Vai al contenuto



portapacchi per bauletti modificati e non, mettiamoci alla prova!


Gabriele82
 Share

Recommended Posts

Riesumo questo topic per segnalare che ho montato il bauletto! Oggi pomeriggio probabilmente metto le foto di come ho fatto io: vi anticipo che ho copiato quasi spudoratamente Piero, utilizzando il suo bauletto (davvero comodo, ma un po' piccolo) e il suo portapacchi.

 

A presto con le foto!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 179
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Interessante! Riesci a fare una foto da sotto, in modo da mostrarci come hai fissato al portapacchi?

guarda se ho tempo domani carico una foto promesso:ok:, nel frattempo ti dico che la basetta originale del portapacchi prevede tre perni, quindi ho semplicemente fatto i buchi col trapano in corrispondenza, comprato dei perni più lunghi e dei dadi autobloccanti per le vibrazioni. semplice, facile e indolore!!!:lol: quando voglio rimontare il portapacchi vecchio, basta che svito i due perni del serbatoio e quello del sedile e rimetto il mitico bauletto in cuoio, sogno di molti :Lol_5:, ossia quello in foto, che molto probabilmente, prestissimo passera avanti!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi qua!

 

Allora, ieri ho quasi ultimato l'opera, mi manca un dettaglio ma potete già vedere il lavoro realizzato!

 

Partiamo con la base: la Vespa P125X con il portapacchi uguale a quello di Piero:

DSC_0464.JPG

 

E il bauletto della Vespa GTS, originale Piaggio (io ovviamente l'ho preso usato, venduto di un bianco completamente diverso da quello originale e fatto con la bomboletta spray, ma per quest'anno ho speso decisamente troppo e direi che va bene così! :mrgreen: ). Foto presa da internet:

 

101img_0353.jpg

 

 

Allora, insieme al bauletto della Piaggio mi hanno dato anche tutte le staffe originali. Tra i vari supporti e aggeggi ho trovato questo, molto interessante, fatto per un tipo particolare di portapacchi:

DSC_0462.JPG

 

Si divide in due, ma la parte di sopra non si può montare sul portapacchi mio perché fa una curva che io non ho, quindi non si incastra proprio. Allora ho deciso di fare una piastra ad hoc:

DSC_0460.JPG

 

Sotto la piastra ho messo un pezzo di gomma, quella per isolare le finestre dal freddo.

 

Controllata la corrispondenza dei buchi, verificato che tutto è perfetto.

 

 

 

Passiamo alle staffe di supporto del portapacchi, per evitare che lo sbalzo possa alla lunga danneggiare il telaio della Vespa.

 

Ingredienti:

- 2 staffe a L. Quelle che io preso io sono corte, prendetele da 2x2cm.

DSC_0455.JPG

- Dadi e dadi ciechi in quantità.

- Due fermatubo con il foro filettato.

DSC_0458.JPG

- Una barra filettata da circa 1m, di 6mm di diametro, che andrà tagliata in due pezzettini.

DSC_0459.JPG

 

Strumenti:

- Una morsa piccola

- Un Dremel (o un flex, come preferite)

- Cacciaviti e trapano (meglio se a colonna).

 

Allora, la prima cosa da fare è tagliare la barra filettata. Controllate la lunghezza, io ho dovuto tagliare due pezzi di circa 25cm l'uno.

DSC_0463.JPG

 

Poi allargate i fori delle staffette a L per farci passare la bulloneria da 6mm. piegate le staffette a L come ho fatto io, per farle corrispondere con l'inclinazione delle barre. Per piegarle basta una normalissima morsa e una pinza:

DSC_0467.JPG

DSC_0468.JPG

DSC_0469.JPG

 

Occhio a mettere prima la vite, dato che una volta piegata la staffa non si potrà più togliere.

 

Adesso partiamo a posizionare il tutto:

Fissate i fermatubo al portapacchi e avvitate la barra filettata.

DSC_0466.JPG

 

Fissate le staffette a L (se le prendete più lunge potete farle passare sotto la targa, che secondo me è estaticamente molto meglio).

DSC_0471.JPG

 

Fissate la barra filettata alla staffetta. Ricordate di mettere un dado sopra la staffetta e il dado cieco sotto. In questo modo potete regolare l'altezza e annullare le vibrazioni. Ed ecco il risultato finale!

 

DSC_0472.JPG

 

E' provvisorio perché adesso devo mettere il tubo cromato con il filetto interno (ho scoperto che esistono!), in modo da dare un effetto estetico decisamente migliore!

 

 

 

Torniamo al bauletto.

 

Ho posizionato la parte inferiore della staffa originale piaggio e la piastra fatta da me intorno al portapacchi. Fissato tutto con le tre viti corte.

DSC_0473.JPG

 

Non preoccupatevi se la pistra non è tagliata perfetta, una volta montato tutto non si vede!

 

Incastro il bauletto originale fino a quando non va in corrispondenza degli altri due fori della staffa originale (spingere molto!).

 

Con due viti più lunghe ho fissato il baule. Per colmare il vuoto della staffa ho creato due nottolini con tante rondelle (non si vede in foto, comunque lo spessore da fare è di 1cm). Forse li intravedete in una foto più in alto.

DSC_0476.JPG

 

Il risultato è perfetto! Il bauletto non si muove di un millimetro e poggia alla perfezione!

DSC_0474.JPG

 

 

Ecco qua! Poi metterò le foto aggiornate quando avrò messo le barre filettate e le staffette più lunghe per farle passare sotto la targa!

 

Che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Bel Lavoro Balzi...l'unica cosa che mi viene da dire..quelle staffe che hai piegato, non rischiano di piegarsi col peso?

 

OT: Ma quanti anni hai?

la foto sembra simile come annata alle mie di quando ero bimbo..:roll:;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono classe 1985, ho 27 anni!

 

Innanzitutto grazie a tutti sia per la foto ( :mrgreen: ) che per il lavoro.

 

Le staffine non c'è pericolo innanzitutto perché per piegarle, anche se basta una pinza, ci vuole un certo sforzo, e poi perché l'utilità delle staffe è quella non tanto di sopportare il peso del bauletto, ma di eliminare le vibrazioni date dallo sbalzo esagerato. In realtà anche senza le barre filettate il bauletto sta perfettamente in piedi.

 

In ultimo, dato che sono perfettamente perpendicolari alle barre filettate, per piegarsi quelle staffe avrebbero bisogno di piegare anche le barre stesse. Ci vuole veramente un bello sforzo per piegarle, e probabilmente si piegano prima le barre filettate. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

l'unica cosa che mi viene da dire..quelle staffe che hai piegato, non rischiano di piegarsi col peso?

E' quello che ho pensato anch'io... non riesci a a realizzare un supporto simile al mio?

IMG_0125.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono classe 1985, ho 27 anni!

 

Innanzitutto grazie a tutti sia per la foto ( :mrgreen: ) che per il lavoro.

 

Le staffine non c'è pericolo innanzitutto perché per piegarle, anche se basta una pinza, ci vuole un certo sforzo, e poi perché l'utilità delle staffe è quella non tanto di sopportare il peso del bauletto, ma di eliminare le vibrazioni date dallo sbalzo esagerato. In realtà anche senza le barre filettate il bauletto sta perfettamente in piedi.

 

In ultimo, dato che sono perfettamente perpendicolari alle barre filettate, per piegarsi quelle staffe avrebbero bisogno di piegare anche le barre stesse. Ci vuole veramente un bello sforzo per piegarle, e probabilmente si piegano prima le barre filettate. ;-)

 

Occhio da pseudo amante della fotografia non mente..siamo quasi coetanei..;-)

 

Non per contraddirti ma le buche e le vibrazioni in genere sono una brutta bestia, quelle staffe col peso, tenderanno quasi certamente a piegarsi e indebolirsi.

 

E' quello che ho pensato anch'io... non riesci a a realizzare un supporto simile al mio?

 

Questo sono già molto molto meglio..:mavieni:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per fare un lavoro come il tuo bisogna trovare quei raccordi. Io li ho trovati solo in ricambisti nautici come accessori di ricambio per le cappottine... a 8€ l'uno!

 

Se pensi che io con 11€ ho fatto tutto il lavoro...

 

Edit: inoltre i dadi ciechi toccano con i bulloni che fissano la targa, quindi in realtà stanno già poggiando là e la staffettina fa da guida... con il tempo si vedrà, ma io non credo che si piegheranno...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per fare un lavoro come il tuo bisogna trovare quei raccordi. Io li ho trovati solo in ricambisti nautici come accessori di ricambio per le cappottine... a 8€ l'uno!

 

Se pensi che io con 11€ ho fatto tutto il lavoro...

Vai al brico prendi una barra di alluminio pieno del diametro che va dentro al tubo cromato che fungerà da rinforzo, e con una lima e un po' di pazienza ti fai il tuo bel raccordo ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Vai al brico prendi una barra di alluminio pieno del diametro che va dentro al tubo cromato che fungerà da rinforzo, e con una lima e un po' di pazienza ti fai il tuo bel raccordo ;-)

 

Ho pensato anche a questo, ma il risultato estetico non si avvicina neanche lontanamente al tuo (ho anche già una prova a casa). Con la lima non puoi ottenere un raccordo bello pari come il tuo, ci vuole un trapano CNC o Laser.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio, ma non preoccuparti, non saprei nemmeno dirti la misura utile! Piuttosto mandami pm con il posto dove li trovi, tanto faccio il rapprentante di lavoro, giro tutti i giorni!

 

Nel frattempo grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se in giro trovo quel tipo di raccordo te lo prendo?

Quelli che ho utilizzato io li ho recuperati tempo fa in una di quelle aste snodate che servono per alzare/abbassare le tapparelle... magari prova a chiedere in un'officina di serramenti;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio, ma non preoccuparti, non saprei nemmeno dirti la misura utile! Piuttosto mandami pm con il posto dove li trovi, tanto faccio il rapprentante di lavoro, giro tutti i giorni!

 

Nel frattempo grazie!

 

intendevo che li recupero tra i miei ciarpami..:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quelli che ho utilizzato io li ho recuperati tempo fa in una di quelle aste snodate che servono per alzare/abbassare le tapparelle... magari prova a chiedere in un'officina di serramenti;-)

 

:mah:

Sai Piero che non ho capito qual'è il pezzo che dici?

 

Ora che ci penso, due pezzi, non uno unico da parte a parte, lo potrei avere, ha il problema che è troppo spesso..

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...