Vai al contenuto



ReSStauro....VeSSpa.....180SS


kiwi76
 Share

Recommended Posts

Si ho visto.....

 

Probabilmente con la biella che fa il suo giusto movimento non tocca ma siamo certi che resta un minimo di aria fra la testa della biella e la camera di manovella?

 

Tocca solo nella parte alta, all'altezza dell'imbocco o tocca anche in altri punti? Se tocca solo nella parte alta fai così: metti un paio di strati di nastro isolante nei punti dove tocca, monta il pistone senza fasce, infila il cilindro e fai girare.

 

Vedi che succede al nastro, eventualmente aggiungi altri strati in modo da avere poi idea di quanto spazio resta.

 

Si giurerei che tocchi solo all'imboccatura della camera di manovella......sia sotto che sopra tenendo la biella verso l'esterno.....ma controllerò a dovere

mettterò anche del nastro come dici per valutare lo spazio libero...sperando che ce ne sia e a sufficienza....:roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 389
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

Mettiamo da parte i problemi di motore

e postiamo qualcosa del lavoro del dottore

Con la vespa gli ho mandato da sistemare anche la ghiera faro e il cappellotto ammortizzatore anteriore che erano ridotti male.....daje un po col martello magico gli dissi:boxing:

 

ss1fg.jpg

 

15856721.jpg

 

ss3ho.jpg

 

ss4bw.jpg

 

ss5u.jpg

 

ss6f.jpg

 

ss7v.jpg

 

ss8tp.jpg

 

ss9n.jpg

 

ss10r.jpg

 

Oramai il dotto' non stupisce più nessuno:orrore:

o forse si...........:mah:

non è che visto l'adesivo che si scorge nell'ultima foto ci hai coglionato tutti e hai comprato tutto nuovo da SIP :azz::mrgreen::Lol_5::Lol_5::Lol_5::risata::risata::risata::risata:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Aspettando il telaio.......ho fatto qualche misurazione a pistone e cilindro montati....

dscf4325o.jpg

 

Il pistone sembra girare libero...quindi

ho infilato uno spessimetro....è il risultato è stato di approssiamtivamente 35 centesimi di gioco :mah:

dscf4327l.jpg

 

Ok basteranno anche ma montare un'albero così non mi piace.....sicche finche ho ancora il motore sul supporto...ho deciso di riaprire :rabbia:

 

A motore aperto si vede chiaramente che la biella in questa posizione tocca...

dscf4332vg.jpg

 

ed ecco i circa tre decimi di gioco

dscf4334gw.jpg:azz:

 

Saimo in attesa di nuovo albero:roll:......questo non conforme verrà reso:frustate:

Link al commento
Condividi su altri siti

Finalmente l'albero è arrivato.....e sembra prorpio conforme all'originale:mavieni:

dscf4389e.jpg

 

dscf4390t.jpg

 

ho approfittato dell'apertura carter per ridare un po di grasso al cuscinetto a rulli....e poi si chiude....primauna controllata al gioco fasce....

 

dscf4392.jpg

 

dscf4393.jpg

 

dscf4394jk.jpg

 

dscf4395g.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

 

ss7v.jpg

 

ss8tp.jpg

 

Eccoti un paio di foto di un ammortizzatore NOS fondo di magazzino. Anche vedendo il tuo sono sempre più convinto che sia verniciato grigio e non zincato, come i cerchi. Secondo me se lo porti in un colorificio e lo fai scansionare viene fuori quello :ok:

 

:ciao:

ammo.jpg

ammo2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Sio molto probabilmente hai ragione:mah:

anche se non sono convinto che sia lo stesso grigio dei cerchi......

Comunque la base l'ho già zincata e il cappellotto è il prossimo dopo averlo ritirato dalle cure del Dottò.....

Lo farò zincato......soprattutto perchè vedere l'ammo verniciato mi da l'impressione di restauro alla buona quelli che vedi che non hanno nemmeno restaurato il mozzo ma un po di nastro a coprire e vai di spruzzo:azz:

Link al commento
Condividi su altri siti

Si prosegue...Frizione

dscf4297c.jpg

 

mi sono sempre chiesto perchè le campane piaggio spesso sono disassate rispetto al piattello e le molle lavorano leggermente in obliquo....

 

dscf4300mv.jpg

 

chiaramente ci sono diverse posizioni di montaggio....questa è la più dritta...se così possiamo dire.....

 

frizione completata

dscf4402o.jpg

 

dscf4404p.jpg

 

carterino

dscf4330i.jpg

 

dscf4405z.jpg

 

Statore....

dscf4406v.jpg

 

qui sicuramente hanno già messo le mani.......basta vedere i cavi risaldati sul ponticello....nei posti errati.....non capisco come mai ci siano tanti posti disponibili??? il verde ad esampio a che serve??? Forse era montato anche sul 160 che aveva più colori???

Ho controllato lo schema dell'impianto ed i collegamenti sembrano corretti.....

dscf4408.jpg

 

dscf4407f.jpg

 

Non mi torna neppure il condensatore:mah:

Qui è a due cavi come quello rally sprint ecc...

ma pascoli lo vende diverso per 160gs e 180ss ed è solo ad un cavo...quindi:mah::mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il lavoro sullo statore prosegue.......ho controllato lo schema impianto e il mio sembra corretto...serve un condensatore a due cavi ed escono giallo binaco nero e rosso dallo statore.....ho usato un condensatore per rally ma ho dovuto risaldare un cavo rosso più lungo......spero sia compatibile...

 

feltro...

dscf4410c.jpg

 

statore restaurato

dscf4411.jpg

 

misurazione anticipo...

dscf4413e.jpg

 

alla posizone in cui ho trovato lo statore l'anticipo era a 28*!!! considerato che deve essere a 22* non è male.....io l'ho portato a 23* vedremo poi se va bene o scalda troppo.....certo è che come si vede dalla foto non c'è molto spazio per calare l'anticipo!!!! Sono al bordo asola!!!

Questa cosa che ormai mi succede sempre più spesso con i motori penso sia dovuta alle puntine che si trovano ora in commercio che hanno un pattino più alto delle originali....senno non mi so dare altre spiegazioni

dscf4414d.jpg

 

volano montato..

dscf4415i.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Io questo benedetto disco graduato me lo devo procurare, è troppo figo fare la fase precisa al grado.

Per il resto, ottimo lavoro :ok:

 

Lo scarichi da scooterhelp lo stampi e sei a posto. Senno lo compri pinasco o polini e ti sveni…

Link al commento
Condividi su altri siti

Il restauro procede a rilento...troppi inpegni purtroppo.....:azz:

restauro bobina AT

dscf4416f.jpg

 

dscf4417.jpg

 

bobina e presa bt originali dell'epoca....non avevo mai visto ricambi marcati sampa

dscf4419i.jpg

 

dscf4420g.jpg

 

montaggio

dscf4421n.jpg

 

Ora speriamo funzioni.....non ho provato la bobina con l'apposito tester....e la scintilla che vedo sulla candela mi sembra un pò debole....vabbè vedremo a carburo montato se è sufficiente...:Lol_5:

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io all'inizio avevo rimontato la bobina originale ma poi mi sono dovuto arrendere e l'ho cambiata, conservando però il contenitore originale.

 

Purtroppo col tempo l'avvolgimento perde l'isolamento e di conseguenza perde efficienza.

 

Nel cappuccio della morsettiera, i cavi della bobina vanno al foro superiore, quelli provenienti dallo statore in quello inferiore. Per i cavi della bonina trova una guaina più piccola così aderisce meglio nei cappucci.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io all'inizio avevo rimontato la bobina originale ma poi mi sono dovuto arrendere e l'ho cambiata, conservando però il contenitore originale.

 

Purtroppo col tempo l'avvolgimento perde l'isolamento e di conseguenza perde efficienza.

 

Nel cappuccio della morsettiera, i cavi della bobina vanno al foro superiore, quelli provenienti dallo statore in quello inferiore. Per i cavi della bonina trova una guaina più piccola così aderisce meglio nei cappucci.

 

:ciao:

In effetti di bobine originali ne ho salvate poche ma quando vanno illuminano il garage dalla scintilla:risata:.......anche perchè sono moooolto più ciccione delle repro di oggi .....il rame costa:mrgreen:...ho avuto il dubbio della batteria non collegata ma quella non c'entra nulla...al massimo mi manderebbe a massa se ci fosse un corto circuito:mah:

Per l'ingresso grazie...anche se penso di averli poi invertiti:mah:...comunque ora li ho riscollegati visto che i cappucci erano difettosi e si fessuravano nella saldatura...li ho rispediti al mittente per sostituzione...visto che li regalano:mogli:

Per la guaina hai ragione...ho cercato parecchio in garage ma quella più piccola l'avevo finita...toccherà ricomprarla:Lol_5:

 

PS anche la tua era di quella marca SAMPA??

Link al commento
Condividi su altri siti

..... anche la tua era di quella marca SAMPA??

 

Sinceramente non ricordo, devo guardare in uno scatola dove ho conservato ogni singolo pezzo sostituito, cavi e guaine comprese :roll:

 

Per non complicarti la vita ti conviene conservare la parte di sotto del contrnitore e infilarci dentro il "frutto" della nuova completo di coperchio. Di bobine repro per 180 SS ci sono anche quelle "potenziate" :roll: e mi sa che a listino costano uguale a quelle normali :mah:.

 

Tornando alla tua, annusala, se da di porchetta ben cotta è meglio se la cambi

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente non ricordo, devo guardare in uno scatola dove ho conservato ogni singolo pezzo sostituito, cavi e guaine comprese :roll:

 

Per non complicarti la vita ti conviene conservare la parte di sotto del contrnitore e infilarci dentro il "frutto" della nuova completo di coperchio. Di bobine repro per 180 SS ci sono anche quelle "potenziate" :roll: e mi sa che a listino costano uguale a quelle normali :mah:.

 

Tornando alla tua, annusala, se da di porchetta ben cotta è meglio se la cambi

 

:ciao:

 

eheheh...il rpofumo di porchetta bruciata è ben presente...per quello sono quasi sicuro che ia da sostituire....:risata::risata:

Nel caso recupererò anche il coperchietto....tanto anche in questa ho dovuto staccarlo er pulire al meglio tutto:ok:

 

Per le bobine potenziate, ripotenziate....beh potrei scrivere quasi un trattato...ù

inzialemente venivano fatte belle sottili....ma per le vespe più potenti come 180 rally non bastavano e si fottevano in quattroequattrootto..

così hanno fatto una versione potenziata (circa nel 2008 se non ricordo male) che ho montato sulla mia 180rally...vuoi che la mia monta anche il cilindro 200....comunque in 50 km l'ho fatta fuori:testate:.....e ora monto la bruttissima bobina blu da 15 euri per ciao vespe ecc...5500km e mai un problema:ok:

Comunque alla casa che le riproduce (e fornisce TUTTI) me l'hanno sostituita senza battere ciglio e alla mia domanda di perchè non durino e perchè la bobina blu sia molto più efficacie...cortesissimi mi hanno risposto che ogni tanto sono difettose e che gli avvolgimenti della bobina blu sono di molto inferiori a quella repro in bachelite:mah:...in ogni modo ne hanno fatto una terza versione..che è quella che mi hanno fornito...ulteriormente potenziata:mah: (quindi deduco che prorpio bene quella prima non andava:roll:)

Quest'ultima versione l'ho montata su un 180 rally che ho venduto...per i 120km di prova che l'ho tenuto io non dava problemi...ma sulla mia 180rally ho ancora la bobina blu:Lol_5:...mi riprometto sempre di provarci la nuova:roll:

Morale della favola..a mio modesto parere hanno provato fino a che punto potevano risparmiare rame.....e hanno dovuto fare 3 versioni...speriamo che l'ultima sia quella buona:mah:..anche se la quantità di rame è sempre inferiore

a quelle originali:Lol_5:

 

Ecco una foto che feci all'epoca

-sx originale

-centro versione potenziata

-dx prima versione

 

dscf1838.jpg

 

a onor del vero mi manca la foto comparativa dell'ultimissima versione...provvederò:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Kiwi, ho montato il perno sospensione nuovo al gs... ed il gioco è sparito;-)!

Ps: preso da mec eur a 14 euro completo.

La parte più rognosa è stato sfilare il pernetto che tiene fermo il grosso perno sulla forcella... scalda che ti riscalda... vai di svitol... e alla fine l'ho sbloccato.

Pure io per la bobina ho usato il vecchio contenitore in bachelite e ficcata la nuova bobina dentro... ad oggi va.. anche se è vero che su un vbb la stessa è durata molto poco al contrario della blu che ancora va alla grande.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Kiwi, ho montato il perno sospensione nuovo al gs... ed il gioco è sparito;-)!

Ps: preso da mec eur a 14 euro completo.

La parte più rognosa è stato sfilare il pernetto che tiene fermo il grosso perno sulla forcella... scalda che ti riscalda... vai di svitol... e alla fine l'ho sbloccato.

Pure io per la bobina ho usato il vecchio contenitore in bachelite e ficcata la nuova bobina dentro... ad oggi va.. anche se è vero che su un vbb la stessa è durata molto poco al contrario della blu che ancora va alla grande.

:ciao:

Bene ...sono contento che sei riuscito:mrgreen:

Per le bobine.....speriamo che con l'ultimo potenziamento abbiano finalemente risolto........:mah:

Come scrivevo, la mia è quasi sicuramente da sostituire.....ma comunque la voglio provare:testate::testate:

voi non vi togliereste ogni dubbio:roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto mettiamo le mani sul carbu:boxing:

...certo viste le condizioni generali del motore....il carburatore non poteva essere da meno.....eccolo dopo un bel bagno nella nitro.....

dscf4427c.jpg

 

viste le incrostazioni ho pensato ad un bel bagno nel viakal:frustate:

dscf4429u.jpg

 

eccolo dopo 20 minuti....

dscf4432aj.jpg

 

la parte che mi èpreoccupava di più cioè i fori dei getti max e min....non è proprio perfetta.....

dscf4431n.jpg

 

è un punto maledetto e con i filettini di ferro ci si arriva male......avete suggerimenti in merito:mah:...

ho riempito la vaschetta con il pulitore spray appostio (quello che puzza da ammazzarti:cry:) stasera vedremo come ne esce sennò riempio la sola vaschetta col viakal per un altro pò....:mah:

 

ed ecco i getti anche loro li ho passati velocemente nell'acido....erano in condizioni da urlo....sembrano decenti ora...:mah:

ma tanto il max lo devo cambiare col 120....c'è su il 117 di primo equipaggiamento

e cambierò anche il BE3....mi fa schifo com'è messo.....

il minimo è un pò scarcagnato in testa ma sotto sembra ok....

dscf4433sd.jpg

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene ...sono contento che sei riuscito:mrgreen:

Per le bobine.....speriamo che con l'ultimo potenziamento abbiano finalemente risolto........:mah:

Come scrivevo, la mia è quasi sicuramente da sostituire.....ma comunque la voglio provare:testate::testate:

voi non vi togliereste ogni dubbio:roll:

 

Si.

 

Io all'inizio ho camminato con la bobina originale e batteria. E' andata bene per un bel po ma poi ha iniziato a fare scherzetti. Nel frattempo la batteria è passata a miglior vita :roll:

 

Ora cammino da un po con una non potenziata, non ho fatto molta strada ma c'è anche da dire che sto camminando senza batteria, cosa che secondo me stressa meno la bobina. Misteri della 180 SS :sbonk:

 

Il lavoro lo hai fatto, rimontala e vedi come va, al massimo te ne porti una di scorta :ok:

 

Per il carburatore ricorda di dargli una bella spianata con carta abrasiva poggiata su un vetro o marmo, specie la parte che va al cilindro, vedrai che belle ovalizzazioni verranno fuori.

 

Idem per la basetta in bachelite.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Si.

 

Io all'inizio ho camminato con la bobina originale e batteria. E' andata bene per un bel po ma poi ha iniziato a fare scherzetti. Nel frattempo la batteria è passata a miglior vita :roll:

 

Ora cammino da un po con una non potenziata, non ho fatto molta strada ma c'è anche da dire che sto camminando senza batteria, cosa che secondo me stressa meno la bobina. Misteri della 180 SS :sbonk:

 

Il lavoro lo hai fatto, rimontala e vedi come va, al massimo te ne porti una di scorta :ok:

 

Per il carburatore ricorda di dargli una bella spianata con carta abrasiva poggiata su un vetro o marmo, specie la parte che va al cilindro, vedrai che belle ovalizzazioni verranno fuori.

 

Idem per la basetta in bachelite.

 

:ciao:

 

La mia impressione è che questa bobina proprio non andra...:roll:...cmq vedremo

 

La mia batteria è di quelle nuove al gel.....l'ho già sperimentata sul VS5...ed associata ad un efficiente raddrizzatore a diodi...non mi ha dato nessun problema in 2500 km percorsi e la batteria è sempre carica:ok:...semmai nel 150gs è il carbu che mi fa dannare....:testate:

 

Con l'impianto 180ss non ho dimestichezza ma speravo che essendo dedicata solo a dispositivi accessori non rompesse alla bobina AT:mah:...inoltre avevo piacere a recuperare in questo caso il vecchio raddrizzatore che sembra in buone condizioni...anche se un ponte a diodi di riserva c'è sempre :ok:

 

Per il carbu farò come dici :quote:

Pensavo anche di limare un po la basetta per raccordarla perfettamente a cilindro e carburatore...ancje se non sarà facilissimo visto il gioco che ha sui prigionieri di montaggio:mah:...che dici al riguardo:roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia impressione è che questa bobina proprio non andra...:roll:...cmq vedremo

 

La mia batteria è di quelle nuove al gel.....l'ho già sperimentata sul VS5...ed associata ad un efficiente raddrizzatore a diodi...non mi ha dato nessun problema in 2500 km percorsi e la batteria è sempre carica:ok:...semmai nel 150gs è il carbu che mi fa dannare....:testate:

 

Con l'impianto 180ss non ho dimestichezza ma speravo che essendo dedicata solo a dispositivi accessori non rompesse alla bobina AT:mah:...inoltre avevo piacere a recuperare in questo caso il vecchio raddrizzatore che sembra in buone condizioni...anche se un ponte a diodi di riserva c'è sempre :ok:

 

Per il carbu farò come dici :quote:

Pensavo anche di limare un po la basetta per raccordarla perfettamente a cilindro e carburatore...ancje se non sarà facilissimo visto il gioco che ha sui prigionieri di montaggio:mah:...che dici al riguardo:roll:

 

Ma smettila, tanto se ti becco ti svernicio lo stesso :sbonk::risata:

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma smettila, tanto si ti becco ti svernicio lo stesso :sbonk::risata:

 

:ciao:

Guarda mi hai deluso :boh:

Pensavo ti stessero a cuore le 180ss :roll:

Invece sei il solito smanettone :risata::risata:

Comunque prima di sverniciarmi devi metterci su il motore a tuonoblu :risata1::risata1:

 

E in ogni modo rispondimi :mogli:.....come faccio a centrare bene la basetta :mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...