Vai al contenuto



Nuove targhe ciclomotori!


dodo_dj
 Share

Recommended Posts

  • Risposte 496
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

  • Utenti Registrati
STAFF
Sul telaio è riportato DGM 10934 OM, mentre il libretto riporta OM10934EST14587.

Allora sono esatte entrambe, quella della punzonatura perché è quella la sigla di omologazione, quella sul libretto è solo più precisa, perché indica anche l'estensione (EST) dell'omologazione, che veniva fatta dalla casa costruttrice in caso di modifiche alle caratteristiche del modello rispetto a quelle dell'omologazione originale.

 

Puoi segnare una qualunque delle due, tanto invierai foto della punzonatura e copia del libretto. ;-)

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Motorizzazione di Lecco, tempi lunghi causa coda, ma disponibilissimi a lasciare il vecchio certificato per motivi affettivi. Per veicoli "un pò tanto datati" con certificato ancora compilato a mano, hanno richiesto una foto del numero di telaio per verificare la corrispondenza, ma tutto molto corretto. :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

la scorsa settimana sono andato in motorizzazione per la nuova targa sulla mia 50 del 1969. Hanno visto il librettino e mi hanno detto che per i mezzi così vecchi bisogna fare l'omologazione della vespa perchè sul vecchio librettino non c'è indicato il numero di omologazione. E' vero??? Dove posso controllare se sto benedetto numero di omologazione c'è o no???? Cosa comporterebbe la nuova omologazione del mezzo???

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
la scorsa settimana sono andato in motorizzazione per la nuova targa sulla mia 50 del 1969. Hanno visto il librettino e mi hanno detto che per i mezzi così vecchi bisogna fare l'omologazione della vespa perchè sul vecchio librettino non c'è indicato il numero di omologazione. E' vero??? Dove posso controllare se sto benedetto numero di omologazione c'è o no???? Cosa comporterebbe la nuova omologazione del mezzo???

Nessuna nuova omologazione, siamo pazzi? L'omologazione rimane quella che è, al limite possono chiederti di fare il collaudo in motorizzazione così da verificare l'omologazione punzonata sul mezzo, che c'è, se non è riportata sul certificato per ciclomotore! :azz:

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Nessuna nuova omologazione, siamo pazzi? L'omologazione rimane quella che è, al limite possono chiederti di fare il collaudo in motorizzazione così da verificare l'omologazione punzonata sul mezzo, che c'è, se non è riportata sul certificato per ciclomotore! :azz:

 

Ciao, Gino

Non ho capito bene ... :mah:

Cosa significa rifare il collaudo??? Dovrei rimettere tutto come CODICE COMANDA????

Credo sia capitato a tutti quelli che hanno un cinquantino vecchio o no???

Com'è stata la vostra esperienza?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Non ho capito bene ... :mah:

Cosa significa rifare il collaudo??? Dovrei rimettere tutto come CODICE COMANDA????

Credo sia capitato a tutti quelli che hanno un cinquantino vecchio o no???

Com'è stata la vostra esperienza?

Se ti chiedono di fare il collaudo per verificare la sigla di omologazione o qualunque altra cosa, DEVI fare il collaudo in motorizzazione!

 

A me è appena successo per una VBB di cui, sul libretto, era errato il codice del motore, VBB1M invece di VBB2M. Ho portato la vespa e la scheda tecnica omologativa e abbiamo risolto, e mi vale come revisione.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
quindi mi sta accadendo ne piu' ne meno di quello che mi accadrebbe se smarrissi il librettino???

Insomma devo necessariamente rimettere in regola al 100X100 la mia vespetta???

Se te lo chiedono, sì, se vuoi circolare!

 

Ma sul libretto non è riportata l'omologazione?

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ma ho seguito poco il discorso della sostituzione della targa ma..Una persona normale che va su internet oppure non circola su nessun forum come sa che deve cambiare la targa al suo ciclomotore? E non ditemi che la legge non ammette ingnoranza..

E' la solita stronzata italiana...

Link al commento
Condividi su altri siti

Una persona normale che va su internet oppure non circola su nessun forum come sa che deve cambiare la targa al suo ciclomotore? E non ditemi che la legge non ammette ingnoranza..

Immagino che poco prima dello scadere dei termini inizieranno i soliti servizi "allarmistici" sui telegiornali, i quali spingeranno gli ignari o i ritardatari verso la nuova "schedatura"...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Scusate ma ho seguito poco il discorso della sostituzione della targa ma..Una persona normale che va su internet oppure non circola su nessun forum come sa che deve cambiare la targa al suo ciclomotore? E non ditemi che la legge non ammette ingnoranza..

E' la solita stronzata italiana...

Veramente se ne è parlato ampiamente su tutti i media, incluso internet, già quando fu approvata la legge un anno fa, e poi ad aprile, quando è uscita la circolare ministeriale.

 

E, certo, se ne parlerà nuovamente prima del 12-02-2012, alla scadenza. Quindi, direi che le notizie possono essere recepite dal grande pubblico che si tenga anche solo normalmente aggiornato, salvo poi approfondire quelle che ci interessano maggiormente.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
a me hanno appena chiesto la marca da bollo da 14 euri per ridarmi il libretto vecchio annullato....0_o

:azz:

Ognuno fa quel che gli pare!!! :rabbia: Non si deve dare nulla!!!

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

veramente della marca da bollo da 14,62 l'hanno scritto anche su motociclismo di giugno pagina 282

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
veramente della marca da bollo da 14,62 l'hanno scritto anche su motociclismo di giugno pagina 282

Peccato che sulla circolare esplicativa non vi ne sia traccia di nessuna richiesta in bollo, ma sia specificato che il rilascio del libretto annullato avvenga su semplice richiesta dell'interessato!

Vedi: Vespa Resources Forum - Download - circolare prot-12828 su decreto ritargatura ciclom

 

Non si deve credere a tutto quello che si legge sui giornali! :mrgreen:

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gino, oggi ho cambiato compagnia assicurativa per il mio ciclomotore(non d'epoca), mi hanno detto che quando cambiero la targa devo comunicarglielo perchè dovro pagare una differenza, Ti risulta?

 

Comunque la domanda piu importante è questa: sul contrassegno è segnato il numero di telaio, tutto ok, pero sul contratto invece c'è sempre la dicitura ciclomotore, però il modello è un altro!

 

In agenzia mi hanno detto che quello che conta è il nr di telaio, il modello serve solo per il furto incendio che io non ho. Vado tranquillo o insisto per farmelo rettificare?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Ciao Gino, oggi ho cambiato compagnia assicurativa per il mio ciclomotore(non d'epoca), mi hanno detto che quando cambiero la targa devo comunicarglielo perchè dovro pagare una differenza, Ti risulta?

No! Fatti mostrare la norma che lo prevede!

 

Comunque la domanda piu importante è questa: sul contrassegno è segnato il numero di telaio, tutto ok, pero sul contratto invece c'è sempre la dicitura ciclomotore, però il modello è un altro!

 

In agenzia mi hanno detto che quello che conta è il nr di telaio, il modello serve solo per il furto incendio che io non ho. Vado tranquillo o insisto per farmelo rettificare?

Io lo farei cambiare. Non è che poi, in caso di necessità, ti dicono che il ciclomotore non è quello? :roll: Fidarsi è bene ma . . .

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Noneeeeeee! :azz: Le date sono indicative solo per non fare ressa agli sportelli a febbraio 2012! Le multe, care assai, scatteranno solo dal 13-02-2012!

Quindi il fatto di scaglionare le "reimmatricolazioni" con scadenze differenti e' una questione di utilita' a livello burocratico ?

 

Per evitare di incorrere in sanzioni si puo' quindi attendere la fine dell'anno e mettersi in regola entro gennaio 2012 ?

 

In tal caso aspetterei ancora un po' prima di decidere se fermare il cinquantino e passare ad un altro mezzo o se metter su la nuova targa.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
MODERATOR

no. lo sarai se circoli dopo l'ultima data di scadenza, che è a febbraio del prossimo anno (il 13 mi pare)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
no. lo sarai se circoli dopo l'ultima data di scadenza, che è a febbraio del prossimo anno (il 13 mi pare)

Esattamente! :ok:

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...