Vai al contenuto



Quattrinazzo


rokito
 Share

Recommended Posts

Bella regà mi sto preparando per prendere sto quattrinazzo e montarlo sul mio px..... ho bisogno di alcuni consigli prima dell'acquisto, soprattutto da chi ha avuto modo di trattare con questo tipo di cilindri.

Ho deciso di prendere quello aspirato al cilindro (M1XL) e non quello al carter (M1X) poichè sembra avere più coppia.

Come marmitta la M3PX, ovvero la sua dedicata.

Carburatore VHSH 30 Dell'Orto.

Rapporti quelli che monto attualmente sul polini ovvero 22/65.

Parastrappi rinforzato a molle gialle di DRT.

Albero a spalle piene Mazzucchelli.

Frizione con campana ricavata dal pieno, molle rinforzate e dischi in carbonio.

Se ci scappano anche gli ammo Malossi per ZIP adattati ;-)

Freno a disco??? Pensavo Grimeca ma su 2per100 ho visto diversi kit, quale devo scegliere???

 

Grazie a tutti ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 57
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Bella regà mi sto preparando per prendere sto quattrinazzo e montarlo sul mio px..... ho bisogno di alcuni consigli prima dell'acquisto, soprattutto da chi ha avuto modo di trattare con questo tipo di cilindri.

Ho deciso di prendere quello aspirato al cilindro (M1XL) e non quello al carter (M1X) poichè sembra avere più coppia.

Come marmitta la M3PX, ovvero la sua dedicata.

Carburatore VHSH 30 Dell'Orto.

Rapporti quelli che monto attualmente sul polini ovvero 22/65.

Parastrappi rinforzato a molle gialle di DRT.

Albero a spalle piene Mazzucchelli.

Frizione con campana ricavata dal pieno, molle rinforzate e dischi in carbonio.

Se ci scappano anche gli ammo Malossi per ZIP adattati ;-)

Freno a disco??? Pensavo Grimeca ma su 2per100 ho visto diversi kit, quale devo scegliere???

 

e bo per ora mi sembra già abbastanza, datemi un vostro parere che procedo con le ordinazioni..... Bella

 

 

bravo ma sta attento avrai sotto una bestia

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto che parlo solo per sentito dire, ma mi sembra di aver letto da altre parti che l'albero spalle piene non è l'ideale, in quanto diminuisce troppo il volume del carter pompa. Su un altro sito c'era passo passo la preparazione per uso pista di un m1xl ed era montato con albero piaggio saldato e frizione 6 molle con anello (alla ricerca del minor peso possibile immagino). La primaria era più corta, anche se non ricordo bene quale fosse.

Anche io vorrei farmene uno, ma ho appunto dubbi sull'albero e per la primaria pensavo 22/68 con cambio denti grossi (ho un blocco px arcobaleno), senza andare a mettere quarta corta o cose del genere.

 

Un saluto e tienici informati

 

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

come albero ci sono varie teorie...c'è chi preferisce lo spalle piene con l'xl e chi invece il piaggio originale.....anche io sono più propenso per il piaggio originale...

per la primaria potresti mettere una 22/67 che è una media quindi ne troppo corta ma neanche troppo lunga...

Link al commento
Condividi su altri siti

beh col spalle piene sarebbe molto più bilanciato e avrei un motore più regolare, e poi la valvola va chiusa a che servirebbe un albero anticipato per far passare più benzina che invece passa direttamente dal cilindro????

 

i rapporti saranno 22/65 con prima e seconda lunga e terza e quarta corte :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Bella regà mi sto preparando per prendere sto quattrinazzo e montarlo sul mio px..... ho bisogno di alcuni consigli prima dell'acquisto, soprattutto da chi ha avuto modo di trattare con questo tipo di cilindri.

Ho deciso di prendere quello aspirato al cilindro (M1XL) e non quello al carter (M1X) poichè sembra avere più coppia.

Come marmitta la M3PX, ovvero la sua dedicata.

Carburatore VHSH 30 Dell'Orto.

Rapporti quelli che monto attualmente sul polini ovvero 22/65.

Parastrappi rinforzato a molle gialle di DRT.

Albero a spalle piene Mazzucchelli.

Frizione con campana ricavata dal pieno, molle rinforzate e dischi in carbonio.

Se ci scappano anche gli ammo Malossi per ZIP adattati ;-)

Freno a disco??? Pensavo Grimeca ma su 2per100 ho visto diversi kit, quale devo scegliere???

 

e bo per ora mi sembra già abbastanza, datemi un vostro parere che procedo con le ordinazioni..... Bella

 

 

Se vuoi un consiglio lasvcia perdere i dischi in carbonio, a me questi si sono bruciati dopo una settimana di bestemmie xke' fin dal montaggio non hanno mai funzionato bene.

 

Ricambi Vespa d'epoca Accessori Elaborazioni PX 125 150 200 PE ET3 50 N R L special - Pagina Principale - Frizioni complete e ricambi - FRIZIONE 4 DISCHI IN CARBONIO COMPLETA DI 7 MOLLE VESPA PX 200 - RALLY - SS180 - GS160

Link al commento
Condividi su altri siti

chi ha provato questo cilindro con albero spalle piene e con originale piaggio, dice che và di più con il secondo, a quanto ho capito perchè con lo spalle piene il volume a disposizione della carica fresca è troppo limitato.

Link al commento
Condividi su altri siti

chi ha provato questo cilindro con albero spalle piene e con originale piaggio, dice che và di più con il secondo, a quanto ho capito perchè con lo spalle piene il volume a disposizione della carica fresca è troppo limitato.

 

 

In un motore ad aspirazione la mellare il volume del carte pompa deve essere il più ridotto possibile....

In un motore lamellare devi avere una marmitta che risuona altrimenti lascia perdere.

Un motore lamellare è il futuro del due tempi ma se non lo sai gestire va meno di un valvola.

A valvola o a lamelle le prestazioni massime possono equivalere ma la guidabilità, la progressione e l'allungo sono nettamente superiori in un lamellare.

Chi non ha mai sviluppato un motore del genere o chi lo ha appena realizzato col tempo mi darà ragione.

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ho riportato le impressioni di chi lo ha usato in pista e leggevo appunto che andava di più con l'albero piaggio originale, tutto qui. Inoltre ricordo di un ragazzo che lo ha montato con lo spalle piene e si lamentava per le prestazioni scarse, se trovo il topic te lo linko.

 

Ragionandoci è vero che il lamellare deve avere poco spazio in camera di manovella ma è anche vero che sui motori così configurati, ad esempio quelli d kart, i travasi sono enormi almeno 5 o 6 volte più grandi di quelli ottenibili su una vespa, quindi la carica ha tutto lo spazio che vuole per mettersi nella posizione migliore....in travaso pronta per essere pompata in camera di combustione, infatti se ci fai caso la camera di manovella nei motori kart, è quasi isolata dalla base del cilindro trmite una specie di scivolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

In un motore ad aspirazione la mellare il volume del carte pompa deve essere il più ridotto possibile....

In un motore lamellare devi avere una marmitta che risuona altrimenti lascia perdere.

Un motore lamellare è il futuro del due tempi ma se non lo sai gestire va meno di un valvola.

A valvola o a lamelle le prestazioni massime possono equivalere ma la guidabilità, la progressione e l'allungo sono nettamente superiori in un lamellare.

Chi non ha mai sviluppato un motore del genere o chi lo ha appena realizzato col tempo mi darà ragione.

 

Ciao

 

non è un motore lamellare qualsiasi è un motore vespa....e per come è fatto va meglio con un piaggio originale piuttosto che lo spalle piene nonostante in teoria andrebbe messo quest'ultimo...non è una questione di anticipo dell'albero ma una questione di volumi nel carter pompa

Link al commento
Condividi su altri siti

non è un motore lamellare qualsiasi è un motore vespa....e per come è fatto va meglio con un piaggio originale piuttosto che lo spalle piene nonostante in teoria andrebbe messo quest'ultimo...non è una questione di anticipo dell'albero ma una questione di volumi nel carter pompa

 

Se lo dici tu.....sei sicuro... ha fatto qualche lamellare

Io li ho provati :mavieni::mavieni::mavieni: ed il mio motore

Va meglio con il cater più pieno possibile per cui spalle piene:mah::mah::mah:

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

occio che dipende dal cilindro. il quattrini è un discorso a parte. ha una concezione tutta sua, 30 anni piu moderna per certi versi sia del polini ma sopratutto dei carter vespa. parlare di carter pompa e affiancarci la dicitura vespa fa quasi ridere..o piangere..! se i carter vespa delle ciccione funzionassero da carter pompa avremmo tutti 12.000 giri e parleremmo di altro..

Link al commento
Condividi su altri siti

occio che dipende dal cilindro. il quattrini è un discorso a parte. ha una concezione tutta sua, 30 anni piu moderna per certi versi sia del polini ma sopratutto dei carter vespa. parlare di carter pompa e affiancarci la dicitura vespa fa quasi ridere..o piangere..! se i carter vespa delle ciccione funzionassero da carter pompa avremmo tutti 12.000 giri e parleremmo di altro..

 

Il carter pompa è una tecnologia da tosaerba.....:ok::ok::ok:

Il due tempi funziona quando risuona.....:Ave_2::Ave_2::Ave_2:

Tutte le marmitte non ad espansione penalizzano le prestazioni massime del motore a 2 tempi, se il piaggio lo fai girare basso le padelle originali o modificate ti danno ottimi risultati ma se vuoi il massimo ti ndevi injchinare :mah::mah::mah:

espansione tutta la vita:mavieni::mavieni::mavieni:

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Se lo dici tu.....sei sicuro... ha fatto qualche lamellare

Io li ho provati :mavieni::mavieni::mavieni: ed il mio motore

Va meglio con il cater più pieno possibile per cui spalle piene:mah::mah::mah:

 

Ciao

 

sono sicuro perchè io l'xl c'è l'avevo con la sua dedicata, vtronik e vhsh 30 e albero originale saldato fino all'anno scorso....

 

poi dopo varie meditazioni ho deciso di fare un malossi lamellare al carter per vedere se riesco ad avere ancora qualcosa in più, ma non centra niente con il quattrini che è lamellare al cilindro....

anche nel mio lamellare uso uno special lip e non uno spalle piene ma appunto diversa la storia rispetto al lamellare al cilidro....

vorrei aprire un post appena inizio i lavori....

Link al commento
Condividi su altri siti

Il carter pompa è una tecnologia da tosaerba.....:ok::ok::ok:

Il due tempi funziona quando risuona.....:Ave_2::Ave_2::Ave_2:

Tutte le marmitte non ad espansione penalizzano le prestazioni massime del motore a 2 tempi, se il piaggio lo fai girare basso le padelle originali o modificate ti danno ottimi risultati ma se vuoi il massimo ti ndevi injchinare :mah::mah::mah:

espansione tutta la vita:mavieni::mavieni::mavieni:

Ciao

 

vecchio quanto vuoi, ma i carter vespa non hanno nulla di lontanamente paragonabile a carter pompa. cinquantini anni 70 da 170km/h , quelli avevano dei carter decenti.. la vespa.. è un tosaerba fatto male!!

Link al commento
Condividi su altri siti

vecchio quanto vuoi, ma i carter vespa non hanno nulla di lontanamente paragonabile a carter pompa. cinquantini anni 70 da 170km/h , quelli avevano dei carter decenti.. la vespa.. è un tosaerba fatto male!!

 

Che ti porta sempre e comunque a spasso per il globo, con manutenzione pressoché nulla e percentuale di rimanere per strada bassissima.

 

W i tosaerba! :rulez:

Link al commento
Condividi su altri siti

vecchio quanto vuoi, ma i carter vespa non hanno nulla di lontanamente paragonabile a carter pompa. cinquantini anni 70 da 170km/h , quelli avevano dei carter decenti.. la vespa.. è un tosaerba fatto male!!

 

I tosaerba hanno il carter pompa.

i motori due tempi seri no sono carter risonanti.

Il carte pompa sfrutta la sola pressione generata dalla corsa discendente del pistone per spingere il combustibile in camera di combustione

gli altri carter lavorano sulla depressione della marmitta ovvero la risonanza (effetto ram jet)genera una depressione tale da succhire attraverso i travasi la benzina presente nel carter la fa uscire nel primo pezzo di collettore di scarico e la controonda la rispinge nel cilindro prima che il pistone chiuda lo scrico per iniziare la compressione.

Il carter Vespa è nato come carter pompa per eccellenza oggi stimo cercando di abbinare cilindri con regimi di rotazione tali che lo fanno diventare risonante.:ok::ok::ok:

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Vado a memoria, ma che mi ricordi il fenomeno del ramjet è legato all'aspirazione più che al carter, cioè tutti i carter 2t sono carter pompa e tutti sistemi di aspirazione e scarico sono soggetti ai fenomeni di risonanza, la questione più che altro è che nel 2t più si sale di regime più l'effetto della risonanza soprattutto allo scarico, si fa importante, perchè fino ad un tot regime anche senza una buona espansione allo scarico, si riesce ad avere un adeguato lavaggio in camera, oltre se non c'è l'onda accordata che aiuta il lavaggio, il motore non va...

 

Bye, Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

Vado a memoria, ma che mi ricordi il fenomeno del ramjet è legato all'aspirazione più che al carter, cioè tutti i carter 2t sono carter pompa e tutti sistemi di aspirazione e scarico sono soggetti ai fenomeni di risonanza, la questione più che altro è che nel 2t più si sale di regime più l'effetto della risonanza soprattutto allo scarico, si fa importante, perchè fino ad un tot regime anche senza una buona espansione allo scarico, si riesce ad avere un adeguato lavagio in camera, oltre se non c'è l'onda accordata che aiuta il lavaggio, il motore non va...

 

Bye, Luca

 

Lo sai qual'è la differenza fra un asirato a pistone tipo GS a valvola tipo PX o a disco rotante Che non esiste sulle vespe e un lamellare dal punto di vista puramente tecnico?

 

In tutti i motori a due tempi eccetto il lamellare quando hai il pistone al PMI l'aspirazione è chiusa quindi non puo' più entrare nulla

anche se hai un espansione miracolosa che ti succhia talmente tanto da creare il vuoto nel carter pompa la quantità di miscela disponibile è quella e dipendente dal volume del carter pompa, più di quella non puo' aspirare.

Mentre invece nel lamellare quando nel carter si crea una depressione, le lamelle si apreno e lasciano entrare ancora combustibile ed aria ,tutto il combusibile che serve fino a che la pressione del carter non si pareggia con la pressione nel cilindro.

Questo è il motivo per cui il carter in un lamellare puo' essere veramente ridotto.

L'altro vantaggio è che con un carter a volume ridotto, non si ha l'effetto di ritardo al variare di pressione per cui a basso regime di giri i travasi pomperanno già con grande vigore.

:mavieni::mavieni::mavieni::mavieni::mavieni::mavieni:

Ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...