Skip to content
View in the app

A better way to browse. Learn more.

VESPARESOURCES.COM

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

PIU' potenza al 125 piaggio ORIGINALE

Ciao a tutti!

 

secondo me se ne è già parlato, ma non trovo più la discussione inerente, di qualche annetto fa...

 

Comunque, il quesito è semplice, possiamo trarre qualche cv in più dal modesto G.T.125 del px?

 

Ovvio non aspettiamoci miracoli, ma qualcosa che ci faccia desistere dal montare un qualsiasi 177 in commercio.

Perchè?

 

beh...per non avere problemi!;-)

 

Ricordo che Mr.Oizo disse fosse possibile sul 200, chissa se sul 125 si riesce..

 

 

Altra cosa,avrebbe senso studiare la fasatura, ed ampliarla con adozione di valvola allungata, albero anticipato e carburatore 24?

 

Sono curioso....

  • Replies 64
  • Views 8.9k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Posted Images

Featured Replies

Ottimo!..

 

Molto chiaro ... era proprio il genere di indicazioni che mi servivano...:Ave_2:

Appena ho una domenica libera mi metto al lavoro...

 

Grazie!

 

P.s. le lavorazioni di allargamento si possono fare a mano con il dremel , vero?

salve , ma il cilindro è da rettificare o è ok per essere montato? NEL senso che potresti prendere un pistone originale del 150cc o similare da58-58,5e lavorare sia il cilindro che il pistone facendo poi una bella rettifica , inoltre un'alberello in corsa 60 e sei a circa 160cc un bel 24 pignone del 150 o altre soluzioni e vai

salve , ma il cilindro è da rettificare o è ok per essere montato? NEL senso che potresti prendere un pistone originale del 150cc o similare da58-58,5e lavorare sia il cilindro che il pistone facendo poi una bella rettifica , inoltre un'alberello in corsa 60 e sei a circa 160cc un bel 24 pignone del 150 o altre soluzioni e vai

 

Non credo proprio si possa accoppiare un pignone da 24 nella primaria originale.

 

Penso sia sicuramente da rettificare!

 

Tu dici dopo le lavorazioni ai travasi e allo scarico?

  • Author

no, dico che il mio cilindro va rettificato...prima si rettifica, poi si lavora...giusto??:mah:

no, dico che il mio cilindro va rettificato...prima si rettifica, poi si lavora...giusto??:mah:

 

Se devi rettificarlo meglio fare prima le lavorazioni... ...Non si sa mai ti scappa il dremmel (fidati che capita troppo spesso e mentre non te lo aspetti) in canna è un vero peccato "sminkiare" la rettifica nuova nuova :mavieni:

Non credo proprio si possa accoppiare un pignone da 24 nella primaria originale.

 

 

 

Credo che ONLYET3 stesse parlando del carburatore e non del pignone, ha solo dimenticato la virgola

 

Credo che ONLYET3 stesse parlando del carburatore e non del pignone, ha solo dimenticato la virgola

 

Ah, sorry!:mrgreen:

scusate intendevo in effetti un bel 24 come carburatore ed il pignone pescando nela banca organi di mamma piaggio : da 22 del px 150 se poi vuoi altro ci sono sempre i rapporti polini , a quel punto una alleggerita al volano potrebbe esserti utile;-)....comunque se non lo vuoi stravolgere ed avere coppia ...nulla sostituisce i cc...ergo un bel 175DR in corsa 60 ..se non allunghi i rapporti hai una vespa da trial!!

  • 2 weeks later...

Ciao a tutti, ragazzi!! :ciao:

 

Anche io sono interessato a migliorare il mio motore 150 avente già qualche modifica (rapporti, volano, scarico e testa abbassata).

Vorrei agire appunto sul gt, lavorando la luce di scarico, allargandola di 2mm per lato ma vorrei chiedervi: come faccio ad asportare precisamente 2mm di materiale? Voi come fate? Dovrei segnare la parte da asportare con qualcosa?

Grazie a tutti in anticipo :lol:

devi segnare il perimetro (escluso la parte inferiore verso il motore) della luce con un indelebile e verificare con le due punte di un comune compasso se sei arrivato a 2mm per lato...poi vai di lima semitonda e tonda o meglio con dremel. pulisci e lucida tutto il condotto di scarico con una moletta e cata abrasiva .

i rapporti polini sul 150 originale sono assolutamente inutili anzi peggiorano le prestazioni in quanto il motore non riuscira' mai a tirarli. forse nemmeno col dr 177. attenzione alle testate perche' su un motore che ho appena rifatto lo squish era piu' di 2.3mm. in pratica non esisteva effetto squish. infatti questo deve essere portato almeno a 1.6mm mediante spianatura in rettifica.

ciao:ok:

Grazie mille precisissimo! :Ave_2:

Comunque anche io sconsiglio i rapporti polini con il 150; io ho la primaria 23/65 e già così non mi tira tutta la quarta (ma ho scarico simonini, quando avevo il padellino ce la faceva, seppur con fatica).

Ciao ciao

scusate intendevo in effetti un bel 24 come carburatore ed il pignone pescando nela banca organi di mamma piaggio : da 22 del px 150 se poi vuoi altro ci sono sempre i rapporti polini , a quel punto una alleggerita al volano potrebbe esserti utile;-)....comunque se non lo vuoi stravolgere ed avere coppia ...nulla sostituisce i cc...ergo un bel 175DR in corsa 60 ..se non allunghi i rapporti hai una vespa da trial!!

 

il 150 ha il 21 denti, e francamente.. un dr in c60...:testate::mrgreen:

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

Account

Navigation

Search

Search

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.