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PIU' potenza al 125 piaggio ORIGINALE


Gabriele82
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Scusate se non ho risposto finora....il problema non è se si può fare o no, ma se ne vale la pena......io ai bei tempi provai qualcosina del genere e sono sicuro che, mettendoci le conoscenze acquisite in tanti anni qualcosina ce la facciamo a farla ma, ne vale la pena? non è molto più redditizio conservare belli puliti i pezzi originali ed usare un gruppo ad hoc in base a quello che si deve fare?Una cosa di sicuro te la posso dire: per quanto lo smanettiamo un cilindro 125 originale non andrà mai come un parmakit.......

Ciao Sergio!

 

Il bello del progettino non è tanto equiparare il 125 al parmakit, cosa sicuramente impossibile, quanto "modernizzare" un po il g.t.

Ne vale la pena se vogliamo rimanere in regola, se di g.t ne abbiamo due ( ;) ) e se abbiamo voglia di un esercizio di stile...( ;) ).

 

 

Facciamo che appena ho un attimo, scelgo il peggiore dei due e prendo due misure.... quali prendo?

 

O.t. ma sto parmakit va davvero cosi forte? Va a fimire che mi tocca vendere il buon polini e provare il parmakit...; )

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Ciao a tutti!

...

Comunque, il quesito è semplice, possiamo trarre qualche cv in più dal modesto G.T.125 del px?

 

Ovvio non aspettiamoci miracoli, ma qualcosa che ci faccia desistere dal montare un qualsiasi 177 in commercio.

...

 

Potere si può ma devi prima sapere bene cosa vuoi fare e cosa vuoi ottenere...

se vuoi ottenere elevate prestazioni fai prima a prendere un gt apposito, se vuoi un paio di cv in più un gt poco più brillante in accellerazione ok

penso, comunque, che il limite sia proprio li... fermarsi prima di dover stravolgere completamente il motore...

come prima cosa (se vuoi lavorare il gt) devi prendere le musure al cilindro e da li decidi quanto spinto lo vuoi fare e via di fresa a mano

poi si valuta il rapporto di compressione e abbassi la testa

poi in base a quello che hai fatto decidi per il carburatore

 

valuta bene richi - costi - danni :lol::lol:

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Aumenti la potenza, in regola non ci resti perchè non più conforme con l'omologazione.

 

Vero..diciamo allora che è più corretto dire di essere un pò più in regola rispetto a chi monta anche solo un dr.

Con il vantaggio di essere "esteticamente" anche ad un esame approfondito, originale.;-)

 

Potere si può ma devi prima sapere bene cosa vuoi fare e cosa vuoi ottenere...

se vuoi ottenere elevate prestazioni fai prima a prendere un gt apposito, se vuoi un paio di cv in più un gt poco più brillante in accellerazione ok

penso, comunque, che il limite sia proprio li... fermarsi prima di dover stravolgere completamente il motore...

come prima cosa (se vuoi lavorare il gt) devi prendere le musure al cilindro e da li decidi quanto spinto lo vuoi fare e via di fresa a mano

poi si valuta il rapporto di compressione e abbassi la testa

poi in base a quello che hai fatto decidi per il carburatore

 

valuta bene richi - costi - danni :lol::lol:

 

L'ho detto subito, nessuna gara di potenza, solo trarre qualche Cv in più alla ruota, ovvero quello che cerca il 70% di chi monta un cilindro p&p..;-)

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personalmente non ho mai modificato un cilindro del piics originale ( mai manco smontato il gt del px ) e non so il margine di miglioramento che puoi ottenere. ho molta piu esperienza con il gt 125 et3 ... li si possono fare belle cose con poso sorzo

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ciao a tutti, ho provato a fare una cosa del genere sul mio px125 a puntine, con cilindro 150 originale. devo dire che quando mi sono messo a smanettare con la fresa non avevo proprio di meglio da fare...:roll:

comunque mi sono divertito e qualche risultato l' ho raggiunto (se si puo' chiamare risultato). prima ho allargato lo scarico 2mm per parte e alzato di 1mm, testa abbassata di 8 decimi valvola raccordata e carburatore 20 ovalizzato e raccordato alla valvola. con marmitta simonini segna quasi 110 in autostarda. il contachilometri e' abbastanza realistico perche' mi regala solo 5km/h in piu'. la coppia e' migliorata su tutti i regimi e con la padella al posto della simonini si sente. secondo me lo scarico e' troppo piccolo sui 125/150 .:nono:

nonostante tutto mi sono divertito.

si potrebbe provare a fare 2 unghiate frontescarico (pero' cé' poco spazio tra i 3 travasi) o 2 ai lati dello scarico come su certi cilindri small.

ciao!

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garda penso proprio che siano tantini anche io. infatti ho detto segnati e questi contakm sono sempre generosi. non ho ancora capito bene perche' a certe velocita' e' reale e ad altre anche basse non lo e'. non ho ancora provato di gps pero' con tutto originale davanti ai segna velocita' stradali segnava 80 e sul contakm 85...provabilmente nella zona dei 100 e' piu' sballato. quando rimonto il suo originale prima serie con vetro rotto e lo revisiono faro' un' altra prova. comunque un miglioramento seppur minimo c' e'.

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Sinceramente non ho capito benissimo..se hai un contakm prima serie, è molto preciso, quasi scarso..il My invece sballa di mooolto!

Comunque sei passato dagli 85 ai 110?

 

 

molto buono direi!

ma i rapporti scusa, quali monti?

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ho il pignone del 150. mi sono espresso male io....il contakm che ho non e' originale veglia ma uno provabilmente rifattto (comprato ai mercatini simile a quelli che vendono sui vari siti). il veglia mi segnava poco piu degli 85 quasi 90 originale (con simonini) poi ho rotto il vetro e l' ho smontato. al momento del test con il cilindro rivisto avevo il rifatto e come ho detto sembra essere sballato bene! per il momento sto restaurando la moto dopo incidente stradale, quando la riprovero' (spero nel fine settimana ) con il veglia restaurato (ho trovato il vetrino e la ghiera) vi dico tutto. comunque ti confermo anche io che il veglia 1 serie e' il piu' preciso e la lancetta non ballava , non c' e' dubbio. probabilmente si tratta della taratura della molletta di ritorno della lancetta. ho avuto problemi simili su altri contachilometri non originali di altre moto. comunque le velocita' che si leggono su questi contakm meccanici sono sempre da prendere per le pinze...

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ho il pignone del 150. mi sono espresso male io....il contakm che ho non e' originale veglia ma uno provabilmente rifattto (comprato ai mercatini simile a quelli che vendono sui vari siti). il veglia mi segnava poco piu degli 85 quasi 90 originale (con simonini) poi ho rotto il vetro e l' ho smontato. al momento del test con il cilindro rivisto avevo il rifatto e come ho detto sembra essere sballato bene! per il momento sto restaurando la moto dopo incidente stradale, quando la riprovero' (spero nel fine settimana ) con il veglia restaurato (ho trovato il vetrino e la ghiera) vi dico tutto. comunque ti confermo anche io che il veglia 1 serie e' il piu' preciso e la lancetta non ballava , non c' e' dubbio. probabilmente si tratta della taratura della molletta di ritorno della lancetta. ho avuto problemi simili su altri contachilometri non originali di altre moto. comunque le velocita' che si leggono su questi contakm meccanici sono sempre da prendere per le pinze...

 

ah ok, tutto chiaro..;-)

 

Già, hai qualche foto?

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io lo stesso sul mio px125e ho montato un 150 cc modificato cosi:

scarico allargato di 3 mm a dx e sx e alzato di 1 mm

travasi alla base del cilindro allargati e raccordati al carter

anche la camicia è stata aperta fino ai travasi di base

la cupola della testata e stata lucidata come anche lo scarico

pistone alleggerito e con la finestra del terzo travaso piu aperta

valvola raccordata al carburatore 20 ovalizzato portato a 23 circa

padellino originale con il doppio dei buchi sulla paratia

 

mi ha soddisfatto moltissimo e come detto su andavo piu di un dr in accellerazione! poi la velocita max ke ho avuto al gps è stata 108 km\h... credo ke con un albero anticipato e un 24 la storia cambierebbe un bel po!!

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le foto del cilindro sono di quando ancora non era terminato cmq vi ho segnato in giallo come l'ho fatta la camicia e poi il pistone...

 

ciao, ..ma tutti quei buchi sul pistone a cosa servono? quante unghiate hai fatto sul cilindro? ne hai fatti 3 per giunta in corrispondenza del travaso frontescarico....

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ciao, ..ma tutti quei buchi sul pistone a cosa servono? quante unghiate hai fatto sul cilindro? ne hai fatti 3 per giunta in corrispondenza del travaso frontescarico....

 

allora i lavori che vedete mi sono stati suggeriti da un elaboratore siciliano di un altro forum!

 

cmq ci vorrebbero 3 unghiate sul cilindro ma io non le ho fatte perche come hai detto tu c'è poco materiale... gli altri buchi servono per anticipare un po l'entrata della miscela oltre ad alleggerirlo

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ah, ok...foto del cilindro? non ne ho fatte.. e comunque si vedrebbe solo la lavorazione allo scarico e la lucidatura della testa e condotto scarico. i travasi e le unghiate non li ho fatti...avevo in mente di farli ma poi ho abbandonato...io dovevo solo ottimizzare il tutto...piu' avanti si vedra'. poi come in parte gia' scritto ho abbassato 8 decimi la testa e alzato il cilindro di altri 8 decimi in modo da alzare un' po' le fasi e far aprire bene i travasi. per l' esatto squish mi sono adeguato montando una gurnizione in rame sotto la testa . per la valvola dovrei avere foto, cerco la schedina sd e le posto. qui ho solo tolto lo scalino e aggiustato gli scivoli (rovinati non so in che modo dal precedente proprietario). il carburatore e scatola carburatore li ho raccordati alla valvola. getto 106 gia' montato in precedenza con la simonini. tutto qui...un bel cilindro originale su cui lavorare puo' essere il 150 lml a 5 travasi opportunamente ricontrollato nelle tolleranze o meglio uno simile prodotto in italia... per esempio molto ben fatto e' quello della FA italia. li si possono fare unghiate vicino lo scarico e avere maggior lavaggio oltre alla possibilita' dei 5 travasi.

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ok, secondo te sono lavori possibili da fare ance per uno come me , che sa montare e rimontare praticamente tutto, che ho buoana manualita, che aggiusto tutto, ma che non conosco molto dell'elaborazione "fai da te" del motore? Tipo, si parla di squish, ne ho letto un po ma non ho capito nulla, si parla di unghiate, ne ho sentito sempre parlare ma non so cosa siano...sarebbe utile una cosa del tipo:

Allargare foro scarico di TOT mm, come e dove;

Lavorare testa COSI e IN QUESTO MODO...

Una specie di guida per il fai da te senza troppe interpretazioni, solo del tipo " io ho fatto cosi e a me funziona...".

La tua mai parla dei lavori eseguiti e mi hai sinceramente incuriosito, ma non saprei riproporli...

 

Sarebbe veramente bello e utile...

 

ciao!

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prima di tutto nel campo dell' elaborazione non esistono ne guide da prendere alla lettera ne si possono effettuare certe lavorazioni senza conoscere determinati concetti (che per altro anche io conosco in minima parte rispetto a gente di questo e altri forum..). ti consiglio di leggere "elaboriamo il 2t" di facchinelli...li ci sono informazioni utili e sufficenti per effettuare le modifiche che vuoi fare.

voglio ribadire il fatto che io non ho avuto l' intenzione di lavorare pesantemente il mio cilindro ma ho voluto solo ottimizzarlo.

in linea di massima (ogni carter puo' avere misure differenti) si puo' fare cosi:

1) rialzare il cilindro tramite basetta di 0.8mm/ 1mm in modo da far aprire bene tutte le luci di travaso dal pistone.

2)spianare la base di appoggio della testata fino ad arrivare a 1.6mm di squish (che e' l' altezza dal perimetro del cielo del pistone alla base della cupola)

3) allargare lo scarico 2mm per lato verticale della luce di scarico.

4) alzare lo scarico di 1mm togliendo 1mm di materiale nel lato superiore luce di scarico.

5) lucidare il condotto di scarico (moletta del dremel, tela abrasiva fine e pasta abrasiva)

6) aprire la marmitta padella originale e praticare 3 fori in piu' sulla paratia da 8mm (ci sono gia' post al riguardo per questo) e richiuderla saldandola.

 

prova cosi' qualcosa in giri max del motore e rendimento si dovrebbe rilevare. per fare le unghiate devi prima conoscere il concetto stesso di unghiata.

 

come promesso finalmente dopo il restauro e la revisione ho provato la moto con il conta chilometri originale veglia...velocita' aspettatamente ridimensionata:

circa 97 in autostrada (vicino alle prestazioni di un 150 originale )

 

 

ciao:ok:

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