Vai al contenuto



ASI vs FMI


horusbird
 Share

Recommended Posts

  • Utenti Registrati
STAFF
Quindi mi conviene fare le foto con la sella nera e le gemme arancio?

 

Esatto. La moto dev'essere come da origine, ed ora che è cambiato il responsabile nazionale, sono piuttosto rigidi!

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 323
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Ciao a tutti , in tema di registro storico vi posto le foto della mia P200E dell'81, la vorrei iscrivere alla FMI e vi chiedo se per voi (o per chi di voi ha l'esperienza FMI ) può andare bene.

Vi ringrazio fin d'ora.

vespa1.jpg

vespa2.jpg

vespa3.jpg

vespa4.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Ciao a tutti , in tema di registro storico vi posto le foto della mia P200E dell'81, la vorrei iscrivere alla FMI e vi chiedo se per voi (o per chi di voi ha l'esperienza FMI ) può andare bene.

Vi ringrazio fin d'ora.

 

Sì, mi pare che vada bene, complimenti! :applauso:

 

L'unico appunto che potrebbero farti è il copri ruota di scorta che, in quegli anni, era grigio e non nero. E, magari, di dare una pulita al motore! :Lol_5:

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, mi pare che vada bene, complimenti! :applauso:

 

L'unico appunto che potrebbero farti è il copri ruota di scorta che, in quegli anni, era grigio e non nero. E, magari, di dare una pulita al motore! :Lol_5:

 

Ciao, Gino

 

 

eheheheh mi sa che gliela do una pulita...senti ma non è che puoi postarmi una foto del copriruota grigio del PE?? Io non lo trovo nemmeno in vendita, questo è grigio scuro ben pulito ed in vendita ho trovato solo questo...!! così lo compro e la sistemo una volta per tutte!

 

Grazie Gino!

 

Pat

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
eheheheh mi sa che gliela do una pulita...senti ma non è che puoi postarmi una foto del copriruota grigio del PE?? Io non lo trovo nemmeno in vendita, questo è grigio scuro ben pulito ed in vendita ho trovato solo questo...!! così lo compro e la sistemo una volta per tutte!

 

Grazie Gino!

 

Pat

 

Guarda, non credo che ti faranno storie, la differenza è minima e, tanto, quelli di vecchio tipo non si trovano più, se non in qualche vecchio ricambista o a qualche mostra scambio. Io pure ne ho preso di scorta uno nuovo. :roll:;-)

 

Comunque, ecco la differenza. Le foto sono state fatte con le stesse condizioni di luce, di seguito e con la stessa macchinetta.

 

Ciao, Gino

copriruota-scorta-P125X.jpg

copriruota-scorta-PX150E.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda, non credo che ti faranno storie, la differenza è minima e, tanto, quelli di vecchio tipo non si trovano più, se non in qualche vecchio ricambista o a qualche mostra scambio. Io pure ne ho preso di scorta uno nuovo. :roll:;-)

 

Comunque, ecco la differenza. Le foto sono state fatte con le stesse condizioni di luce, di seguito e con la stessa macchinetta.

 

Ciao, Gino

 

 

si è davvero minima...vedrò di sistemare il tutto!!

grazie ancora, gentilissimo!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

ciao gino.io devo iscrivere la mia vespa f.m.i.,m se non ho capito male devo essere iscritta anch'io ad un cleb federato f.m.i,vero?questo prima di mandare le foto.come posso fare attraverso vesparesource?avete detto che si può? fammi sapere al più presto

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
ciao gino.io devo iscrivere la mia vespa f.m.i.,m se non ho capito male devo essere iscritta anch'io ad un cleb federato f.m.i,vero?questo prima di mandare le foto.come posso fare attraverso vesparesource?avete detto che si può? fammi sapere al più presto

 

L'informazione è nella home page del sito: Associazione Vesparesources.com - Vespa Resources Forum

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono indeciso se optare per ASI o FMI.

Ho due vespe, un ET3 del 76 e un PX200 Arcobaleno dell'86 che vorrei iscrivere entrambe a un registro storico.

 

Cosa mi consigliate per aver maggior sconti a livello assicurativo?

Preferirei FMI per il semplice fatto che si basano su foto, per cui nn devo spostare le vespe...ditemi la vostra...GRAZIE!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Sono indeciso se optare per ASI o FMI.

Ho due vespe, un ET3 del 76 e un PX200 Arcobaleno dell'86 che vorrei iscrivere entrambe a un registro storico.

 

Cosa mi consigliate per aver maggior sconti a livello assicurativo?

Preferirei FMI per il semplice fatto che si basano su foto, per cui nn devo spostare le vespe...ditemi la vostra...GRAZIE!

 

Scegli l'ASI solo se hai auto d'epoca da iscrivere al registro, altrimenti vai di FMI!

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
ciao a tutti, vorrei sapere oltre alle foto quali sono le pratiche per iscrivere la vespa all' fmi?

 

 

oltre alle foto che devi fare in un certo modo, devi iscriverti prima tu alla F.M.I quando ricevi la tessera (ti servirà la fotocopia per dimostrare che sei già socio quando iscriverai il mezzo) puoi iniziare a fare la domanda relativa al mezzo alla quale allegherai copia della tessera, del libretto, ricevuta di versamento e fotografie. Poi se tutto fila liscio in 2 mesi ti arriva il certifcato...a me è arrivato allo scadere dei 2 mesi, il 13 maggio!! Se le tue vespe sono radiate d'ufficio, per la reimmatricolazione dovrai compilare anche il cct (certificato di caratteristiche tecniche) se sono prima del 1980.

Questo ti può essere d'aiuto per ora: Moto D'Epoca troverai nel sito appena li mettono i moduli nuovi e la procedura!

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda, non credo che ti faranno storie, la differenza è minima e, tanto, quelli di vecchio tipo non si trovano più, se non in qualche vecchio ricambista o a qualche mostra scambio. Io pure ne ho preso di scorta uno nuovo. :roll:;-)

 

Comunque, ecco la differenza. Le foto sono state fatte con le stesse condizioni di luce, di seguito e con la stessa macchinetta.

 

Ciao, Gino

 

 

Ciao Gino ti faccio sapere che da poco la mia P200E fa parte dei "mezzi di interesse storico"! Ora posso reimmatricolarla e godermi la costa della mia Sardegna per tutta l'estate!

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie Rockabilly,quindi bisogna aspettare nuove comunicazioni dall'fmi! per quanto mi riguarda la vespa non è radiata, quindi l'iter dovrebbe essere più semplice.Ciao p.s. le foto che hai allegato in una delle risposte più sopra sono le stesse che si devono inviare alla commissione?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Ciao Gino ti faccio sapere che da poco la mia P200E fa parte dei "mezzi di interesse storico"! Ora posso reimmatricolarla e godermi la costa della mia Sardegna per tutta l'estate!

Buon divertimento!

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie Rockabilly,quindi bisogna aspettare nuove comunicazioni dall'fmi! per quanto mi riguarda la vespa non è radiata, quindi l'iter dovrebbe essere più semplice.Ciao p.s. le foto che hai allegato in una delle risposte più sopra sono le stesse che si devono inviare alla commissione?

 

 

Si l'iter è più semplice, aspeti i tuoi 2 mesi per il certificato ma nel frattempo puoi circolare!! Le foto che ho inviato sono quelle che vedi, ne più ne meno, nel cartellino che ti invieranno ci sarà la foto della tua vespa vista da destra con la firma della commissione moto d'epoca e nell'altra facciata il modello della tua vespa con le caratteristiche e il timbro a secco F.M.I. ! Una vera bellezza!

Link al commento
Condividi su altri siti

Si l'iter è più semplice, aspeti i tuoi 2 mesi per il certificato ma nel frattempo puoi circolare!! Le foto che ho inviato sono quelle che vedi, ne più ne meno, nel cartellino che ti invieranno ci sarà la foto della tua vespa vista da destra con la firma della commissione moto d'epoca e nell'altra facciata il modello della tua vespa con le caratteristiche e il timbro a secco F.M.I. ! Una vera bellezza!

 

ok! grazie! ti chiedo anche un'altra cosa: nei moduli da compilare bisogna inserire anche il numero del motore?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
ok! grazie! ti chiedo anche un'altra cosa: nei moduli da compilare bisogna inserire anche il numero del motore?

Ora bisogna allegare anche una foto della punzonatura del motore, oltre che a scrivere sigla e numero di motore.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

ok! grazie! ti chiedo anche un'altra cosa: nei moduli da compilare bisogna inserire anche il numero del motore?

 

La domanda che ho fatto io riportava questi parametri principali, quindi si.

ANNO DI COSTRUZIONE_________ ANNO DI IMMATRICOLAZIONE_________ANNO DEL MODELLO (3)_________

CILINDRATA______________________N. TELAIO e marca____________________________________

N. MOTORE (se conosciuto), marca e n.marce_______________________________________________

 

ciao Pat.

Link al commento
Condividi su altri siti

La domanda che ho fatto io riportava questi parametri principali, quindi si.

ANNO DI COSTRUZIONE_________ ANNO DI IMMATRICOLAZIONE_________ANNO DEL MODELLO (3)_________

CILINDRATA______________________N. TELAIO e marca____________________________________

N. MOTORE (se conosciuto), marca e n.marce_______________________________________________

 

ciao Pat.

ok grazie mille!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ho letto un po' in quà e in là per il forum ma non ho le idee ben chiare...

Ho appena acquistato una sprint veloce del 71 rossa ma di colore originale blu... sarei interessato a iscrizioni a fmi esclusivamente per sconti assicurazione (al momento). Conviene? posso passare con il colore rosso o dovrei riverniciarla? altrimenti ci sono alternative per avere sconti su assicurazioni, visto che spendere 500€ (tanto mi ha chiesto la Toro) per l'assicurazione non sarebbe nelle mie intenzioni!(pago di meno la macchina!!)

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Ho letto un po' in quà e in là per il forum ma non ho le idee ben chiare...

Ho appena acquistato una sprint veloce del 71 rossa ma di colore originale blu... sarei interessato a iscrizioni a fmi esclusivamente per sconti assicurazione (al momento). Conviene? posso passare con il colore rosso o dovrei riverniciarla? altrimenti ci sono alternative per avere sconti su assicurazioni, visto che spendere 500€ (tanto mi ha chiesto la Toro) per l'assicurazione non sarebbe nelle mie intenzioni!(pago di meno la macchina!!)

grazie

Ci sono polizze agevolate anche per veicoli non iscritti ai registri FMI o ASI che costano molto di meno, basta essere anche solo soci di un moto club.

 

Comunque, se il colore è uno di quelli previsti per quel modello di quell'anno, allora può andare bene.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi un parere da voi pratici nel settore:

Ho gia parlato in un'altro post con Gino (:Ave_2: persona stupenda e preparatissima:Ave_2:) vorrei raccontarvi cosa mi e successo oggi e vi pongo un quesito (spero di non andare in O.T.):

Oltre al mondo delle Vespe io ho anche una Fiat 500 R del 75 in regola con i documenti che e in fase di restauro.

Nel frattempo mi sto portando avanti con il restauro delle vespette 50 (tutte e 3 senza documenti accidenti!):

Queta mattina chiamo in mctc a Mantova per sapere il calvario da fare per reimmatricolare le vespe (senza certificato di idoneità tecnica e senza contrassegno di circolazione) ed alla faccia del calvario!! risposta dell'operatore:

"in questo caso i ciclomotori devono essere iscritti alla fmi ed avere il Certificato di Rilevanza Storica e Collezionistica o all'asi ed avere la certificato d'identità oppure l'attestato di datazione e storicità

".

Ragazzi mi sono sentito come se mi arrivasse uno schiaffo pauroso!:testate:

 

Allora la procedura piu semplice (x le 3 Vespa) sarebbe quella f.m.i. con 150 € (50 iscrizione a questo bellissimo club VR + iscrizione fmi + 100 € Procedura B - Registro Storico) mi dovrei fare quanto riguarda il mondo vespa.

 

Ma poi una volta che la mia 500 e a posto con il restauro e per fare l'assicurazione molto conveniente devo iscriverla all'asi so che questa ha un'agevolazione molto conveniente che per il PRIMO veicolo storico (che sia macchina o moto) paghi per il primo 100 euro poi ogni veicolo storico aggiuntivo 60 euro. Vi risulta una cosa del genere?

 

Un'altra domanda che non ho capito:

la fmi ha il suo registro storico dove ovviamente iscrive solo moto con piu di 20 anni.

l'asi oltre a fare certificazioni varie se io volesi iscriverla a un registro storico e possibile? devo passare sempre da loro?

 

Infine mi sembra che a parita di documento l'asi costa meno (ma ha la tessere di iscrizione piu alta)

ovvero

la fmi fa pagare 100 euri un certificato di rilevanza storica e iscrizione al registro storico (50 se hai i documenti della moto);

l'asi invece

Certificato d'Identità:

Gratuito per veicoli ante '18

€ 60 per gli altri veicoli

Certificato sostitutivo delle caratteristiche tecniche

Gratuito per veicoli in possesso di omologazione o certificato d'identità o se richiesto contestualmente al certificato d'identità

€ 60 in caso contrario

 

 

Questi due documenti hanno la stessa valenza giusto?

 

 

Io che devo fare assicurazione su 500 e tutta la pratica inerente i documenti delle tre vespe 50 persi cosa mi conviene fare?

 

 

Ma secondo voi e corretto quello che mi ha detto la mctc di Mantova? mi sembra strano la cosa.....

grazie ancora per le risposte immagino che sia una cosa un po complessa ma penso che qualcuno di voi abbia avuto piu o meno il mio problema.

 

 

Grazie ancora per l'attenzione, spero di non aver sbagliato topic

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Ragazzi un parere da voi pratici nel settore:

Ho gia parlato in un'altro post con Gino (:Ave_2: persona stupenda e preparatissima:Ave_2:) vorrei raccontarvi cosa mi e successo oggi e vi pongo un quesito (spero di non andare in O.T.):

Oltre al mondo delle Vespe io ho anche una Fiat 500 R del 75 in regola con i documenti che e in fase di restauro.

Nel frattempo mi sto portando avanti con il restauro delle vespette 50 (tutte e 3 senza documenti accidenti!):

Queta mattina chiamo in mctc a Mantova per sapere il calvario da fare per reimmatricolare le vespe (senza certificato di idoneità tecnica e senza contrassegno di circolazione) ed alla faccia del calvario!! risposta dell'operatore:

"in questo caso i ciclomotori devono essere iscritti alla fmi ed avere il Certificato di Rilevanza Storica e Collezionistica o all'asi ed avere la certificato d'identità oppure l'attestato di datazione e storicità

".

Ragazzi mi sono sentito come se mi arrivasse uno schiaffo pauroso!:testate:

 

Allora la procedura piu semplice (x le 3 Vespa) sarebbe quella f.m.i. con 150 € (50 iscrizione a questo bellissimo club VR + iscrizione fmi + 100 € Procedura B - Registro Storico) mi dovrei fare quanto riguarda il mondo vespa.

 

Ma poi una volta che la mia 500 e a posto con il restauro e per fare l'assicurazione molto conveniente devo iscriverla all'asi so che questa ha un'agevolazione molto conveniente che per il PRIMO veicolo storico (che sia macchina o moto) paghi per il primo 100 euro poi ogni veicolo storico aggiuntivo 60 euro. Vi risulta una cosa del genere?

 

Un'altra domanda che non ho capito:

la fmi ha il suo registro storico dove ovviamente iscrive solo moto con piu di 20 anni.

l'asi oltre a fare certificazioni varie se io volesi iscriverla a un registro storico e possibile? devo passare sempre da loro?

 

Infine mi sembra che a parita di documento l'asi costa meno (ma ha la tessere di iscrizione piu alta)

ovvero

la fmi fa pagare 100 euri un certificato di rilevanza storica e iscrizione al registro storico (50 se hai i documenti della moto);

l'asi invece

Certificato d'Identità:

Gratuito per veicoli ante '18

€ 60 per gli altri veicoli

Certificato sostitutivo delle caratteristiche tecniche

Gratuito per veicoli in possesso di omologazione o certificato d'identità o se richiesto contestualmente al certificato d'identità

€ 60 in caso contrario

 

 

Questi due documenti hanno la stessa valenza giusto?

 

 

Io che devo fare assicurazione su 500 e tutta la pratica inerente i documenti delle tre vespe 50 persi cosa mi conviene fare?

 

 

Ma secondo voi e corretto quello che mi ha detto la mctc di Mantova? mi sembra strano la cosa.....

grazie ancora per le risposte immagino che sia una cosa un po complessa ma penso che qualcuno di voi abbia avuto piu o meno il mio problema.

 

 

Grazie ancora per l'attenzione, spero di non aver sbagliato topic

Alla motorizzazione si sono confusi, per i ciclomotori non è necessaria nessuna iscrizione ai vari registri storici!

Vedi: http://www.vesparesources.com/pratiche/9309-acquisto-ciclomotore-e-bollo.html

 

Per quel che riguarda la Fiat 500, se t9i serve l'iscrizione per la sola assicurazione, ti consiglio di cercarne alktre per cui l'iscrizione NON è necessaria o magari basta la semplice iscrizione annuale personale ad un club, tipo l'Helvetia. Troverai molti topic sull'argomento, se li cerchi.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...