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Fanale post 50 special a led


elmikelino
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quello da 100 uF è da 65 V :mrgreen: l'ho preso gratis quindi va benissimo ! quello da 100 è più piccolo in teoria, non c'è scritto da quant'è...cmq ieri ho montato tutto, non si chiude ancora benissimo il faro ma funziona ! e fa anche tanta luce ! grazie base689 per l'aiuto :Ave_2:

Ciao elmikelino....sono nuovo di questo forum perciò ciao e ...grazie di esistere a tutti voi.

Premetto di avere esperienza pari a ZERO in elettronica...

ho da poco acquistato una 50 special a cui vorrei fare alcuni ritocchi..il tuo fanalino post mi interessa molto...

la vespa è originale (per ora) vorrei + avanti cambiare il gruppo termico e marmitta + carb....vorrei chiederti una cosa....visto che come detto, di condensatori ecc nn ne capisco NIENTE...non è che potresti fabbricarmi il fanalino in questione sotto lauta mancia?

grazie se mi potrai rispondere.

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Ciao elmikelino....sono nuovo di questo forum perciò ciao e ...grazie di esistere a tutti voi.

Premetto di avere esperienza pari a ZERO in elettronica...

ho da poco acquistato una 50 special a cui vorrei fare alcuni ritocchi..il tuo fanalino post mi interessa molto...

la vespa è originale (per ora) vorrei + avanti cambiare il gruppo termico e marmitta + carb....vorrei chiederti una cosa....visto che come detto, di condensatori ecc nn ne capisco NIENTE...non è che potresti fabbricarmi il fanalino in questione sotto lauta mancia?

grazie se mi potrai rispondere.

 

devo pensarci, è che il problema sarebbe costruirlo in modo da renderlo facile nel montaggio ! perchè il mio, collegamenti, posizionamento sono fatti un po' a caso ! secondo me il maggior problema è far stare tutto nel fanale, poi il resto è ok.

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  • 2 weeks later...

Quindi se ho capito bene con questo schema ( da me rifatto e con l'opportuno inserimento di R1 e R2) img277.jpg immettendo 6v A.C avrò in uscita 12v C.C.

Inoltre avrei bisogno un altro paio di suggerimenti: il tipo di lampadine led k posso utilizzare e k valori deve avere il ponte di diodi? E ovviamente se lo schema è giusto! :mavieni:

Grazie :-)

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Ok..ma se è entrato nel tuo dovrebbe darci anche nel mio...che dici?

 

mi dispiace ma per me non è una cosa fattibile, non ho il tempo materiale per pensare a come farlo per renderlo facile da montare senza problemi. poi ti costerebbe abbastanza perchè già solo i led vengono 5 €, poi ci sarebbe la spedizione ecc...

Ultimo e non meno importante, non vorrei mai che per un qualche motivo non ti andasse più mentre sei in giro al buio, cosa che a me è capitata ma conoscendo come è fatto ho risolto...

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Quindi se ho capito bene con questo schema ( da me rifatto e con l'opportuno inserimento di R1 e R2) [ATTACH]99936[/ATTACH] immettendo 6v A.C avrò in uscita 12v C.C.

Inoltre avrei bisogno un altro paio di suggerimenti: il tipo di lampadine led k posso utilizzare e k valori deve avere il ponte di diodi? E ovviamente se lo schema è giusto! :mavieni:

Grazie :-)

 

dovresti avere una vespa che ti dia in ingresso una tensione superiore ai 12 V in ingresso per ottenere 12 V in uscita ! L'integrato non funziona da trasformatore, ma da stabilizzatore.

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dovresti avere una vespa che ti dia in ingresso una tensione superiore ai 12 V in ingresso per ottenere 12 V in uscita ! L'integrato non funziona da trasformatore, ma da stabilizzatore.

 

Cavolo! :orrore: sinceramente non so quanto ho in entrata... xo so che la mia vespa è un 75cc polini, con carburatore dell'orto 19", e una simonini sotto pedana! Che componenti posso utilizzare allora x poter installare dei led come hai fatto te? Grazie!:mavieni:

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Quindi se ho capito bene con questo schema (da me rifatto e con l'opportuno inserimento di R1 e R2) immettendo 6v A.C avrò in uscita 12v C.C.

Senza offesa ma il tuo schema ed i tuoi calcoli sono sbagliati.

I tuoi calcoli sono <matematicamente> corretti: in effetti se fai il calcolo con i tuoi valori di R1 e R2 la Vout viene proprio Vout = 12 V ma ti sei perso (senza offesa) un grosso “pezzo” iniziale.

Tutti i circuiti di regolazione hanno la tensione di uscita che è PIÙ BASSA delle tensione di ingresso Vin di un valore pari a Vdropout, che nel caso dell’ LM317 è Vdropout = 3 V.

Se vuoi Vout = 12 V all’ LM317 devi dare una tensione di ingresso (almeno) di Vin = 15 V.

Poi, SE HAI A DISPOSIZIONE 15 V in ingresso, ti calcoli R1 e R2 per avere Vout = 12 V.

Con NESSUN circuito regolatore di tensione puoi avere una tensione di uscita superiore alla tensione di ingresso (a meno di far oscillare la tensione in ingresso, trasformarla in salita con un idoneo trasformatore, raddrizzare e stabilizzare quest’ <uscita> e quindi avere in uscita un valore di tensione alto a piacere, ma è un circuito COMPLETAMENTE diverso, dove un LM317 lo usi alla fine di tutto l’ accrocco, ma questa sarebbe tutt’ altra storia).

Facciamo 2 conti banali.

Tu hai una tensione V = 6 V AC, che corrisponde ad una tensione di picco di Vmax = √2 · 6 = 8.5 V, dopo la coppia di diodi del ponte (supponendo di stabilizzare “perfettamente” con un bel condensatore GROSSO) abbiamo un valore di tensione stabilizzata pari a: 8.5 - 1.2 = 7.3 V CC.

Se quindi per il tuo LM317 hai una Vin = 7.3 V e, dimensionando opportunamente le 2 resistenze, puoi avere in uscita (al MASSIMO) una tensione Vout = 4.3 V, MOLTO lontana dai desiderati 12 V CC.

Poi, sappiamo che la tensione delle vespe 50 è NON regolata, quindi a regimi medio-alti la tensione è più alta, ma a meno di vespe con impianto elettrico starato-difettoso, non potremo MAI raggiungere 12 V CC con semplici circuiti stabilizzatori.

Se avessi a disposizione le seguenti tensioni alternate a valle di ponte e a valle dell’ LM317 avremmo le seguenti tensioni:

9 V AC → 12.7 Vp → Vin = 11.5 V CC → Vout = 8.5 V CC

12 V AC → 17 Vp → Vin = 15.8 V CC → Vout = 12.8 V CC

Ma COL CAVOLO che avrai una vespa 50 che possa darti una tensione 12 V AC.

Poi, (quasi) tutto possiamo fare in elettronica, salvo adeguare il circuito alle nostre esigenze.

Per fare una certa modifica alla mia VW Polo su eBay da HK mi sono comprato un paio di circuiti <CC - CC power converter> (dei circuiti di dimensioni lungh 65 x largh 35 x h 23.5 mm) dove gli butti in ingresso una tensione continua da 9 V CC a 16 V CC ed in uscita puoi ottenere una tensione continua da 10 V CC a 32 V CC: per come è costruito, la tensione di uscita è sempre maggiore della tensione di ingresso (Vout ≥ Vin + 1.5 V), ma questo circuito funziona prendendo una tensione CONTINUA in ingresso (con valori appunto da 9 V CC a 16 V CC), la fa oscillare, la trasforma innalzandone la tensione, la raddrizza, la stabilizza al valore desiderato (sempre nel range 10÷32 V CC) tramite una vite di regolazione sul trimmer del circuito.

Sicuramente (viste le dimensioni) quel CC - CC power converter NON entra nel faro (non entrerebbe neanche nel faro di un’ auto) però se proprio ti interessa avere i 12 V CC, puoi piazzare il CC - CC power converter “da qualche parte nella vespa” e porti i 2 poli di uscita (positivo e negativo (che NOTA BENE deve essere separato dalla massa della vespa)) tramite un cavo al faro posteriore.

Se vogliamo spaccare il capello (usando il circuito di cui sopra) nel caso di una vespa 50 cc <standard> ancora non riusciremmo ad avere i 12 V CC: la vespa 50 produce 6 V AC → 8.5 V → dopo i 2 diodi: 7.3 V che buttati dentro a quel circuito, non so esattamente cosa otteremmo come Vout essendo fuori dai parametri nominali, magari in uscita avremmo (solamente) Vout = 8.8 V (ma ovviamente non garantisco neanche questo valore).

Cercando su eBay ho trovato un CC - CC power converter (di dimensioni lungh 32 x largh 34 x h 20 mm) con Vin = 3.7÷37 V CC e Vout = 3.7÷37 V CC “apparentemente” selezionabile a piacere tramite trimmer, con una corrente massima di ingresso Imax = 2 A, che, nel caso di un faro a LED, può andare bene.

Chiaramente, comprando questo CC - CC power converter - Vin = 3.7÷37 V CC - Vout = 3.7÷37 V CC, dovresti IN OGNI CASO mettere un ponte ed un condensatore PRIMA dell’ ingresso al suddetto circuito (l’ LM317 ovviamente non serve più).

Inoltre avrei bisogno un altro paio di suggerimenti: il tipo di lampadine led che posso utilizzare e che valori deve avere il ponte di diodi?

Premesso quanto sopra (e comprato ed installato il CC-CC power converter adeguato) ed avendo dunque uan tensione 12 V CC a disposizione, puoi montare QUALSIASI lampadina a LED da <auto> vale a dire con valore nominale di utilizzo 12 V CC (il 99% delle lampadine a LED in commercio), basta solo comprare la lampadina con il giusto attacco, BA15S o comunque con l' attacco della tua "vecchia" lampadina.

Per il ponte a diodi, prendi un ponte a diodi da almeno 3 A - 100 V per stare sicuro (meglio se da 4 A o simili valori di corrente).

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Scusate scusate scusate! :Ave_2: sono un ignorante in materia! :azz: io nn voglio necessariamente 12v CC in uscita.... a me interessava montare delle lampadine led come queste ( 2 LAMPADE SILURO LED 36MM NO ERROR LUCI TARGA SMD-5050 Canbus T11/C5W | eBay ). e come ripeto NON SONO UN ESPERTO (e si vede). vorrei capire k tipo di componenti devo acquistare per poter mettere quei led. e come montarli (magari con uno schemino disegnato a mano!) vi sarei molto grato se mi aiuterete! :mavieni:

 

o se no invece delle lampadine mi piaceva lo stesso impianto di elmikelino ( http://www.vesparesources.com/attachments/vespa-faidate/80236d1300800527-fanale-post-50-special-led-dsc00569.jpg ). Vi prego datemi una mano! :Ave_2:

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io nn voglio necessariamente 12v CC in uscita.... a me interessava montare delle lampadine led come queste (
2 LAMPADE SILURO LED 36MM NO ERROR LUCI TARGA SMD-5050 Canbus T11/C5W | eBay ). e come ripeto NON SONO UN ESPERTO (e si vede). vorrei capire che tipo di componenti devo acquistare per poter mettere quei led. e come montarli (magari con uno schemino disegnato a mano!) vi sarei molto grato se mi aiuterete!

o se no invece delle lampadine mi piaceva lo stesso impianto di elmikelino. Vi prego datemi una mano!

Non devi scusarti, siamo qui per dare una mano.

Premesso ciò: se vuoi montare lampadine a LED (come quelle da te linkate sopra) da <commercio> (=già fatte) DEVI AVERE A DISPOSIZIONE 12 V CC.

Punto.

Non se ne esce.

Per favore, NON continuare a dire: "...non voglio avere necessariamente 12 VCC ma voglio montare lampadine a LED da commercio da 12 V CC...": è un controsenso, non credi?

Se vuoi montare lampadine a LED simili a quelle da te linkate, ma visto che le monti sulla vespa, è INUTILE montare delle canbus (=con resistenza in parallelo ai LED per far vedere all' impianto una potenza di 5 W), monta direttamente delle lampadine a LED <normali> con valore nominale di tensione 12 V CC.

Il 99% delle lampadine a LED su eBay/Internet sono per valori nominali di tensione di 12 V CC (nel 99% degli annunci i 12 V CC sono specificati).

Per inciso: sulle mie 2 auto, su anabb/ABB/fendinebbia ho kit xenon e su TUTTE le altre lampadine (posizione ant e post, frecce, fendinebbia post, luce retromarcia, plafoniere abitacolo, luce vano portaoggetti, luce vano piedi, luci portabagagli) ho montato lampadine a LED, quindi un po' di esperienza in materia ce l'ho (perché me la sono fatta, anche comprando lampadine a LED scrause che non fanno un cacchio di luce...).

Altrimenti, come ha fatto elmikelino, ti fai un "faro" posteriore a partire dai singoli LED che necessitano (ciascuno) di tensioni di polarizzazione di 1.8 V - 2 V - 3 V - 3.5 V a seconda del tipo di LED in questione; poi, scelto il tipo di LED da utilizzare, se ne mettono X in serie fino a star "sotto" alla tensione che abbiamo a disposizione (a valle dell' integrato regolatore).

cioé, alla fine, se ti copi ESATTAMENTE basetta, LED e circuito di polarizzazione che ha fatto elmikelino, sei a posto :mrgreen:

Non devi inventarti niente, lo copi e basta: con un circuito elettrico standard di una 50 con quell' integrato, con quelle resistenze e con quei LED (fatti dire dove li ha presi) ti fai un faro posteriore che funziona esattamente come funziona a lui :mrgreen:

Da ultimo: esistono in commercio lampadine a LED con attacco BA15S con valore nominale 6 V ma utilizzano (per lo meno quelle viste da me su eBay) dei LED talmente scrausi che tanto vale lasci su la lampadina ad incandescenza standard: d' altronde, se vuoi mettere una lampadina a LED (o faro a LED) è per avere più luce, non per averne meno!!!

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Capito tra la corrente che arriva al faro (6v A.C.) e i led devo mettere qualcosa giusto xk a quanto ho capito i led nn vanno a corrente alternata! Giusto? :mah:

 

I led vanno solo in continua inoltre dovrai farti un piccolo circuito che raddrizzi la corrente e che la stabilizzi visto che l'impianto della 50 special ha notevoli sbalzi di corrente e c'è il rischio che la corrente emessa ad alti giri sia molta di più dei 6V previsti.

Se non vuoi diventare matto a costruirti le basette con led singoli puoi optare per delle lampadine a led da 6V già pronte (non sono comuni e rappresentano l'1% del discorso che faceva base) come questa SMD LED Soffitte Lampe C10W 42mm 6V Volt Xenon weiss Oldtimer Mofa Moped Fahrrad | eBay o quest'altra 9er Flat LED 6V R5W OLDTIMER RÜCKLICHT BA15s ROT NEU LAMPE Heckbeleuchtung KRAD | eBay.

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Capito tra la corrente che arriva al faro (6v A.C.) e i led devo mettere qualcosa giusto perché a quanto ho capito i led non vanno a corrente alternata! Giusto?

La tensione alternata di 6 V AC che ti produce l' impianto, non solo devi raddrizzarla e stabilizzarla (i LED sottoposti all' alternata si ROMPONO, non subito ma dopo un po' sì...) ma devi poi portare questa continua (o quasi, non è necessario che sia perfettamente <orizzontale> (=continua)) ad un valore di tensione IDONEO a polarizzare il LED che hai scelto, o i LED che hai scelto, messi opportunamente in serie.

Per esempio, hai una tensione di impianto di 6 V AC, dopo raddrizzamento (cadono 1.2 V) e stabilizzazione hai a disposizione 7.3 V CC, se hai diodi che vanno polarizzati ciascuno (è un esempio...) a 1.8 V, ne puoi mettere tranquillamente 3 in serie, la quale serie da 3 LED necessiterebbe di 5.4 V per essere polarizzati correttamente: siccome hai 7.3 V, questi 7.3 V sono troppi e quindi nella serie dei 3 LED devi mettere una resistenza dove far cadere l' eccedenza di tensione (e dare quindi esattamente 5.4 V ai 3 LED), la resistenza va opportunamente dimensionata.

Certo, come ha fatto elmikelino, che ha messo un LM317 regolatore di tensione, è la cosa migliore: i suoi LED saranno polarizzati SEMPRE al valore giusto di tensione, a prescindere dagli sbalzi di tensione dell' impianto e/o dal regime di giri della manetta.

Mettere un LM317 stabilizzatore di tensione è una cosa saggia, visto che il valore di tensione di una vespa 50 è un valore di tensione NON regolato, nominalmente 6 V AC, ma all' aumentare dei giri la tensione arriva magari a 8 V AC - 9 V AC, e se hai dimensionato i LED e le resistenze per 6 V AC, ad alti regimi faranno sì più luce ma rischieranno di bruciarsi dopo un po; d' altronde, se dimensioni LED e resistenze per valori di tensione di 9 V AC, al minimo dei giri il tuo faro a LED si accenderà poco.

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I led vanno solo in continua inoltre dovrai farti un piccolo circuito che raddrizzi la corrente e che la stabilizzi visto che l'impianto della 50 special ha notevoli sbalzi di corrente e c'è il rischio che la corrente emessa ad alti giri sia molta di più dei 6V previsti.

Se non vuoi diventare matto a costruirti le basette con led singoli puoi optare per delle lampadine a led da 6V già pronte (non sono comuni e rappresentano l'1% del discorso che faceva base) come questa SMD LED Soffitte Lampe C10W 42mm 6V Volt Xenon weiss Oldtimer Mofa Moped Fahrrad | eBay o quest'altra 9er Flat LED 6V R5W OLDTIMER RÜCKLICHT BA15s ROT NEU LAMPE Heckbeleuchtung KRAD | eBay.

 

okok! capito! ma allora con queste lampadine nn ho bisogno di resistenze varie? Praticamente mi "basta" un ponte di diodi per "eliminare le semi-onde negative" e poi?! :mah:

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La tensione alternata di 6 V AC che ti produce l' impianto, non solo devi raddrizzarla e stabilizzarla (i LED sottoposti all' alternata si ROMPONO, non subito ma dopo un po' sì...) ma devi poi portare questa continua (o quasi, non è necessario che sia perfettamente <orizzontale> (=continua)) ad un valore di tensione IDONEO a polarizzare il LED che hai scelto, o i LED che hai scelto, messi opportunamente in serie.

Per esempio, hai una tensione di impianto di 6 V AC, dopo raddrizzamento (cadono 1.2 V) e stabilizzazione hai a disposizione 7.3 V CC, se hai diodi che vanno polarizzati ciascuno (è un esempio...) a 1.8 V, ne puoi mettere tranquillamente 3 in serie, la quale serie da 3 LED necessiterebbe di 5.4 V per essere polarizzati correttamente: siccome hai 7.3 V, questi 7.3 V sono troppi e quindi nella serie dei 3 LED devi mettere una resistenza dove far cadere l' eccedenza di tensione (e dare quindi esattamente 5.4 V ai 3 LED), la resistenza va opportunamente dimensionata.

Certo, come ha fatto elmikelino, che ha messo un LM317 regolatore di tensione, è la cosa migliore: i suoi LED saranno polarizzati SEMPRE al valore giusto di tensione, a prescindere dagli sbalzi di tensione dell' impianto e/o dal regime di giri della manetta.

Mettere un LM317 stabilizzatore di tensione è una cosa saggia, visto che il valore di tensione di una vespa 50 è un valore di tensione NON regolato, nominalmente 6 V AC, ma all' aumentare dei giri la tensione arriva magari a 8 V AC - 9 V AC, e se hai dimensionato i LED e le resistenze per 6 V AC, ad alti regimi faranno sì più luce ma rischieranno di bruciarsi dopo un po; d' altronde, se dimensioni LED e resistenze per valori di tensione di 9 V AC, al minimo dei giri il tuo faro a LED si accenderà poco.

 

mmm... piu o meno ci sono... anche se mi sarebbe di grande aiuto magari uno schema scritto! :risata1::Ave_2:

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I led vanno solo in continua inoltre dovrai farti un piccolo circuito che raddrizzi la corrente e che la stabilizzi visto che l'impianto della 50 special ha notevoli sbalzi di corrente e c'è il rischio che la corrente emessa ad alti giri sia molta di più dei 6V previsti.

Se non vuoi diventare matto a costruirti le basette con led singoli puoi optare per delle lampadine a led da 6V già pronte (non sono comuni e rappresentano l'1% del discorso che faceva base) come questa SMD LED Soffitte Lampe C10W 42mm 6V Volt Xenon weiss Oldtimer Mofa Moped Fahrrad | eBay o quest'altra 9er Flat LED 6V R5W OLDTIMER RÜCKLICHT BA15s ROT NEU LAMPE Heckbeleuchtung KRAD | eBay.

Tutto giusto ciò che ha scritto Diegovespone :ciao:

Ricordo solo per esperienza personale (ho fatto una modifica ad una lampadina a LED bianca da mettere nel faro posteriore per avere luce rossa, soldi e tempo sprecati, non era "buona" :cry: ) che se devi mettere una lampadina a LED nel faro posteriore per avere luce rossa, anche se la gemma del faro è ROSSA, devi mettere lampadine a LED che facciano luce ROSSA :mavieni:

Se metti lampadine a LED bianchi in gemme rosse, avrai una luce "rosa" = NO BUONO!!!!

La regola è: luce rossa (anche se con gemme rosse) = lampadine a LED rossi :mrgreen:

Poi, se trovi lampadine a LED rossi per tensioni nominali 6 V CC, va bene, ma (come segnalato anche da Diegovespone), QUELLA lampadina 6 V CC con QUEI LED rossi, fa una luce MOLTO scrausa = tieniti la "vecchia" lampadina ad incandescenza :mavieni:

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anche se mi sarebbe di grande aiuto magari uno schema scritto!

Inutile ripetere/riscrivere cose già dette/già scritte: copia il faro di elmikelino IN TUTTO E PER TUTTO che va già BENISSIMO così :mavieni:

Spannometricamente, il faro posteriore di elmikelino ha 18 LED rossi "standard", supponiamo che ciascuno dia 5 lm, tutti e 18 i suoi LED danno 90 lm di luce rossa pura = MOLTA luce (rossa).

Una normale lampadina ad incandescenza da 5 W (=tutte le auto, tutte le vespe) produce 50 lm (di luce bianca che viene poi filtrata dalla gemma rossa, quindi la luce "rossa" che passa fuori è anche qualcosa meno di 50 lm): il faro di elmikelino fa molta più luce di un faro posteriore tradizionale, inoltre emette luce rossa pura.

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Inutile ripetere/riscrivere cose già dette/già scritte: copia il faro di elmikelino IN TUTTO E PER TUTTO che va già BENISSIMO così :mavieni:

 

ho capito.... l'avrei gia copiato ma lui nn ha scritto tutte le componenti che ha usato e come le ha installate! :testate:

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ho capito.... l'avrei gia copiato ma lui nn ha scritto tutte le componenti che ha usato e come le ha installate!

Allora chiediamo a elmikelino di farci un disegnino di come l' ha realizzato, anche se per l' utilizzo dell' LM317 ha utilizzato ESATTAMENTEn lo schema circuitale che si trova sul datasheet dell' LM317 (cerca con Google: "LM317 datasheet" e ti scarichi il PDF), per le resistenze di polarizzazione dell' LM317 usa ESATTAMENTE i valori di resistenza che ha calcolato lui e sei a posto :mavieni:

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Allora chiediamo a elmikelino di farci un disegnino di come l' ha realizzato, anche se per l' utilizzo dell' LM317 ha utilizzato ESATTAMENTEn lo schema circuitale che si trova sul datasheet dell' LM317 (cerca con Google: "LM317 datasheet" e ti scarichi il PDF), per le resistenze di polarizzazione dell' LM317 usa ESATTAMENTE i valori di resistenza che ha calcolato lui e sei a posto :mavieni:

 

Ahahahaha! Allora facciamo un appello a elmkelino!! :Ave_2::Ave_2::Ave_2::Ave_2::Ave_2::Ave_2::Ave_2::Ave_2::Ave_2::Ave_2::Ave_2::Ave_2::Ave_2::Ave_2: fammi uno schemino pleaseee!!!!!

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@base689: visto che la tensione sulla vespa ha picchi anche molto alti (ho letto in giro che si parla anche di picchi di 20 volt misurati) è meglio stabilizzare a monte l'intero impianto seguendo il metodo dello stabilizzatore con il triac e poi raddrizzarla oppure raddrizzarla e poi stabilizzarla a piacere con un 7805 o un lm317?

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@base689: visto che la tensione sulla vespa ha picchi anche molto alti (ho letto in giro che si parla anche di picchi di 20 volt misurati) è meglio stabilizzare a monte l'intero impianto seguendo il metodo dello stabilizzatore con il triac e poi raddrizzarla oppure raddrizzarla e poi stabilizzarla a piacere con un 7805 o un lm317?

Bella domanda a cui è difficile dare una risposta univoca e "perfetta".

Ti risponderei: fai tutte e 2 le cose :mrgreen:

Ho letto dell' eliminazione dei picchi dell' alternata tramite triac (che sta in parallelo all' uscita dall' impianto mandando a massa le sovratensioni), viene "strano" pensare che possa essere efficacissimo per TUTTE le utenze dell' impianto ma se usi un triac di idonea capacità di "dissipamento", è una cosa sicuramente efficace.

Fatto ciò (eliminare le sovratensioni dell' alternata con il triac) dobbiamo COMUNQUE poi raddrizzare e stabilizzare (=portare alla tensione desiderata) la tensione per alimentare le nostre lampadine: a questo punto con un LM317 (dropout di 3 V) o con un LM1084 (dropout di 1.5 V) possiamo regolare ESATTAMENTE la tensione o sulle nostre lampadine LED a 6 V (ma in commercio da 6 V se ne trovano poche e con LED scrausi e loffi) o sui nostri LED e quindi a seconda di tipo e quantità di questi che sceglieremo le resistenze di polarizzazione per avere le tensione necessaria, tanto, parliamo sempre di pochi € di triac ed integrati e resistenze e condensatori.

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ma ragazzi, lo schema l'ho trovato già fatto sul forum :mrgreen:

Quindi per l'utilizzo dell'integrato posso tenere valido il circuito inviato da Piero58 nella discussione di Gabriele82 ? questo 76537d1296977338-fanale-post-50-special-partendo-da-una-torcia-led-schema-pratico.jpg

però devo ancora conoscere i valori di R1 e R2 per ottenere 6 v in uscita !

PS x Gabriele82 : la mia vespa è tutta originale e le lampadine sono ancora quelle di dieci anni fa :) ma non capisco cosa ti serve il regolatore di tensione se metti LM317, per le altre lampade ?

 

comunque io, all'inizio avevo provato a mettere tutto nel faro posteriore, poi mi sono accorto che non ci stava e si chiudeva a fatica. Quindi ho messo il tutto in una scatoletta con due fili in ingresso e due in uscita e lo piazzata nel vano carburatore, ho portato i due fili al faro posteriore, collegato con due morsetti alla basetta ed il gioco è fatto !

 

I led che ho utilizzato non sono quelli tradizionali, sembrano, ma non lo sono ! nelle pagine precedenti avevo messo una foto della differenza di luce, costano circa 40 cent l'uno. la lista dei componenti c'è sempre nelle pagine precedenti !

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