Vai al contenuto



Orgoglio italiano


kratos86
 Share

Recommended Posts

Del resto è un motore progettato da un ex ingegnere Alfa Romeo

 

Tanto per dare a cesare quel che è di cesare, anche il motore tdci ford, ( che è lo stesso che montano altre case con altro nome) è nato nel centro ricerche fiat, come la maggior parte dei motori in commercio, solo che poi sono stati venduti a psa i progetti.

Il centro ricerche fiat è probabilmente il migliore al mondo per quanto riguarda la tecnologia e l'innovazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 53
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Proprio ieri un mio collega ha cambiato alla sua Ford Fusion 1.4 TDCI la "cinghia di distribuzione" che si vende in kit!!! La catena di distribuzione come dici Tu si sostituisce intorno i 250/300 mila KM :-) (ovviamente sul 1.3 multijet).

 

Quella che dici tu e che vendono in kit, è la cighia dei servizi, quella che muove la pompa dell'acqua, il climatizzatore, l'alternatore ed altre cose che ora non ricordo, ce l'ha anche la panda 1.3 mtj, e se sai dove mettere le mani lo fai in un ora di lavoro.

Lo so perchè alla panda me l'ha cambiata un amico meccanico mentre io cambiavo l'olio ed il filtro.

Ricordo perfettamente che... (da qualche parte nel motore :oops) c'è un disegnino promemoria con le varie pulegge e la strada che deve fare la cinghia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono daccordissimo!!!!! Devo dire, però, che le auto Fiat (migliorate tantissimo negli ultimi anni) già dopo 1-2 anni di vita iniziano a scricchiolare, non parliamo poi della durata delle sospensioni. Mentre non ho nulla da ridire su i motori!!! :mavieni:

Link al commento
Condividi su altri siti

il nemo/tepee monta motori psa.

io posso dire la mia, avevo 2 punto classic entrambe hanno dato le stesse noie agli stessi km, servosterzo eletrico (che croce, una pompa elettrica era troppo facile eh?) AMMORTIZZATORI, PANNELLERIA SBRICIOLATA,

una delle 2 l'abbiamo cambiata con una peugeot 206+ pagata lo sproposito di 11.000€ compelta di tutto ciò che serve su una macchina del genere (aria condizionata airbag alterali ecc) molto meglio rifinita delle italiane e più guidabile e godibile nel misto e in città, priva di vibrazioni (le punto sembran trattori) non un rimore dalle plastice interne anche se la plancia è rifinita dura come le punto.

in qutostrada la musica cambia, la francese sembra essere meno stabile a velocità più basse dell'italiana, che però è più rumorosa ma tiene bene le velocità extracodice e cammina sensibilmente di più della punto (quasi 20km/h) ma il peugeottino ha il fap ed è nuovo.

la punto quendo attaca il turbo è meravigliosa da guidare, ma prima che attacchi dai a giocar di cambio.....

la francesina invece puoi mettere la 5 a 40km/ e andare fino in capo al mondo e il cambio lo scordi

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me le Fiat attuali non sono tanto peggio delle straniere di pari categoria e prezzo: in azienda abbiamo auto di marche diverse e ognuna ha i suoi difetti... certo, le tedesche d'alta gamma sono su un altro livello, ma rispetto a Peugeot/Citroen o Renault non vedo un'inferiorità dei prodotti italiani.

I nuovi progetti di Fiat (vedi Panda e 500) sono di ottimo livello, purtroppo ancora paghiamo dazio alle politiche scellerate degli anni '90, che hanno portato Fiat sull'orlo del fallimento e ad avere una gamma a prodotti assolutamente incompleta.

Ribadisco però che non vedo alcuna superiorità delle auto dei nostri vicini francesi (che tra l'altro ci amano così tanto da non perdere mai occasioni per denigrare i nostri prodotti)... eppoi è stravero quello che dice dexolo: il centro ricerche Fiat è tra i migliori al mondo: hanno inventato cosettucce come sovralimentazione turbo/volumex, applicazione sui diesel automobilistici prima dell'iniezione diretta (su Croma TDi) eppoi del common-rail, sistema multiair per motori a benzina... i francesi invece possono ascriversi l'invenzione di quell'obbrobrio del Fap, vanto del gruppo Peugeot/Citroen.

Link al commento
Condividi su altri siti

io sono sempre stato contento delle fiat (unico neo solo legate alla juventusse!) ma a parte questo appena preso la patente presi una fiat uno con motore 1000 fire, indistruttibile, poi la punto gt dove con il tempo ci ho smanettato ed elaborato, grandi soddisfazioni, poi per curiosità ho provato citroen e renault per poi tornare nel gruppo fiat con una y multijet che per 4 anni mi ha scarrozzato alla grande per poi passare al mutiplone a metano e anche li niente da dire sono 3 anni che c'è l'ho e con 20 euro di metano ci porto la famiglia al mare andata e ritorno, magari un giorno avrò la sfortuna (e spero di no!) di capitare in un mezzo difettoso, ma per adesso posso solo dire bene, l'unica cosa che mi fà schifo della fiat e che produca auto all'estero!

Link al commento
Condividi su altri siti

l'unica cosa che mi fà schifo della fiat e che produca auto all'estero!

 

Solo quello? Ed il fatto che faccia lavorare i propri operai a condizioni anti sindacali? Costretti a partecipare ad un referendum-ricatto prendere o lasciare? :noncisiamo: :noncisiamo:

Finchè ci sarà la politica marchionne non comprerò mai più fiat, nemmeno se fosse il miglior prodotto del mondo, piuttosto vado a piedi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io guidai il 1.3 multijet circa 7/8 anni fa, subito mi ha dato una bella sensazione, mi portava alla guida allegra, ma dopo un pò diventava noiioso, sotto i 2.000 giri il motore era inesistente.
Confermo.

 

Dal 2007 sono possessore di grande punto sport 1.3 90 cv, sotto i 2000 giri era veramente fiacco il motore.... dico era perchè dopo un anno ho fatto fare da un esperto del forum GPunto la rimappa alla centralina guadagnando 20 cv, il motore è migliorato tantissimo, prima murava attorno ai 3300/3500 giri adesso va oltre i 4000 giri e riprende meglio in basso :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Fiat500Posteriore.JPG

fiat500.jpg

500f.jpg

Fiat%20500.jpg

E non ho messo la 695 o abarth perché la nuova "abarth" mi fa incavolare solo a vederla...

Per non parlare di quello che hanno combinato ad Alfa e Lancia... orgoglio italiano lo chiamano :testate:

Link al commento
Condividi su altri siti

Solo quello? Ed il fatto che faccia lavorare i propri operai a condizioni anti sindacali? Costretti a partecipare ad un referendum-ricatto prendere o lasciare? :noncisiamo: :noncisiamo:

 

 

 

Quanto mi piacerebbe essere un dipendente della pubblica amministrazione!!!! Che ne sanno quelli di cosa si vive da quest'altra parte del muro!!!!!!!! :rabbia:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono daccordissimo!!!!! Devo dire, però, che le auto Fiat (migliorate tantissimo negli ultimi anni) già dopo 1-2 anni di vita iniziano a scricchiolare, non parliamo poi della durata delle sospensioni. Mentre non ho nulla da ridire su i motori!!! :mavieni:

 

 

Dimenticavo!!!!!!!! Io possiedo una Lancia Musa 1.4 16V.........:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Fiat500Posteriore.JPG

fiat500.jpg

500f.jpg

Fiat%20500.jpg

E non ho messo la 695 o abarth perché la nuova "abarth" mi fa incavolare solo a vederla...

Per non parlare di quello che hanno combinato ad Alfa e Lancia... orgoglio italiano lo chiamano :testate:

 

infatti mi riferivo solo ai motori:mrgreen:

vabbè secondo me l'oltraggio più grande l'hanno fatto i tedeschi con il maggiolino del 98....inguardabile

ritornando ai motori fiat anche io ho una punto III serie con un 1.3 multijet ad essere un mulo è un mulo vero però il fatto che fino ai 1750 giri sia inesistente mette in dificoltà....a volte quando sto sui 75/80 e metto la V l'auto borbotta.....ho provota lo stesso motore sulla opel corsa(non è proprio lo stesso perchè la GM ha fatto qualche modifichina)ed il problema è quasi sparito....la marcia è più fluida

Link al commento
Condividi su altri siti

vabbè questo vale per tutti a livello globale!

la bmw a forse fatto un miracolo per la mini? adesso poi con la versione suv siamo al puro stato di diarrea!

la vw con il beetle?! a fianco del mio maggiolone sembra un carretto di carnevale, niente a che vedere con il fascino dell'originale,(adesso arriverà pure un altra serie!) e la mustang? un enorme maiale sformato che paragonata alla vecchia sembra una bestemmia degna di un buon toscano!!!

come vedi di esempi c'è ne sono a sfare!

Fiat500Posteriore.JPG

fiat500.jpg

500f.jpg

Fiat%20500.jpg

E non ho messo la 695 o abarth perché la nuova "abarth" mi fa incavolare solo a vederla...

Per non parlare di quello che hanno combinato ad Alfa e Lancia... orgoglio italiano lo chiamano :testate:

Link al commento
Condividi su altri siti

Cinghiale, ti ricordo che noi SIAMO ITALIANI! Certo, è vero che di orribili storpiature ne hanno fatte (vedi la charger) ma tra noi e gli altri c'è sempre stata una certa differenza... Si, la serie 8 è stupenda, la sl 350 è meravigliosa, ma tra un'auto italiana ed una straniera c'è sempre stata quella piccola differenza che ti fa dire "si, la BMW interni stracomodi è affidabilissima ma... io mi prendo la Montreal!" Adesso è ancora così per le moto, ma per le auto lo è sempre meno.

 

P.s. Tra l'altro il design Italiano, che lavora per tutte le case mondiali, è in crisi e col cavolo che a Bertone gli danno i contributi statali per non fallire! Li buttano in Fiat ovviamente!

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Occhio alle lampade a risparmio! Lampadine a basso consumo: contengono mercurio e sono cancerogene a breve distanza | STAMPA LIBERA

Di questi problemi soffrono solo le cineserie. Se comprate lampade prodotte da ditte serie europee o USA (tipo Osram, philips e sylvania) il problema non esiste. Queste ditte sono obbligate a ripsettare una serie di normative che invece non vengono ripettate dalle ditte cinesi/asiatiche. Se spendete 2/3 euro per una lampadina a basso consumo e' ovvia che la tecnologia contenuta e molto bassa quindi possono creare problemi alla salute.

 

VOl.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cinghiale, ti ricordo che noi SIAMO ITALIANI! Certo, è vero che di orribili storpiature ne hanno fatte (vedi la charger) ma tra noi e gli altri c'è sempre stata una certa differenza... Si, la serie 8 è stupenda, la sl 350 è meravigliosa, ma tra un'auto italiana ed una straniera c'è sempre stata quella piccola differenza che ti fa dire "si, la BMW interni stracomodi è affidabilissima ma... io mi prendo la Montreal!" Adesso è ancora così per le moto, ma per le auto lo è sempre meno.

 

P.s. Tra l'altro il design Italiano, che lavora per tutte le case mondiali, è in crisi e col cavolo che a Bertone gli danno i contributi statali per non fallire! Li buttano in Fiat ovviamente!

 

Sinceramente non ho ben capito che cosa intendi dire, cioè è giusto comprare un prodotto "italiano" anche se qualitativamente inferiore solo perchè il marchio è italiano?

Per quanto riguarda la seconda parte, non è così semplice come la dici, la bertone non è fallita, ma dopo una gestione (volutamente?) fallimentare da parte della lilli è stata ceduta a terzi, (ovviamente non il marchio), che ovviamente non pagavano, e nel frattempo gli operai erano davanti ai cancelli.... Ora mi pare sia di fiat a tutti gli effetti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente non ho ben capito che cosa intendi dire, cioè è giusto comprare un prodotto "italiano" anche se qualitativamente inferiore solo perchè il marchio è italiano?

Per quanto riguarda la seconda parte, non è così semplice come la dici, la bertone non è fallita, ma dopo una gestione (volutamente?) fallimentare da parte della lilli è stata ceduta a terzi, (ovviamente non il marchio), che ovviamente non pagavano, e nel frattempo gli operai erano davanti ai cancelli.... Ora mi pare sia di fiat a tutti gli effetti.

Intendevo dire che l'auto Italiana ha sempre avuto un fascino particolare! Vuoi mettere una Montreal con una serie 5?;-)

Anche se la serie 5 oggi ancora cammina mentre la Montreal chissà quanti problemi ha avuto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo fai un po' di confusione, qui parliamo della situazione attuale, non di quella ai tempi della Montreal, quando le parti erano invertite: l'auto italiana era all'avanguardia e gli stranieri, tranne qualche eccezione, inseguivano... inoltre a mio parere non puoi paragonare una sportiva come la Montreal con la serie 5 che invece è una berlina.

Comunque, giusto per la cronaca, la Montreal era una gran macchina, e avrebbe potuto essere ancora migliore se l'Alfa non avesse modificato l'originario progetto di Bertone, come al solito a causa di ristrettezze economiche.

La Montreal infatti avrebbe dovuto essere più larga di una decina di cm, ma a causa della necessità di utilizzare il pianale della Giulia e sue derivate si decise di ridimensionarla, con la conseguenza che vista sotto certe angolature si notano gli sbalzi un po' eccessivi e le carreggiate strette... nonostante ciò per me la linea di Bertone resta bellissima, è una delle mie sportive preferite.

Il motore poi, era assolutamente un gioiello, direttamente derivato da quello della 33 da corsa: 8 cilindri a V 90* tutto in alluminio, superquadro, bielle al tungsteno, 4 alberi a cammes, camere emisferiche, carter secco... pensate che a fronte di tutto sto' ben di Dio la rivale BMW 3000 aveva un 6 cilindri in linea monoalbero e, udite udite, un cambio a 4 marce.

Certo, la Montreal era la punta di diamante della produzione Alfa, ma le altre vetture anche familiari non erano da meno come raffinatezza tecnica: dopo qualche anno sarà presentata l'Alfetta che oltre al "solito" 4 cilindri bialbero tutto d'alluminio ad alimentazione singola potrà vantare una disposizione meccanica d'eccezione con sospensioni anteriori a quadrilatero, posteriori a ponte De Dion, cambio al retrotreno con dischi freno sui semiassi...

Come dicevo, purtroppo oggi le parti sono invertite, e la Giulietta attuale pur con qualche spunto interessante è la solita trazione anteriore con motore trasversale a sbalzo... che tristezza...

Link al commento
Condividi su altri siti

FranKesco, è esattamente ciò che volevo dire ma forse mi sono espresso male, quel motore per me è l'orgoglio italiano non quello che fanno oggi. Un tempo comprare italiano significava comprare il TOP mentre adesso...

Perlomeno ci sono rimaste le moto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me tra le moto italiane si salva solo un po ducati, le (poche) rimanenti non reggono il confronto con le giapponesi, o le tedesche.

 

 

Anche se non reggono il confronto con le giapponesi io adoro la Moto Guzzi Breva :sbav: nelle cilindrate più alte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Di questi problemi soffrono solo le cineserie. Se comprate lampade prodotte da ditte serie europee o USA (tipo Osram, philips e sylvania) il problema non esiste. Queste ditte sono obbligate a ripsettare una serie di normative che invece non vengono ripettate dalle ditte cinesi/asiatiche. Se spendete 2/3 euro per una lampadina a basso consumo e' ovvia che la tecnologia contenuta e molto bassa quindi possono creare problemi alla salute.

 

VOl.

 

Scrivi a ragion veduta o per opinioni?

 

Le lampade a risparmio possono essere economiche o meno economiche, ma al loro interno bene o male la sostanza è quella. Dubito fortemente che al suo interno quella osram abbia chissa quali tecnologie diverse da quelle cinesi.

Semplicemente possono avere componentistica migliore, ma anche li, nutro dubbi.

Sul discorso invece che quelle cinesi non rispettano le normative....mettiamo i puntini sulle I.

Qualsiasi prodotto, quando viene importato deve rispettare la normativa vigente, e a garantire questo è o il produttore (osram nel caso di importazione "diretta") oppure l'importatore, che ve ne sono a centinaia in italia.

 

Se sul mercato si trovano lampadine non conformi, la colpa è dell'importatore italiano, che non ha indicato le corrette specifiche al produttore cinese.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Scrivi a ragion veduta o per opinioni?

 

Le lampade a risparmio possono essere economiche o meno economiche, ma al loro interno bene o male la sostanza è quella. Dubito fortemente che al suo interno quella osram abbia chissa quali tecnologie diverse da quelle cinesi.

Semplicemente possono avere componentistica migliore, ma anche li, nutro dubbi.

Sul discorso invece che quelle cinesi non rispettano le normative....mettiamo i puntini sulle I.

Qualsiasi prodotto, quando viene importato deve rispettare la normativa vigente, e a garantire questo è o il produttore (osram nel caso di importazione "diretta") oppure l'importatore, che ve ne sono a centinaia in italia.

 

Se sul mercato si trovano lampadine non conformi, la colpa è dell'importatore italiano, che non ha indicato le corrette specifiche al produttore cinese.

:ciao:

 

 

Gabriele, scrivo a ragion veduta.

 

Ci sono 2 principali tecnologie che permettono di abbattere gli effetti negativi da te citati.

Il primo e l'utilizzo dell'amalgam all'interno delle lampade, questo permette di limitare la dispersione di mercurio sia in fase produttiva che in fase di smaltimento ed anche in caso di rottura. Il lato negativo dell'utilizzo dell'amalgam e la luce violetta che si ha finche la lampada non si e' scldata. Ho notato che questo effetto e particolamente presente sulle lampade prodotte dalla philips.

L'altra tecnologia e' il controllo elettronico. Questo permetto di controllare con precisione il funzionamento della lampada(alcune lampade di "high end" contengono adirittura un microcontrollore a 8 bit) abbatttendo le radiazioni emesse (EMI).

Per quanto riguarda le lampade a basso costo, non e' un problema dell'importare che ha sbagliato a dare le specifiche, ma dell'importatore che guarda solo a guadagno. Io suggerisco sempre di utilizzare lampade prodotte dai grandi produttori mondiali, come Osram, Philips e Megaman.

 

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...