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Il nuovo Px 2011, prime impressioni..


mrkingo
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... ma quello che non mi convince ancora è la mediocre qualità dei materiali con cui è costruita la Star e l'assistenza praticamente assente...

 

L'assistenza c'è, addirittura c'è la LML italia che comunica attraverso il forum stardelux con i clienti, ma è lo smarronamento di avere qualcosa che non va che non mi piace, ed anche il sospetto che il 4T non sia un ottimo progetto, o quantomeno che abbia dei forti margini di miglioramento che attualmente non sono stati raggiunti. E con questo non voglio dire che piaggio ne è esente o sia migliore, perchè le prime iniziano ad uscire ora, pertanto dovremo aspettare a giudicare... ;-)

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MODERATOR
Tornando alla Vespa anke qui il motore con cilindro in ghisa, carburazione smagrita e nuova marmitta ancora non si sa come va

 

 

Come vuoi che vada, dopo tantissime ore di precollaudo? :-)

 

Sicuramente bene! :ok:

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oggi sono andato a vedere il px 2011, c'era solo il modello 150 unità d'Italia..che dire la qualità sembra davvero ottima. La lamiera sembrava più spessa e la vernice ottima. La sella è stupenda. Una sciocchezza: i numeri delle marce dipinti col culo...

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Come vuoi che vada, dopo tantissime ore di precollaudo? :-)

 

Sicuramente bene! :ok:

 

Anke tu sei del mio stesso parere allora!!!;-)

 

Io sono straconvinto che il nuovo Px sarà la versione catalizzata migliore delle precedenti euro 1-2...peccato ripeto ancora che non lo abbiano fatto prima!!! :rabbia:

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Anke tu sei del mio stesso parere allora!!!;-)

 

Io sono straconvinto che il nuovo Px sarà la versione catalizzata migliore delle precedenti euro 1-2...peccato ripeto ancora che non lo abbiano fatto prima!!! :rabbia:

 

ma guarda, ad essere egoista sono contento che non l'abbiano fatto prima così la mia vespa del 2007 scatalizzata è molto più simile a quelle vecchie e ne preserva le caratteristiche!

tenete anche presente che quando avevo ancora il catalizzatore ho fatto un viaggio fino a rimini, circa 500 km in giornata e nessun problema di surriscaldamento sulla pedana nè alla ruota di scorta, poi adesso sono 7000 km che ho scatalizzato e sicuramente respira di più ma non credo che per tragitti corti ci fossero problemi

 

resta il fatto che la nuova px mi piace molto e sono contento che abbiano modificato il motore, in questo modo anche originale dovrebbe andare benissimo (calore a parte)

 

sono invece contrariatissimo alla LML:boxing: per la bassa qualità construttiva che si legge in giro per dare un prodotto che costa meno! ma forse l'errore più grosso l'ha fatto Piaggio concedendone la licenza e perdendo mercato....

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cmq la mia star 150 2t catalizzata non mi sembra che si surriscaldi in modo particolare.

 

ma si anche la mia non scaldava tanto, certo con la sito scalda meno

 

vorrei però scrivere una cosa interessante che avevo letto su un giornale di moto: le vespe euro2 come era la mia che aveva già il SAS ma di fatto era identita alla EURO1 e euro0 raggiungeva già la normativa euro3 quando il catalizzatore andava in temperatura. quando era appena accesa invece non riusciva a limitare troppo le emissioni e quindi non era a norma (ma solo in fase di accensione)

quindi tutto questo gran lavoro che si è fatto sulle nuove px avrà limitato globalmente le emissioni ma alla fine serviva solo limitare un po' all'accensione. per fare questo non è detto che abbiano alzato ulteriormente la temperatura di esercizio del catalizzatore così che la sua funzione intervenisse prima :orrore::orrore::orrore:

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ma io mi chiedo una cosa...

se il catalizzatore é un "filtro"

se ha una decadenza, relativamente rapida.

se costa un botto, su macchine e scooter vari.....

in pratica tutti i veicoli che hanno più di due anni sono inquinanti come non fossero catalizzati o quasi.... questo perché non credo che tutti i proprietari di veicoli cambino il catalizzatore ogni 2/3 anni...

 

cio vuol dire che comunque tutta la storia di euro 1-2-3-4-5 ecc é una presa per il c**o?

 

certo su un 4 tempi non bruci l'olio e la combustione é migliore, ma resto dell'idea che il vero parametro debba essere il consumo al km... :mah:

ok lo so sono ot, ma mi sembra interessante capire se sto catalizzatore, oltre a cuocere la pedana serva ad altro.... :mah:.

:ciao:

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Oggi ho fatto circa 50 km da scatalizzata. A parte il suono mooolto più aperto della padella Faco non è cambiato molto, la vespa è sempre molto reattiva ed è molto briosa con le prime tre marce, sale di giri molto velocemente e "chiede" subito le marce (anche da catalizzata faceva così). Il calore è sparito totalmente e ora ad essere calda e solo la marmitta, per la cronaca ho svitato di mezzo giro la vite aria per tamponare un leggerissimo vuoto appena davo gas a folle. La vibrazione alla manopola destra c' è sempre ma non voglio smontarla per capire cosa può causarla. La frizione è un poco più dura dell'ultimo px che ho guidato cosi come il cambio che spesso si impunta sopratutto nell'inseriere la prima marcia (credo peró che sia dovuto al fatto che è nuova... Insomma dopo quasi 100 km posso dire che adoro questo px e sono certo di aver fatto bene a scatalizzare!*

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Oggi ho fatto circa 50 km da scatalizzata. A parte il suono mooolto più aperto della padella Faco non è cambiato molto, la vespa è sempre molto reattiva ed è molto briosa con le prime tre marce, sale di giri molto velocemente e "chiede" subito le marce (anche da catalizzata faceva così). Il calore è sparito totalmente e ora ad essere calda e solo la marmitta, per la cronaca ho svitato di mezzo giro la vite aria per tamponare un leggerissimo vuoto appena davo gas a folle. La vibrazione alla manopola destra c' è sempre ma non voglio smontarla per capire cosa può causarla. La frizione è un poco più dura dell'ultimo px che ho guidato cosi come il cambio che spesso si impunta sopratutto nell'inseriere la prima marcia (credo peró che sia dovuto al fatto che è nuova... Insomma dopo quasi 100 km posso dire che adoro questo px e sono certo di aver fatto bene a scatalizzare!*

La frizione è regolata bene?

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MODERATOR

Anche i cavi del cambio hanno ancora da assestarsi... ;-)

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salve a tutti! :D riguardo alla scatalizzazione della nuova px sono molto favorevole poiché nonostante la piaggio abbia sicuramente testato i nuovi mezzi con sforzi prolungati, ricordiamoci che i motori in questione sono 2tempi e per tale tipo di motore l'estrazione dei gas di scarico dal cilindro è una fase importantissima e mettendogli un catalizzatore si "tappa" lo scarico! In conclusione se avessi un px2011 lo scatalizzerei (magari mettendogli una marmitta che non sia la solita padella), e cambierei filtro e carburatore con uno leggermente più grande (al massimo 3-4mm)... Mi direte sicuramente che sono uno "smanettone" ma secondo mè con 2 modifichine così diventerebbe un px divertente ed affidabile senza penelizzare troppo i consumi :):ok:

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MODERATOR
ricordiamoci che i motori in questione sono 2tempi e per tale tipo di motore l'estrazione dei gas di scarico dal cilindro è una fase importantissima e mettendogli un catalizzatore si "tappa" lo scarico!

 

Dimentichi che il resto della marmitta kat è già più "aperto" rispetto ai modelli non kat, quindi è tutto già calcolato... ;-)

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Ragazzi secondo me prima di allarmarci perchè la marmitta riscalda troppo e quindi comprometta l'affidabilità e la durata del mezzo dovremmo aspettare e vedere cosa succede a chi la acquistata e abbia percorso almeno 10000km senza scatalizzare...ma se tutti qui scatalizzano non lo sapremo mai!!!

 

I collaudi alla Piaggio li sanno fare e non credo che rischino di mettere in commercio un motore a rischio grippaggio!!!

 

La marmitta riscalda? Pasienza!!!! E' normale col catalizzatore.

 

Se mi decido a prenderla la lascerò originale così come la mia Px 2002 ank'essa Kat con quasi 50000km...problemi? Zero!!!

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Ragazzi secondo me prima di allarmarci perchè la marmitta riscalda troppo e quindi comprometta l'affidabilità e la durata del mezzo dovremmo aspettare e vedere cosa succede a chi la acquistata e abbia percorso almeno 10000km senza scatalizzare...ma se tutti qui scatalizzano non lo sapremo mai!!!

Scusa, ma ognuno col suo fa come gli pare. Se vuoi assolutamente sapere come va un px 2011 non modificato, comprane uno e giraci.

 

I collaudi alla Piaggio li sanno fare e non credo che rischino di mettere in commercio un motore a rischio grippaggio!!!

Dillo al mio amico che ha grippato la sua "(pen)ultima serie speciale" girellando a Firenze.

 

La marmitta riscalda? Pasienza!!!! E' normale col catalizzatore.

A lungo andare rischia di sciupare la vernice del sottoscocca, e ho sentito più di uno lamentarsi dei danni alla ruota di scorta.

 

Se mi decido a prenderla la lascerò originale così come la mia Px 2002 ank'essa Kat con quasi 50000km...problemi? Zero!!!

E vantaggi?

 

Da quando ho scatalizzato, la mia:

- consuma meno

- riprende meglio

- va più veloce

- non scalda

- non sbuffa

 

Inoltre, se scatalizzi subito e conservi marmitta e getti non rischi di trovarti come il sottoscritto a dover fare la revisione con una marmitta che non "catalizza" più una beata cippa e a doverla andare magari a comprare nuova (costasse poco, poi...). :roll:

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MODERATOR

Condivido in toto il pensiero di Ciccio.

 

Santo, credo che la qualità della verniciatura Piaggio sia di tutto rispetto: ci mettono sopra un bel po' di colore, sua una scocca ottimamente trattata a livello di antiruggine.

 

Le vecchie eurodue erano quelle che strutturalmente hanno sofferto di più avendo subìto un aumento delle temperature d'esercizio non accompagnate da una rivisitazione della termica, tant'è vero che per la prima (e immagino unica, adesso) volta era riportato sul libretto di uso e manutenzione di lasciar raffreddare il motore dopo una lunga tirata prima di spegnerlo... :roll:

 

Poi, la ruota di scorta veniva solcata dal calore solo nei primissimi esemplari catalitici, perchè avevano il terminale della marmitta non ricurvo verso il basso, ma avevano una forma di "Z" stirata che arrivava a toccare la gomma stessa quando la Vespa prendeva buche consistenti, specie col passeggero.

 

Riguardo a rendimento ed emissioni... ogni motore fa storia a sè.

 

Il mio eurouno e l'eurodue di Marben hanno passato entrambi le revisione da scatalizzati, ciascuno secondo i parametri legali corrispondenti!!!

E non è che le prestazioni di Scarrafone in termini di potenza e consumi abbiano avuto guadagni consistenti... ;-)

 

:ciao:

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Condivido in toto il pensiero di Ciccio.

Ma va? E chi l'avrebbe detto... :mrgreen:

 

Santo, credo che la qualità della verniciatura Piaggio sia di tutto rispetto: ci mettono sopra un bel po' di colore, sua una scocca ottimamente trattata a livello di antiruggine.
Allora si vede che dal 2006 ad ora le cose sono cambiate: la mia e le altre due che sono arrivate in concessionaria insieme a lei erano verniciate ACDC, tanto che mel'hanno riverniciata quasi completamente. In garanzia, naturalmente.

 

Le vecchie eurodue erano quelle che strutturalmente hanno sofferto di più avendo subìto un aumento delle temperature d'esercizio non accompagnate da una rivisitazione della termica, tant'è vero che per la prima (e immagino unica, adesso) volta era riportato sul libretto di uso e manutenzione di lasciar raffreddare il motore dopo una lunga tirata prima di spegnerlo... :roll:
Le "vecchie" euro2 sono le ultime di cui si abbiano dati certi e più volte confermati dopo anni e km di utilizzo. Non dico che le nuove euro3 debbano essere per forza uguali ma, in mancanza di una lista precisa e dettagliata delle differenze tra i due motori, prima di lasciarmi andare all'ottimismo più sfrenato credo che aspetterò un anno o due leggendo i commenti di chi nel frattempo la collauderà IRL. ;-)

 

Poi, la ruota di scorta veniva solcata dal calore solo nei primissimi esemplari catalitici, perchè avevano il terminale della marmitta non ricurvo verso il basso, ma avevano una forma di "Z" stirata che arrivava a toccare la gomma stessa quando la Vespa prendeva buche consistenti, specie col passeggero.
Vero, infatti la mia non ha mai dato problemi da quel punto di vista. Ciò non toglie che il calore era VERAMENTE esagerato, e che la PX non è progettata per un equipaggiamento simile.

Un altro guasto che ho avuto, sempre nei primi 2 anni di vita (e quindi fortunatamente coperto dalla garanzia) è stata la "cottura" di una bobina dello statore, mai successo prima con le altre 2 px arcobaleno da me precedentemente possedute: chi mi dice che il calore eccessivo non abbia contribuito o non sia stato addirittura determinante nel provocare il guasto?

 

Riguardo a rendimento ed emissioni... ogni motore fa storia a sè.

 

Il mio eurouno e l'eurodue di Marben hanno passato entrambi le revisione da scatalizzati, ciascuno secondo i parametri legali corrispondenti!!!

E non è che le prestazioni di Scarrafone in termini di potenza e consumi abbiano avuto guadagni consistenti... ;-)

Ma neanche la mia è diventata istantaneamente un fulmine di guerra... ho guadagnato 2-3 km/litro nei consumi, credo 4 o 5 km/h di velocità e un pò di brio e scioltezza nell'uso quotidiano. Allo stesso modo non ho mai detto che nei primi 4 anni mi toccasse scendere a spingere perché la vespa non andava: semplicemente dopo la scatalizzazione mi sono ritrovato tra le mani un px come me lo ricordavo.

Quanto alla revisione, ti farò sapere tra un anno e mezzo. Ma se l'addetto non avesse "chiuso un occhio" la prima mi sarebbe costata il prezzo di una kat nuova, oltre a quanto ho pagato a loro...

 

:ciao:
Anche a te! :lol:
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Dimentichi che il resto della marmitta kat è già più "aperto" rispetto ai modelli non kat, quindi è tutto già calcolato... ;-)

Lo spero che sia già tutto calcolato!:lol:

Ma resto sempre dell'idea che un 2tempi nn sia fatto per catalizzatori e centraline.... Specialmente sù un motore in cui il progetto di base del motore è di vecchia concezione come quello del px..... Spero comunque che la piaggio abbia fatto un buon lavoro in termini di affidabilità per chi vuole godersi la vespa senza "toccarla" ;-) ma voi sapete cosa c'è nella scatolina che rileva i gas dalla marmitta? E poi parte dei gas recuperati finiscono ancora nel filtro dell' aria??:mah:

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ma voi sapete cosa c'è nella scatolina che rileva i gas dalla marmitta?

Quale scatolina?

 

E poi parte dei gas recuperati finiscono ancora nel filtro dell' aria??:mah:

Gas recuperati? Nel filtro dell'aria?

Ma dove l'hai vista questa roba? :mah:

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Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
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