Vai al contenuto

Reiscrivere al pra una vespa radiata d’ufficio


GiPiRat
 Share

Recommended Posts

secondo me stai confondendo due cose diverse. Ce ne vogliono 8 mesi per ottenere l'attestato di datazione e storicità' date=' mentre l'iscrizione a fmi la puoi fare anche online. ma forse sono io stesso a sbagliarmi[/quote']

 

Scusami, ho capito male io o la necessità è' che sia iscritta al registro storico?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Ovviamente non tutto poteva andare liscio, quindi in pieno stile italiano ho riscontrato delle difficoltà e incongruenze con quanto descritto da Gino. Nello specifico, la motorizzazione della mia provincia mi ha detto che tutte le pratiche le devo fare al PRA e che da loro si deve richiedere solamente il duplicato del libretto di circolazione. Per quel che riguarda l'obbligo di collaudo, la prima tipa m'ha detto che in base all'iscrizione della vespa nel registro centrale o meno, bisognava fare una semplice revisione o collaudo in motorizzazione. Torno dopo due ore con il numero di targa per un controllo, altro impiegato allo sportello mi dice che lui ha già re-iscritto 4 vespe e che per tutte ha fatto una semplice revisione in officina e che tutte le pratiche le svolge il pra (tranne duplicato del libretto).

 

Secondo dramma: il "proprietario" attuale ha fatto la dichiarazione di rilevanza storica all'ASI. Il problema si pone perché che io, non avendo fatto l'attestato di datazione e storicità, dovrei modificare il nome sullo stesso. Sul sito dell'ASI scrive che questa modifica è possibile pagando 10€ e presentando il libretto di circolazione aggiornato. La domanda sorge spontanea: come posso mostrare il nuovo libretto di circolazione se devo appena reimmatricolare la vespa?! Ho chiamato l'ASI a Torino, i quali hanno avuto le stesse perplessità e mi hanno consigliato di rivolgermi ai club federati ASI presenti sul territorio. Dubito che questi sapranno darmi una risposta. Inoltre, controllando sulla lista dei club federati nella mia regione, ho visto che gran parte di questi ha già chiuso le iscrizioni per il 2013 e altri (al costo di 150€) ci mettono 60 giorni per accettare la tua richiesta :orrore:

 

E' possibile avere l'attestato di datazione e storicità di ASI e l'iscrizione a FMI??

 

ciau

Certo che puoi averla, ma è altrettanto certo che l'FMI non può modificare l'intestazione su un certificato ASI e, come ti hanno già scritto, il certificato FMI lo puoi aspettare anche 8-9 mesi, Quindi ti consiglio di rivolgerti ad un club ASI, facendogli una certa urgenza.

 

Per quel che riguarda il comportamento della motorizzazione, non mi meraviglio più di nulla! Ognuno capisce le cose a modo proprio, oppure si inventa procedure di sana pianta, eppure il decreto ministeriale e la circolare esplicativa sono abbastanza chiari! Starò invecchiando, ma a volte mi pare di avere a che fare con dei deficienti e, se gli porti da leggere decreti e circolari, che conoscono solo per sentito dire, o si chiudono dietro un muro di gomma o lo sguardo gli si fa ebete e ti chiedono di tornare dopo qualche giorno, come se tu non avessi un cazzo da fare! :rabbia: Vabbé, meglio se lasciamo perdere!

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi secondo round al PRA e in motorizzazione, ancora diverse interpretazioni.

 

il PRA dice che loro devono subentrare nella procedura alla fine dopo che tutto il resto è già stato svolto dalla motorizzazione.

 

La motorizzazione dice che quelli del PRA non capiscono nulla e che loro non possono fare il libretto di circolazione su una vespa radiata d'ufficio. "sarebbe come fare la carta d'identità ad una persona deceduta".

 

Mah, domani devo andare a parlare con un tipo che si occupa solamente di revisioni /collaudi e mi faccio spiegare se per rimetterla su strada mi basterebbe solamente la revisione dal meccanico.

 

Rimango basito davanti all'ignoranza degli impiegati che lavorano agli sportelli e al loro modo di interpretare decreti ministeriali. Alla fine sei tu che devi dire loro cosa dovrebbero fare. Absurdistan!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Prova a parlare col direttore della motorizzazione, e vacci munito di copie del decreto ministeriale e della circolare esplicativa. Hanno ragione al PRA! :roll:

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi secondo round al PRA e in motorizzazione' date=' ancora diverse interpretazioni. il PRA dice che loro devono subentrare nella procedura alla fine dopo che tutto il resto è già stato svolto dalla motorizzazione. La motorizzazione dice che quelli del PRA non capiscono nulla e che loro non possono fare il libretto di circolazione su una vespa radiata d'ufficio. "sarebbe come fare la carta d'identità ad una persona deceduta". Mah, domani devo andare a parlare con un tipo che si occupa solamente di revisioni /collaudi e mi faccio spiegare se per rimetterla su strada mi basterebbe solamente la revisione dal meccanico. Rimango basito davanti all'ignoranza degli impiegati che lavorano agli sportelli e al loro modo di interpretare decreti ministeriali. Alla fine sei tu che devi dire loro cosa dovrebbero fare. Absurdistan![/quote']

 

Io dopo aver fatto le pratiche al PRA, quando andai in motorizzazione mi dissero che dovevano segnalarmi alle forze dell'ordine xche sul libretto c'era un nome diverso dal mio.......potevo accer manomesso il CDP secondo loro(che era a nome mio)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Io dopo aver fatto le pratiche al PRA, quando andai in motorizzazione mi dissero che dovevano segnalarmi alle forze dell'ordine xche sul libretto c'era un nome diverso dal mio.......potevo accer manomesso il CDP secondo loro(che era a nome mio)

Eccerto! Invece di accedere al database che hanno in comune col PRA, che emette il CdP, per verificare quale nominativo risultasse, è meglio far intervenire le forze dell'ordine, che non hanno altro da fare!!! :rabbia:

 

Alle volte pare che gli impiegati vengano scelti per le loro qualità negative, oppure gli si deteriora il cervello appena assunti!?!?

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccerto! Invece di accedere al database che hanno in comune col PRA' date=' che emette il CdP, per verificare quale nominativo risultasse, è meglio far intervenire le forze dell'ordine, che non hanno altro da fare!!! :rabbia: Alle volte pare che gli impiegati vengano scelti per le loro qualità negative, oppure gli si deteriora il cervello appena assunti!?!? Ciao, Gino[/quote']

 

No secondo me più so dementi e più li assumono

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
Oggi secondo round al PRA e in motorizzazione, ancora diverse interpretazioni.

 

il PRA dice che loro devono subentrare nella procedura alla fine dopo che tutto il resto è già stato svolto dalla motorizzazione.

 

La motorizzazione dice che quelli del PRA non capiscono nulla e che loro non possono fare il libretto di circolazione su una vespa radiata d'ufficio. "sarebbe come fare la carta d'identità ad una persona deceduta".

 

Mah, domani devo andare a parlare con un tipo che si occupa solamente di revisioni /collaudi e mi faccio spiegare se per rimetterla su strada mi basterebbe solamente la revisione dal meccanico.

 

Rimango basito davanti all'ignoranza degli impiegati che lavorano agli sportelli e al loro modo di interpretare decreti ministeriali. Alla fine sei tu che devi dire loro cosa dovrebbero fare. Absurdistan!

 

Se può esserti utile ti racconto come é andata a me...

 

Parliamo della provincia di pordenone quindi friuli venezia giulia, ho presentato al pra copia del certificato fmi copia del cdp originale e copia dell'atto di vendita in marca da bollo con autentica della firma su modulo nb2p (spero di non aver sbagliato la sigla.. vado a memoria) e in 3 gg mi hanno fatto il cdp nuovo a mio nome.

Poi sono andato alla motorizzazione e li ho terminato le pratiche, prenotata revisione e dopo un mese lo fatta. . Da quel momento la vespa era in strada.

 

Tieni presente 2 cose. .

 

La mia è un 59 quindi essendo antecedente al 1960 sono obbligato secondo nuova circolare rilasente ad agosto a fare la revisione in mororizzazione questo perché avevo tutti i documenti originali altrimenti come scritto da gino bisogna andare al cpa.

Occhio quando ritiri il nuovo cdp che sia specificata la frase rimessa in circolazione secondo arricolo xy... altrimenti in motorizzazione non la accettano.. infatti io non sapendolo e al pra si erano dimenticati di scrivere questa postilla ho dovuto fare 2 giri x farlo aggiungere..

 

Comunque alla fine fra 3 giri da una parte 2 dall'altra. . Telefonate ecc... é perché ero in ferie ad agosto altrimeni non so come avrei potuto fare tutto con il lavoro...perché ti va via una settimana piena. ..

 

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
. . . Occhio quando ritiri il nuovo cdp che sia specificata la frase rimessa in circolazione secondo arricolo xy... altrimenti in motorizzazione non la accettano.. infatti io non sapendolo e al pra si erano dimenticati di scrivere questa postilla ho dovuto fare 2 giri x farlo aggiungere. . .

Memo, puoi riportare qui la dicitura che hanno messo sul CdP, altrimenti la motorizzazione non la accettava? Perché è la prima volta che ne sento parlare.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Memo, puoi riportare qui la dicitura che hanno messo sul CdP, altrimenti la motorizzazione non la accettava? Perché è la prima volta che ne sento parlare.

 

Ciao, Gino

 

io ho fatto tutte le pratiche per la mia gl del 1963 a ottobre, e a parte esserci scritto che ha "il dispositivo antinquinamento":sbonk: non c'è nessun altra dicitura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Memo, puoi riportare qui la dicitura che hanno messo sul CdP, altrimenti la motorizzazione non la accettava? Perché è la prima volta che ne sento parlare.

 

Ciao, Gino

 

Certo... allora nel campo H del cdp sotto alla scritta:

 

non risultano ipoteche. Atto di vendita del xxxx

 

A penna e vidimato da timbro e firma hanno aggiunto:

 

Reiscrizione art. 18 del 27/12/2002 n°289

 

Ora non so se é normale.. se é una prassi della provincia di pordenone o cosa.. ma quando sono tornato al pra per dirgli che in motorizzazione non mi accettano il cdp se non riporta quella scritta non hanno battuto ciglio e in 5 minuti me lanno fatta... come se lo sapessero..

 

In oltre a me lo hanno scritto a penna e vidimato perché lo hanno fatto in seconda battuta non saprei se normalmente sia una frasenche può essere stampata contestualmente alla stampa del cdp.. dico questo perché fa un po schifo vedere su un documento ufficiale una scritta a penna seppur vidimata da timbro e firma.

 

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo... allora nel campo H del cdp sotto alla scritta:

 

non risultano ipoteche. Atto di vendita del xxxx

 

A penna e vidimato da timbro e firma hanno aggiunto:

 

Reiscrizione art. 18 del 27/12/2002 n°289

 

Ora non so se é normale.. se é una prassi della provincia di pordenone o cosa.. ma quando sono tornato al pra per dirgli che in motorizzazione non mi accettano il cdp se non riporta quella scritta non hanno battuto ciglio e in 5 minuti me lanno fatta... come se lo sapessero..

 

In oltre a me lo hanno scritto a penna e vidimato perché lo hanno fatto in seconda battuta non saprei se normalmente sia una frasenche può essere stampata contestualmente alla stampa del cdp.. dico questo perché fa un po schifo vedere su un documento ufficiale una scritta a penna seppur vidimata da timbro e firma.

 

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

 

io ho reiscritto 3 vespe che avevano targa e documenti, e quella scritta non ce l'ho su nessuno.

in compenso però, sull'ultima che ho fatto a ottobre, sulla carta di circolazione, è riportato il numero di iscrizione al registro storico, cosa che in precedenza non era mai successa.

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho reiscritto 3 vespe che avevano targa e documenti, e quella scritta non ce l'ho su nessuno.

in compenso però, sull'ultima che ho fatto a ottobre, sulla carta di circolazione, è riportato il numero di iscrizione al registro storico, cosa che in precedenza non era mai successa.

 

Non mi sorprende... ragazzi questa é l'italia ... le leggi sono interpretate e non eseguite alla lettera.. quindi alla fine la conclusione é sempre una.. se hai fortuna e sono di buona luna combini altrimenti rischi tante scocciature e perdite di tempo...

 

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Non si finisce mai di scoprire nuove interpretazioni e modi di fare personalizzati nelle varie sedi di PRA o motorizzazione! :azz:

 

E meno male che questi si sono accontentati di poco! :roll:

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Se può esserti utile ti racconto come é andata a me...

 

Parliamo della provincia di pordenone quindi friuli venezia giulia, ho presentato al pra copia del certificato fmi copia del cdp originale e copia dell'atto di vendita in marca da bollo con autentica della firma su modulo nb2p (spero di non aver sbagliato la sigla.. vado a memoria) e in 3 gg mi hanno fatto il cdp nuovo a mio nome.

Poi sono andato alla motorizzazione e li ho terminato le pratiche, prenotata revisione e dopo un mese lo fatta. . Da quel momento la vespa era in strada.

 

Tieni presente 2 cose. .

 

La mia è un 59 quindi essendo antecedente al 1960 sono obbligato secondo nuova circolare rilasente ad agosto a fare la revisione in mororizzazione questo perché avevo tutti i documenti originali altrimenti come scritto da gino bisogna andare al cpa.

Occhio quando ritiri il nuovo cdp che sia specificata la frase rimessa in circolazione secondo arricolo xy... altrimenti in motorizzazione non la accettano.. infatti io non sapendolo e al pra si erano dimenticati di scrivere questa postilla ho dovuto fare 2 giri x farlo aggiungere..

 

Comunque alla fine fra 3 giri da una parte 2 dall'altra. . Telefonate ecc... é perché ero in ferie ad agosto altrimeni non so come avrei potuto fare tutto con il lavoro...perché ti va via una settimana piena. ..

 

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

 

 

Allora, oggi ho parlato finalmente con uno ai piani alti della motorizzazione di Ts. Fino a poco tempo fa anche qui si faceva come da voi a Pordenone, tutto al PRA. Però nel mio caso (non capisco perché) faremo prima in motorizzazione, poi collaudo ed infine iscrizione al PRA. Il tipo era abbastanza tranquillo, alla fine dovevo suggerirgli io la documentazione da portare (quella inserita nel primo post di Gino).

 

A gennaio mi metto al lavoro. L'importante è essere riuscito a concludere per la Sprint VL e averla a casa. Inoltre ho scoperto che ha già il certificato di rilevanza storica del FMI e non ASI. Menomale!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...
  • Utenti Registrati
STAFF
Gino, è ancora obbligatorio doversi munire della certificazione dei lavori eseguiti dal carrozziere e dal meccanico? La mia sprint non ne ha avuto bisogno, come dovrei fare? :mah:

Se il veicolo è già in regola, allora non c'è bisogno della certificazione, invece, se è da reiscrivere al PRA o da reimmatricolare, ce n'è bisogno.

 

Ciao, Gino

Modificato da GiPiRat
Link al commento
Condividi su altri siti

Nel mio intervento avevo omesso di indicare che la vespa é conservata e radiata ma non necessita di interventi, ora spero che il mio meccanico mi fornisca la certificazione senza dover necessariamente mettere le mani non essendocene bisogno, ti ringrazio Gino! ;-)

 

Sent from my RM-821_eu_italy_310 using Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Nel mio intervento avevo omesso di indicare che la vespa é conservata e radiata ma non necessita di interventi, ora spero che il mio meccanico mi fornisca la certificazione senza dover necessariamente mettere le mani non essendocene bisogno, ti ringrazio Gino! ;-)

Attenzione che un motore, anche se apparentemente perfettamente funzionante, se fermo da decenni, ha certamente bisogno di una revisione prima di rimetterlo in crcolazione!

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Attenzione che un motore, anche se apparentemente perfettamente funzionante, se fermo da decenni, ha certamente bisogno di una revisione prima di rimetterlo in crcolazione!

 

Ciao, Gino

Concordo con la tua tesi ma ti invito a Monopoli per fartela provare! Va veramente bene e mi dispiace tantissimo aprirgli il motore solo perché il PRA chiede questa benedetta certificazione di perfetta conservazione, ad ogni modo vedrò cosa mi dirà il mio meccanico, magari la prova, vede che va alla grande e mi firma il foglio! ;-)

 

Ps: il meccanico ha revisionato tutto il carburatore compresa la pulizia del filtro, quanto al resto nient'altro!

Modificato da Vespa 50 L
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Concordo con la tua tesi ma ti invito a Monopoli per fartela provare! Va veramente bene e mi dispiace tantissimo aprirgli il motore solo perché il PRA chiede questa benedetta certificazione di perfetta conservazione, ad ogni modo vedrò cosa mi dirà il mio meccanico, magari la prova, vede che va alla grande e mi firma il foglio! ;-)

 

Ps: il meccanico ha revisionato tutto il carburatore compresa la pulizia del filtro, quanto al resto nient'altro!

La mia osservazione nasce da esperienze personali. In due circostanze il mio meccanico non ha aperto il motore a due vespa che ho acquistato perché "perfettamente funzionanti", una mi ha lasciato a piedi a oltre 150 km da casa, e l'altra avrebbe potuto farlo se non avessi insistito per farglielo aprire E ce n'è voluto per convincerlo!). :boh:

 

Da allora non c'è motore che acquisti che non viene aperto e revisionato a fondo.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ciao amici vespisti,

 

che giornataccia. Mi è capitato l'incubo di molti vespisti. Oggi mio fratello è andato in motorizzazione per fare il collaudo della mia vespa radiata d'ufficio. Per ragioni che non sto qui a spiegare la vespa verrà iscritta a nome suo. Io purtroppo non ero presente e lui non se ne intende... La vespa ha passato il collaudo, ma i tipi della motorizzazione l'hanno obbligato a reiscriverla con targa nuova. Da precisare che la targa originale è in ottime condizioni, anche se la vespa era senza libretto di circolazione (ma con denuncia di smarrimento).

 

Adesso, vorrei capire se il danno si può riparare. Il mio piano era di chiamare lunedì mattina in motorizzazione per fargli comprendere la cazzata che hanno fatto. Citerò il decreto ministeriale ecc. Giusto per capire, ho ragione io, vero? Sicuramente il tipo mi dirà che oramai a cose fatte è inutile discuterne, quindi io gli chiederò di parlare con il direttore della motorizzazione. E' una questione di principio, se esistono i decreti in materia, perché loro devono fare come gli pare e piace?! Speriamo che serva a qualcosa. Avete qualche idea? Tra l'altro sul sito del PRA dello stesso comune scrive:

 

"

  • Se si dispone solo delle targhe originarie, ma non della carta di circolazione, bisogna richiedere alla Motorizzazione Civile (UMC) la reimmatricolazione del veicolo con la stessa targa. Eseguita la reimmatricolazione e ottenuto il rilascio della relativa carta di circolazione, si potrà reiscrivere il veicolo al PRA."

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...