Vai al contenuto



Comprare Cucina


Gabriele82
 Share

Recommended Posts

  • Risposte 77
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

:ciao: Gabri per il top sicuarmente da sconsigliare marmi o graniti,si macchaino nel tempo anche se trattati,a mio avviso sicuramente tecnici o truciolare rivestito.

La mia cucina compie ad aprile 29 anni ed il top è di truciolare rivestito ancora PERFETTO!!!! :mavieni:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah si?

 

Ed io che avevo scartato il truciolare per paura dell'acqua..e poi perchè come estetica mi piace il marmo/granito, con un'occhio all'okite..solo un occhio perchè costa un botto!

 

Da tanti anni a casa ho un granito, e mi son sempre trovato bene!

Link al commento
Condividi su altri siti

beh dipende da quanto vuoi spendere... io nella cucina non ci faccio certo grandi cose e cmq ne ho presa una dell'ikea.

Per il top ho scelto un bel laminato (cioe' un truciolare rivestito) di spessore 4 cm, buon prezzo, si pulisce facilmente e non da quell'effetto "tavolo da obitorio" :mrgreen::mrgreen::mrgreen: dei vari top in marmo o simili.

 

Ma tanto qualunque cosa deciderai ..alla fine sarai comunque costretto a far decidere alla tua ragazza che scegliera', ovviamente, il top piu' caro... ovviamente quello di okite, sicuramente quello con i brillantini nella mescola.....:testate:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente i prodotti di una volta non sono quelli di adesso,sia come materiale che come lavorazione,i tecnici di adesso sono sicuramente all'avanguardia con prove di laboratorio che anni fà noi ci sognavamo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il marmo, se si opacizza, si può lucidare. Anche le macchie si possono eliminare, a meno che non siano troppo profonde. Il marmo è sensibile agli acidi e costa un botto.

Il truciolare rivestito è economico e resistente, anche se esteticamente non è al livello del marmo o okite.

Link al commento
Condividi su altri siti

io l'anno passato finalmente ho arredato la cucina, piano in okite, ante in vetro temperato laccato con telaio in alluminio, ti posso assicurare che sono comodissime, si puliscono con nulla e rispetto ai laminati sia l'okite, che il vetro temperato e l'alluminio, dovrebbero durare di più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul vetro temprato io ci andrei un poco cauto: e' sicuramente molto "scenografico" (oltre che piuttosto caro) se confrontato, ad esempio, con normali ante in mdf (o altro materiale ...ligneo) laccato lucido.

 

Il vetro temprato garantisce sicurezza in quanto, se si rompe, crea tanti frantumi non taglienti: tuttavia proprio per via di questo trattamento tale vetro e' molto ma molto piu' sensibile di un comune vetro non temprato.

Puo' essere sufficiente anche una piccola cricca, un graffio impercettibile per farlo improvvisamente "scoppiare".

Link al commento
Condividi su altri siti

:ciao: Gabri per il top sicuarmente da sconsigliare marmi o graniti,si macchaino nel tempo anche se trattati :mavieni:

 

...dipende da tipologia e qualità...ci sono marmi e graniti che non si macchiano per niente anche se non trattati...

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella mia cucina ho utilizzato un top in marmo, il perlatino rosa (se non ricordo male si chiama così), pietra che presenta parecchie venature e dalla colorazione non omogenea con zone di chiaro e scuro, lavorato anticato fa risaltare le venature e da un bel effetto che in un ambiente rustico sta bene.

 

Anche a me dissero delle macchie sul marmo e sopratutto che quella qualità di pietra assorbiva parecchio. Nonostante i numerosi inviti a utilizzare altri materiali ritenuti più validi e conseguentemente più costosi e scartando a priori il truciolato ho deciso per il marmo. Devo dirvi che dopo alcuni anni di uso (abbastanza intenso :risata:) della cucina, di macchie vere e proprie non ce ne sono.

 

E' importante che venga trattato in fase di lavorazione con un ottimo repellente (meglio per la salute se sia a base acqua) e che in seguito eventuali sversamenti di liquidi vengano assorbiti quanto prima.

 

Comunque fra affettatrice, spillatore, macchina del pane, microonde e marchingegni vari di spazio libero (per le macchie) ne resta poco.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

il marmo si macchia in base al tipo.certo che se metti del bianco di carrara in cucina lo troverai schifoso dopo pochi mesi.

il granito lo eviterei perchè, oltre a dare un tocco di vecchio (e non antico o rustico che son belli, ma proprio vecchio oserei dire chitc) dicono sia cancerogeno (la cosa mi ha lasciato perplesso, ma comunque io lo evito).

bellissima è la pietra di luserna a spacco naturale, ma si macchia a guardarla.

anche l ardesia è molto bella (specialmente quella verde) sempre a spacco naturale e quella, se trattata per bene, non patisce neanche le martellatre (la scala di casa dei miei è di ardesia dal piano terra fino al secondo piano e non l abbiamo mai rovinata anche se siamo indelicati).

io, nella mia cucina, ho messo un sintetico rivestito di grigio antracite su una cucina arancione lucido e, con il contesto moderno della casa sta bene.

ma è ora che ti do il mio consiglio: metti un tip in vetro temperato di 6 centimetri.

a livello di costo siamo come un bel marmo, forse come l okite, però la praticità è unica: lo fai fare del colore che vuoi, non si macchia, non si sceggia ne si riga, ci puoi tagliare sopra, ci puoi posare sopra le pentole appena tolte dal fuoco ed è il top a livello di igene!

(infatti, non appenba avrò 2 soldini da parte, sostituirò il top attuale con uno in vetro color antracite)

Link al commento
Condividi su altri siti

la mia affermazione di prima era riferita alla comodità di pulizia del vetro temperato che è difficile da macchiare, ma sicuramente è più fragile. Al contrario il telaio in alluminio è molto più resistente e longevo delle antine in legno, mdg o simili al contatto con il calore, vapore ed umidità della cucina.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Non state a scervellarvi per la cucina più bella o tecnologica, prendete la più pratica e a minor costo, tanto, tempo 7-10 anni al massimo, la consorte la vorrà cambiare! :risata:

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Io direi truciolato rvestito come vuoi, effetto marmo o granito se ti piace tanto ;-)

 

 

E' sicuramente il miglior compromesso prezzo, qualità, resa... è praticamente eterno e costa meno degli altri...

 

L'unica cosa, almeno qui a Torino, è difficile trovarli da 4cm, o meglio li ha solo Tutto legno che rifornisce anche i mobilifici delle cucine... almeno era così fino a un paio di anni fa...

 

Quelli da 3cm li trovi in tutti i vari brico, leroy merlin e sono egualmente buoni ma l'effetto visivo ne risente parecchio...

 

Lascia perdere marmo o granito, sono costosi e alla fine sono uno sbattimento inutile per quello che ci devi fare...

Piuttosto se ti serve per cucinare prendi un taglio di scarto e lo usi alla bisogna tipo tagliere, così se si macchia o scheggia non è una tragedia :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

l okite bianca, quella nera resta nera vita natural durnte...

 

e comunque sicuro ingiallisca?

 

 

Beh, io so solo che se prendi ...l' orkite al massimo ti si arrossa... :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

 

L'unica cosa, almeno qui a Torino, è difficile trovarli da 4cm, o meglio li ha solo Tutto legno che rifornisce anche i mobilifici delle cucine... almeno era così fino a un paio di anni fa...

 

I piani dell'ikea se non sbaglio sono spessi 38 mm, a mio avviso sono fatti molto bene e non hanno quelle rifiniture "finto marmo" che fanno molto cheap ...e male che vada, se malauguratamente dovessero gonfiarsi o imbarcarsi, sono garantiti ben 25 anni :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Lascia perdere marmo o granito, sono costosi e alla fine sono uno sbattimento inutile per quello che ci devi fare...

Piuttosto se ti serve per cucinare prendi un taglio di scarto e lo usi alla bisogna tipo tagliere, così se si macchia o scheggia non è una tragedia :ok:

 

come per quello che ci devi fare!?!?:mogli:

 

la cucina è una parte importantissima della casa e deve rispecchiare chi la usa.

 

sarà che io adoro cucinare, ma la ci tengo ad avere una cucina sempre perfettamente ordinata, pulita e pari al nuovo.

 

poi, per tagliare esistono i taglieri...vero che prima ho detto che sul vetro temperato ci si può tagliare, ma vuoi mettere un bel tagliere di legno spesso, ricavato da un solo pezzo, un pò curvo e pieno di segni di coltello?impareggiabile...inoltre sul tgliere di legno puoi distinguere i profumi delle cose che hai tagliato sopra...aglio, stecche di vaniglia, agrumi...il profumo viene assorbito e rimane li come segno del passaggio di un alimento...

 

per spiegare quanto tengo alla mia cucina ed ai sui attrezzi, vi dico che ho acquistato di recente un coltello di ceramica da 160 euro...

ps:taglia divinamente:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Come al solito non sono stato spiegato...

 

Per quello che ci devi fare intendo che sul piano cucina mica ti metti a fare gli gnocchi o i cioccolatini? Penso che tutti ci mettiamo sul tavolo comodo della cucina stessa per fare ste robe più "complicate"...

E a tale scopo consigliavo proprio una tavola di marmo ma non da usare per tagliare il pane :sbonk::crazy: ma da adoperare per preparazioni diciamo speciali come appunto può essere la preparazione di un dolce, pasta fatta in casa eccetera...

 

 

Non so tu che abitudini abbia ma a casa mia il piano della cucina serve solo come appoggio o poco più... anche perchè tra forni, microonde, frullatori eccetera di spazio ne rimane quasi sempre ben poco... senza contare la profondità ridotta...

Link al commento
Condividi su altri siti

...Piuttosto se ti serve per cucinare prendi un taglio di scarto e lo usi alla bisogna tipo tagliere, così se si macchia o scheggia non è una tragedia :ok:

 

Infatti la tragedia (greca) è quando ti cade su un piede :sbonk: :sbonk: :sbonk:

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti la tragedia (greca) è quando ti cade su un piede :sbonk: :sbonk: :sbonk:

 

e li si che son dolori!!:mrgreen::mrgreen:

 

Grazie a tutti ragazzi per le risposte!

 

a me sinceramente il piano di truciolare proprio non va giù, anche se capisco sia il più pratico, e il mobiliere punta a darmi quello, perchè a sua detta costa meno e vale di più

 

Sono attratto da questa okite..ho sentito alcuni che han detto ingiallisca, vero?

 

altrimenti, un marmo, di colore o nero o marrone (?) dato che la cucina sarà bianco/panna, stile abbastanza moderno...Questa su per iù, disposizione a parte:

 

Aranworld

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...