Vai al contenuto



Gomme vespa 3,50/10 o 100/90/10?


Monshabe
 Share

Recommended Posts

Del resto restando a norma con le 3.50-10, perchè molti si trovano meglio d'estate con i michelin s1 o pirelli sl26 (anche se sono lisci come saponette) rispetto alle s83? Non sarà forse perchè sono ben più larghe e convesse? Fosse per me monterei le 110/80-10 ma diventa più complicato adattarle

grandeveget, non mi/ci devi fare una spiegazione tecnica del perché e percome gomme 100/90-10 o 110/80-10 siano meglio delle 3.5"-10, perché penso che siamo tutti d' accordo che le gomme metriche (100/90-10 e 110/80-10) vanno meglio anche perché più larghe.

Rimane il fatto che sono fuori legge, e con questo non voglio fare il bacchettone, però non possiamo neanche nasconderci dietro un dito, poiché delle gomme fuori legge, una volta che ti fermano e/o hai un incidente, ci vogliono 3 secondi per vedere che sono fuori legge.

Mentre un gruppo termico maggiorato e altre modifiche "fuori regolamento/libretto" non sono immediate da vedere, sono più nascoste.

Gomme non previste sono immediate da vedere; e ciò vale anche per le auto: non sono pochi i casi in cui con l' auto si hanno GROSSE grane con l' assicurazione quando hai un incidente e montavi gomme maggiorate che, anche se più stabili e con più tenuta, NON sono scritte sul libretto e quindi SEI TOTALMENTE FUORI :mavieni: non fanno una valutazione tecnica del tipo" gomme più larghe sono più stabili", altresì dicono: "montavi gomme NON previste sul libretto, non ti pago".

Alle assicurazioni non gli par vero potersi attaccare a qualcosa pur di non pagare, o pagare molto meno...

Una vespa con gomme 100/90-10 è fuori legge (=visibilmente fuori legge) anche da parcheggiata.

Poi, se io monto lampadine a LED e/o ho il faro allo xenon, a meno di tenere tutto acceso (di giorno potrei anche viaggiare con la lampadina di posizione accesa), non è che sia così evidente il mio essere fuori legge.

Leggendo poi un forum di motociclisti fuoristrada (dove <molti> montano faro allo xenon) non è che vengano fermati ogni 2 per 3 per avere il faro superbianco allo xenon (a meno che sia starato e abbagli quanti vengano incrociati, ma questa è un' altra storia).

Con le gomme maggiorate, purtroppo, ci vogliono 3 secondi per leggerne la sigla e constatare che sono a misura metrica (e quindi <fuori libretto>).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 106
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Monshabe complimenti per la tua vespa...ho visto che sei di mazara mentre io sono di Trapani...il 25/26 Giugno c'è un raduno a Trapani/erice organizzato dal V.C. erice al quale io parteciperò...mi farebbe piacere conoscerti in questa occasione e discutere del più e del meno delle nostre amatissime vespe!

 

Ciao Ciccio, si lo so di quel raduno che organizza Sebastiano, sicuramente saro' presente, naturalmente se riesco a smaltire tutta l'acqua che mi sono beccato domenica scorsa a Furnari.... No scherzo, gia' smaltita, saro' presente a Erice...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ciccio, si lo so di quel raduno che organizza Sebastiano, sicuramente saro' presente, naturalmente se riesco a smaltire tutta l'acqua che mi sono beccato domenica scorsa a Furnari.... No scherzo, gia' smaltita, saro' presente a Erice...

 

bene allora spero di incontrarti al raduno!:ok:

io ho un px bianco con sip performance NG... probabilmente senza passeggero..

tu ci sarai entrambi i giorni?

Link al commento
Condividi su altri siti

bene allora spero di incontrarti al raduno!:ok:

io ho un px bianco con sip performance NG... probabilmente senza passeggero..

tu ci sarai entrambi i giorni?

 

 

Sicuramente solo la domenica.... Mi fara' piacere incontrarti e conoscerti di persona, magari ci prendiamo un caffe' insieme..

Link al commento
Condividi su altri siti

leggi meglio... dietro è un conto (tutto ok), davanti non mi piace ed infatti non monto il cerchio disassato perchè tanto la 100/90-10 ci sta lo stesso. Comunque anche se tira un po' a sx basta abituarsi e rimane il vantaggio che quando freni si pianta più difficilmente la ruota, ma ripeto, io davanti per evitare mi tiri un po' a sx non l'ho montato il cerchio disassato.

 

Oscar ma se tira anche solo il posteriore, la frenata si scompone lo stesso! :mrgreen:

E poi, sarà che uso poco il posteriore (anzi per ora giro da qualche giorno col filo rotto:azz:) ma problemi di bloccaggio ruota con le 3.50 metzeler non ne ho... :boh:

Link al commento
Condividi su altri siti

grandeveget, non mi/ci devi fare una spiegazione tecnica del perché e percome gomme 100/90-10 o 110/80-10 siano meglio delle 3.5"-10, perché penso che siamo tutti d' accordo che le gomme metriche (100/90-10 e 110/80-10) vanno meglio anche perché più larghe.

Rimane il fatto che sono fuori legge, e con questo non voglio fare il bacchettone, però non possiamo neanche nasconderci dietro un dito, poiché delle gomme fuori legge, una volta che ti fermano e/o hai un incidente, ci vogliono 3 secondi per vedere che sono fuori legge.

Mentre un gruppo termico maggiorato e altre modifiche "fuori regolamento/libretto" non sono immediate da vedere, sono più nascoste.

Gomme non previste sono immediate da vedere; e ciò vale anche per le auto: non sono pochi i casi in cui con l' auto si hanno GROSSE grane con l' assicurazione quando hai un incidente e montavi gomme maggiorate che, anche se più stabili e con più tenuta, NON sono scritte sul libretto e quindi SEI TOTALMENTE FUORI :mavieni: non fanno una valutazione tecnica del tipo" gomme più larghe sono più stabili", altresì dicono: "montavi gomme NON previste sul libretto, non ti pago".

Alle assicurazioni non gli par vero potersi attaccare a qualcosa pur di non pagare, o pagare molto meno...

Una vespa con gomme 100/90-10 è fuori legge (=visibilmente fuori legge) anche da parcheggiata.

Poi, se io monto lampadine a LED e/o ho il faro allo xenon, a meno di tenere tutto acceso (di giorno potrei anche viaggiare con la lampadina di posizione accesa), non è che sia così evidente il mio essere fuori legge.

Leggendo poi un forum di motociclisti fuoristrada (dove <molti> montano faro allo xenon) non è che vengano fermati ogni 2 per 3 per avere il faro superbianco allo xenon (a meno che sia starato e abbagli quanti vengano incrociati, ma questa è un' altra storia).

Con le gomme maggiorate, purtroppo, ci vogliono 3 secondi per leggerne la sigla e constatare che sono a misura metrica (e quindi <fuori libretto>).

 

scusami, non volevo fare "la maestrina", ma più volte mi è capitato di leggere anche da utenti ben quotati che le gomme della misura originale sono meglio, non per il discorso omologazione che fai tu, ma perchè una gomma larga galleggia sull'acqua mentre quella stretta la taglia, quest'ultima frenerebbe meglio (peccato che se non stai attento si blocca con facilità...) e altre argomentazioni "tecniche" :nono:

Che dirti, a me non hanno mai controllato la misura, mai, nè in posti di blocco nè in fase di revisione, mentre la marmitta anche a non volerla controllare si nota e sente subito, ed io mi riferivo in particolare a chi gira con semiespansioni ed espansioni varie ma poi ti dice che devi tenere le gomme da libretto... Francamente ho letto mille volte di persone a cui hanno controllato la marmitta ma mai le gomme (per carità non dico non succeda mai). In ogni caso proprio perchè le assicurazioni non chiedono di meglio che attaccarsi al cavillo per non pagare, ti possono periziare il mezzo ed a meno che non hai solo un cilindro totalmente p&p non ci vuole molto a scoprire che non sei a norma, già chi scatalizza non è più a norma e ci vuole un attimo a scoprirlo, ma tutti dicono di scatalizzare senza indugio, però appena si parla di gomme di misura diversa c'è la levata di scudi a dire "no che poi non sei a norma e son caxxi"... Questo è il mio pensiero... :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Oscar ma se tira anche solo il posteriore, la frenata si scompone lo stesso! :mrgreen:

E poi, sarà che uso poco il posteriore (anzi per ora giro da qualche giorno col filo rotto:azz:) ma problemi di bloccaggio ruota con le 3.50 metzeler non ne ho... :boh:

 

a me con solo il posteriore disassato con sm100 100/90-10 non tira affatto,

davanti monto cerchio non disassato con s83 100/90-10 che non è troppo largo e monta senza bisogno di disassare (e davanti è fantastico: freno a fondo senza problemi e tanto davanti anche l's83 dura parecchi km)

Link al commento
Condividi su altri siti

UN SALUTO A TUTTI se volevi allungare i rapporti con le gomme potevi benissimo andare con le 4.00/10 e ne guadagnavi su tutti i fronti;-) allungo incluso! e danno meno all'occhio!!

 

bella dritta! peccato siano poco diffuse, sono anche più larghe rispetto alle 3.50?

Link al commento
Condividi su altri siti

E poi, sarà che uso poco il posteriore (anzi per ora giro da qualche giorno col filo rotto:azz:)

:orrore::orrore::orrore::orrore::orrore::orrore::orrore::orrore:

Eh lo so, ma per ora fra interrogazioni e compiti in classe non ho neanche il tempo per cambiarmi il filo (che ho già comprato) :azz:

Link al commento
Condividi su altri siti

devi acquistare dei cerchi da 10 dedicati al tuo modello ,li trovi da acme,,piu' naturalmente le gomme! ,n.b: se hai il motore originale potrebbero allungarsi troppo i rapporti !, se monti un 177 è un'altra storia;-),altrimenti al posteriore metti una 3.00/10 e la 3.50-10 all'anteriore!

 

 

non frenaaaaaaa:Lol_5:

Link al commento
Condividi su altri siti

SI SONO PIU' LARGHE giusto 1/2pollice ossia 1,27 cm ,quindi la spalla è + alta "altezza delle 3.50/10 =8,89cm -altezza delle 4.00/10 =10,16cm" comunque se giri su internet si trovano pneus di marca con ottime performance sia sotto il profilo di codice di portata ( ho visto anche cod 69;-), nonchè di velocita')

Link al commento
Condividi su altri siti

SI SONO PIU' LARGHE giusto 1/2pollice ossia 1,27 cm ,quindi la spalla è + alta "altezza delle 3.50/10 =8,89cm -altezza delle 4.00/10 =10,16cm" comunque se giri su internet si trovano pneus di marca con ottime performance sia sotto il profilo di codice di portata ( ho visto anche cod 69;-), nonchè di velocita')

 

Ma si montano tranquillamente sui cerchi standard senza modifiche?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 months later...

ragazzi scusate io sulla mia pk50s con 102 ho dei problemi di frenata cioe con le pirelli sc30 (ottime sul bagnato ma sul asciutto :orrore:)mi parte il posteriore in curva ora pensavo di montare (solo a posteriore) la michelin s1 nuova che comprai per l'ape ma poi non la montai piu la misura è 100/90-10 la differenza con l'anteriore 3.00-10 si noterà molto in senso di stabilita o altro?

 

 

p.s. la modifica sara temporanea fin quando non ne prendero di nuove a gennaio

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi scusate io sulla mia pk50s con 102 ho dei problemi di frenata cioe con le pirelli sc30 (ottime sul bagnato ma sul asciutto :orrore:)mi parte il posteriore in curva ora pensavo di montare (solo a posteriore) la michelin s1 nuova che comprai per l'ape ma poi non la montai piu la misura è 100/90-10 la differenza con l'anteriore 3.00-10 si noterà molto in senso di stabilita o altro?

 

 

p.s. la modifica sara temporanea fin quando non ne prendero di nuove a gennaio

 

No. Metti a posto il freno..

Link al commento
Condividi su altri siti

si ma dico il freno è al massimo e nuovo di 2 settimane quindi vado sul sicuro per montarle devo mettere dei distanziali?

 

Ascolta, fai chiarezza. che altrimenti non capisco...

 

Hai fatto inizialmente una domanda, e a quella ti rispondo, aggiungendo, che se appena tocchi il freno, la ruota si blocca vuol dire che il filo è troppo tirato, lo devi lasciare un poco, si deduce anche da quello che hai scritto qui sopra.

Ti ricordo che le gomme 100/90 non sono di tanto più larghe, e quel tanto non vale di certo per mettere delle gomme non omologate per la vespa.

Aggiungo che c'è la possibilità che struscino contro il carter del motore, e no, non ci vanno distanziali.:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi scusate io sulla mia pk50s con 102 ho dei problemi di frenata cioe con le pirelli sc30 (ottime sul bagnato ma sul asciutto :orrore:)mi parte il posteriore in curva ora pensavo di montare (solo a posteriore) la michelin s1 nuova che comprai per l'ape ma poi non la montai piu la misura è 100/90-10 la differenza con l'anteriore 3.00-10 si noterà molto in senso di stabilita o altro?

 

 

p.s. la modifica sara temporanea fin quando non ne prendero di nuove a gennaio

 

le 100/90-10, per giunta s1, sono troppo larghe, non c'è verso di farle stare su small pk a meno di modifiche importanti. Io sulla mia ho potuto far entrare le 100/80-10 con cerchi disassati ma solo con la marmitta a siluro dell'ETS, le altre marmitte che ho (padellini originali e sito plus, polini a banana e a serpentone) impediscono di montare quelle gomme. Comunque già con le 90/90-10, che sono solo un po' più larghe delle 3.00-10 e pongono quindi molti meno problemi (ma possono toccare un po' anche loro, specie le s1 ed altre larghette), la differenza in curva ed in frenata è evidente ovviamente in positivo, specie rispetto alle s83 o pirelli sc30 che sono strettissime in misura 3.00-10.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ricordo che le gomme 100/90 non sono di tanto più larghe

 

scusa Gabriele, senza offesa ma... è chiaro che non hai mai avuto modo di confrontare una 3.00-10 con una 100/90-10! a maggior ragione se parliamo di s1. sono le 90/90-10 ad essere solo un po' più larghe, ma comunque la differenza già c'è e si vede e sente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...