Vai al contenuto



restauro special 1ma serie


lorenzodaniele
 Share

Recommended Posts

Ciao complimenti x la vespa!! Anche io sto terminando il restauro di uno special del 73 e devo anche io procurarmi la scritta Vespa x lo scudo con i 3 pioli. Tu dove te l'hai procurata? E' abbastanza difficile trovarla. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 285
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Ho riletto tutto il tuo post. La scritta l'hai presa da VSP? Quindi nel caso è sicuro che è quella giusta? Perche mi è gia capitato ( non VSP) per un altra uguale (una V5A2t) che indicavano per 50 special 1*serie e poi mi mandarono la scritta vespa con solo 2 pioli e non motava.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao complimenti x la vespa!! Anche io sto terminando il restauro di uno special del 73 e devo anche io procurarmi la scritta Vespa x lo scudo con i 3 pioli. Tu dove te l'hai procurata? E' abbastanza difficile trovarla. Grazie

non è stato facile procurarla, ricapitoliamo:

la prima l'ho acquistata da vespatime di bologna come scritta di manifattura artigianale ma era più corta di 3mm, la seconda da vespadue e l'ho pagata un pò meno ma come ho solo pensato di piegarla s'è rotta, la terza in un mercatino-scambio ed anch'essa rotta. tutte e tre erano della stessa marca, ovvero della bomisa.

la quarta l'ho comperata da borrozzino, originale piaggio venduta insieme alla scritta posteriore special, costata poco, morbidissima ma a due pioli, ed era quella per la replica.

questa invece

27022012054.jpg

l'ho comperata al mercatino-scambio a sora da restaurolandia di pescara, ha anche il negozio on-line e l'ho pagata 15 euri.

appena la signora ha visto la mia scritta "sopravissuta" ha sorriso dicendomi che le avevano anche loro e le hanno buttate perchè inutilizzabili (a differenza di vespatime che mi aveva risposto che non gli era mai capitato)e mi ha mostrato la sua.

devo dire ben fatta ma soprattutto malleabilissima

27022012055.jpg

e con due micromartellatine s'è ribattuta

27022012056.jpg

27022012057.jpg

dimenticavo, grazie per i complimenti!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok perfetto ti ringrazio della dritta. Quindi visto che devo ordinarire altre cosettine (striscie pedana, gommini vari etc.) vado nel sito di restaurolandia. Per l'altra vespa l'avevo trovata da "negro" e me la ritirò un mio amico che sta lì. .

Link al commento
Condividi su altri siti

Approfitto per chiederti 1 altra informazione!! L'ammortizzatore anteriore che ho trovato io montato era quello tipo fine. Leggendo le guide invece dovrebbe montare quello più grosso "a doppio effetto". Nella tua quale era in origine? e quale hai montato? grazie ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

ooooh...

 

finalmente l'hai trovata... adesso è completa...

 

l'unica cosa che mi sento di dirti è di alzare lo scudetto piaggio sulla mondanatura di un pochettino (se vuoi le misure dimmelo) visto che in origine non era cosi in basso...

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

ooooh...

 

finalmente l'hai trovata... adesso è completa...

 

l'unica cosa che mi sento di dirti è di alzare lo scudetto piaggio sulla mondanatura di un pochettino (se vuoi le misure dimmelo) visto che in origine non era cosi in basso...

 

:ciao:

l'ho messo ad'occhio! se mi mandi le misure, ok...

oggi ho sabbiato anche il copriselettore (lo avevano verniciato) e adesso è veramente completa, devo solo assicurarla.

complimeti per l'avatar, me la fai conoscere? :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

ecco a te...

 

per l'avatar: ehhh, se sapessi chi è... :testate:

 

:ciao:

2012-03-02-011.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Approfitto per chiederti 1 altra informazione!! L'ammortizzatore anteriore che ho trovato io montato era quello tipo fine. Leggendo le guide invece dovrebbe montare quello più grosso "a doppio effetto". Nella tua quale era in origine? e quale hai montato? grazie ciao

 

L'originale e' mono come quello posteriore

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho letto tutto il tuo post ma mi permetto di darti una dritta.

Le manopole se non le hai già prese, devono essere retinate con lo stemma esagonale. Piuttosto rare, ma sono le sue originali. Se vuoi vedere una foto, vai a vedere il restauro che feci l'anno scorso e capirai come sono.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi secondo te montava quello tipo fine? La mia ha il telaio V5b1T

 

che intendi con "tipo fine"??

 

in quel periodo, non si usavano ancora i doppio effetto, quindi a meno che non hai comprato un ammortizzatore rifatto come l'originale, che sicuramente è a doppio effetto, quelli vecchi ti facevano rimbalzare come se avessi solo la molla.

Link al commento
Condividi su altri siti

che intendi con "tipo fine"??

 

in quel periodo, non si usavano ancora i doppio effetto, quindi a meno che non hai comprato un ammortizzatore rifatto come l'originale, che sicuramente è a doppio effetto, quelli vecchi ti facevano rimbalzare come se avessi solo la molla.

Ancora non ho comprato. Ho infatti restaurato quello che ho smontato che non sono sicuro sia quello che montava in origine o se è stato sostituito. Provo a inserire foto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ancora non ho comprato. Ho infatti restaurato quello che ho smontato che non sono sicuro sia quello che montava in origine o se è stato sostituito. Provo a inserire foto...

 

Prova a vedere nel mio post. Ci sono le foto di quello originale.

Alle fine io lo cambiato xche era comunque scomodo a mono effetto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao anche io ho una 50 special prima serie v5a2t 3**** del 1971 e volevo sapere che misura di ruote ci va per il mio anno non ho il motore ma ho solo la forcella anteriore con ruota di 10

 

Del 1971 mi sembra improbabile che abbia le ruote da 10 e non da 9

Link al commento
Condividi su altri siti

porta le ruote da 9''

 

-per la ruota davanti devi cambiare il mozzo con il piatto ganasce , tamburo e cerchio

 

-per la ruota di dietro devi cambiare le ganasce , tamburo e cerchio

 

sono un po' difficili da trovare !!! ...:boh: ...

Link al commento
Condividi su altri siti

sul database telaio mi dici 9 allora credo sia stata modificata la forcella cosa dovrei cambiare per farla tornare da 9?

 

C'è un post che parla di tutto sulla vespa special.

Li trovi tutti i dettagli e le differenze fra i modelli.

Link al commento
Condividi su altri siti

porta le ruote da 9''

 

-per la ruota davanti devi cambiare il mozzo con il piatto ganasce , tamburo e cerchio

 

-per la ruota di dietro devi cambiare le ganasce , tamburo e cerchio

 

sono un po' difficili da trovare !!! ...:boh: ...

 

Non vorrei sbagliare ma credo che anche il piatto posteriore portaganasce sia diverso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao anche io ho una 50 special prima serie v5a2t 3**** del 1971 e volevo sapere che misura di ruote ci va per il mio anno non ho il motore ma ho solo la forcella anteriore con ruota di 10

posteriore solo tamburo e ganasce, anteriore non necessariamente tutto il mozzo ma la flasca portaganasce, perno e tamburo, per quanto riguarda le ganasce io ho usato quelle normali ma ho il tamburo rettificato....

Link al commento
Condividi su altri siti

porta le ruote da 9''

 

-per la ruota davanti devi cambiare il mozzo con il piatto ganasce , tamburo e cerchio

 

-per la ruota di dietro devi cambiare le ganasce , tamburo e cerchio

 

sono un po' difficili da trovare !!! ...:boh: ...

 

Grazie mille ATARU :D il posteriore non ce l'ho proprio..non ho il motore D: spero di trovarlo completo

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...