Vai al contenuto



Ho grippato??


albertz76
 Share

Recommended Posts

Ragazzi nn riesco a capacitarmene....l'altro giorno mentre tornavo a casa dal lavoro la mia vespa PX200 ha iniziato a perdere improvvisamente potenza fino a quasi spegnersi...siccome ero in quarta marcia ho messo la terza e son riuscito a riprenderla...sono andato avanti così x qualche km fino ad arrivare a casa quando la vespa si è spenta e nn è più ripartita!!purtoppo mi sono accorto che haimè l'olio del miscelatore era del tutto terminato

il giorno successivo dopo aver comprato l'olio e riempito il serbatoio...ho provato a farla ripartire e nn voleva saperne finchè a spinta son riuscito a farla partire...perdita di potenza e velocità bassissime finchè nn si è spenta del tutto.....temo seriamente di aver grippato!!!!Aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 57
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Com'è messa a compressione?? :mah:

 

Se avessi grippato, avresti notato il bloccaggio del motore.

 

Forse hai solo scaldato e pure gradatamente e le fasce sono rimaste incollate.

 

Che agonia, povero cilindro. :Lol_5:

Link al commento
Condividi su altri siti

1 altra considerazione...ho letto da qualche parte che x sfilare il GT non è necessario tirar giù il motore ma basta tirar giù la marmitta e svitare i 4 prigionieri che tengono fermo tutto....il pistone, una volta tolto il cilindro e tolto l'anello che tiene fermo lo spinotto, come faccio a sfilare lo spinotto stesso?c'è il telaio della vespa che mi impedisce di lavorare in maniera tale da sfilarlo....

Link al commento
Condividi su altri siti

come faccio a vedere se ho realmente grippato....devono essere rotte le fasce elastiche del pistone???

 

da come hai descritto l'accaduto credo si tratti piu' che altro di una scaldata....noterai delle evidenti rigature sul pistone......

Link al commento
Condividi su altri siti

se dovesse trattarsi di una scaldata la vespa nn partirebbe più??

 

con due belle scaldate sono arrivato al raduno di Norcia e ripartito per Civitavecchia:azz::cry:......calo di potenza e scampanellio sono i sintomi piu' ricorrenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Se fosse mio, una rettificatina gliela darei, anche perchè una vlta smontato ...

Per cavare il pistone devi almeno riuscire a togliere il seeger dalla parte del telaio, e comunque hai spazio a sufficienza, non preoccuparti.

L'importante è che non picchi sullo spinotto e, di conseguenza sulla biella.

Ci sono attrezzini cava-spinotti, ma con un po di fantasia vedrai che lo cavi.

Domanda: Quanti Km ha il GT in questione?

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

con le scaldate, correggetemi se sbaglio, mi sembra di aver capito che la vespa dovrebbe comunque partire mentre la mia vespa nn ne vuol più sapere di ripartire....desumo quindi che si tratti di un grippaggio

Link al commento
Condividi su altri siti

con le scaldate, correggetemi se sbaglio, mi sembra di aver capito che la vespa dovrebbe comunque partire mentre la mia vespa nn ne vuol più sapere di ripartire....desumo quindi che si tratti di un grippaggio

 

non parte significa che scalci e non mette in moto oppure non scalcia proprio perchè il motore è bloccato?

Link al commento
Condividi su altri siti

la leva funziona e il motore nn parte!!!per dir la verità la leva va giù troppo facilmente quindi credo ci sia una forte perdita di compressione....il motore è prossimo ai 40.000km ormai...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi nn riesco a capacitarmene....l'altro giorno mentre tornavo a casa dal lavoro la mia vespa PX200 ha iniziato a perdere improvvisamente potenza fino a quasi spegnersi...siccome ero in quarta marcia ho messo la terza e son riuscito a riprenderla...sono andato avanti così x qualche km fino ad arrivare a casa quando la vespa si è spenta e nn è più ripartita!!purtoppo mi sono accorto che haimè l'olio del miscelatore era del tutto terminato

il giorno successivo dopo aver comprato l'olio e riempito il serbatoio...ho provato a farla ripartire e nn voleva saperne finchè a spinta son riuscito a farla partire...perdita di potenza e velocità bassissime finchè nn si è spenta del tutto.....temo seriamente di aver grippato!!!!Aiuto

 

Quando l'olio nel serbatoio del mix finisce del tutto la pompa tira aria e quando si rifornisce nuovamente se non si spurga l'aria nella tubazione fino alla pompa, l'olio resta nel serbatoio.

 

Se hai camminato senza olio ci sono ottime probabilità che hai grippato, se dopo hai insistito nel camminare senza spurgare il mix potresti aver compromesso anche altre parti meccaniche.

 

Se come dici ora hai poca compressione non ti resta che smontare cilindro e pistone e controllare.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

per sfilare lo spinotto: tolto il seger lato volano procurati una pinza a becchi mediogrande (ad aprire) e la inserisci nel foro dello spinotto e lo tiri verso di te; nel caso in cui trovassi difficoltà dai una scaldata al pistone nei due punti dove si inserisce lo spinotto nel pistone, con pistola per alte temperature e riprova.......

Link al commento
Condividi su altri siti

1 altra considerazione...ho letto da qualche parte che x sfilare il GT non è necessario tirar giù il motore ma basta tirar giù la marmitta e svitare i 4 prigionieri che tengono fermo tutto....il pistone, una volta tolto il cilindro e tolto l'anello che tiene fermo lo spinotto, come faccio a sfilare lo spinotto stesso?c'è il telaio della vespa che mi impedisce di lavorare in maniera tale da sfilarlo....

 

E' un 200.

 

Per tirare giù il cilindro, deve smontare il carburatore la scatola e la marmitta.

 

Solo ora, sganciando l'ammortizzatore post., potrai ruotare il blocco verso il basso e svitare i prigionieri del cilindo e sfilarlo.

 

 

Buon lavoro :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

considerando che l'olio nella miscela serve per lubrificare girando senza potresti aver compromesso i cuscinetti...la scaldata è quasi certa,ma escluderei il grippaggio visto che comunuqe ha continuato a funzionare..:lol:

 

comunque anche se ha "solo" preso una scaldata io rettificherei;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Come giustamente dice Alex, che ringrazio x i cionsigli, terminao l'olio la pompa avrà tirato su aria....una volta terminate le operazioni di rimontaggio cilindro dopo la rettifica cosa devo fare altro x tirar via l'aria dal tubo e scongiurare ogni tipo di problema???

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Per tirare giù il cilindro, deve smontare il carburatore la scatola e la marmitta.

 

Non serve smonare il carburatore e ruotare il motore, basta togliere lo scarico ed i prigionieri per cavare il GT.

A questo punto ti chiedo: smontato per smontato, ma una bella trasformazione tranquilla?

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Come giustamente dice Alex, che ringrazio x i cionsigli, terminao l'olio la pompa avrà tirato su aria....una volta terminate le operazioni di rimontaggio cilindro dopo la rettifica cosa devo fare altro x tirar via l'aria dal tubo e scongiurare ogni tipo di problema???

 

Riempi il serbatoio apposito d'olio quindi stacca il tubo dal carburatore e fai in modo di far fuoriuscire l'olio dallo stesso facendolo colare dentro un recipiente; a questo punto sei sicuro di aver olio e non aria in ingresso al motore.

Per avere massimo della sicurezza fai 3 litri di miscela nel serbatoio benzina al 2% quindi monitorizza il tubo olio per capire se affluisce al carburatore.

Se tutto funziona, fai il pieno e dare gas!

 

ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ragazzi..smontato il gt ed effettivamente il cilindro e' tutto rigato e il pistone ha anche le fasce incollate....domani posto le foto...ora il problema piu grosso e come sfilare lo spinotto dal pistone, ho perso tutto il pomeriggio e Nn sono riuscito sembra quasi incollato nn voglio forzare piu di tanto xke ho paura di far danni alla Biella...ho bisogno dei vostri preziosi consigli...grazie x ora

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

anche se tempo fa ho usato il metodo sartana, sono sempre dell'idea che mettere a terra il motore sia piu' semplice e veloce. certo una volta rimontato spesse volte si devono cambiare i cavi perchè si sfilacciano, ma se in precedenza erano stati stagnati forse si salvano pure quelli....... :ciao::ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Recati ad un buon centro rettifiche, fai verificare la profondità dei solchi (le foto non rendono l'idea effettiva del danno), e procedi con rettifica e sostituzione pistone.

 

Ricordati di verificare l'avvenuto innesco della pompa dell'olio del miscelatore.

 

Fatti comunque un paio di pieni con miscela direttamente nel serbatoio e rodalo per bene.

 

Il tuo 200 tornerà a marciare come prima, meglio di prima. :ok:

 

Ciao Tommy :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...