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Reiscrivere al pra una vespa radiata d’ufficio


GiPiRat
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Buongiorno,

sperando di essere utile una nota ai punti 2.1 e 2.2 in merito all'esaminatore FMI (non ho capito se la cosa è cambiata da poco o meno).

 

Dal sito FMI: Registro Storico

 

"Nel caso trattasi di motoveicolo radiato d'Ufficio dal PRA, munito di regolare targa e libretto di circolazione, occore inoltre allegare la copia del libretto di circolazione; per questa casistica non è prevista la visione del motoveicolo, pertanto, dopo aver eseguito quanto sopra indicato, il richiedente dovrà inviare in busta chiusa, ad uno degli esaminatori nazionali presenti nell'apposito elenco consultabile sul sito federale, la predetta documentazione."

 

ciao

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Buongiorno,

sperando di essere utile una nota ai punti 2.1 e 2.2 in merito all'esaminatore FMI (non ho capito se la cosa è cambiata da poco o meno).

 

Dal sito FMI: Registro Storico

 

"Nel caso trattasi di motoveicolo radiato d'Ufficio dal PRA, munito di regolare targa e libretto di circolazione, occore inoltre allegare la copia del libretto di circolazione; per questa casistica non è prevista la visione del motoveicolo, pertanto, dopo aver eseguito quanto sopra indicato, il richiedente dovrà inviare in busta chiusa, ad uno degli esaminatori nazionali presenti nell'apposito elenco consultabile sul sito federale, la predetta documentazione."

 

ciao

Sì, la procedura è cambiata da gennaio 2013.

 

Ciao, Gino

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Allora.

innanzitutto ciò che non ho fatto prima, ma che vi posso assicurare ho pensato intensamente:

un enorme ringraziamento a GiPiRat, grazie alla procedura dettagliata ho avuto la giusta direzione per partire in questo tortuoso percorso burocratico!

ieri ho spedito le carte alla FMI, oggi sono andato in agenzia e ho fatto la scrittura per intestarmi la GTR radiata.. infine un passaggio dai Carabinieri per la denuncia di smarrimento del foglio complementare.. e ora l'attesa.

Speriamo arrivi tutto in tempo per il progetto estivo! ;-)

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Allora.

innanzitutto ciò che non ho fatto prima' date=' ma che vi posso assicurare ho pensato intensamente:

un enorme ringraziamento a GiPiRat, grazie alla procedura dettagliata ho avuto la giusta direzione per partire in questo tortuoso percorso burocratico!

ieri ho spedito le carte alla FMI, oggi sono andato in agenzia e ho fatto la scrittura per intestarmi la GTR radiata.. infine un passaggio dai Carabinieri per la denuncia di smarrimento del foglio complementare.. e ora l'attesa.

Speriamo arrivi tutto in tempo per il progetto estivo! ;-)[/quote']

 

Ma la scrittura privata con autentica di firma la posso fare dopo l'iscrizione ?

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Allora.

innanzitutto ciò che non ho fatto prima, ma che vi posso assicurare ho pensato intensamente:

un enorme ringraziamento a GiPiRat, grazie alla procedura dettagliata ho avuto la giusta direzione per partire in questo tortuoso percorso burocratico!

ieri ho spedito le carte alla FMI, oggi sono andato in agenzia e ho fatto la scrittura per intestarmi la GTR radiata.. infine un passaggio dai Carabinieri per la denuncia di smarrimento del foglio complementare.. e ora l'attesa.

Speriamo arrivi tutto in tempo per il progetto estivo! ;-)

Di nulla.

 

In bocca al lupo!

 

Ciao, Gino

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Ma la scrittura privata con autentica di firma la posso fare dopo l'iscrizione ?

Sì, ma in questo caso devi firmare una dichiarazione di proprietà

 

In effetti, la scrittura privata di vendita si deve fare quando si acquista il veicolo, soprattutto per motivi di sicurezza sulla provenienza e di salvaguardia della proprietà del bene.

 

Ciao, Gino

Modificato da GiPiRat
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Sì' date=' ma in questo caso devi firmare una dichiarazione di proprietà

 

In effetti, la scrittura privata di vendita si deve fare quando si acquista il veicolo, soprattutto per motivi di sicurezza sulla provenienza e di salvaguardia della proprietà del bene.

 

Ciao, Gino[/quote']

 

La dichiarazione l'ho già allegata e spedito tutto.

In realtà credo che l'autentica la dovrò rifare x un semplice motivo.

Chi mi ha venduto la vespa 1 anno fa, mi ha fatto due righe x la vendita ( simili al l'esempio riportato nei post) allegati alla copia della carta d'identità con firma autenticata in bollo.

Non vorrei che quando vado al pra, mi facciano storie visto che l'autentica è sul foglio della copia del documento e non sulla dichiarazione di vendita.

X questo chiedevo se la data di vendita è successiva all'iscrizione potrebbe creare un problema.

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La dichiarazione l'ho già allegata e spedito tutto.

In realtà credo che l'autentica la dovrò rifare x un semplice motivo.

Chi mi ha venduto la vespa 1 anno fa, mi ha fatto due righe x la vendita ( simili al l'esempio riportato nei post) allegati alla copia della carta d'identità con firma autenticata in bollo.

Non vorrei che quando vado al pra, mi facciano storie visto che l'autentica è sul foglio della copia del documento e non sulla dichiarazione di vendita.

X questo chiedevo se la data di vendita è successiva all'iscrizione potrebbe creare un problema.

Cioé hanno fatto l'autentica della firma su un foglio diverso da quello su cui è stata apposta? :orrore: Un bel genio il funzionario!

 

Comunque, no, non è un problema.

 

Ciao, Gino

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Cioé hanno fatto l'autentica della firma su un foglio diverso da quello su cui è stata apposta? :orrore: Un bel genio il funzionario!

 

Comunque' date=' no, non è un problema.

 

Ciao, Gino[/quote']

 

No, forse non mi son spiegato.

Il documento era fatto di due fogli: uno la dichiarazione di vendita e l'altro la copia del documento d'identità del venditore.

Il funzionario dell'anagrafe di foggia ( comprata a s.paolo di civitate) ha detto che lui non faceva l'autentica su una dichiarazione di vendita manco morto(l'ignoranza è na malattia diffusa).

Peccato che lui per legge deve limitarsi a autenticare una firma e non gli deve fottere una ben'emerita mazza di quello che c'è scritto sopra.

A Roma infatti non ho mai avuti sti problemi, ma li gli sembrava una sorta di truffa.

Il tutto condito dal fatto che il proprietario (unico) del mezzo era deceduto e chi mi cedeva la vespa era la figlia.

Dopo mille discussioni, visto che non potevo pagarmi un albergo con una vespa smontata nel bagagliaio della giulietta, siamo riusciti a farci autenticare solo la firma sulla copia del documento d'identità.

Adesso: avrei intenzione di farmelo rifare, visto che al PRA potrebbero dirmi che il foglio di vendita, l'ho allegato io.

 

Questo è quanto.

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No, forse non mi son spiegato.

Il documento era fatto di due fogli: uno la dichiarazione di vendita e l'altro la copia del documento d'identità del venditore.

Il funzionario dell'anagrafe di foggia ( comprata a s.paolo di civitate) ha detto che lui non faceva l'autentica su una dichiarazione di vendita manco morto(l'ignoranza è na malattia diffusa).

Peccato che lui per legge deve limitarsi a autenticare una firma e non gli deve fottere una ben'emerita mazza di quello che c'è scritto sopra.

A Roma infatti non ho mai avuti sti problemi, ma li gli sembrava una sorta di truffa.

Il tutto condito dal fatto che il proprietario (unico) del mezzo era deceduto e chi mi cedeva la vespa era la figlia.

Dopo mille discussioni, visto che non potevo pagarmi un albergo con una vespa smontata nel bagagliaio della giulietta, siamo riusciti a farci autenticare solo la firma sulla copia del documento d'identità.

Adesso: avrei intenzione di farmelo rifare, visto che al PRA potrebbero dirmi che il foglio di vendita, l'ho allegato io.

 

Questo è quanto.

Avevo capito la situazione, la firma è stata autenticata su un foglio diverso della scrittura privata, cioé sul nulla!

 

L'ignoranza è una brutta bestia, ma sembra colpire invariabilmente chi è preposto ai servizi al cittadino! :azz::testate:

 

Sì, devi fare un'altra scrittura privata.

 

Ciao, Gino

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Avevo capito la situazione' date=' la firma è stata autenticata su un foglio diverso della scrittura privata, cioé sul nulla!

 

L'ignoranza è una brutta bestia, ma sembra colpire invariabilmente chi è preposto ai servizi al cittadino! :azz::testate:

 

Sì, devi fare un'altra scrittura privata.

 

Ciao, Gino[/quote']

 

Vabbuo

 

Magari della dichiarazione riportò che mi è stata venduta un po' prima dell'iscrizione

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  • 3 weeks later...

Scusate ma...Volevo scaricare il modello Mod. NP-2B dal sito suggerito nel primo intervento, ma non me lo da più come opzione, ora ci sono solo i modelli NP 2C e NP 2D, quale dovrei utilizzare per:

 

Atto di vendita di un veicolo radiato, con libretto e foglio complementare??

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Scusate ma...Volevo scaricare il modello Mod. NP-2B dal sito suggerito nel primo intervento, ma non me lo da più come opzione, ora ci sono solo i modelli NP 2C e NP 2D, quale dovrei utilizzare per:

 

Atto di vendita di un veicolo radiato, con libretto e foglio complementare??

Scaricalo da qui: Ufficio Provinciale ACI di Padova - Modulistica per la Presentazione della Formalità

 

Ciao, Gino

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  • 1 month later...

Salve a tutti

 

 

Dopo innumerevoli peripezie la mia vba del 59 è stata iscritta al pra a gennaio

 

 

per vari problemi personali non sono riuscito a

portare avanti le pratiche per la reimmatricolazione

ma stamattina ce l'ho fatta a passare in motorizzazione

 

 

mi hanno chiesto un sacco di documenti tra cui la

dichiarazione in originale di chi ha fatto i lavori

 

 

io ho obiettato che la dichiarazione in originale l'avevo già mandata

all'fmi per l'iscrizione al rs, ma non hanno cambiato idea

 

 

 

 

che dite, hanno ragione??

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Salve a tutti

 

Dopo innumerevoli peripezie la mia vba del 59 è stata iscritta al pra a gennaio

 

per vari problemi personali non sono riuscito a

portare avanti le pratiche per la reimmatricolazione

ma stamattina ce l'ho fatta a passare in motorizzazione

 

mi hanno chiesto un sacco di documenti tra cui la

dichiarazione in originale di chi ha fatto i lavori

 

io ho obiettato che la dichiarazione in originale l'avevo già mandata

all'fmi per l'iscrizione al rs, ma non hanno cambiato idea

 

che dite, hanno ragione??

No!

Al limite possono chiederne una copia, giusto come gesto di cortesia, ma neanche quella è dovuta.

Scaricati decreto e circolare esplicativa e portagliele da leggere!

 

Comunque, non capisco a cosa ti serva la reimmatricolazione se l'hai già iscritta al PRA, per cui deduco che fosse solo radiata d'ufficio e che hai libretto e CdP, e che in motorizzazione devi solo fare la revisione.

 

Ciao, Gino

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arghhh

 

ho sbagliato!

 

volevo dire iscritta FMI non iscritta PRA .....

Quindi di cosa stiamo parlando? E' radiata, demolita, d'origine sconosciuta o cosa?

 

Se dev'essere reimmatricolata, ricorda che devi rivolgerti al CPA e non alla motorizzazione. Comunque, il discorso non cambia, la dichiarazione del meccanico va presentata solo all'FMI.

 

Ciao, Gino

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Quindi di cosa stiamo parlando? E' radiata, demolita, d'origine sconosciuta o cosa?

 

Se dev'essere reimmatricolata, ricorda che devi rivolgerti al CPA e non alla motorizzazione. Comunque, il discorso non cambia, la dichiarazione del meccanico va presentata solo all'FMI.

 

Ciao, Gino

 

 

ciao!

 

 

vespa radiata d'ufficio dal pra

 

ho la targa ma non il libretto,

 

immatricolata per la prima volta, dopo il 01/01/1960

 

sono il propietario non intestatario : ho fatto una scrittura privata col venditore

 

 

è iscritta al rs fmi a mio nome

 

 

voglio reimmatricolarla mantenendo la vecchia targa

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ciao!

 

vespa radiata d'ufficio dal pra

 

ho la targa ma non il libretto,

 

immatricolata per la prima volta, dopo il 01/01/1960

 

sono il propietario non intestatario : ho fatto una scrittura privata col venditore

 

è iscritta al rs fmi a mio nome

 

voglio reimmatricolarla mantenendo la vecchia targa

Bene, quindi d'evessere reimmatricolata con la stessa targa prima di reiscriverla al PRA, se hai letto bene tutto il primo post di questo topic, saprai cosa fare.

 

Per quel che riguarda la richiesta della motorizzazione, decidi tu, o gli dai la copia della dichiarazione del meccanico, oppure gli dici che non è dovuta, e gli porti decreto e circolare per dimostrarglielo. Se continuano a fare storie, chiedi di parlare col direttore, oppure gli mandi una raccomandata a/r in cui chiedi che ti fissino un appuntamento per la visita di collaudo e le spiegazioni per espletare la pratica. Se ti chiedono anche per iscritto la dichiarazione del meccanico, sono degli idioti e scrivi al ministero ed alla direzione centrale spiegando la situazione.

 

Vedi tu.

 

Ciao, Gino

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Bene, quindi d'evessere reimmatricolata con la stessa targa prima di reiscriverla al PRA, se hai letto bene tutto il primo post di questo topic, saprai cosa fare.

 

esatto. il mio caso è proprio questo.

 

il primo post l'ho letto, ed infatti non si fa riferimento al fatto che in motorizzazione devono acquisire la dichiarazione dell'impresa, ma solo del fatto che acquisiscano copia del certificato di rilevanza storica e collezionistica del RS FMI

 

 

 

Per quel che riguarda la richiesta della motorizzazione, decidi tu, o gli dai la copia della dichiarazione del meccanico, oppure gli dici che non è dovuta, e gli porti decreto e circolare per dimostrarglielo. Se continuano a fare storie, chiedi di parlare col direttore, oppure gli mandi una raccomandata a/r in cui chiedi che ti fissino un appuntamento per la visita di collaudo e le spiegazioni per espletare la pratica. Se ti chiedono anche per iscritto la dichiarazione del meccanico, sono degli idioti e scrivi al ministero ed alla direzione centrale spiegando la situazione.

 

Vedi tu.

 

Ciao, Gino

 

prima di fare troppo casino, volevo vedere se riuscivo a risolvere in modo tranquillo.

 

comunque nonostante tutto il collaudo me l'hanno prenotato per giovedì 2 maggio.

 

io vado giù, gli porto tutto il malloppo e anche la fotocopia a colori della

dichiarazione dell'officina che ho mandato all' FMI e vediamo se l'esaminatore

ha più buon senso dei suoi colleghi in ufficio ...

 

sono andato 5 volte e ho avuto 5 risposte diverse ...

 

stamattina l'ultimo fenomeno mi ha detto che il certificato FMI per loro

non ha valore ed è per questo che vogliono gli originali...

 

da quello che ho capito io, con le ultime leggi e direttive si è delegata la raccolta

di questi documenti all'fmi, che emette il certificato e che la motorizzazione

prende poi per buono, è così giusto?

 

per sicurezza mi confermi che l'ultima legge e l'ultima direttiva sono quelle del 2010

nel primo post??

 

così me li stampo e li porto dietro per il collaudo ....

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prima di fare troppo casino, volevo vedere se riuscivo a risolvere in modo tranquillo.

 

comunque nonostante tutto il collaudo me l'hanno prenotato per giovedì 2 maggio.

 

io vado giù, gli porto tutto il malloppo e anche la fotocopia a colori della

dichiarazione dell'officina che ho mandato all' FMI e vediamo se l'esaminatore

ha più buon senso dei suoi colleghi in ufficio ...

 

sono andato 5 volte e ho avuto 5 risposte diverse ...

 

stamattina l'ultimo fenomeno mi ha detto che il certificato FMI per loro

non ha valore ed è per questo che vogliono gli originali...

 

da quello che ho capito io, con le ultime leggi e direttive si è delegata la raccolta

di questi documenti all'fmi, che emette il certificato e che la motorizzazione

prende poi per buono, è così giusto?

 

per sicurezza mi confermi che l'ultima legge e l'ultima direttiva sono quelle del 2010

nel primo post??

 

così me li stampo e li porto dietro per il collaudo ....

Il decreto e la circolare sono quelli del primo post, che viene aggiornato ogni volta che si rende necessario.

 

Ti allego la parte della circolare che parla proprio del collaudo (visita e prova):

". . . b) Accertamento dei requisiti di idoneità alla circolazione

La domanda di visita e prova, a norma dell’art. 75 del CdS, deve essere presentata, per i

veicoli la cui data di costruzione è anteriore al 1° gennaio 1960, al competente CPA, per i

veicoli costruiti a partire dal 1° gennaio 1960 al competente UMC, con le precisazioni di

cui al precedente punto 1.3.

Alla suddetta domanda di visita e prova, compilata sul mod. TT 2119, devono essere, tra

l’altro, allegati in visione:

- certificato di rilevanza storica e collezionistica;

- estratto cronologico rilasciato dal PRA o certificato di cancellazione con indicazione,

per i veicoli cancellati a partire dal 30 giugno 1998, del centro di raccolta presso il quale il

veicolo è stato consegnato;

- eventuali documenti di circolazione originari ancora in possesso del richiedente;

- dichiarazione circa l’eventuale possesso delle targhe originali.

La visita e prova è condotta in base a quanto specificato nell’allegato II del decreto. . . . "

 

Ti ho evidenziato la parte che specifica gli allegati da presentare. Più chiaro di così!!! :roll:

 

Ciao, Gino

Modificato da GiPiRat
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ok

 

grazie

 

 

allora non sono proprio così scemo come vogliono farmi passare....

 

 

scusa se rompo, ma la vespa deve essere pronta per il 22 giugno che mi sposo

e già così è un periodo di merda, in più si sono aggiunti problemi di salute e

di lavoro della mia futura moglie ....

 

in pratica sto andando fuori .....

 

 

 

ancora grazie ...

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allora non sono proprio così scemo come vogliono farmi passare....

Non ne dubito, né devi dare più peso del dovuto a queste cose.

Funzionari ed impiegati, per pigrizia e/o incapacità, spesso si mettono in testa idee balorde su come dovrebbero svolgersi le procedure ma, in genere, basta mostrarsi decisi ed evidenziare con le opportune leggi e circolari come si devono svolgere realmente le cose per farli ragionare.

 

La circolare esplicativa di cui ho riportato un pezzo prima, è molto chiara, e non c'è scritto da nessuna parte che devi esibire la dichiarazione del meccanico, perché quella va allegata alla richiesta del certificato di rilevanza storica e collezionistica per FMI o ASI, che è l'unico documento "tecnico" da presentare alla motorizzazione.

 

Ciao, Gino

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grazie mille Gino !

 

scriverò un post di come va a finire !!

 

grazie ancora !

 

 

e rieccomi qui

 

dopo attese interminabili.... (dalle 8 alle 13 ...)

stamattina sono passato al collaudo della cespa

 

e come volevasi dimostrare non mi hanno chiesto

la dichiarazione dell'officina !!

 

il collaudo è risultato regolare e mi hanno mandato a casa con il foglio di via

 

ed ecco a ruota una domanda, anzi due ..

 

il foglio di via sostituisce il libretto fino a quando non

lo stampano (mi hanno prospettato 40 giorni), quindi posso

usarlo per circolare, vero?

 

i 60 giorni di tempo per reiscrivere la vespa al pra decorrono

dalla data del collaudo o dalla data di ritiro del libretto

(io propendo per la seconda...)??

 

 

un consiglio che posso dare a tutti è : portate sempre gli originali di tutto.

Mi spiego: alla domanda alla motorizzazione ho allegato su loro

indicazione la fotocopia del certificato del pra. l'esaminatore ha comunque

voluto vedere l'originale. Io ce l'avevo dietro con me e quindi tutto bene,

ma il signore prima di me aveva le fotocopie ma non l'originale e l'hanno

mandato a casa ...

 

 

:risata1::risata1::risata1:

 

ciao a tutti !!

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