Vai al contenuto



ASI vs FMI


horusbird
 Share

Recommended Posts

Sempre tu Gino domani vado direttamente la in mctc e vedo che succede!

secondo me ho beccato la persona sbagliata!

 

Si avevo gia letto un po di cose sulle varie assicurazioni.

 

solo una domanda giusto epr conoscenza la fmi ha il suo registro storico invece l'asi? se io volessi iscrivere la 500 e vero che la trafila sarebbe:

iscrizioni e club federato asi;

iscrizione al registro fiat;

iscrizione all'asi?

 

se e cosi quindi per le moto non conviene assolutamente perche gia con la fmi fai tutto li no?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 323
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Ci sono polizze agevolate anche per veicoli non iscritti ai registri FMI o ASI che costano molto di meno, basta essere anche solo soci di un moto club.

 

Comunque, se il colore è uno di quelli previsti per quel modello di quell'anno, allora può andare bene.

 

Ciao, Gino

 

Il VR è un club che ha agevolazioni con qualche assicurazione? io mi iscriverei anche... è da una settimana che ho la vespa in garage e possso solo guardarla e accenderla ogni tanto per sentire il motore... oltretutto per il lavoro non riesco mai a passare in assicurazione, ne ho provate 4 tutte sopra i 500 a meno che non abbia la vespa nel registro storico. On line idem, la più economica è a 380€...

ciao

matteo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Sempre tu Gino domani vado direttamente la in mctc e vedo che succede!

secondo me ho beccato la persona sbagliata!

 

Si avevo gia letto un po di cose sulle varie assicurazioni.

 

solo una domanda giusto epr conoscenza la fmi ha il suo registro storico invece l'asi? se io volessi iscrivere la 500 e vero che la trafila sarebbe:

iscrizioni e club federato asi;

iscrizione al registro fiat;

iscrizione all'asi?

 

se e cosi quindi per le moto non conviene assolutamente perche gia con la fmi fai tutto li no?

Anche l'ASI ha il R.S. e rilascia attestati e certificati.

 

Il Registro Storico Fiat non ha niente a che vedere con l'ASI, è un registro a parte, proprio come ASI ed FMI. Puoi iscrivere la 500 a quello o all'ASI, come ti pare.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Il VR è un club che ha agevolazioni con qualche assicurazione? io mi iscriverei anche... è da una settimana che ho la vespa in garage e possso solo guardarla e accenderla ogni tanto per sentire il motore... oltretutto per il lavoro non riesco mai a passare in assicurazione, ne ho provate 4 tutte sopra i 500 a meno che non abbia la vespa nel registro storico. On line idem, la più economica è a 380€...

ciao

matteo

Ti consiglio di contattare un moto club o un vespa club delle tue parti e di chiedere a loro, spesso hanno convenzioni assicurative.

 

Altrimenti iscriviti all'FMI e prova all'Helvetia, se la vespa ha più di 25 anni.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche l'ASI ha il R.S. e rilascia attestati e certificati.

 

Il Registro Storico Fiat non ha niente a che vedere con l'ASI, è un registro a parte, proprio come ASI ed FMI. Puoi iscrivere la 500 a quello o all'ASI, come ti pare.

 

Ciao, Gino

Quindi non e vero che per iscriversi all'asi l'auto deve essere gia iscritta a un registro giusto? Perche un mio amico diceva che invece per iscrivere un'auto all'asi la stesa deve essere gia scritta a un registro.

 

A me non interessa anche perche la mia hai piu di 30 anni quindi ho gia l'esenzione del bollo e solo se circolo c'e la tassa di circolazione da pagare, e per quanto riguarda l'assicurazione cerco un po in giro che prezzo fanno normalmente e il prezzo riservato ai club un po meno prestigiosi e meno cari. e eventualmente se mi fanno un prezzo piu conveniente avendola iscritta asi (calcolando il centone che li devo dare per l'iscrizione) faro questo calvario.

Voi sapete che convenzione ha l'asi con le asicurazioni?

Tipo la fmi e la moto a piu di 30 anni paghi 60 euro (quindi conviene) ma l'asi per le auto?

Sono andato sul sito ma e tutto top secret:noncisiamo:

 

Infine qualora uno si iscrive all'asi e si vuole iscrivere anche al registo storico loro che certificato deve richiedere?

sul sito ho visto vari certificati ovvero

1-attestato di storicità (che fanno a tutti gratis)

2-certificato di identita (105 € se auto senno 60€ se moto)

3-certificato sostitutivo delle caratteristiche tecniche (gratis se richiesto unitamente al certificato di identità).

4-infine che non e chiaro neanche sul sito asi il certificato di rilevanza storica, ce cos'e e che costi ha?

 

Grazie per l'attenzione ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Quindi non e vero che per iscriversi all'asi l'auto deve essere gia iscritta a un registro giusto? Perche un mio amico diceva che invece per iscrivere un'auto all'asi la stesa deve essere gia scritta a un registro.

 

A me non interessa anche perche la mia hai piu di 30 anni quindi ho gia l'esenzione del bollo e solo se circolo c'e la tassa di circolazione da pagare, e per quanto riguarda l'assicurazione cerco un po in giro che prezzo fanno normalmente e il prezzo riservato ai club un po meno prestigiosi e meno cari. e eventualmente se mi fanno un prezzo piu conveniente avendola iscritta asi (calcolando il centone che li devo dare per l'iscrizione) faro questo calvario.

Voi sapete che convenzione ha l'asi con le asicurazioni?

Tipo la fmi e la moto a piu di 30 anni paghi 60 euro (quindi conviene) ma l'asi per le auto?

Sono andato sul sito ma e tutto top secret:noncisiamo:

 

Infine qualora uno si iscrive all'asi e si vuole iscrivere anche al registo storico loro che certificato deve richiedere?

sul sito ho visto vari certificati ovvero

1-attestato di storicità (che fanno a tutti gratis)

2-certificato di identita (105 € se auto senno 60€ se moto)

3-certificato sostitutivo delle caratteristiche tecniche (gratis se richiesto unitamente al certificato di identità).

4-infine che non e chiaro neanche sul sito asi il certificato di rilevanza storica, ce cos'e e che costi ha?

 

Grazie per l'attenzione ciao

Fai l'iscrizione all'ASI solo se è estremamente vantaggiosa per l'assicurazione, altrimenti lascia perdere.

 

Eventualmente, chiedi l'attestato di storicità (ma non è gratis!).

 

Il certificato di rilevanza storica non ti serve, è per le reiscrizioni al PRA o le reimmatricolazioni.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Ciao ragazzi sono nuovo del forum e come hanno fatto altri prima di me volevo porvi il mio quesito...

Ho appena messo a nuovo una Vespa 50 Special, e volevo tesserarla all'F.M.I. che mi è stata consigliata dai membri del mio club di Vespa, ma non ho ben chiaro i vari passaggi per far diventare la mia Vespina un ciclomotore d'epoca!

In più con la nuova politica, l'F.M.I. è diventata rigidissima in fatto di originalità dei pezzi e i canoni da rispettare nelle foto.

Concludendo le mie perplessità sono:

1.Qual'è la procedura standard per portare un ciclomotore normale a ciclomotore d'epoca?(Partendo dall'inizio passo per passo se è possibile perchè me l'hanno spiegato più volte ma è da perdersi xD)

2.Vi dico (più o meno) le caratteristiche della mia Vespa:

-50 Special del 1982

-Colore Biancospino Originale

-Targa Nuova (per capirci non quelle piccole di una volta)

-Ruota di scorta attacca (al posto del bauletto)

-Sella Aquila (come quella di Rockabilly di cui ha allegato le foto)

-Motore 75cc Pollini (teoricamente...)

-Per il resto N° Motore e Telaio corrispondono al libretto e dovrebbero bene o male vedersi...

I miei timori sono quelli che l'F.M.I. riscontri qualche incongruenza tra la vespa e i loro canoni...Sono paure fondate o mi sto arrovellando troppo?

Appena sapete qualcosa mi fate un grosso favore a rispondere ciao e grazie ancora :)

 

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi vedere su database telai se il colore che hai fatto nell'anno in cui e stata immatricolata la vespa c'era.

Sicuramente la sella non deve essere acquila ma bensi monoposto con la scritta dietro piaggio in bianco.

Deve essere senza portaruota di scorta e i due buchi chiuso con i tappini di colore grigio

er il motore non credo stiano li a fare la prova di compressione ecc.

Pero aspetta rispote piu precise

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

ciao ragazzi, ho appena fatto l iscrizione online per ricevere la tessera fmi c è qualcuno che mi sa dire se con questa scheda posso già avere degli sconti sull assicurazione grazie..

Link al commento
Condividi su altri siti

penso proprio di si poi c'e anche quella risrvata ai soci fmi ce viene 60 euro se hai piu di 30 anni ma forse deve essere iscritto al registro....

speriamo per assicurare la mia vespa sono andato in 2 assicurazioni una mi ha domandato più di 800 euro e l altra piu di 600 euro:crazy: le altre sono chiuse per ferie spero che con solo la tessera usufruisco di qualche sconto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusatemi sono ancora io...xD volevo sapere dove trovare le modalità per fare le foto alla vespa per iscriverla (es. tipo di sfondo, quante ne devo allegare, Quali parti fotografare, dimensioni della carta per stampare la foto...) insomma se avete un link diretto al sito dell'fmi potete pure metterlo, ma se comunque le sapete vi sarei grato se me le diceste.

 

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Scusatemi sono ancora io...xD volevo sapere dove trovare le modalità per fare le foto alla vespa per iscriverla (es. tipo di sfondo, quante ne devo allegare, Quali parti fotografare, dimensioni della carta per stampare la foto...) insomma se avete un link diretto al sito dell'fmi potete pure metterlo, ma se comunque le sapete vi sarei grato se me le diceste.

 

Luigi

E' tutto spiegato nei moduli che devi scaricare dal sito dell'FMI.

Registro Storico

 

Comunque, le foto vanno fatte con sfondo neutro, quindi un muro bianco o chiaro o un bel lenzuolo. Il formato è 10x15 cm (foto laterali in orizzontale e foto fronte e retro in verticale, lasciando un po' di margine su tutti i lati).

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Gino per la tua risposta...ho provato a fare le foto stamane e volevo mostrartele per vedere se sono almeno accettabili...

 

Eccole (premetto ho un 50 special):

24082010026.jpg

24082010023.jpghttp://img413.imageshack.us/i/24082010026.jpg/

http://img827.imageshack.us/i/24082010023.jpg/

http://img248.imageshack.us/i/24082010030.jpg/

http://img291.imageshack.us/i/24082010032.jpg/

http://img844.imageshack.us/i/24082010035.jpg/

http://img829.imageshack.us/i/24082010043.jpg/

http://img833.imageshack.us/i/pict0861c.jpg/

24082010030.jpg

24082010032.jpg

Mi scuso se ho riempito la pagina con le foto o non si vedono :oops:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Non penso che ci voglia il portaruota di scorta e lo specchietto.

Il coprivolano deve essere verniciato di grigio..

Almeno credo oi aspetta pareri piu esperti....

Giusto, devi togliere ruota di scorta e porta ruota, che sono optional, ed il coprivolano è colore Alluminio MaxMeyer 1,268,0983, come cerchi ruote, tamburi, mozzo anteriore e tubo sterzo.

 

Le foto, inoltre, hanno poco margine intorno alla vespa e cerca di frle senza che si vedano particolari del muro come quel foro di aspirazione, lo sfondo dev'essere uniforme.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Scusate è la prima volta che sfoglio questo topic....

 

Ma se io ho appena iniziato a restaurare la vespa....poniamo caso che ci metterò 2 mesi....poi, per avere la "semplice" iscrizione a un registro storico, ci vogliono ben 3 mesi per ricevere l'attestazione?

Cavolo ma i tempi sono lunghissimi.....contando che dovrò anche rifare la reiscrizione al pra alla fine solo per la documentazione ci vorranno 6 mesi? Da suicidio:azz:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...