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Polini 130 D.A consigli collettore


leonardo50special
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Allora la mia 50 special del 1981 in restauro è quasi pronta,rimontata la forcella...mi manca il motore.In questi giorni,quindi,mi sto dedicando alla parte meccanica,più che altro per finirla,in modo da tenere la vespa sulle ruote.Ovviamente non sarà 50,ma l'elaborazione prevista è un 130 doppia aspirazione,in modo da avere un bel motore turistico,divertente da guidare.La configurazione sarà la seguente:

 

polini 130 cc doppia aspirazione 5 travasi,primo tipo,in perfetto stato,si può dire fondo di magazzino..a cui ho sostituito le fascie,per sicurezze e fatta una bella lucidata

campana 27/69 denti dritti

volano special serie migliorata

carburatore 19/19 per limitare un pò le prestazioni e consumi

marmitta POLINI CANNONE

 

Unico problema è il collettore,infatti abbinato al gt c'ho un modello senza lamelle.I moderni collettori polini sono con la lamella sull'aspirazione al cilindro,quindi ho paura che questo mio collettore mi possa dare problemi.Qualcuno l'ha mai provato?La configurazione è giusta?manca il bicchierino sul collettore,posso montarlo direttamente così??la foto in allegato...

IMG_0195.jpg

IMG_0196.jpg

IMG_0198.jpg

polini cannone.jpg

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Infatti il collettore da te postato non è per il polini DA..e onestamente non so neanche se i fori combaciano con la possibilitità di adattarlo asportando qua e la materiale in modo da raccordarlo al cilindro.

Non c'è nessun problema a montare un collettore senza lamella sul polini l'unico inconveniente è che tende a sputacchiare un po di benzina proprio perchè l'aspirazione al cilindro rigettando non incontra la lamella presente; A differenza di quello lamellare usando il collettore piston ported accentui di più l'entrata in coppia del motore mentre con l'altro hai un'erogazione più distribuita su tutto l'arco!

A me personalmente piace di più quello senza lamella..poi sono gusti!

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Boh leggendo su internet in molti dicono che sia il collettore piston ported DA 19...io onestamente me lo ricordavo diverso..magari è uno dei primi usciti! C'è da sentire Sartana che mastica doppia polini e pinasco come il pane..

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Il collettore combacia al cilindro,già provato,diametro interno è 19 mm.è il collettore abbinato a questo gt polini.Sicuramente non è malossi,non mi ricordo se è marcato polini.Comunque si tratta di un gt primissima serie,a 5 travasi,roba anni 70-80.In che senso spunta benzina??dal carburatore?ho la vespa tutta restaurata,vorrei fare un bel lavoro...per il resto come configurazione ci stiamo?manca anche il bicchierino come sul collettore originale???o questo va montato così come in foto?

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Il collettore combacia al cilindro,già provato,diametro interno è 19 mm.è il collettore abbinato a questo gt polini.Sicuramente non è malossi,non mi ricordo se è marcato polini.Comunque si tratta di un gt primissima serie,a 5 travasi,roba anni 70-80.In che senso spunta benzina??dal carburatore?ho la vespa tutta restaurata,vorrei fare un bel lavoro...per il resto come configurazione ci stiamo?manca anche il bicchierino come sul collettore originale???o questo va montato così come in foto?

 

Metti un paio di foto del cilindro così vediamo meglio.

 

:ciao:

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Si tendenzialmente il collettore senza lamella tende a sputare un po di miscela incombusta dal carburatore..se vuoi fare un bel lavoro ti conviene montarne uno con la lamella..così è anche più lineare come erogazione..

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Metti un paio di foto del cilindro così vediamo meglio.

 

:ciao:

Ecco le foto del cilindro,quindi sputerebbe benzina dal filtro dell'aria?mi può imbrattare tutto il pozzetto?che sarebbe un erogazione più lineare?posso avere anche dei problemi a minimo?stavo pensando di chiudere la doppia aspirazione e di metterci un collettore normale dell'et3.Però sono curioso,è da provare..secondo me.per adesso finisco il blocco,però se qualcuno di voi che già l'ha provato,mi poteva dire qualcosa in più:-)Al massimo tappo la doppia aspirazione e ci metto un collettore normale da 19,forse avrei meno rogne,un calo delle prestazioni,beh non è un problema,l'importante è non perdere in affidabilità.Il collettore è lo stesso del 102?ho trovato un lamellare da 19 usato a 25 euro,però sono indeciso,vorrei un buon consiglio,alcuni di voi,addirittura preferiscono questo collettore....

cilindro polini.jpg

IMG_0176.jpg

IMG_0174.jpg

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Ecco le foto del cilindro,quindi sputerebbe benzina dal filtro dell'aria?mi può imbrattare tutto il pozzetto?che sarebbe un erogazione più lineare?posso avere anche dei problemi a minimo?stavo pensando di chiudere la doppia aspirazione e di metterci un collettore normale dell'et3.Però sono curioso,è da provare..secondo me.per adesso finisco il blocco,però se qualcuno di voi che già l'ha provato,mi poteva dire qualcosa in più:-)Al massimo tappo la doppia aspirazione e ci metto un collettore normale da 19,forse avrei meno rogne,un calo delle prestazioni,beh non è un problema,l'importante è non perdere in affidabilità.Il collettore è lo stesso del 102?ho trovato un lamellare da 19 usato a 25 euro,però sono indeciso,vorrei un buon consiglio,alcuni di voi,addirittura preferiscono questo collettore....

 

Se metti una foto dell'aspirazione sul cilindro è meglio.

 

:ciao:

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Ecco le foto del cilindro,quindi sputerebbe benzina dal filtro dell'aria?mi può imbrattare tutto il pozzetto?che sarebbe un erogazione più lineare?posso avere anche dei problemi a minimo?stavo pensando di chiudere la doppia aspirazione e di metterci un collettore normale dell'et3.Però sono curioso,è da provare..secondo me.per adesso finisco il blocco,però se qualcuno di voi che già l'ha provato,mi poteva dire qualcosa in più:-)Al massimo tappo la doppia aspirazione e ci metto un collettore normale da 19,forse avrei meno rogne,un calo delle prestazioni,beh non è un problema,l'importante è non perdere in affidabilità.Il collettore è lo stesso del 102?ho trovato un lamellare da 19 usato a 25 euro,però sono indeciso,vorrei un buon consiglio,alcuni di voi,addirittura preferiscono questo collettore....

 

 

Secondo me non è un cilindro doppia !!!:ok:

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Questo è il collettore lamellare,d'accordo.Io,invece c'ho un altro modello,senza lamelle,che sicurmente è quello suo,perchè il mio gt è il primo modello.Comunque dalle foto,il collettore lamellare sembra che non sia proprio uguale,specialmente l'attacco al cilindro,quindi è da verificare la compatibilità.Sto pensando di chiudere le doppia aspirazione e tenerla in mono,per evitare problemi.Per le prestazioni,qualcosa in meno non è poi tanto importante,ho sempre un bel 130.Chiudendo l'aspirazione al cilindro perdo in affidabilità???ho letto in rete alcuni post sui 121 pinasco,che nascevano con questo collettore (o molto simile) e davano problemi a minimo....

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ma scusa non capisco il problema di queste mille paranoie che ti fai!

hai un cilindro polini doppia alimentazione senza collettore per doppia? (visto che quello che hai non è per polini)

comprati con 50 euro un collettore polini lamellare per doppia e hai risolto tutti i problemi; che senso ha avere un doppia e farlo andare come un mono??

con il collettore lamellare polini per doppia non hai problemi di rifiuti ne di niente, e oltretutto come ti hanno già detto il motore è bello lineare e pieno di bassi.... se non sbaglio è quello che cerchi no?;-)

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  • 2 weeks later...

Innanzitutto il collettore per il doppia che ho mostrato in foto è quello suo originale.Infatti si tratta di cilindro e collettore prima serie,primi anni 80.Volevo solo sapere se qualcuno l'aveva provato,quindi solamente per un consiglio.Comunque ho acquistato un collettore per doppia lamellare nuovo con pacco lamellare per non avere problemi:lol:

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Innanzitutto il collettore per il doppia che ho mostrato in foto è quello suo originale.Infatti si tratta di cilindro e collettore prima serie,primi anni 80.Volevo solo sapere se qualcuno l'aveva provato,quindi solamente per un consiglio.Comunque ho acquistato un collettore per doppia lamellare nuovo con pacco lamellare per non avere problemi:lol:

 

Scusa quello che hai comprato nuovo e quello di cui hai postato le foto sono molto diversi fra di loro e se uno come hai detto combacia perfettamente l'altro non può montare.

 

Te lo chiedo nuovamente, potresti mettere una foto del cilindro dal lato dell'aspirazione?

 

Grazie

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