Vai al contenuto


poca corrente alla candela


Cosimo78
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, ho un problemino con il mio vespino 50 R prima serie. Ho appena finito il restauro ed oggi ho tentato di metterlo in moto ma non parte :cry:, ho pulito il carburatore ed ho notato che la benzina arriva normalmente, mentre la scintilla della candela mi sembra un pochino fiocca, preciso che il motore è 50 cc originale con carburatore 16/10 e ha la bobina interna. Qualcuno di voi mi saprebbe dare qualche consiglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Provato con un'altra candela?

Se l'hai cambiata e ancora non va verifica che le masse dell'impianto elettrico siano ben attaccate e prive di vernicie nei capi corda e al telaio..capita spesso durante la fase di restauro!

Se così non risolvi e se ancona non l'hai fatto dai una ricablata allo statore del volano..se i cavi sono vecchi di 40 anni ci sta che disperdano tensione lungo il loro tragitto.

Se ancora non funziona cambia la bobina interna a favore di una esterna (tipo 50 special ad esempio)..questo è il classico tallone di achille delle vespe a bobina interna!

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

questione già vista....... spesso si tende ad escludere che il problema sia quello proprio perchè vedi la scintilla...... ma poi a vedere bene è talmente fioca che è insufficiente........ :ciao::ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato pure con un'altra candela, ma tutto uguale, sempre minima la scintilla della candela. La massa non l'ho controllata, però penso che funzioni bene perche le luci ed il clacson funzionano. Avevo pensato anch'io alla bobina esterna. Appena posso provo a vedere la massa e se quella è ok provo a mettere la bobina esterna. Ma non potrebbero essere le punte o il condensatore? Durante il restauro del motore li ho sostituite entrambe.

Link al commento
Condividi su altri siti

gli errori piu' frequenti che si fanno quando si rimonta tutto l'impianto elettrico sono due:le punte platinate e il collegamento dei fili.guarda attraverso il buco del volano se spostando il volano a mano le punte si aprono,se non si aprono svita un po'.riguardo i fili fai attenzione a dove hai attaccato la massa,a volte il filo e' rivestito da una guaina nera,ma il filo E' ROSSO e si collega con il rosso

Link al commento
Condividi su altri siti

Domani mattina controllo e pio vi farò sapere. Anch'io penso che ci sia un errore di cablaggio, però i vostri consigli sono essenziali. Comunque oggi ho comprato una candela nuova così faccio anche questo tentativo.

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi ho riprovato a vedere se riuscivo a far partire il mio vespino. Ho sostituito la candela con una nuova marca Chempion ed ho dato una piccola regolata alle punte perchè mi sembrava che si aprissero troppo poco, dopo un bel po di pedalate il vespino è partito, però i problemi non sono finiti:testate:, ora non sale di giri, come se fosse ingolfato. Ho spento la vespa per vedere se ripartiva e ripartiva con mezza pedalata, però il problema che non sale di giri c'è sempre, ho smontato la candela per vedere com'era ed ho visto che era già tutta nera di fumo. Mi affido di nuovo alla vostra esperienza, cosa potrebbe essere?

P.S. ho pensato ad un problema di carburazione e per questo ho provato con un altro carburatore, ma tutto come prima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi sono stato da un mio amico meccanico che da giovane ha aggiustato un sacco di vespette, lui mi ha dato qualche suggerimento su cosa possa essere, ora ve li dico:

- provare ad anticiparla di qualche grado;

- provare a metterla in moto senza marmitta, perchè può essere che la marmitta sia tappata;

- e in ultimo, ed è proprio la più brutta, potrebbe essere che il paraoli interno, non quello lato volano per intenderci, sia danneggiato.

Voi cosa ne dite? Può essere che sia una delle cose sopra dette?

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi sono stato da un mio amico meccanico che da giovane ha aggiustato un sacco di vespette, lui mi ha dato qualche suggerimento su cosa possa essere, ora ve li dico:

- provare ad anticiparla di qualche grado;

- provare a metterla in moto senza marmitta, perchè può essere che la marmitta sia tappata;

- e in ultimo, ed è proprio la più brutta, potrebbe essere che il paraoli interno, non quello lato volano per intenderci, sia danneggiato.

Voi cosa ne dite? Può essere che sia una delle cose sopra dette?

 

si puo' essere

ma puo' essere anche altro-

 

controlla se hai il cavo dello starter mal posizionato (e quindi lo starter aperto)

scollegalo se hai dei dubbi e prova a vedere come si comporta

 

se la vespa è ancora affogata,

Sgolfa la vespa e riprovala

 

Per sgolfarla: chiudi il rubinetto del serbatoio

togli la candela

spedivella 5 minuti

rimonta la candela

riapri la benzina

dai il calcio per metterla in moto, senza dare gas

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato a fare tutto quello che mi è stato suggerito, ma purtroppo ancora niente :cry::cry::cry:, sono disperato:doh:, non so più dove sbattere la testa.. Domani pomeriggio provo di nuovo, speriamo in qualche miracolo.

Ma secondo voi può essere che sia fuori fase?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato a fare tutto quello che mi è stato suggerito, ma purtroppo ancora niente :cry::cry::cry:, sono disperato:doh:, non so più dove sbattere la testa.. Domani pomeriggio provo di nuovo, speriamo in qualche miracolo.

Ma secondo voi può essere che sia fuori fase?

 

Fa una foto allo statore......

Controlla anche la chiavetta, non si sa mai

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo dimenticato, alla fine ho tirato giù il motore dal telaio ed ho smontato il cilindro, sorpresa, c'era un sacco di benzina nei carter dell'albero motore, ho soffiato con l'aria e sembra che sia uscita tutta.

Visto tutta questa benzina, non può essere che veramente sia rovinato il paraoli dell'albero motore?

Sto quasi prendendo la decisione di aprire di nuovo i carter, non riesco a trovare soluzioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco una foto dello statote.

Ho controllato anche la chiavetta, sembra apposto.

ciao,una volta controllato i cavi prova a ruotare lo statore di un paio di mm in senso orario in modo da far corrispondere la testa delle viti al centro delle asole,poi vedi come va;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se si rovina il paraolio lato frizione non trovi di sicuro il carter pieno di benzina anche perchè dall'altra parte dello stesso c'è soltanto olio; se si rovina il paraolio lato volano il carter non dovrebbe essere lo stesso pieno di benzina perchè la benzina esce fuori.

Se hai il carter pieno di benzina probabilmente hai il carburatore che non funziona bene non è stato rimontato correttamente

Link al commento
Condividi su altri siti

Se si rovina il paraolio lato frizione non trovi di sicuro il carter pieno di benzina anche perchè dall'altra parte dello stesso c'è soltanto olio; se si rovina il paraolio lato volano il carter non dovrebbe essere lo stesso pieno di benzina perchè la benzina esce fuori.

Se hai il carter pieno di benzina probabilmente hai il carburatore che non funziona bene non è stato rimontato correttamente

 

Se fosse un problema di carburatore, cosa mi consiglieresti di fare? Io avevo già provato a cambiarlo, può essere che sono entrambi difettosi?

Comunque dicendomi che non sono i paraoli mi ha tolto un gran peso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se fosse un problema di carburatore, cosa mi consiglieresti di fare? Io avevo già provato a cambiarlo, può essere che sono entrambi difettosi?

Comunque dicendomi che non sono i paraoli mi ha tolto un gran peso.

 

lo spillo del carburatore com'è?

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo dimenticato, alla fine ho tirato giù il motore dal telaio ed ho smontato il cilindro, sorpresa, c'era un sacco di benzina nei carter dell'albero motore, ho soffiato con l'aria e sembra che sia uscita tutta.

Visto tutta questa benzina, non può essere che veramente sia rovinato il paraoli dell'albero motore?

Sto quasi prendendo la decisione di aprire di nuovo i carter, non riesco a trovare soluzioni.

 

se è rovinato il paraolio lato pignone hai l'olio dentro la trasmissione che puzza di benzina e aumenta di livello

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...