Vai al contenuto



restauro special 1ma serie


lorenzodaniele
 Share

Recommended Posts

Molto bene! vedo che anche tu non hai aspettato ad assicurarla ecc...io ci ho girato un paio di mesi senza nemmeno targa..certo non è una cosa di cui vantarsi, ma la voglia di usarla era alle stelle. Però credo che non rifarei una cosa simile...aver la vespa confiscata per una cazzata non è la cosa migliore..

Molto bella la special come è uscita mi piace.:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 285
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

veramente non è proprio completata...

devo attaccare i fili del commutatore, tagliare le cordicelle, ri-ricomprare la scritta "vespa" perchè la prima è più corta e la seconda mi si è spezzata, montare lo specchietto ed il portatarga, ribattere e riverniciare il coprivolano a "v".

ora vado a fare qualche scatto a i fili, li posto, così mi aiutate....

Link al commento
Condividi su altri siti

eccole,

la prima è del commutatore, la seconda dell'impianto.

il rosso per adesso l'ho isolato perchè sò che serve per spegnere, poi????

 

ci sono un pò di colori che non mi tornano.

il blu e l'arancione.

 

comuqnue dovrebbero essere così con qui colori:

 

l'arancio (che dovrebbe essere marrone) sulla lampada di posizione.

il viola sulla lampada di profondità (grossa)

grigio con bianco

masse tutte sul fanale (dove è predisposto)

il blu non sò cos'è

e gli altri abbinati per colore.

 

mandami la foto della derivazione sul motore che forse si riesce a capire qui colori cosa sono.

Link al commento
Condividi su altri siti

ci sono un pò di colori che non mi tornano.

il blu e l'arancione.

 

comuqnue dovrebbero essere così con qui colori:

 

l'arancio (che dovrebbe essere marrone) sulla lampada di posizione.

il viola sulla lampada di profondità (grossa)

grigio con bianco

masse tutte sul fanale (dove è predisposto)

il blu non sò cos'è

e gli altri abbinati per colore.

 

mandami la foto della derivazione sul motore che forse si riesce a capire qui colori cosa sono.

dal motore partono tre fili, nero, rosso e verde, poi ho un grigio per il faro post, e bianco e verde per il clacson

Link al commento
Condividi su altri siti

ci sono un pò di colori che non mi tornano.

il blu e l'arancione.

 

comuqnue dovrebbero essere così con qui colori:

 

l'arancio (che dovrebbe essere marrone) sulla lampada di posizione.

il viola sulla lampada di profondità (grossa)

grigio con bianco

masse tutte sul fanale (dove è predisposto)

il blu non sò cos'è

e gli altri abbinati per colore.

 

mandami la foto della derivazione sul motore che forse si riesce a capire qui colori cosa sono.

ecco le foto..

nella prima il marrone del motore sta per il rosso( nel rifare lo statore non avevo il rosso),nella seconda ci sono nero rosso biancogrigio e doppio verde e sono tutte femmine,

terza e quarta sono del commutatore divise in maschi e femmine, e la quinta sono del clacson, poi ho un grigio che vaà dietro.

ho provato come mi avevi consigliato ma si accende solo la posteriore...

19072011714.jpg

19072011711.jpg

19072011712.jpg

19072011713.jpg

26062011654+.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

il colore del fanalino post dovrebbe essere il grigio lo puoi collegare al marrone che e la luce posizione

fino ad adesso ho collegato il grigio singolo lungo al faro post e il verde e bianco al clacson...

sembra un rompicapo:crazy:

Link al commento
Condividi su altri siti

correggetemi se sbaglio.

parto dallo statore:rosso corrente del motore- nero massa- verde corrente per le luci.

giusto?

 

si è giusto.

comunque usa questo schema che è semplificato.

 

ti consiglio di fare alcune prove a vespa accesa.

su quel cablaggio c'è un errore nell'utilizzo dei fastom, in alcuni punti ci dovrebbero essere le femmine anzichè i maschi.

comunque.

 

prendi i fili grigio bianco accoppiati (lato cablaggio) e attaccali al filo bianco/grigio del commutatore.

ti avanzerà un bianco dallo sdoppiaggio, quello si usa nel caso tu metta il contakm per la lampadina di retroilluminazione.

le masse (neri) li attacchi ai fastom sul telaio del faro (in caso sia fastom maschi sul cablaggio cambiali)

 

adesso rimangono 3 fili di colori fantomatici.

prima di tutto bisogna azzeccare il verde(doppio) a quale va collegato.

provane uno alla volta (non bruci nulla se ti sbagli) facendo suonare il clacson

quando suona hai indovinato il filo.

gli altri due che ti rimangono, vanno alle lampadine di posizione e profondità.

fai delle prove per vedere l'ordine per attaccarle collegandoli.....al massimo li devi invertire.

 

se poi vuoi avere la certezza matematica, stacca il commutatore, guarda come sono i fili sulla piastrina dei contatti e regolati con lo schema. :ok:

2a2o1l.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ho provato e adesso mi si accende la luce anteriore grande, ma la luce posteriore non si accende. per quanto riguarda il clacson e possibile che non funzioni perchè è una delle poche cose originali dell'epoca... lo comprerò.

ho fotografato il commutatore nuovo e quello vecchio.

i colori di quello vecchio sono nell'ordine: nero, bianco, rosso, marrone, viola, verde. i colori di quello nuovo si capiscono....

quindi il blù è l'equivalente del verde...

20072011718.jpg

20072011716.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

quasi completa!

 

ciao, sto restaurando anche io la mia special 1 serie.. Ho visto che sullo scudo hai montato la scritta "50" ma non c'è quella "vespa".. L'hai poi trovata?

Io ne ho comprata una di quelle in corsivo consigliata per la special ma i fori non combaciano e sembra anche piuttosto corta :cry:

Puoi fare una foto della tua per confrontarla?

Ah e ancora complimenti per la vespa!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, sto restaurando anche io la mia special 1 serie.. Ho visto che sullo scudo hai montato la scritta "50" ma non c'è quella "vespa".. L'hai poi trovata?

Io ne ho comprata una di quelle in corsivo consigliata per la special ma i fori non combaciano e sembra anche piuttosto corta :cry:

Puoi fare una foto della tua per confrontarla?

Ah e ancora complimenti per la vespa!

 

ho avuto anch'io questo problema sulla mia, ne ho comprate 3 prima di capire come fare.

 

devi trovarne una di lega di piombo, per intenderci non si deve rompere in caso la pieghi leggermente.

infatti per montarla, ho fatto combaciare tutto partendo dalla "a" e la gambetta della "V" l'ho piegata leggermente per farla entrare visto che era corta e l'ultimo foro in alto alla "v" non combaciava.

come vedi dalla foto non si nota assolutamente.

DSCF4387.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi

ieri ho acquistato una 50 special prima serie del 71 V5a2t 37*** l'anno l'ho visto dal database visto che non ho il libretto..

e siccome il tamburo anteriore a 5 bulloni volevo sapere se era giusto ho devo mettere quello a 4 se si cosa dovrei cambiare(oltre al tamburo)??

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi

ieri ho acquistato una 50 special prima serie del 71 V5a2t 37*** l'anno l'ho visto dal database visto che non ho il libretto..

e siccome il tamburo anteriore a 5 bulloni volevo sapere se era giusto ho devo mettere quello a 4 se si cosa dovrei cambiare(oltre al tamburo)??

 

non credo che ci siano differenze.

al massimo il mozzo completo di piatto ganasce.

fai una prova, prendi prima solo il tamburo e prova.

 

per provarlo però leva le ganasce, che quelle son sicuramente diverse (più larghe)

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, sto restaurando anche io la mia special 1 serie.. Ho visto che sullo scudo hai montato la scritta "50" ma non c'è quella "vespa".. L'hai poi trovata?

Io ne ho comprata una di quelle in corsivo consigliata per la special ma i fori non combaciano e sembra anche piuttosto corta :cry:

Puoi fare una foto della tua per confrontarla?

Ah e ancora complimenti per la vespa!

grazie per i complimenti!

io ne ho comperata una da un rivenditore di bologna ( non cito negozi), ed ho avuto lo stesso problema, ne ho trovata una da un rivenditore di napoli ed era della misura giusta.

tutte e due erano della stessa marca.

nel montare la seconda, mio cugino, ignaro di doverla scaldare, nel tentativo di piegarla me l'ha spezzata, ed ora sinceramente di pagare una spedizione (13 euri!) solo per una scritta mi rode!!

la differenza è di 4-5mm

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi

ieri ho acquistato una 50 special prima serie del 71 V5a2t 37*** l'anno l'ho visto dal database visto che non ho il libretto..

e siccome il tamburo anteriore a 5 bulloni volevo sapere se era giusto ho devo mettere quello a 4 se si cosa dovrei cambiare(oltre al tamburo)??

oltre al tamburo devi cambiare la flasca, ovvero il piatto che si trova dietro le ganasce.

in quello a 5 bulloni il bordo è piatto, invece in quello a 4 e tondo e funge da parapolvere.

nella prima foto, la parte in rosso è piatta, nelle altre puoi vedere quello che ti serve. ho avuto lo stesso problema ed ho preferito cercare direttamente un mozzo piuttosto che cambiare la flasca ( costa pocopiù di 20euro)

il resto è uguale.... anche le ganasce...

26032011458++.jpg

P060411_12_15.jpg

P060411_12_16.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

oltre al tamburo devi cambiare la flasca, ovvero il piatto che si trova dietro le ganasce.

in quello a 5 bulloni il bordo è piatto, invece in quello a 4 e tondo e funge da parapolvere.

nella prima foto, la parte in rosso è piatta, nelle altre puoi vedere quello che ti serve. ho avuto lo stesso problema ed ho preferito cercare direttamente un mozzo piuttosto che cambiare la flasca ( costa pocopiù di 20euro)

il resto è uguale.... anche le ganasce...

 

occhi che le ganasce non sono uguali,:noncisiamo: io le ho comprate senza curarmi sel mozzo da 9 o da 10 e ci ho sbattuto le corna

con le ganasce da 10 il tamburo poi non entra.:testate:

Link al commento
Condividi su altri siti

occhi che le ganasce non sono uguali,:noncisiamo: io le ho comprate senza curarmi sel mozzo da 9 o da 10 e ci ho sbattuto le corna

con le ganasce da 10 il tamburo poi non entra.:testate:

io le ho montate tranquillamente, anche se, è da dire, che ho rettificato il tamburo.....

ma non chissà di quanto...

Link al commento
Condividi su altri siti

cavolo forse ho notato la differenza..la mia è uguale ma sembra meno allungata, c'è meno spazio fra le lettere.. Mi potresti misurare la lunghezza? grazie

la mia vespa è del dicembre del 70, e i fori sono quelli originali e distano dal primo al secondo di 6,7mm e dal secondo al terzo di 5,6mm.

credo sia uguale alla tua.....

Link al commento
Condividi su altri siti

occhi che le ganasce non sono uguali,:noncisiamo: io le ho comprate senza curarmi sel mozzo da 9 o da 10 e ci ho sbattuto le corna

con le ganasce da 10 il tamburo poi non entra.:testate:

i freni che ho comperato sono della ferodo, posso vedere le misure perchè ho ancora la confezione,per quelli posteriori invece ho preso quelli dedicati

può darsi che mi abbia detto c..o:lol::lol:

quando ho comperato i mozzi usati ant e post da 9 erano sprovvisti di ganasce.

ho sostituito i cuscinetti e il perno centrale perchè quello montato presentava una ammaccatura dove và il dado grosso (come se avesse subito una serie di martellate), ed ho usato quello del mozzo da 10.

l'unico inconveniente , (se ricordi mi hai dato anche qualke consiglio)è stato quello della rondella-spessore.in pratica il bullone non stringeva abbastanza da permettermi di inserire la coppiglia,ed ho risolto con rondella meno spessa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...