Vai al contenuto


malossi 210 alluminio


willy200
 Share

Recommended Posts

ciao a tutti. cosa ne pensate del malossi 210 completo di testa?? qualcuno l'ha provato in configurazione spinta??

 

Mroizo si è già fatto un'esperienza con tale cilindro, lui ha un bel motore chiedi a lui...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

L'ho poi tolto.per me tira troppo in alto...per gente che ama carburatori da 28 e marmitte ad espansione....

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Io lo monto sul mio 200 mix con albero corsa 60, carter e condotti raccordati, testa USA rivista, 26/26 rivisto, Filtro T5 modificato, Scarico SIP Road, rapporti originali, Vespatronic ed elettronica Elven (anch'essa modificata).

Ho montato uno spessore alla base da 1mm ed ho riallineato i travasi.

Mi ci trovo bene, così messo spinge sotto e sfrutti tutta la coppia.

Certo che con un 28 / 30 di carburo ed una buona espansione penso sia un'altra cosa, ma a me piace vedere il motore chiuso nelle sue dimensioni originali.

In velocità non so cosa faccia, perchè nonostante i bitubo oltre i 120 me la facco addosso e la manetta del gas si chiude da sola... (sarà l'età) :lol:, ma in autosrada viaggio tranquillo a 100 / 110 e se mi serve apro ed il motore spinge.

Certo che ora come ora (colpa di MrOizo :ok:) mi è venuta la voglia di riprovare il pinascone. :mrgreen:

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Io lo monto sul mio 200 mix con albero corsa 60, carter e condotti raccordati, testa USA rivista, 26/26 rivisto, Filtro T5 modificato, Scarico SIP Road, rapporti originali, Vespatronic ed elettronica Elven (anch'essa modificata).

Ho montato uno spessore alla base da 1mm ed ho riallineato i travasi.

Mi ci trovo bene, così messo spinge sotto e sfrutti tutta la coppia.

Certo che con un 28 / 30 di carburo ed una buona espansione penso sia un'altra cosa, ma a me piace vedere il motore chiuso nelle sue dimensioni originali.

In velocità non so cosa faccia, perchè nonostante i bitubo oltre i 120 me la facco addosso e la manetta del gas si chiude da sola... (sarà l'età) :lol:, ma in autosrada viaggio tranquillo a 100 / 110 e se mi serve apro ed il motore spinge.

Certo che ora come ora (colpa di MrOizo :ok:) mi è venuta la voglia di riprovare il pinascone. :mrgreen:

 

 

:ciao: Gg

io ho gia sotto il vecchio polini mono fascia corsa 57 tutto ben raccordato con valvola lavorata e molto ritardata, rapporti e marmitta polini carburatore ori e volano pinasco, non è cattivissima pero ha molta coppia e mi tira la quarta fuorigiri completamente (peso quasi 90 kg)e comunque questo cilindro ha gia 7000 km senza un minimo problema. ora ho comprato una vespatronic e ho visto il malossi che mi ispirerebbe fare un bel corsa 60 anche se ai vari raduni non ne ho mai visto uno andare veramente forte.

comunque l'idea era un motore tipo il tuo con rapporti piu lunghi.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
io ho gia sotto il vecchio polini mono fascia corsa 57 tutto ben raccordato con valvola lavorata e molto ritardata, rapporti e marmitta polini carburatore ori e volano pinasco, non è cattivissima pero ha molta coppia e mi tira la quarta fuorigiri completamente (peso quasi 90 kg)e comunque questo cilindro ha gia 7000 km senza un minimo problema. ora ho comprato una vespatronic e ho visto il malossi che mi ispirerebbe fare un bel corsa 60 anche se ai vari raduni non ne ho mai visto uno andare veramente forte.

comunque l'idea era un motore tipo il tuo con rapporti piu lunghi.

 

Ho provato i rapporti lunghi della Polini tempo fa, con una configurazione con Malossi 210, corsa 57, 24/24 modificato ed espansione Leo Vinci.

Arrivavo a 110 Km orari in 3a senza problemi, ma la 4a la tiravo se ero in autostrada, in discesa e col vento a favore. :-(

Poi un bel giorno la primaria si è persa qualche dente ed ho buttato tutto ...

Considera che alla quintalata ci arrivo anch'io :-( e il motore che ho adesso ti garantisco che con i rapporti originali va molto bene: Spinge da subito e sale lineare in tutte le marce.

Adesso sto pensando a qualche modifica alla testa per guadagnare ancora qualcosina sotto, più che altro in fluidità. :ok:

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...
Ho provato i rapporti lunghi della Polini tempo fa, con una configurazione con Malossi 210, corsa 57, 24/24 modificato ed espansione Leo Vinci.

Arrivavo a 110 Km orari in 3a senza problemi, ma la 4a la tiravo se ero in autostrada, in discesa e col vento a favore. :-(

Poi un bel giorno la primaria si è persa qualche dente ed ho buttato tutto ...

Considera che alla quintalata ci arrivo anch'io :-( e il motore che ho adesso ti garantisco che con i rapporti originali va molto bene: Spinge da subito e sale lineare in tutte le marce.

Adesso sto pensando a qualche modifica alla testa per guadagnare ancora qualcosina sotto, più che altro in fluidità. :ok:

 

:ciao: Gg

 

Ciao Echo,

scusami l' ignoranza ma cosa intendi per 24/24 modificato?

 

Grazie 1000.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Ciao Echo,

scusami l' ignoranza ma cosa intendi per 24/24 modificato?

 

Grazie 1000.

 

Un SI 24 E portato a 26 (circa) e modificato nei condotti, getti, saracinesca, coperchio galleggiante, passaggi olio ... insomma: modificato! ;-)

In download, sezione carburatori, c'è una buona parte delle modifiche, ed anche qui http://www.vesparesources.com/tuning-largeframe/54140-dell-orto-si-esperienze-carburazione-partecipate-tutti.html si parla di SI modificati

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Un SI 24 E portato a 26 (circa) e modificato nei condotti, getti, saracinesca, coperchio galleggiante, passaggi olio ... insomma: modificato! ;-)

In download, sezione carburatori, c'è una buona parte delle modifiche, ed anche qui http://www.vesparesources.com/tuning-largeframe/54140-dell-orto-si-esperienze-carburazione-partecipate-tutti.html si parla di SI modificati

 

 

:ciao: Gg

 

Ti spiego per cortesia,

io ho questa configurazione.

 

GT 210 malossi alluminio completo compreso di testa malossi

 

lavori vari ai carter compresa aspirazione

 

albero originale ribiellato con biella nuova

 

carburatore 24/24 di serie con filtro aria T5 (con venturi) ribassato il meno possibile

 

 

In prima , seconda e terza (un po' meno ) va come una bomba........in quarta tende a sedersi : cosa può essere?

 

Lo devo ancora carburare per bene ( ma cambierà poco ).

 

Mi puoi dare una tua opinione?

 

GRAZIE 1000

 

ALBERTO

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Ti spiego per cortesia,

io ho questa configurazione.

 

GT 210 malossi alluminio completo compreso di testa malossi

 

lavori vari ai carter compresa aspirazione

 

albero originale ribiellato con biella nuova

 

carburatore 24/24 di serie con filtro aria T5 (con venturi) ribassato il meno possibile

 

 

In prima , seconda e terza (un po' meno ) va come una bomba........in quarta tende a sedersi : cosa può essere?

 

Lo devo ancora carburare per bene ( ma cambierà poco ).

 

Mi puoi dare una tua opinione?

 

GRAZIE 1000

 

ALBERTO

 

Caro amico,

purtroppo il malossone, che è un gran cilindro, forse il migliore per le big, è parecchio difficile da fare andare.

Non puoi trascurare nulla se vuoi che renda, perchè la caratteristica del Malossone è di girare alto, e ad alti giri lo scambio tra i gas avviene in millesimi di secondo, da qui l'esigenza di avere tutto il discorso della fluidodinamicità praticamente perfetto.

Anche l'albero originale non è il massimo per una elaborazione, soprattutto per il malossi.

Detto ciò ti consiglio:

Uno scarico adeguato, non so cosa monti ora

Controllare lo squish (non scendere sotto 1,7/1,5)

Un anticipo non molto tirato 17/18 gradi max o meglio una bella centralina ad anticipo variabile

Via il filtro, conetto pinasco e rialzo coperchio

Rivedere la carburazione (dagli da bere!!!)

Rapporti originali della 200.

A quanto arrivi in 3a?

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti spiego per cortesia,

io ho questa configurazione.

 

GT 210 malossi alluminio completo compreso di testa malossi

 

lavori vari ai carter compresa aspirazione

 

albero originale ribiellato con biella nuova

 

carburatore 24/24 di serie con filtro aria T5 (con venturi) ribassato il meno possibile

 

 

In prima , seconda e terza (un po' meno ) va come una bomba........in quarta tende a sedersi : cosa può essere?

 

Lo devo ancora carburare per bene ( ma cambierà poco ).

 

Mi puoi dare una tua opinione?

 

GRAZIE 1000

 

ALBERTO

 

 

Benvenuto nel club! :ok: Se ci metti un'espansione andrà ancora più forte in seconda e terza e ancora meno in quarta… é un anno che cerco di farlo andare! Ma prima o poi….

 

 

Passo al Polini!! :risata:

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro amico,

purtroppo il malossone, che è un gran cilindro, forse il migliore per le big, è parecchio difficile da fare andare.

Non puoi trascurare nulla se vuoi che renda, perchè la caratteristica del Malossone è di girare alto, e ad alti giri lo scambio tra i gas avviene in millesimi di secondo, da qui l'esigenza di avere tutto il discorso della fluidodinamicità praticamente perfetto.

Anche l'albero originale non è il massimo per una elaborazione, soprattutto per il malossi.

Detto ciò ti consiglio:

Uno scarico adeguato, non so cosa monti ora

Controllare lo squish (non scendere sotto 1,7/1,5)

Un anticipo non molto tirato 17/18 gradi max o meglio una bella centralina ad anticipo variabile

Via il filtro, conetto pinasco e rialzo coperchio

Rivedere la carburazione (dagli da bere!!!)

Rapporti originali della 200.

A quanto arrivi in 3a?

 

 

:ciao: Gg

 

Marmitta sito ( classica )

il GT è stato montato senza spessori , così direttamente ( corsa 57 ).

Anticipo a 18.

Getto per il momento 135 devo provare 140 perchè ho appena finito il rodaggio ( 3 pieni circa )

in terza ho tirato i 100 poco più ( di tachimetro).

In quarta devo ancora tirarlo perchè devo farci la carburazione , ma mi sembrava lenta ad andare su.

 

Prima avevo polini 208 ghisa e mi sembrava tutta un altra cosa.

 

Non voglio strafare....forse ho esagerato a comperare questo GT?

 

 

GRAZIE ANCORA.

Link al commento
Condividi su altri siti

A parte gli scherzi, qui trovi la mia discussione: http://www.vesparesources.com/tuning-largeframe/57664-settaggio-malossi-221-a.html é più un'odissea che un topic peró ti consiglio di dargli una letta se hai tempo, ci sono anche i preziosi consigli di Mr Oizo, Echo ed altri che hanno avuto la pazienza di seguirmi… il topic é ancora attivo…;-)

 

Purtroppo anch'io spessorando tutto in testa che in teoria dovrebbe favorire la coppia e quindi aiutarti a spingere meglio i rapporti non ho trovato particolari giovamenti, ti consiglio una centralina ad anticipo variabile ed una marmitta mirata, Mega ne fa delle ottime, Echo ne monta una… fatti dire da lui che forse ha l'unico Malox d'Italia che va veramente fortissimo! (anche se adesso fa il MOD-esto…) ;-) Ah l'anticipo é meglio a 17 e attento allo squish che se provi a scannare la quarta preso dalla frustrazione che non tira il pistone lo buchi facile… Comunque prima di spendere tempo e denaro sul Malossi e quindi di farne un fatto personale (perché così andrà a finire!) valuta l'idea di tornare al Polini finché sei in tempo! :mrgreen:

Modificato da Mod75
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Marmitta sito ( classica )

il GT è stato montato senza spessori , così direttamente ( corsa 57 ).

Anticipo a 18.

Getto per il momento 135 devo provare 140 perchè ho appena finito il rodaggio ( 3 pieni circa )

in terza ho tirato i 100 poco più ( di tachimetro).

In quarta devo ancora tirarlo perchè devo farci la carburazione , ma mi sembrava lenta ad andare su.

 

Prima avevo polini 208 ghisa e mi sembrava tutta un altra cosa.

 

Non voglio strafare....forse ho esagerato a comperare questo GT?

 

 

GRAZIE ANCORA.

 

Cambia scarico, prendi una padella modificata e la musica cambia.

Qui trovi qualche spunto: http://www.vesparesources.com/tuning-largeframe/43250-megadella-vs-sip-road.html

Il tuo GT non va spessorato, anzi, se non prendi in 4a dovresti abbassare la travaseria di qualche decimo.

Il 135 con freno aria 160 e Be3 dovrebbe essere giusto ma la prova candela ti dirà se è così

Che misura hai di squish?

 

Il Malossi è un GT difficile ma le soddisfazioni che da sono esagerate. :ok:

Ho avuto 1 Pinasco, 2 Polini, 1 MM (DR) e 2 Malossi (che vanno tuttora)

Non c'è paragone col Malossi, altra musica. :violino:

 

Adesso parlano bene del nuovo Polinone ... staremo a vedere.

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Cambia scarico, prendi una padella modificata e la musica cambia.

Qui trovi qualche spunto: http://www.vesparesources.com/tuning-largeframe/43250-megadella-vs-sip-road.html

Il tuo GT non va spessorato, anzi, se non prendi in 4a dovresti abbassare la travaseria di qualche decimo.

Il 135 con freno aria 160 e Be3 dovrebbe essere giusto ma la prova candela ti dirà se è così

Che misura hai di squish?

 

Il Malossi è un GT difficile ma le soddisfazioni che da sono esagerate. :ok:

Ho avuto 1 Pinasco, 2 Polini, 1 MM (DR) e 2 Malossi (che vanno tuttora)

Non c'è paragone col Malossi, altra musica. :violino:

 

Adesso parlano bene del nuovo Polinone ... staremo a vedere.

 

 

:ciao: Gg

 

Non saprei dirti lo squish...........forse è stato montato così com' è......chi lo sa!!!!

Ma per abbassare la travaseria come si fa?...................da puro incompetente.

 

Ciao a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non saprei dirti lo squish...........forse è stato montato così com' è......chi lo sa!!!!

Ma per abbassare la travaseria come si fa?...................da puro incompetente.

 

Ciao a tutti.

 

 

Ciao se monti la testa MAlossi (quella con l'oring per intenderci) ,la htsr, senza basette in testa hai uno squish ridottissimo dovresti essere sugli 0.8mm/1mm, peró quella testa é stata calcolata per andare a quelle misure (lo so perché ce l'ho anch'io). Io comunque fossi in te una basetta in testa da 0,5mm la metterei per sicurezza tanto se non tiri la 4rta così non cambia molto anche con una basetta da 0.5. Peró sei più sicuro sulle lunghe tirate. Per sbassare la travaseria visto che già non monti basette alla base l'unica sarebbe far tornire il cilindro.

 

Edit: L'hai calcolato con la strobo l'anticipo a 18? Non ti fidare dei marker Piaggio "A" e "IT", se tiri a bomba col malox e non sei anticipato a dovere con quello squish rischi di grosso.

Modificato da Mod75
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Non saprei dirti lo squish...........forse è stato montato così com' è......chi lo sa!!!!

Ma per abbassare la travaseria come si fa?...................da puro incompetente.

 

Ciao a tutti.

 

Misuralo, ci vogliono 5 minuti.

E' importante

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Non saprei dirti lo squish...........forse è stato montato così com' è......chi lo sa!!!!

Ma per abbassare la travaseria come si fa?...................da puro incompetente.

 

Ciao a tutti.

Porta il cilindro al tornitore e lo fai abbassare di 1.2 mm di sotto, poi quando lo monterai la differenza che ti manca la aggiungerai di sopra in testa..

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Porta il cilindro al tornitore e lo fai abbassare di 1.2 mm di sotto, poi quando lo monterai la differenza che ti manca la aggiungerai di sopra in testa..

 

1,2 mm??? Ma non sono troppi in C57?

Io pensavo a 3/5 decimi, altrimenti quello che guadagna di schiena lo perde di giri e snaturi il Malossone.

Inizierei a vedere quanto ha di squish, perchè, se è come penso, non dovrebbe essere così giusto ....

Anche la testa, nonostante se ne dica, c'è di meglio per far girare questo GT.

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...