giov91 Inviato Febbraio 12, 2011 Inviato Febbraio 12, 2011 Salve a tutti, ho da poco rimesso in sesto il mio px del '78. La volevo portare dal carrozziere per darle una bella pittata ma lui mi ha detto ke la parte di sotto della pedana è molto rovinata e ke bisognerebbe sostituirla. Ora effettivamente la pedana sotto è abbastanza rovinata anche xk è stata alle intemperie per parecchio tempo. Detto questo vi volevo chiedere se sostituire la pedana è rischioso perchè c'è il rischio ke si pieghi in 2 e quanto dovrei spendere per fare questo lavoro, visto che il carrozziere mi ha chiesto 500 euro compreso la verniciatura. Grazie a tutti, Fatemi sapere Giovanni 0 Cita
fabris78 Inviato Febbraio 12, 2011 Inviato Febbraio 12, 2011 benvenuto! :ciao:metti qualche foto, altrimenti è difficile valutare il problema...... 0 Cita
giov91 Inviato Febbraio 13, 2011 Autore Inviato Febbraio 13, 2011 Avete ragione ragazzi. Al più presto pubblicherò le foto!! 0 Cita
giov91 Inviato Febbraio 13, 2011 Autore Inviato Febbraio 13, 2011 Ragazzi ho allegato le foto!!! Fatemi sapere:ciao: 0 Cita
Ivan et3 Inviato Febbraio 13, 2011 Inviato Febbraio 13, 2011 Il tuo problema non riguarda solo la pedana, ma anche il sotto dello scudo, infatti le pesane in se son vendute solo per la parte piana. Se il tuo carroziere ti sistema il tutto con sostituzione, preparazione, verniciatura e fa un lavoro veramente ok, 500€ secondo me sono oneste. 0 Cita
giov91 Inviato Febbraio 13, 2011 Autore Inviato Febbraio 13, 2011 Lo dovrebbe creare lui il sotto dello scudo 0 Cita
tekko Inviato Febbraio 13, 2011 Inviato Febbraio 13, 2011 ma la pedana in se, la parte piatta è sana? dalla foto sembra di si. la parte marcia della curva, è marcia solo la zona centrale?sembrerebbe... li c'è da aprire e sostituire il marcio.la lamiera è doppia. vedi mio lavoro qui http://www.vesparesources.com/restauro-largeframe/13567-ri-restauro-px-antracite-metallizzato-2.html 0 Cita
giov91 Inviato Febbraio 14, 2011 Autore Inviato Febbraio 14, 2011 ma la pedana in se, la parte piatta è sana?dalla foto sembra di si. la parte marcia della curva, è marcia solo la zona centrale?sembrerebbe... li c'è da aprire e sostituire il marcio.la lamiera è doppia. vedi mio lavoro qui http://www.vesparesources.com/restauro-largeframe/13567-ri-restauro-px-antracite-metallizzato-2.html Il marcio è esattamente nel posto dove tu hai saldato! La pedana è sana... Il fatto è che la vespa è stata sotto le intemperie per parecchio tempo. L'acqua si è stagnata lì per la posizione del parafango anteriore quando inserisci il bloccasterzo 0 Cita
tekko Inviato Febbraio 14, 2011 Inviato Febbraio 14, 2011 Il marcio è esattamente nel posto dove tu hai saldato!La pedana è sana... Il fatto è che la vespa è stata sotto le intemperie per parecchio tempo. L'acqua si è stagnata lì per la posizione del parafango anteriore quando inserisci il bloccasterzo devi fare il lavoro che ho fatto io nel mio post. devi tagliare finche non trovi il "sano" a cui riattaccarti. 0 Cita
giov91 Inviato Febbraio 14, 2011 Autore Inviato Febbraio 14, 2011 devi fare il lavoro che ho fatto io nel mio post.devi tagliare finche non trovi il "sano" a cui riattaccarti. Grazie e complimenti per il tuo lavoro!!! Io non ci riuscirei mai a farlo.... 0 Cita
signorhood Inviato Aprile 4, 2011 Inviato Aprile 4, 2011 Un qualsiasi "bravo carrozziere" degno di appellarsi tale te la può sistemare a dovere. Togli le parti marce, sabbi dentro il tunnel e risaldi due lamiere nuove. Due perchè in quel punto c'è una sovrapposizione di lamierati che probabilmente è proprio il motivo per cui marciscono proprio li. Quello è un punto critico delle vespe maltrattate o abbandonate. Se quello che ti ha chiesto 500 euro ti fa il lavoro che ti ho descritto oltre a verniciartela tutta è un più che ottimo prezzo. 0 Cita
djgonz Inviato Aprile 5, 2011 Inviato Aprile 5, 2011 comincia col far sabbiare la vespa, poi si vede il da farsi, ma se la pedana è così anche il tunnel sarà messo male, quindi sicuramente dovrai staccare un bel pezzo e intervenire... 0 Cita
giov91 Inviato Aprile 5, 2011 Autore Inviato Aprile 5, 2011 comincia col far sabbiare la vespa, poi si vede il da farsi, ma se la pedana è così anche il tunnel sarà messo male, quindi sicuramente dovrai staccare un bel pezzo e intervenire... eh sì è proprio il tunnel che preoccupa... 0 Cita
Noiva Inviato Aprile 5, 2011 Inviato Aprile 5, 2011 Ciao, un lavoro del genere a quel prezzo è buono. 0 Cita
signorhood Inviato Aprile 5, 2011 Inviato Aprile 5, 2011 eh sì è proprio il tunnel che preoccupa... Quando apri puoi vedere lo stato del tunnel. Se l'umidità ha sfogato in quel punto in genere la parte superiore del tunnel resta sana, tanto più che la pedana non sembra bucata. Devi "ispezionare" per accertarti. 0 Cita
giov91 Inviato Aprile 5, 2011 Autore Inviato Aprile 5, 2011 Quando apri puoi vedere lo stato del tunnel. Se l'umidità ha sfogato in quel punto in genere la parte superiore del tunnel resta sana, tanto più che la pedana non sembra bucata. Devi "ispezionare" per accertarti. Adesso la vespa si trova dal meccanico, perchè la volevo smontare per poi portarla prima dal saldatore e poi dal carrozziere. Purtroppo smontandola il meccanico mi ha fatto notare le condizioni del tunnel, anch'esso intaccato dalla ruggine, e il plantone sopra la pedana (quello in mezzo alla pedana per intenderci) dicendomi che anche questo è rovinato e consigliandomi o di comprare un telaio nuovo da punzonare o di non pensarci più, cosa quest'ultima impossibile. Perchè non mi arrenderò! 0 Cita
highlander Inviato Aprile 5, 2011 Inviato Aprile 5, 2011 ... e consigliandomi o di comprare un telaio nuovo da punzonare o di non pensarci più, cosa quest'ultima impossibile. Perchè non mi arrenderò! ho letto che hai messo l'annuncio per cercare un telaio da ripunzonare in motorizzazione, hai scritto che ti va bene anche radiata e/o demolita occhio che non va bene, in motorizzazione puoi andare solo con un telaio vergine e fatturato p.s. io resto con quelli che ti dicono che quel danno è ricuperabile, certo è costoso, ma forse meno che comprare un telaio vergine e ripunzonare se giri nel forum pratiche troverai diverse discussioni che speigano la procedura ed i relativi costi 0 Cita
giov91 Inviato Aprile 5, 2011 Autore Inviato Aprile 5, 2011 occhio che non va bene, in motorizzazione puoi andare solo con un telaio vergine e fatturato p.s. io resto con quelli che ti dicono che quel danno è ricuperabile, certo è costoso, ma forse meno che comprare un telaio vergine e ripunzonare se giri nel forum pratiche troverai diverse discussioni che speigano la procedura ed i relativi costi Ho contattato la motorizzazione e mi hanno risposto: La sostituzione del telaio comporta l'obbligo di sottoporre il veicolo a visita di collaudo. Deve pertanto presentare idonea domanda corredata della documentazione occorrente e prenotare il collaudo richiesto. Si premunisca di: Documentazione di origine o provenienza del telaio (dipende se nuovo o usato) Fatture di acquisto Dichiarazione dei lavori redatta da Officina autorizzata Attestazioni dei versamenti previsti (euro 25,00 su c.c.p. n* 9001 ed euro 29,24 su c.c.p. n* 4028) Modello di domanda opportunamente compilato, in distribuzione agli sportelli Anch'io sapevo il fatto della necessità di un telaio vergine quindi ho chiesto nello specifico e mi hanno risposto: Nel caso di telaio usato, recante un proprio numero di telaio ascrivibile a veicolo precedentemente in circolazione, occorrerà comunque dimostrare, con idonea documentazione, sia la provenienza che l'acquisto del telaio medesimo, dimostrando peraltro che lo stesso ha cessato la circolazione mediante apposita annotazione nei registri del P.R.A. Adesso questo si firmava dottore ,anche se non saprei in cosa Per quanto riguarda invece ripararla suppongo superi di gran lunga i 1000 euri quindi... 0 Cita
signorhood Inviato Aprile 5, 2011 Inviato Aprile 5, 2011 Anch'io sapevo il fatto della necessità di un telaio vergine quindi ho chiesto nello specifico e mi hanno risposto: Nel caso di telaio usato, recante un proprio numero di telaio ascrivibile a veicolo precedentemente in circolazione, occorrerà comunque dimostrare, con idonea documentazione, sia la provenienza che l'acquisto del telaio medesimo, dimostrando peraltro che lo stesso ha cessato la circolazione mediante apposita annotazione nei registri del P.R.A. Non sapevo che si potessero usare telai non nuovi per il cambio telaio. Questa è una buona notizia se non fosse che il testo citato in grassetto obbligherebbe a trovare un telaio "sano" di cui si conosce la targa per poter fare una visura e dimostrare che è radiato d'ufficio. O demolito senza incentivi. Un telaio con tali caratteristiche . . . non lo trovi facilmente. Un telaio nuovo credo che costi come mezza vespa nuova a listino. Insomma mica facile a trovarsi. In tal caso, se la vespa ha almeno 20 anni, perchè rifare una ripunzonatura in motorizzazione? Trasferisci le parti sane dalla tua vespa e reimmatricoli il telaio usato ma sano! Se conosci la targa non hai obbligo di iscriverla al RS per reimmatricolare. Non vi pare? Decidi tu, ma secondo me la puoi riparare se trovi un carrozziere mediamente capace. 0 Cita
giov91 Inviato Aprile 5, 2011 Autore Inviato Aprile 5, 2011 Non sapevo che si potessero usare telai non nuovi per il cambio telaio.Questa è una buona notizia se non fosse che il testo citato in grassetto obbligherebbe a trovare un telaio "sano" di cui si conosce la targa per poter fare una visura e dimostrare che è radiato d'ufficio. O demolito senza incentivi. Un telaio con tali caratteristiche . . . non lo trovi facilmente. Un telaio nuovo credo che costi come mezza vespa nuova a listino. Insomma mica facile a trovarsi. In tal caso, se la vespa ha almeno 20 anni, perchè rifare una ripunzonatura in motorizzazione? Trasferisci le parti sane dalla tua vespa e reimmatricoli il telaio usato ma sano! Se conosci la targa non hai obbligo di iscriverla al RS per reimmatricolare. Non vi pare? Decidi tu, ma secondo me la puoi riparare se trovi un carrozziere mediamente capace. Hai ragione.. Il fatto è che comunque riparandolo non so se si risolverà completamente il problema ruggine... Non vorrei spendere un botto di soldi su un telaio malmesso e poi ritrovarmi a faccia terra dopo aver preso un bel fosso 0 Cita
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.