Vai al contenuto



Operazione PK (continua...)


West
 Share

Recommended Posts

Spruzza WD40 sulla morchia per ammorbidirla, poi rimuovi il grosso con uno strumento tipo una spatola, poi ancora lava bene con sgrassatore ed infine usa una spazzola in ottone da collegare al trapano per rifinire. Torna nuovo.

 

Agli ordini!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 85
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

A questo punto, avendo tolto tutti i dadi e i bulloni dovrei riuscire ad aprire il carter; e invece no. Il carter si apre di un paio di millimetri ma rimane chiuso nella parte posteriore. Ho controllato se per caso qualche bullone mi è sfuggito ma sembra tutto a posto. L'unica cosa che ho notato è la presenza di un cilindretto (tale sembra con i carter uniti) presente sulle due parti del carter.

carterblu02_988.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Carter separati. Ho insistito usando un martello di gomma. Ho inoltre fatto leva con una spatolina, di quelle per stuccare, in corrispondenza della parte esterna dell'attacco del perno indicato nella foto fino a creare una fessura di 1mm circa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo aver pulito il GT ho scoperto che:

il cilindro ha è leggermente (mi sembra) rigato e dunque deve essere rettificato;

il pistone marchiato AW riporta la scritta 47.8.

Da ciò deduco che il cilindro abbia già subito due rettifiche. A questo punto vi chiedo: è possibile e prudente rettificare ancora o devo provvedere alla sostituzione del cilindro?

 

Grazie,

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh al max vai in un centro rettifiche e loro ti sanno consigliare meglio e soprattutto vedi se hanno un pistone più grande per la rettifica, comunque con un 47,8 se non sbaglio non si tratta di un 50 ma di un 75. Se posso darti un consiglio però prenderei un DR nuovo e ti togli tutti i pensieri!!! :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh al max vai in un centro rettifiche e loro ti sanno consigliare meglio e soprattutto vedi se hanno un pistone più grande per la rettifica, comunque con un 47,8 se non sbaglio non si tratta di un 50 ma di un 75. Se posso darti un consiglio però prenderei un DR nuovo e ti togli tutti i pensieri!!! :ciao:

 

Grazie lospecial. A quanto pare per il 47 si arriva al massimo a 47.8 e dunque niente da fare.

 

Ciao,

Link al commento
Condividi su altri siti

E' giunto il momento di procedere alla sostituzione dei cuscinetti, operazione che da ciò che leggo non si prospetta per nulla facile...

 

Penso di sostituire comunque solo quelli di banco, numerati 1 e 4 nelle foto. Per i cuscinetti 2 e 3 non saprei. Credo che i cuscinetti 5 e 6 non vadano sostituiti. Il cuscinetto 4 è rimasto sull'albero durante la separazione dei carter.

cartsx03_708.jpg

cartdx03_849.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

I cuscinetti ti consiglio di sostituirli tutti soprattutto il 2 e 3 oltre a 1 e 4, i carter non è che si aprono tutti i giorni.. se proprio non ci riesci al max rivolgiti in qualche officina, anche se non è poi tanto difficile!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Con notevole eroismo Axel ha iniziato a lavorare al telaio. Passata generale di carta abrasiva 240 cercando di conservare il fondo originale anche se la lamiera in qualche punto emerge...

telaionero240a_287.jpg

telaionero240b_772.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Proseguendo nella rimozione della vernice Axel ha purtroppo scoperto un foro che sembra provocato da uno sfregamento e conseguente ruggine. Questa è l'impressione che ho avuto. Mi chiedo che cosa possa aver provocato lo sfregamento. Ho fatto alcune foto in modo che possiate rendervi conto del problema.

Comunque, appurato il danno, come mi consigliate di procedere?

 

Grazie,

forolatomotore1_885.jpg

forolatomotore2_211.jpg

forolatoruota1_147.jpg

forolatoruota2_197.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa è da poco stata sabbiata, era totalmente rossa, il proprietario precedente aveva verniciato, fanali, frecce, sella, perfino la targa.

 

Su questo telaio tutto sommato il lavoro era fatto in modo abbastanza accettabile ma comunque superficiale. Sul foro invece non era stato fatto nessun intervento.

 

Benvenuto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono ricordato che nel post Baganedda di Calabrone c'era una parte da ricostruire relativa ad un serbatoio. Aveva in quell'occasione usato uno stucco particolarmente adatto alle ricostruzioni. Forse utilizzerò questo sistema.

 

t_dsc_1399_128.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Proseguendo nella rimozione della vernice Axel ha purtroppo scoperto un foro che sembra provocato da uno sfregamento e conseguente ruggine. Questa è l'impressione che ho avuto. Mi chiedo che cosa possa aver provocato lo sfregamento. Ho fatto alcune foto in modo che possiate rendervi conto del problema.

 

io credo proprio sia stata la ruota di scorta... magari era montata senza il suo supporto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per i consigli!

 

Ho un dubbio: si può riutilizzare il logo Vespa dopo averlo tolto? Come faccio per toglierlo in modo da poterlo riapplicare?

telaionero02_149.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Toglilo pian pianino battendo con un cacciaspine sui ribattini. In teoria si dovrebbero raddrizzare seguendo il foro, e poi li potrai ribattere. Non dimenticarti che esiste anche il mastice ;-) E anche che la scritta nuova costa tipo 3 euro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Giornata proficua oggi: abbiamo terminato di sverniciare e dato il primer.

Per sverniciare inizialmente avevamo usato la carta abrasiva 240 tentando di mantenere integro il fondo ma oggi per terminare in giornata sono passato allo sverniciatore e alla spazzola sul trapano elettrico.

Finito di sverniciare, pausa caffè e poi soffiata con il compressore, strofinata con acquaragia e infine mano di primer.

Non avevo mai verniciato un telaio Vespa, e non avevo mai verniciato con il compressore ma il risultato mi sembra discreto. Domani, controllerò meglio. Di solito come fate, prima la parte inferiore e dopo qualche ora la parte superiore? Altra domanda: dopo il primer bisogna dare il fondo o si passa direttamente al colore?

 

x Marco: ovviamente ho tolto la scritta con le maniere forti per mancanza di tempo.

telaioprimer_125.jpg

primer_974.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...