 mi sembra un po tiratino soprattutto se la usi sempre in due.

In rodaggio una carburazione un po' grassa non fa mai male.

Altra cosa: Che olio utilizzi?

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Altra cosa importante: a quanti gradi hai l'anticipo?

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao echo,

Uso bardahl sintetico

Ho fatto il rodaggio continuando ad intercambiare 108 e 106, negli ultimi 300km ho tenuto il 106 facendo la prova candela che ho postato qua su.

Col 108 saliva un po piu lentamente, diventava molle.

Quel giorno avevo appena finito un giro bello lungo, intorno al lago di Como, diverse salite pesanti ma anche discese, con sgasate rinfrescanti.

Poi alla prima tirata, praticamente in rilascio (anche se tenevo 1/3 di gas) inchiodo. Candela 8: pinasco suggerisce 9 può essere questo?

:nono:

Grazie cmq a tutti:(

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio consiglio è butta quel cilindro e con 90 euro (quanto ti verrebbe la rettifica) ti prendi un Dr 177 che oltre ad essere indistruttibile, và pure di più.

 

opinabile riguardo alle prestazioni.

 

c'è da dire che 10/100 non sono un'eresia, e se lo hai anche portato a sistemare... il pistone ha dei segni evidenti lungo i prigionieri, se hai chiuso con la dinamometrica no so cosa pensare se non ancora, che il cilindro aveva qualcosa che non va..

 

sicuro che il mix funzionasse bene?il cilindo ha segni tutti belli distribuiti, non è un'impuntatura di una fascia o aria aspirata..

 

il 106 col 20-20 è anche troppo, infatti il pistone non era proprio pulito

Link al commento
Condividi su altri siti

Stringo TUTTO con la dinamOm.

Il motore l'ho rifatto tutto 5000km fa,

Il mix l ho revisionato quando ho cambiato la scatola carburatore e POI ci ho fatto la Corsica in 2 30gg fa col gt150

 

NOn vedo bolle sulla cannetta e la vespa fuma.

La cosa certa è che poco prima ho fatto 5€ di benz, senza aggiunta, per la prima volta, di quell 1pct in più..

Link al commento
Condividi su altri siti

opinabile riguardo alle prestazioni.

 

c'è da dire che 10/100 non sono un'eresia, e se lo hai anche portato a sistemare... il pistone ha dei segni evidenti lungo i prigionieri, se hai chiuso con la dinamometrica no so cosa pensare se non ancora, che il cilindro aveva qualcosa che non va..

 

sicuro che il mix funzionasse bene?il cilindo ha segni tutti belli distribuiti, non è un'impuntatura di una fascia o aria aspirata..

 

il 106 col 20-20 è anche troppo, infatti il pistone non era proprio pulito

 

 

:quote: quoto pienamente, anche se non sono un guru .Per il getto di max io con lo stesso GT sto rodando con un 113 e carburatore 24/24 ma va bene con un 110, quindi il 106 col 20/20 ci sta

Link al commento
Condividi su altri siti

Stringo TUTTO con la dinamOm.

Il motore l'ho rifatto tutto 5000km fa,

Il mix l ho revisionato quando ho cambiato la scatola carburatore e POI ci ho fatto la Corsica in 2 30gg fa col gt150

 

NOn vedo bolle sulla cannetta e la vespa fuma.

La cosa certa è che poco prima ho fatto 5€ di benz, senza aggiunta, per la prima volta, di quell 1pct in più..

se non riccordo male pinasco consiglia 3%:mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

I ghisa non vanno male, sono solo un po' più ostici per la messa a punto proprio a causa della differente dilatazione dei materiali.

Leggendo i vari post 10/100 è la tolleranza consigliata dalla maggior parte, si parla anche di 12/100 ma sono un po' tantini.

Massi, il 106 dici che è tanto, ma in rodaggio un po' di benzina in più e magari un po' meno compressione ci sta, soprattutto se viaggi in due.

Poi si può affinare il tutto, ma intanto conviene stare dalla parte della ragione.

L'olio bardahl non l'ho mai provato ma ne sento parlare bene.

Il pistone è segnato ma si può recuperare con un po di pazienza e qualche accorgimento.

A quanto stai di squish?

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
:quote: quoto pienamente, anche se non sono un guru .Per il getto di max io con lo stesso GT sto rodando con un 113 e carburatore 24/24 ma va bene con un 110, quindi il 106 col 20/20 ci sta

 

Ma con quale criterio si sostituiscono i getti del carburatore?

Leggo nei vari forum che con 2 punti in più sembra che cambi il mondo.

Personalmente valuto il getto di massima secondo l'utilizzo, il clima e il "suono" de motore, poi controllo di non essere magro.

Oggi piove e carburi, domani usi la vespa col sole a picco e la carburazione varia.

Dall'estate all'inverno vario fino a 10 punti, adesso ho un 145 e sto aspettando che arrivi il 150 perchè ho la candela nocciola e non mi piace.

L'importante è stare dalla parte della ragione, sempre meglio un po' grassa e con questa filosofia non ho mai grippato.

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Il motore va bene ma ad un certo regime scampanella,

 

Allora o sei troppo compresso o sei troppo anticipato.

Scaldi troppo il GT e poi o grippi o buchi il pistone.

 

Miscela: col sintetico al 2% carburi olio :mrgreen:

 

Recupera il pistone o cambialo, fai rettificare un centesimo o due così recuperi a 10/100 la tolleranza e rimonta, stando attento ad alcuni parametri importanti quale squish ed anticipo.

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma con quale criterio si sostituiscono i getti del carburatore?

Leggo nei vari forum che con 2 punti in più sembra che cambi il mondo.

Personalmente valuto il getto di massima secondo l'utilizzo, il clima e il "suono" de motore, poi controllo di non essere magro.

Oggi piove e carburi, domani usi la vespa col sole a picco e la carburazione varia.

Dall'estate all'inverno vario fino a 10 punti, adesso ho un 145 e sto aspettando che arrivi il 150 perchè ho la candela nocciola e non mi piace.

L'importante è stare dalla parte della ragione, sempre meglio un po' grassa e con questa filosofia non ho mai grippato.

 

 

:ciao: Gg

io carburo a rumore e colore candela.... e ribadisco che non sono un mago della carburazione

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio consiglio è butta quel cilindro e con 90 euro (quanto ti verrebbe la rettifica) ti prendi un Dr 177 che oltre ad essere indistruttibile, và pure di più.

 

Va di più?

Io del dr ho sempre sentito che vibra un Po, scampanella, è un mulo affidabilissimo grazie anche ad ampi giochi di montaggio, ma è il più fiacchetto tra i concorrenti..sbaglio? Hai aneddoti personali?

Grazie

Ciao

Ale

Link al commento
Condividi su altri siti

Va di più?

Io del dr ho sempre sentito che vibra un Po, scampanella, è un mulo affidabilissimo grazie anche ad ampi giochi di montaggio, ma è il più fiacchetto tra i concorrenti..sbaglio? Hai aneddoti personali?

Grazie

Ciao

Ale

 

 

Io ce l'ho montato ormai da 7000 km e anche oggi ho dato

la paga in salita e in rettilineo a un PX200....boh....sarò fortunato....

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...