Vai al contenuto



Nuove targhe ciclomotori!


dodo_dj
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti

Sono in possesso di una 50 special, non ho il targhino , ed ho il libretto quello a un foglieto.

Vorrei capire, se volessi regolarizzarla per circolare, cosa dovrei fare.

Semplicemente andare al ACI richiedere la targa e fare il bollo?

Il libretto originale viene ritirato?

i costi di entrambi quanto sono?

grazie

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 496
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

MODERATOR

La procedura è stata ampiamente descritta ::

Vai in un agenzia pratiche auto oppure direttamente in Motorizzazione ( all Aci costa di piu')

porta un tuo documento e ti fanno la nuova targa , non importa se non hai il vecchio targhino , si il libretto vecchio viene ritirato a meno che non ne fai richiesta che te lo vuoi tenere a scopo collezionistico.....

In M.c.t.c. ti danno da fare 3 versamenti in posta e poi ci ritorni (costo 55euro)

in agenzia te lo fanno subito la nuova targa e libretto in 5 minuti ( costo 90euro)

:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

In M.c.t.c. ti danno da fare 3 versamenti in posta e poi ci ritorni (costo 55euro)

in agenzia te lo fanno subito la nuova targa e libretto in 5 minuti ( costo 90euro)

:ok:

Anche in MCTC ti danno subito la nuova targa (almeno in quella di VI era cosi); presso altre agenzie, inoltre, il costo potrebbe arrivare anche a piu' di 150 euro.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Ciao a tutti

Sono in possesso di una 50 special, non ho il targhino , ed ho il libretto quello a un foglieto.

Vorrei capire, se volessi regolarizzarla per circolare, cosa dovrei fare.

Semplicemente andare al ACI richiedere la targa e fare il bollo?

Il libretto originale viene ritirato?

i costi di entrambi quanto sono?

grazie

saluti

Vedi: http://www.vesparesources.com/pratiche/9309-acquisto-ed-immatricolazione-ciclomotore-e-bollo.html

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Mi è venuto un dubbio.

Ma se io invece che restituire il vecchio targhino procedo alla immatricolazione del ciclomotore come se non avessi mai avuto il targhino a 5 cifre cosa mi cambia?

Da quanto ho capito nulla.. (il targhino me lo tengo io per ricordo)...

 

Sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Mi è venuto un dubbio.

Ma se io invece che restituire il vecchio targhino procedo alla immatricolazione del ciclomotore come se non avessi mai avuto il targhino a 5 cifre cosa mi cambia?

Da quanto ho capito nulla.. (il targhino me lo tengo io per ricordo)...

 

Sbaglio?

Non sbagli, puoi fare anche così, l'importante è che non ti metti a circolare col vecchio contrassegno dopo il 12/02/2012!

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sembra di a ver capito, giusto per fare chiarezza.

Che IO richiedo il certificato, e la targa al vespino N* telaio 123456, posso applicare la targa solo a quel vespino, ma il certificato è nominativo, questo significherebbe che se io vendo il vespino, chi acquista non deve fare il trapasso.

Ma io devo "dissociare" il certificato e targhino (personali) da quel N* telaio 123456, e tenermi certificato e targhino (da riutilizzare o depositarli), e chi compra deve a sua volta richiedere certificato e targhino ( se non ne è già in possesso), e abbinarlo al vespino con N* telaio 123456.

Giusto?

Ma se prima avevo 3 vespini e potevo utilizzare il targhino esagonale su qualsiasi dei tre ( ovviamente uno alla volta) e la cosa ci stava, il cambiamento cosa porta , perchè incasinare in caso di vendita, era meglio fare il normale trapasso?

Un Ultima cosa un mosquito di cilindrata 38 è considerato nello stesso modo come ciclomotore?, e necessita pure lui di targa?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
mi sembra di a ver capito, giusto per fare chiarezza.

Che IO richiedo il certificato, e la targa al vespino N* telaio 123456, posso applicare la targa solo a quel vespino, ma il certificato è nominativo, questo significherebbe che se io vendo il vespino, chi acquista non deve fare il trapasso.

Ma io devo "dissociare" il certificato e targhino (personali) da quel N* telaio 123456, e tenermi certificato e targhino (da riutilizzare o depositarli), e chi compra deve a sua volta richiedere certificato e targhino ( se non ne è già in possesso), e abbinarlo al vespino con N* telaio 123456.

Giusto?

Ma se prima avevo 3 vespini e potevo utilizzare il targhino esagonale su qualsiasi dei tre ( ovviamente uno alla volta) e la cosa ci stava, il cambiamento cosa porta , perchè incasinare in caso di vendita, era meglio fare il normale trapasso?

Un Ultima cosa un mosquito di cilindrata 38 è considerato nello stesso modo come ciclomotore?, e necessita pure lui di targa?

Per passare dal vecchio al nuovo contrassegno, leggi la procedura qui: http://www.vesparesources.com/pratiche/9309-acquisto-ed-immatricolazione-ciclomotore-e-bollo.html

 

Se prima un contrassegno potevi metterlo, uno alla volta, su tutti i ciclomotori, ora ogni ciclomotore ne avrà uno (serve alle FdO per identificare, inequivocabilmente, ciclomotore e intestatario e, naturalmente, per far cassa! :roll: ).

 

Il mosquito è un ciclomotore. Tutti i veicoli a motore termico sino a 50cc. e 45 km/h sono classificati come ciclomotori.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

io personalmente ho appena acquistato un 50 special con denuncia di smarrimento dei documenti. alla motorizzazione mi hanno detto che devo portare la denuncia e i bollettini pagati per fare il collaudo (revisione?) e avere il nuovo libretto con targa.

per quanto riguarda il targhino, lo puo tenere il vecchio proprietario.

 

tramite la sigla v5b3t sapete dirmi a che anno appartiene?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
io personalmente ho appena acquistato un 50 special con denuncia di smarrimento dei documenti. alla motorizzazione mi hanno detto che devo portare la denuncia e i bollettini pagati per fare il collaudo (revisione?) e avere il nuovo libretto con targa.

per quanto riguarda il targhino, lo puo tenere il vecchio proprietario.

 

tramite la sigla v5b3t sapete dirmi a che anno appartiene?

Per la procedura vedi qui: http://www.vesparesources.com/pratiche/9309-acquisto-ed-immatricolazione-ciclomotore-e-bollo.html

 

Per risalire all'anno ci vuole, oltre alla sigla, il numero di telaio, vedi qui: Database telai - Vespa Resources Forum

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Devo sostituire il targhino vecchio con la targa nuova.

 

Due domande:

 

1) Da quel che ho capito, bisogna andare in motorizzazione due volte, una per ritirare il modulo e i bollettini di versamento da fare alle poste, e l'altra per consegnare il tutto (comprese ricevute versamenti postali effettuati). Dico bene?

 

2) E' possibile che a fare la pratica vada una persona diversa dall'intestatario della nuova targa, e se sì c'è bisogno di delega scritta oltre che di fotocopie della carta d'indentità dell'intenstatario?

 

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
1) si

 

2) qui a Vicenza indicano cosi': "Nel caso di richiesta presentata tramite terzi occorre delega in originale più fotocopia documento di riconoscimento delegato e del delegante. "

 

ciao

Giusto! :ok:

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

ho letto le prime pagine di questa ciclomotochilometrica discussione e non ho trovato risposta alla mia curiosità, ovvero: essendomi portato a casa un ciclomotore di un parente che l'aveva dismesso dotato di targhino vecchio "1Z...." per utilizzarlo ovviamente chiederò una mia targa nuovo modello a 6 cifre. Con il targhino "vecchio" come devo procedere: lo stacco e lo consegno al vecchio proprietario? Oppure deve essere in ogni caso "annullato" e riconsegnato/distrutto?

 

grazie,

Lorenzo

Link al commento
Condividi su altri siti

ho letto le prime pagine di questa ciclomotochilometrica discussione e non ho trovato risposta alla mia curiosità, ovvero: essendomi portato a casa un ciclomotore di un parente che l'aveva dismesso dotato di targhino vecchio "1Z...." per utilizzarlo ovviamente chiederò una mia targa nuovo modello a 6 cifre. Con il targhino "vecchio" come devo procedere: lo stacco e lo consegno al vecchio proprietario? Oppure deve essere in ogni caso "annullato" e riconsegnato/distrutto?

 

grazie,

Lorenzo

 

dipende dalla prassi con cui opera la Motorizzazione dove intendi rivolgerti:

 

per esperienza personale. come ho descritto in qualche mio precedente messaggio, presso la Motorizzazione di Milano non viene rischiesto il reso del vecchio targhino, che rimane dunque al proprietario del mezzo ...in questo caso, trattandosi di un documento comunque riconducibile ad una data persona, consiglierei di resitituirlo a chi il targhino era intestato, cioe' a chi ti ha regalato il ciclomotore ...se vorra' poi distruggerlo va benissimo ..ma e' meglio che lo faccia lui...

 

Se, invece, come si legge, in altre Motorizzazioni il reso del vecchio targhino e' richiesto, allora non dovresti avere molti dubbi sul da farsi: va semplicemente riconsegnato assieme al vecchio libretto ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se, invece, come si legge, in altre Motorizzazioni il reso del vecchio targhino e' richiesto, allora non dovresti avere molti dubbi sul da farsi: va semplicemente riconsegnato assieme al vecchio libretto

Il reso del targhino e' richiesto esclusivamente al titolare dello stesso, non a terzi.

La cosa migliore e' restituirlo al vecchio proprietario, il quale potra' restituirlo per farsene fare uno nuovo, o appenderlo in salotto se non possiede ne' possedera' altri ciclomotori :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Il reso del targhino e' richiesto esclusivamente al titolare dello stesso, non a terzi.

La cosa migliore e' restituirlo al vecchio proprietario, il quale potra' restituirlo per farsene fare uno nuovo, o appenderlo in salotto se non possiede ne' possedera' altri ciclomotori :-)

Quoto! Il contrassegno è sempre personale ed incedibile. Non avrebbe proprio dovuto lasciaro attaccato al ciclomotore!

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto! Il contrassegno è sempre personale ed incedibile. Non avrebbe proprio dovuto lasciaro attaccato al ciclomotore!

Ciao, Gino

 

:ok: targhino (e foglio di rilascio dello stesso) a brevissimo torneranno al titolare!

 

L205

 

p.s.: ... e adesso vai col CIF! :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
Fatto!

L'altro giorno sono andato a un'agenzia pratiche auto della mia città e ho fatto tutto in 5 minuti, la spesa e' stata di 90Euro ( un furto secondo me)

Pero' alla fine sono piu' che soddisfatto perchè il Nuovo libretto NON RIPORTA :orrore: la misura delle gomme , lo scarico , nemmeno il tipo di carburatore e il num. delle marce....

L'impiegato ha detto che la scheda tecnica di omologazione della mia Vespa V5N1T non è disponibile quindi si è messso li' e ha scritto le caratteristiche a mano sul nuovo libretto , che riporta solo il num. del telaio e poco piu':orrore:

Posto le foto del nuovo e vecchio libretto.

 

Allora mi viene da pensare che comunque sono in regola con le gomme 90/90 r10 oppure le 3.50 r10 , con il carburatore SHBC 19/19 o peggio il 24 , e con un bel cambio a 4 marce al posto del suo a 3 Visto che il libretto non cita tutti questi componenti...

A voi come è andata?

 

P.S. : L'adesivo della Sito Plus l'ho applicato li' sul libretto : ho fatto bene ??

 

libretto_vespa_50_fl2_800x600.jpg

libretto_nuovo_vespa_50_fl2_800x600.jpg

 

ma scusate... alla voce (B) data prima immatricolazione non ci dovrebbe essere la data relativa all'anno appunto della prima immatricolazione e non quella del rilascio del libretto?

A me hanno fatto lo stesso e cioè hanno inserito la data di compilazione del libretto inoltre all voce (D.1) hanno scritto solo piaggio vespa forse perchè nel 2002 dopo una reimmatricolazione con cambio numero telaio a seguito furto mi è stato rilasciato un libretto con scritto a penna solo vespa quindi hanno solo trascritto quello che c'era scritto sull'ultimo libretto utile.

Se bisogna fare una polizza agevolata su un mezzo con più di 20 anni come si fà se non ci sono i dati più importanti?

Spero di essermi spiegato.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
ma scusate... alla voce (B) data prima immatricolazione non ci dovrebbe essere la data relativa all'anno appunto della prima immatricolazione e non quella del rilascio del libretto?

A me hanno fatto lo stesso e cioè hanno inserito la data di compilazione del libretto inoltre all voce (D.1) hanno scritto solo piaggio vespa forse perchè nel 2002 dopo una reimmatricolazione con cambio numero telaio a seguito furto mi è stato rilasciato un libretto con scritto a penna solo vespa quindi hanno solo trascritto quello che c'era scritto sull'ultimo libretto utile.

Se bisogna fare una polizza agevolata su un mezzo con più di 20 anni come si fà se non ci sono i dati più importanti?

Spero di essermi spiegato.

Ciao.

Chiedi un certificato d'origine alla Piaggio: Documentation's Request Form

E' l'unico documento che attesta l'anno di costruzione del veicolo.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedi un certificato d'origine alla Piaggio: Documentation's Request Form

E' l'unico documento che attesta l'anno di costruzione del veicolo.

 

Ciao, Gino

 

Ciao e grazie per la risposta.

Quindi il modo in cui è stato compilato il libretto è esatto?

Io pensavo che la voce "data prima immatricolazione" dovesse indicare la data reale della prima immatricolazione, nel mio caso 1988.

Comunque i dati richiesti per il rilascio del certificato storico sono numero di motore e telaio ma il problema è che, come specificato sopra, la vespa ha subito una ripunzonatura dopo il ritrovamento a seguito furto.

Come posso far valere ugualmente il certificato?

Ci sono problemi con la storicità della mia vespa?

Grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Ciao e grazie per la risposta.

Quindi il modo in cui è stato compilato il libretto è esatto?

Io pensavo che la voce "data prima immatricolazione" dovesse indicare la data reale della prima immatricolazione, nel mio caso 1988.

Comunque i dati richiesti per il rilascio del certificato storico sono numero di motore e telaio ma il problema è che, come specificato sopra, la vespa ha subito una ripunzonatura dopo il ritrovamento a seguito furto.

Come posso far valere ugualmente il certificato?

Ci sono problemi con la storicità della mia vespa?

Grazie ancora.

Ma non sai originariamente quali fossero sigla e numero di telaio?

 

Comunque, sì, la "data prima immatricolazione", se la si conosce dal libretto precedente, dev'essere indicata nella nuova carta di circolazione.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma non sai originariamente quali fossero sigla e numero di telaio?

 

Si, li conosco anche perchè ho la fotocopia del librettino originale.

 

 

Comunque, sì, la "data prima immatricolazione", se la si conosce dal libretto precedente, dev'essere indicata nella nuova carta di circolazione.

 

Ciao, Gino

 

Se noti anche sul nuovo libretto di circolazione postato da Joe75HGT nel post precedente e quotato anche da me, la data e riferita al 27 maggio 2011 pur avendo il librettino originale indicata la data del 26 marzo 90.

Come te lo spieghi?

Grazie per la disponibilità

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Si, li conosco anche perchè ho la fotocopia del librettino originale.

Qui ndi fai la richiesta con quei dati. Il fatto che sia stata ripunzonata, non cambia la data di costruzione, l'importante è conoscere i dati originali.

Magari potresti informare la Piaggio della ripunzonatura, così quel dato sarà anche nei loro archivi.

 

Se noti anche sul nuovo libretto di circolazione postato da Joe75HGT nel post precedente e quotato anche da me, la data e riferita al 27 maggio 2011 pur avendo il librettino originale indicata la data del 26 marzo 90.

Come te lo spieghi?

Grazie per la disponibilità

E' stato commesso un errore da parte dell'impiegato che l'ha compilato. Io lo farei correggere!

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui ndi fai la richiesta con quei dati. Il fatto che sia stata ripunzonata, non cambia la data di costruzione, l'importante è conoscere i dati originali.

Magari potresti informare la Piaggio della ripunzonatura, così quel dato sarà anche nei loro archivi.

 

 

E' stato commesso un errore da parte dell'impiegato che l'ha compilato. Io lo farei correggere!

 

Ciao, Gino

 

Grazie GiPiRat, vedo con piacere che sei anche mio concittadino. Mi farebbe piacere conoscerti un giorno.

Dato che lo stesso errore è stato commesso sul mio di libretto oltre al numero civico errato e alla dicitura "Vespa Piaggio" e non Vespa Piaggio PK 50 XL Rush, come mi devo comportare con l'agenzia che ha svolto la pratica se mi dovessero dire che può andare bene così?

Ho la fotocopia del librettino originale. Può tornare utile?

Grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...