Vai al contenuto



Fanale post 50 special a led


elmikelino
 Share

Recommended Posts

  • Risposte 160
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

puoi spiegarci cos'è il driver?

Facilissimo: il driver è un circuito a cui devi dare in ingresso 4.8÷8.4 V CC e lui ti pilota (=ti dà la guiusta tensione di polarizzazione) al P7 per polarizzarlo a 3.6 V e fargli erogare 2.8 A ed emettere 900 lm ed assorbire 10 W (che vanno dissipati TUTTI QUANTI :mrgreen: ).

quindi se ho capito dovrei in pratica trovare/fabbricare un pezzo di alluminio su cui installare il led ....

Sì, beh, attento, si parla di dissipare 10 W, quindi (senza offesa) non mi addentrrei a fabbircare il dissipatore personalmente, a meno che tu disponga delle competenze (=dimensionamento) e attrezzatura idonee.

Se si va a guardare bene nel sito del venditore, questi "dovrebbe" proporre (oltre alle lenti di collimazione) anche degli IDONEI dissipatori. Non inventiamoci cose "delicate" che esistono già fatte.

una cosa come hai fatto tu x la frecce che hai postato tu qui sopra! solo piu grande giusto?!

Attenzione: nelle mie lampadine arancioni a LED autocostruita dal fornitore mi è arrivata la stellina a 3 LED già assemblata sul dissipatore (scelto da lui), io mi sono "limitato" a costruire il driver e montare il tutto in una base BA15S.

poi x le aste dovrei cercare di posizionar il blocco LED/lente/dissipatore al cento del vetro vel faro.. poi comunque sotto il faro c'è una aletta x regolare il faro secondo l'asse verticale!

Attenzione: poiché stravolgi completamente il funzionamento del faro, orginariamente nato per ospitare una lampadina alogena standard, la regolazione del faro presuppone che tu metta nel portalampade la lampadina alogena appropriata, e quindi già questa è <ABBASTANZA ALLINEATA> nella parabola del faro; poi, tramite la vite di regolazione, aggiusti per bene la direzione del faascio luminoso.

Ora tu "butti via" il portalampada" e ci metti un P7 con la sua lente ed il suo dissipatore: come fai a garantire che tutto l' accrocco sia "ABBASTANZA ALLINEATO" per i fatti suoi e che basti la vite di regolazione per allineare finemente il fascio?

Non parlavo di sistema di viti per alzo e brandeggio così tanto per dire e così tanto per complicarmi la vita.

La vite del faro consente di fare microregolazioni; il sistema di viti per alzo e brandeggio presuppone un' ampissima escursione delle regolazioni affinché ALLA FINE riesci ad indirizzare il fascio dove vuoi tu.

Alla fine, anche se lasci la parabola (che fastidio non dà) questa risulta assulotamente inutile per l' indirizzamento del fascio, il quale fascio viene collimato dalla lente ma sei TU che devi indirizzarlo nella direzione giusta tramite le viti di cui sopra.

Non è proprio uno scherzo costruire un faro con un P7 con il fascio che va "DOVE DEVE ANDARE" :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

e se aprissimo una nuova discussione per parlare del faro con il p7?

Si può fare.

Io posso aiutare per tutto ciò che concerne l' elettronica, regolatori di tensione, driver e quant' altro.

Però per ciò che riguarda lavorazioni meccaniche/geometriche bisogna però che intervenga qualcuno che ci capisca/che abbia strumenti/attrezzature idonee :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi ho seguito la discussione e ho comprato tutto,ma il ponte graetz che valore e???

Un ponte di graetz da 5 A 100 V va benissimo, anche uno da 3.2 A o anche da 2 A, ma viste le differenze di costo tra l' uno e l' altro, ne prenderei uno da 3.2 A o da 5 A.

Nel mettere lampadine a LED sul mio P200E, e quindi ho dovuto mettere un ponte e un condensatore per ogni <utenza>, ho dimensionato i ponti (in amperaggio) come se continuassi ad usare la "vecchia" lampadina ad incandescenza ("vecchia" potenza, "vecchio" amperaggio assorbito).

Poi, usando lampadine a LED che assorbono molto meno, sto alla grandissima come (sovra)dimensionamento :mavieni:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...

Dalla prima versione del faro posteriore sono passati addirittura anni! Ora ne ho fatto uno nuovo, dopo che il motore primavera mi ha bruciato tipo 10 lampadine posteriori. Questa volta ho fatto anche lo stop, mi sapete dire dove posso trovare l'interruttore per lo stop Normalmente Aperto da mettere nel pedale? Quelli che vedo in giro credo siano tutti NC, dite che in un centro Piaggio lo possono avere?

 

Metto due foto anche se non si capisce molto l'intensità luminosa, molto buona solo con metà led (l'altra è per lo stop), ho motato 8 led superflux rossi + 20 led rossi ad alta luminosità da 3mm.

 

3523ept.jpg5l8553.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Quelli del px con batteria dovrebbero andar bene.

 

Aggiungo anche http://www.officinatonazzo.it/commutatori-e-interruttori-interruttore-stop-12v-per-vespa-pkxl-fl-hp-px-125-150-200-con-.1.15.128.gp.553.uw.aspx

Modificato da Psycovespa77
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...