Vai al contenuto

Reiscrivere al pra una vespa radiata d’ufficio


GiPiRat
 Share

Recommended Posts

Ah capisco..quindi nelle spese delPRA è compresa anche l'IPT?

quindi diciamo che potrebbero andar via 3/4 mesi per il RS (da quel che leggo in giro)e max un'altro per il resto.

 

Comunque grazie per il tuo aiuto..spero di riuscire ad andare in giro in vespa questa estate!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Ah capisco..quindi nelle spese delPRA è compresa anche l'IPT?

quindi diciamo che potrebbero andar via 3/4 mesi per il RS (da quel che leggo in giro)e max un'altro per il resto.

 

Comunque grazie per il tuo aiuto..spero di riuscire ad andare in giro in vespa questa estate!!!

L'IPT si paga al PRA, ma io non l'ho inclusa nella lista dei costi fatta nel primo post (vai a leggere le ultime righe) perché non tutti i PRA la chiedono in automatico e perché potrebbe essere richiesta doppia in caso di vendita da proprietario NON intestatario (anche se, secondo me, questa regola non vale per i veicoli non regolarmente iscritti al PRA!).

 

Se fai richiesta all'FMI, i tempi di attesa sono, in genere, di 5-7 mesi.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla faccia!!!5/7 mesi!!!diciamo che potrei aver finito tutto alla fine dell'estate cioè settembre!

Allora mi conviene fare tutto all'ASI dove leggo che è più veloce ma più costoso..rispetto al fmi quanto spenderei?calcolando che io al fmi dovrei fare il versamento da 100e perché senza documenti oltre alle 55e facendo iscrizione VR+Fmi

Ma una volta fatto tutto all'ASI non si può passare al fmi?non so quindi se ho detto una cosa assurda non uccidetemi!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Alla faccia!!!5/7 mesi!!!diciamo che potrei aver finito tutto alla fine dell'estate cioè settembre!

Allora mi conviene fare tutto all'ASI dove leggo che è più veloce ma più costoso..rispetto al fmi quanto spenderei?calcolando che io al fmi dovrei fare il versamento da 100e perché senza documenti oltre alle 55e facendo iscrizione VR+Fmi

Ma una volta fatto tutto all'ASI non si può passare al fmi?non so quindi se ho detto una cosa assurda non uccidetemi!!!

L'iscrizione personale ad un club ASI parte da un minimo di 100 euro, quindi sta a te trovare un club a te vicino che costi il minimo. Il certificato di rilevanza storica costa 60 euro.

 

Il fatto di essere iscritto ad un club ASI o FMI, dopo aver reiscritto al PRA la vespa, è una tua decisione personale (di interesse o convenienza) e non inficia la condizione amministrativa del veicolo, al limite ti può essere utile per iscriverlo ad un'assicurazione agevolata.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

L'iscrizione personale ad un club ASI parte da un minimo di 100 euro, quindi sta a te trovare un club a te vicino che costi il minimo. Il certificato di rilevanza storica costa 60 euro.

 

Il fatto di essere iscritto ad un club ASI o FMI, dopo aver reiscritto al PRA la vespa, è una tua decisione personale (di interesse o convenienza) e non inficia la condizione amministrativa del veicolo, al limite ti può essere utile per iscriverlo ad un'assicurazione agevolata.

 

Ciao, Gino

 

adesso mi sono perso.

Scusami se non capisco..ma io per iscrivere la vespa al pra non devo portare con me l'iscrizione al RS e il certificato di storicità?

cioè posso anche fare tutto anche senza? :testate::testate::testate:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
adesso mi sono perso.

Scusami se non capisco..ma io per iscrivere la vespa al pra non devo portare con me l'iscrizione al RS e il certificato di storicità?

cioè posso anche fare tutto anche senza? :testate::testate::testate:

Hai fatto due domande e ti ho risposto ad entrambe, quantificandoti i costi dell'ASI prima, e dopo dicendoti che, una volta reiscritta la vespa al PRA, puoi decidere di iscriverti dove ti pare, ASI o FMI che sia, oppure di non iscriverti ad alcuno. :boh:

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok quindi se io vado al pra avendo solo la targa senza libretti con la vespa radiata d'ufficio faccio la reiscrizione e comunque mi resta la targa vecchia e non mi danno quella Europea..questo voglio capire..perché se è solo per l'assicurazione non c'e problema perché ma quello che mi preme e far restare la targa originale perché se devo avere la vespa d'epoca deve essere tutto d'epoca

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Ok quindi se io vado al pra avendo solo la targa senza libretti con la vespa radiata d'ufficio faccio la reiscrizione e comunque mi resta la targa vecchia e non mi danno quella Europea..questo voglio capire..perché se è solo per l'assicurazione non c'e problema perché ma quello che mi preme e far restare la targa originale perché se devo avere la vespa d'epoca deve essere tutto d'epoca

Ma hai letto il primo post di questo topic? :roll: Certo che puoi conservare la targa! :ok:

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma hai letto il primo post di questo topic? :roll: Certo che puoi conservare la targa! :ok:

 

Ciao, Gino

 

Io nel primo post ho letto questo:

 

La situazione è cambiata negli ultimi anni grazie all'art.18 della Legge n. 289/2002, che consente la reiscrizione al PRA dei veicoli radiati d'ufficio, conservando la targa ed i documenti (se presenti), purché siano veicolistoriciiscrittiai vari registri storici abilitati e che paghino gli ultimi 3 bolli maggiorati del 50%. L’importante è che sia presente almeno la targa, anche se sono stati smarriti libretto e CdP (o foglio complementare). In assenza della targa (anche se ci sono i documenti originali) il veicolo può essere solo reimmatricolato con nuova targa e documenti, facendo il collaudo in motorizzazione, ma senza bisogno di iscriverlo ad ASI o FMI (almeno, è così in alcune motorizzazioni).

 

Da ciò io deduco che devo scriverla al RS prima...no?!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Io nel primo post ho letto questo:

 

La situazione è cambiata negli ultimi anni grazie all'art.18 della Legge n. 289/2002, che consente la reiscrizione al PRA dei veicoli radiati d'ufficio, conservando la targa ed i documenti (se presenti), purché siano veicolistoriciiscrittiai vari registri storici abilitati e che paghino gli ultimi 3 bolli maggiorati del 50%. L’importante è che sia presente almeno la targa, anche se sono stati smarriti libretto e CdP (o foglio complementare). In assenza della targa (anche se ci sono i documenti originali) il veicolo può essere solo reimmatricolato con nuova targa e documenti, facendo il collaudo in motorizzazione, ma senza bisogno di iscriverlo ad ASI o FMI (almeno, è così in alcune motorizzazioni).

 

Da ciò io deduco che devo scriverla al RS prima...no?!

Sì, devi iscriverla prima al RS.

 

Ti consiglio di leggere attentamente tutta la procedura descritta nel primo post.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono andato all'ufficio del PRA e Mi hanno detto che l'IPT costa 25euro e Non si paga doppia.

per i bolli mi hanno detto che costano se non erro 24e(forse per via degli aumenti).

mi sono fatto dare anche i modelli che servono

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Io sono andato all'ufficio del PRA e Mi hanno detto che l'IPT costa 25euro e Non si paga doppia.

per i bolli mi hanno detto che costano se non erro 24e(forse per via degli aumenti).

mi sono fatto dare anche i modelli che servono

Per come la vedo io, trattandosi di un veicolo NON regolarmente iscritto al PRA, l'IPT non si dovrebbe pagare proprio, ma ogni sede fa come gli pare e, alcune, se la vendita è da parte di proprietario non intestatario, la fanno pagare doppia. :roll:

 

Il bollo, se ti stanno facendo pagare quello normale, è di 26 euro. Anche qui, ogni regione si regola come crede!

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami Gino ho un'altra domanda da farti:

nella procedura B che io dovrei seguire per l'iscrizione al registro storico:

Registro Storico

 

parla di dichiarazione di corretta conservazione e di dichiarazione dell'officina (impresa).

Ma sono necessari entrambi i moduli o uno esclude l'altro?

 

grazie ancora una volta

Link al commento
Condividi su altri siti

Faccio una domanda anche io...

 

La mia vespa è radiata, di certa provenienza e con i documenti e la targa...

Visti i tempi biblici delle pratiche, c'è qualche procedura che possa avviare prima del completamento del restauro??

 

E' una domanda retorica? :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Scusami Gino ho un'altra domanda da farti:

nella procedura B che io dovrei seguire per l'iscrizione al registro storico:

Registro Storico

 

parla di dichiarazione di corretta conservazione e di dichiarazione dell'officina (impresa).

Ma sono necessari entrambi i moduli o uno esclude l'altro?

 

grazie ancora una volta

Come è scritto anche sul sito dell'FMI, sono necessari entrambi, ma la prima è un'autocertificazione, in cui si dichiara lo stato del veicolo e dove è stato conservato in tutto il periodo che non ha circolato.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Faccio una domanda anche io...

 

La mia vespa è radiata, di certa provenienza e con i documenti e la targa...

Visti i tempi biblici delle pratiche, c'è qualche procedura che possa avviare prima del completamento del restauro??

 

E' una domanda retorica? :mrgreen:

Hai fatto la scrittura privata di vendita in bollo con firma del venditore autenticata?

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai fatto la scrittura privata di vendita in bollo con firma del venditore autenticata?

 

Ciao, Gino

 

Non ancora, ma posso farla più o meno quando voglio. E se ho capito bene posso anche fare quella 'fittizia', con un mio parente diretto che era praticamente il proprietario del mezzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come è scritto anche sul sito dell'FMI, sono necessari entrambi, ma la prima è un'autocertificazione, in cui si dichiara lo stato del veicolo e dove è stato conservato in tutto il periodo che non ha circolato.

 

Ciao, Gino

 

grazie ancora gino!!!sempre gentile

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Non ancora, ma posso farla più o meno quando voglio. E se ho capito bene posso anche fare quella 'fittizia', con un mio parente diretto che era praticamente il proprietario del mezzo.

Se hai letto bene la procedura nel primo post del topic, la scrittura privata (anche per una salvaguardia legale) va fatta quando si acquista il veicolo e con la persona che lo vende. Farne una fittizia è un escamotage per quando non è veramente possibile fare quella "reale", ma non è una prassi da seguire così alla leggera, perché, se salta fuori qualche inghippo, il primo che ne va in mezzo è proprio il venditore fittizio! :roll:

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

:ciao:

L'IPT si paga al PRA, ma io non l'ho inclusa nella lista dei costi fatta nel primo post (vai a leggere le ultime righe) perché non tutti i PRA la chiedono in automatico e perché potrebbe essere richiesta doppia in caso di vendita da proprietario NON intestatario (anche se, secondo me, questa regola non vale per i veicoli non regolarmente iscritti al PRA!).

Scusa Gino una chiosa,esiste qualcosa di legge ecc. dove si evince che questa benedetta ipt vada pagata o meno per i veicoli d'epoca riescritti? te lo chiedo perche' quì da me dipende dall'operatore che trovi allo sportello del pra. :testate:sai sono oramai alla fine del mio tunnel e dato che ho buttato all'aria un casino madornale,mi manca solo questa questione da sviscerare e poi sono a posto................gia' in motorizzazione all'ingresso c'e' una mia foto con scritto in fondo "io non posso entrare":Lol_5::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
:ciao:

Scusa Gino una chiosa,esiste qualcosa di legge ecc. dove si evince che questa benedetta ipt vada pagata o meno per i veicoli d'epoca riescritti? te lo chiedo perche' quì da me dipende dall'operatore che trovi allo sportello del pra. :testate:sai sono oramai alla fine del mio tunnel e dato che ho buttato all'aria un casino madornale,mi manca solo questa questione da sviscerare e poi sono a posto................gia' in motorizzazione all'ingresso c'e' una mia foto con scritto in fondo "io non posso entrare":Lol_5::ciao:

Ele, secondo me, come ho scritto, la cosa non vale per le moto da reiscrivere al PRA o da reimmatricolare, ed è evidente il perché: le moto non pagano l'IPT dal 1999, è una tassa reintrodotta "come agevolazione" (li mortaretti loro!) solo per i veicoli storici (dai 30 anni in su) e quelli d'interesse storico e collezionistico (iscritti ai registri storici), fargli pagare un nuovo balzello, non dovuto per le moto normali, mi pare un'accanirsi, non certo un agevolare!

 

Ma mettiamo anche che sia obbligatorio pagarla (attenzione! Non sta realmente scritto da nessuna parte precisamente, è solo l'interpretazione data dal DTT di quanto scritto nell'at. 63 della L. 342/2000!), certamente non è dovuta in maniera doppia se la vendita è fatta da proprietario non intestatario perché il veicolo non è regolarmente iscritto al PRA e, quindi, non è possibile fare un passaggio di proprietà, con o senza l'art. 2688.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai letto bene la procedura nel primo post del topic, la scrittura privata (anche per una salvaguardia legale) va fatta quando si acquista il veicolo e con la persona che lo vende. Farne una fittizia è un escamotage per quando non è veramente possibile fare quella "reale", ma non è una prassi da seguire così alla leggera, perché, se salta fuori qualche inghippo, il primo che ne va in mezzo è proprio il venditore fittizio! :roll:

 

Ciao, Gino

 

Grazie Gino, quello che volevo dire è che anche il proprietario è un conoscente e la scrittura privata posso farla quando voglio... ;-)

 

Tu volevi dirmi che intanto questa è l'unica pratica burocratica che posso fare fino a che la vespa non è finita? :mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Tu volevi dirmi che intanto questa è l'unica pratica burocratica che posso fare fino a che la vespa non è finita?

Sì, esatto.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Ciao a tutti :lol:, sono nuova e spero che sia il forum giusto.

Ho scoperto da poco la passione per le vespe d'epoca così sentendo di una vespa in vendita mi sono interessata e vorrei acquistarla.

il problema è che questa vespa è un caso un po' particolare e non so come comportarmi, ecco perchè chiedo il vostro aiuto; la vespa è un 125 da restaurare, che ha solo la targa, senza nessun documento, radiata d'ufficio.... quindi vorrei sapere

1) come funziona la vendita dato che non ci sono documenti per poter fare un vero e proprio passaggio di proprietà, e a chi devo rivolgermi? (so solo che bisogna fare prima una visura al PRA)

2) è un problema se l'attuale possessore della vespa non corrisponde all'ultimo intestatario? se si, deve fare qualche denuncia per eventuali documenti smarriti?

3) dopo l'acquisto cosa devo fare per avere tutti i documenti in regola calcolando che attualmente ha solo la targa?

4) devo effettuare il restauro prima d'inoltrare la pratica d'iscrizione all'FMI?

5) secondo voi quanto mi verranno a costare tutte queste pratiche?

grazie in anticipo a tutti quelli che vorranno aiutarmi :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...