Vai al contenuto



Operazione PK (continua...)


West
 Share

Recommended Posts

  • Risposte 85
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

Per il motore...non mi viene in mente altro.

uhm... :mah: vedendo la foto del motore, direi sicuramente il silentblock dell'attacco ammortizzatore, e se il caso anche quelli della traversa motore...

Link al commento
Condividi su altri siti

Stasera ho smontato i collettori di scarico e del carburatore e la testata. Sul cilindro invece ho allentato tre dadi ma il quarto è rovinato e la chiave non riesce a fare presa. Cosa faccio? Se rovinassi il prigioniero corto potrei sostituirlo?

 

Grazie,

Link al commento
Condividi su altri siti

proverei a svitare il bullone con una pinza a scatto di misura adeguata.

 

Infatti è la prima cosa che ho tentato, dopo la chiave dell'undici. Con la pinza a scatto non c'era praticamente spazio di manovra. Ne ho acquistata una più piccola ma niente da fare, il dado si sfaldava. Avevo già spruzzato lo svitol, e dunque prima di passare la trapano, ho iniziato a dare dei colpetti a un cacciavite la cui lama era appoggiata su uno spigolo del dado. In questo modo il dado ha iniziato lentamente a girare e si è sbloccato senza rovinare il prigioniero.

Ecco il gruppo, che ve ne pare?

gt01_118.jpg

cilindro01_385.jpg

cilindro02_258.jpg

pistone01_897.jpg

pistone02_136.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono arenato sul volano, ho tentato con un sistema ispirato a questo http://www.vesparesources.com/MDForum-viewtopic-t-3274-start-0.phtml ma niente da fare, il dado non si allenta. Ho letto anche che si può inserire la chiave sul dado e poi dare un colpo secco sull'estremità libera della chiave. Domani provo così.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto anche che si può inserire la chiave sul dado e poi dare un colpo secco sull'estremità libera della chiave.

 

Ha funzionato! Ho usato la chiave a croce e dopo alcuni colpi secchi il dado si è allentato, e tutto ciò senza tenere fermo il volano. A quel punto ho usato l'estrattore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dallo statore escono ovviamente dei fili, e il problema che mi sono posto è: come si fa a togliere lo statore senza tagliare i fili. Allora ho sollevato il cappuccio in gomma che copre il contatto il alto ed ecco che cosa ho scoperto...

trefili_209.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho quindi controllato la guaina che va nella parte bassa del motore ma non riesco a capire come fare per toglierla senza dover tagliare i fili...

statoreguaina_695.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

...e infine ecco lo statore. E' abbastanza arruginito ma non credo sia molto importante, o no? Forse la soluzione per estrarlo è quella di tagliare tutti i contatti per poi risaldarli al momento del rimontaggio? La soluzione non mi entusiasma, non vorrei creare qualche problema...

statore01_184.jpg

statore02_152.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

lo devi sfilare dall'interno, nella direzione della freccia verde aiutandoti con il cacciavite per fare rientrare la gomma nel foro sul carter, indicata con la freccia rossa.

dagli prima una pulitina...un po' di silicone spray all'occorrenza per favorire lo scorrimento della gomma...

t_statoreguaina_695_710.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

lo devi sfilare dall'interno, nella direzione della freccia verde aiutandoti con il cacciavite per fare rientrare la gomma nel foro sul carter, indicata con la freccia rossa.

dagli prima una pulitina...un po' di silicone spray all'occorrenza per favorire lo scorrimento della gomma...

 

Grazie, così evito di rifare almeno questi cavi... e darò senz'altro una pulitina, ma è un 'pastone' unico questo motore.

 

A proposito, uno di questi giorni vado da Daniele...

Link al commento
Condividi su altri siti

...evito di rifare almeno questi cavi... e darò senz'altro una pulitina...
in questo caso mi riferivo al solo cablaggio, anch'io ho avuto a suo tempo lo stesso dubbio per il mio PK...
...A proposito, uno di questi giorni vado da Daniele...

bene!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, operazione riuscita. Sostituirò tutti i cavi dal momento che sono più o meno tutti rovinati. Grazie per i consigli.

Prossima tappa: smontaggio frizione. Non dovrebbero esserci problemi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Prossima tappa: smontaggio frizione. Non dovrebbero esserci problemi...

ce l'hai l'estrattore? :roll:

 

Si, ho già rifatto la frizione alla V montando. In quell'occasione dovetti fare uno scambio di campane. Era domenica e in settimana avevo acquistato i 3 dischi per la frizione. Aperto il motore mi accorsi che montava una frizione a quattro dischi. Riflettei un attimo e decisi di aprire l'altro motore per prelevarne la campana a tre dischi. La conclusione è che a questo punto il motore sul quale sto lavorando monta una frizione a quattro dischi. Dovrò decidere se sostituirla con una da tre o se tenere questa. Mi ricordo che quella da quattro era molto dura e scomoda da usare. Mi pare che il cilindro sia un Polini 75 (le foto sono presenti nel post) ma non credo che il motore sià così potente da richiedere la frizione a quattro dischi con le molle rinforzate.

frizbloc_195.jpg

frizestr_184.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma non potevi dargli prima una lavata a sto motore????

 

Secondo me quello che sto smontando è stato cosparso di catrame, non vedo l'ora di finire di smontarlo per restituirgli un po di dignità. Penso di portare i pezzi smontati in uno di quei autolavaggi faidate.

Per quanto riguarda il motore delle ultime due foto invece, ho tentato di lavarlo ma senza smontarlo dal telaio. Comunque la zona intorno al carter frizione era abbastanza pulita...

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me quello che sto smontando è stato cosparso di catrame, non vedo l'ora di finire di smontarlo per restituirgli un po di dignità. Penso di portare i pezzi smontati in uno di quei autolavaggi faidate.

...

 

Se lo fai fallo di notte, defilato dalle telecamere e senza farti beccare il numero di targa della macchina, perchè sarebbe vietato lavare i motori.

Non è uno scherzo, si rischiano multe consistenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso di portare i pezzi smontati in uno di quei autolavaggi faidate.

...

 

Se lo fai fallo di notte, defilato dalle telecamere e senza farti beccare il numero di targa della macchina, perchè sarebbe vietato lavare i motori.

Non è uno scherzo, si rischiano multe consistenti.

 

Questo non lo sapevo... niente autolavaggio!

E se lascio i pezzi in ammollo in un secchio con acqua e Chante Claire?

Link al commento
Condividi su altri siti

Spruzza WD40 sulla morchia per ammorbidirla, poi rimuovi il grosso con uno strumento tipo una spatola, poi ancora lava bene con sgrassatore ed infine usa una spazzola in ottone da collegare al trapano per rifinire. Torna nuovo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...