Vai al contenuto



Motore Large in Wide


horusbird
 Share

Recommended Posts

  • Risposte 209
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • Administrators
ADMIN
hai fatto delle modifiche x lubrificare i cuscinetti di banco?

 

No, il kit e P&P e sentito sia direttamente la Pinasco che Turbobestia che ha testato per due anni il lamellare sul suo PX, non esiste alcun problema di lubrificazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN
mi interessa questo kit, non ci sono foto del blocco valvole smontato? non capisco bene che serva tutto quel cubo di alluminio

Il blocco e' necessario per il pacco lamellare ed e' comunque ridotto al minimo, il carburatore e' estremamente contenuto e con il filtro sopra resta tutto comodamente all'interno della pancia, sia della mia (GS 150) che in quella dei PX per cui nasce.

 

Nel mio caso ho dovuto modificare solo il cavo dell'aria per un problema di spazio visto che il GS ha il telaio molto vicino al carburatore e il cavo dello starter ci passava proprio sotto col rischio che ad ogni buca colpisse la guaina stessa, ora lo faccio invece camminare parallelo al carburatore.

 

Poi metto 2 foto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN
grazie Marco.

molto interessante.

il Gt quindi è il pinasco?

puoi dirmi cosa costa tutto il kit carburatore,Gt,essi e connessi?

 

desdet !

 

Il kit adesso costa tra i 335,00 e 345,00 euro e comprende cilindro testa pistone lamellare e carburatore; ci devi solo aggiungere la cuffia (quella della cosa da modificare) quindi circa 350,00 euro tutto compreso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il blocco e' necessario per il pacco lamellare ed e' comunque ridotto al minimo, il carburatore e' estremamente contenuto e con il filtro sopra resta tutto comodamente all'interno della pancia, sia della mia (GS 150) che in quella dei PX per cui nasce.

 

Nel mio caso ho dovuto modificare solo il cavo dell'aria per un problema di spazio visto che il GS ha il telaio molto vicino al carburatore e il cavo dello starter ci passava proprio sotto col rischio che ad ogni buca colpisse la guaina stessa, ora lo faccio invece camminare parallelo al carburatore.

 

Poi metto 2 foto.

 

a tuo avviso ci starebbe il walbro fornito da Pinasco dentro la scatola dell'SI?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN
a tuo avviso ci starebbe il walbro fornito da Pinasco dentro la scatola dell'SI?

 

Nella scatola non lo so, ma non so quanto sarebbe necessaria la scatola stessa, forse si riesce ad applicare direttamente al posto della scatola e poi usare un normale filtro da scooter; un problema e' chiaramente dovuto al fatto che la pompa benzina si quel carburatore funziona tramite un tubicino collegato alla camera del pacco lamellare e quindi bisognerebbe capire dove collegarlo per far funzionare la pompa.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN

Vendendo al discorso della fantomatica mancanza di lubrificazione, mi sono un attimo documentato e in realta' il problema non esiste dato che:

 

...per farla breve in tutti i motori, TUTTI I MOTORI A 2T, non esiste che la benzina NON lubrifichi la camera di manovella... questo succede solo nei 4T dove l’aspirazione è direttamente nel cilindro e quindi sopperiscono al problema con la coppa dell’olio… l’unica differenza tra una aspirazione al cilindro ed una al carter è solo nella vicinanza del pacco lamellare ai travasi, sul cilindro le lamelle “sentono anticipatamente” la depressione e reagiscono con qualche millesimo di secondo prima rispetto a quelle posizionate sul carter avendo quindi una sorta di anticipo sull’inerzia dei gas all’interno della camera di manovella ma il principio è lo stesso…

e poi:

 

...la lubrificazione NON CAMBIA perche comunque sia, i gas freschi vengono compressi in camera di manovella prima di passare nei travasi e non vanno direttamente in camera di scoppio...

 

Questo spero chiuda definitivamente la questione ed i dubbi anche perche' sono le parole di chi questo kit lo ha concepito, sperimentato per anni e realizzato praticamente. ;-)

 

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

da quanto ho appreso spulciando sul web la presa per la depressione va fatta sulla camera di manovella praticando un foro "presa"sulla piastrina che farà da collettore (come fanno sugli sputer)...la scatola servirebbe a celare il tutto all'interno del guscio originale Piaggio e per poter riutilizzare il mix...diversamente rimango ai phbh

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN

Oggi ho realizzato un sistema per tirare l'aria che Pinasco non ha approfondito troppo gestendo la cosa semplicemente con un angolarino e due pezzetti di tubo per fissare la guaina usando il cavetto normale in acciaio del comando aria.ù

Questo sitema non mi piaceva perche' l'aria tendeva a rimanere tirata e a tornare male visto che il sistema Pinasco era alquanto approssimativo, ecco la foto del sistema Pinasco:

 

aria.jpg

 

Ecco invece il sistema horus con molla di ritorno e cordina non rigida:

 

Image00005.jpg

 

Image00008.jpg

 

Image00009.jpg

Image00002.jpg

Image00003.jpg

Image00006.jpg

Image00007.jpg

Modificato da horusbird
Link al commento
Condividi su altri siti

Walbro 27/32 con pompa benzina integrata, sinceramente ho fatto solo qualche centinaio di metri e ha una erogazione semplicemente mostruosa!

Prende il gas immediatamente e il motore risponde benissimo senza un minimo di vuoti di nessun genere, bisogna pero' prendere la mano perche' la corsa totale del gas e' circa 2/3 di quella del SI, sembra quasi di avere un gas rapido, sia per la morbidezza che per il ritorno; come consigliato da Pinasco ho messo la cordina svedese e si riesce a dosare il gas quasi millimetricamente.

 

Per le prove effettive aspetto una giornata di sereno per fare qualche decina di km.

 

 

Forse si è trovato un degno carburatore da mettere al posto dell' obsoleto UB23...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...
  • Administrators
ADMIN

Ieri finalmente sono riuscito a provare su strada il famoso Pinasco lamellare, l'occasione e' stata la "Moto Befana 2013", un giro di una sessantina di KM (piu' 30 per andare a Perugia) organizzato dalla UISP di Perugia e dedicato a tutti i mezzi a due ruote:

 

 

IMG_20130106_102205.jpg

Anche se, come si vede, in testa a fianco alla Polizia di Stato e ai Vigili Urbani motociclisti c'erano quasi solo Vespe! :mrgreen:

 

5.jpg

 

Comunque, venendo al Pinasco lamellare, devo dire che mi sto trovando benissimo, superata l'iniziale difficolta' del gas che ha una corsa davvero minima (sempra proprio un gas rapido) per il resto va alla grande e, pur essendo plug and play, l'aumento di potenza e accellerazione e' notevolissimo rispetto al 125 normale, a me pare che sia superiore come resa anche dei normali 177 non lamellari, in salita si avverte ancora di piu' perche' si va praticamente sempre in quarta e, su strada piana il bello e' che , senza dover scalare, basta dare gas e in 4 o in terza riprende giri e velocità molto fluidamente senza alcun vuoto.

Altra cosa eccezionale e' che vuoti non ne ha praticamente mai e avendo due sole regolazioni e' facilissimo carburarla!

Per informazione avevo montato per l'occasione una sito plus che ha anche un bellissimo sound.

 

Insomma sono davvero soddisfatto dell'acquisto! :ok:

IMG_20130106_102131.jpg

IMG_20130106_102123.jpg

IMG_20130106_102259.jpg

Modificato da horusbird
Link al commento
Condividi su altri siti

ottima recensione e acquisto....ma una domanda mi sorge spontanea,forse stupida ma mi sono perso una pezzo: l'albero monti un piaggio originale? la valvola di aspirazione al carter l'hai chiusa con una piastrina? in pratica il kit si monta al posto del gt originale senza toccare niente altro? ovviamnete rapporti a parte...

 

complimenti ancora e tienici informati per i prossimi chilometri...

 

PS:il gt in ghisa ha la stessa travaseria del gt 177 ghisa pinasco normale? ha lo scarico con quella conformazione "particolare" che ha dato problemi alle fasce a molti altri?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN
ottima recensione e acquisto....ma una domanda mi sorge spontanea,forse stupida ma mi sono perso una pezzo: l'albero monti un piaggio originale? la valvola di aspirazione al carter l'hai chiusa con una piastrina? in pratica il kit si monta al posto del gt originale senza toccare niente altro? ovviamnete rapporti a parte...

 

complimenti ancora e tienici informati per i prossimi chilometri...

 

PS:il gt in ghisa ha la stessa travaseria del gt 177 ghisa pinasco normale? ha lo scarico con quella conformazione "particolare" che ha dato problemi alle fasce a molti altri?

 

Si, l'albero e' originale e con il kit viene fornita la piastrina e i prigionieri per chiudere la valvola di aspirazione, come dici giustamente, si monta senza toccare altro, nel mio caso neppuer i rapporti anche se la mancanza di una quarta lunga si sente!

 

Per la travaseria non saprei cosa dirti, non solo non ci ho fatto caso ma non sapevo neppure della problematica delle fasce con i cilindri Pinasco 177 "normali"

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...