Vai al contenuto



ASI vs FMI


horusbird
 Share

Recommended Posts

ho scritto quest'anno il mio pk 125 e la t5 alla fmi.....ci sono voluti 6 mesi.......ora vorrei iscrivere un'altra vespa all'asi...chi mi puo dire cosa serve per un'iscrizione di una vespa senza documenti?(esempio....fattura meccanico??...dichiarazione vendita??..certificato di origine?.....denuncia di smarrimento documenti??).....grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 323
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • Utenti Registrati
STAFF
ho scritto quest'anno il mio pk 125 e la t5 alla fmi.....ci sono voluti 6 mesi.......ora vorrei iscrivere un'altra vespa all'asi...chi mi puo dire cosa serve per un'iscrizione di una vespa senza documenti?(esempio....fattura meccanico??...dichiarazione vendita??..certificato di origine?.....denuncia di smarrimento documenti??).....grazie

Ti conviene rivolgerti direttamente all'ASI.

 

Infatti, ecco cosa c'è scritto nel loro sito:

Certificato di rilevanza storica

 

Questo nuovo documento sostituisce il "certificato delle caratteristiche tecniche". Viene richiesto, ai sensi del D.M. 17/12/2009, per reimmatricolare i veicoli storici.

La modulistica per richiederlo è disponibile presso tutti i club federati.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti conviene rivolgerti direttamente all'ASI.

 

Infatti, ecco cosa c'è scritto nel loro sito:

Certificato di rilevanza storica

 

Questo nuovo documento sostituisce il "certificato delle caratteristiche tecniche". Viene richiesto, ai sensi del D.M. 17/12/2009, per reimmatricolare i veicoli storici.

La modulistica per richiederlo è disponibile presso tutti i club federati.

 

Ciao, Gino

 

ok grazie Gino..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

io sono fresco fresco iscritto a.s.i. (oggi ho consegnato la documentazione).mi hanno chiesto ben 10 foto e 200 euri.il mio px è targato e tt in regola per l'iscrizione.tempi di attesa si parla di circa 3 mesi in quanto ad inizio anno sono molto piu lenti.spero solo che passi storica senz difficolta.a tal proposito chiedo io ho una gl e di sicuro il suo colore deve essere avorio ma nel caso del mio px del 81,mi chiedo e vi chiedo,visto che non è del suo colore originale cioè grigio,faranno storie? la piaggio mi ha comunicvato che nel 81 lo facevano bianco,nero e blu quindi passerà??????

grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
. . . ma nel caso del mio px del 81,mi chiedo e vi chiedo,visto che non è del suo colore originale cioè grigio,faranno storie? la piaggio mi ha comunicvato che nel 81 lo facevano bianco,nero e blu quindi passerà??????

grazie.

Molto probabilmente sì.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

salve a tutti ragazzi,una domanda,ho una px125e dell'85....sarei intento a iscriverla all'asi o all'fmi....il colore è originale,ma si trova con qualche macchietta di rugine,una in particolare molto visibile sullo scudo(non grossa,ma visibile),in più ho un pezzettino del manubrio(intorno al faro all'incirca)con un crepetta abbastanza grandicella....potrebbero causare problemi questi dettagli???grazie mille per le risposte

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
salve a tutti ragazzi,una domanda,ho una px125e dell'85....sarei intento a iscriverla all'asi o all'fmi....il colore è originale,ma si trova con qualche macchietta di rugine,una in particolare molto visibile sullo scudo(non grossa,ma visibile),in più ho un pezzettino del manubrio(intorno al faro all'incirca)con un crepetta abbastanza grandicella....potrebbero causare problemi questi dettagli???grazie mille per le risposte

Metti qualche foto, altrimenti non ti possiamo aiutare.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco le foto,in particolare mi riferivo all'angolo dello scudo,quella linea è ruggine,e in piu' sotto la plastica intorno al faro c'è un bella crepa con pezzetto mancante di manubrio(un triangolino circa)...purtroppo non ho foto dettagliate di questo particolare...ma comunque so che dovrò togliere sia la plastica intorno al faro che il porta pacchi per le foto asi e fmi....che ne dite????potrebbero accetarla???ah notate anche la ruggine in intorno al bauletto sulla pedana e anche un pochino sotto la sella,e c'è anche una bella scorticata sul parafanghi anteriore....grazie mille anticipatamente per le risposte

04042012223.jpg

04042012220.jpg

04042012219.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

:orrore:attento potrebbero obligarti a demolirla :mrgreen:

io toglierei solo il cazzimbocchio sul faro "kaketiko ed antiestetico" poi andrei tranquillo .... anke se per amor di vespa andrei dal carrozziere a ritoccare qualcosina e una bella lucidata .... giusto per vederla luccicare ...... tieni presente che un carrozziere per fare sti lavoretti sei sull'ordine dei 100 € forse nemmeno !!!:vespone:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
:orrore:attento potrebbero obligarti a demolirla :mrgreen:

io toglierei solo il cazzimbocchio sul faro "kaketiko ed antiestetico" poi andrei tranquillo .... anke se per amor di vespa andrei dal carrozziere a ritoccare qualcosina e una bella lucidata .... giusto per vederla luccicare ...... tieni presente che un carrozziere per fare sti lavoretti sei sull'ordine dei 100 € forse nemmeno !!!:vespone:

Quoto, e se fai da solo (basta poco), con 20 euro te ne esci! :mrgreen:

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Con i tempi che corrono,

secondo me, prima di fotografare ti conviene rimettere la vespa in sesto, magari rendendola guardabile ed eliminando ogni tipo di accessorio, compresi i residui delle modanature.

 

Non ti conviene avviare una pratica e poi magari dopo 4/6 mesi ti ritrovi ad avere un bel: respinto

 

Come ti hanno gia detto non credo che alcuni ritocchi possano costare molto.:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate la domanda banale ma in questo momento ho un "vuoto" di memoria...

 

Una volta che la Vespa (la mia ha 25 anni) è iscritta F.M.I qual'è la procedura da seguire per l'esenzione del bollo?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Scusate la domanda banale ma in questo momento ho un "vuoto" di memoria...

 

Una volta che la Vespa (la mia ha 25 anni) è iscritta F.M.I qual'è la procedura da seguire per l'esenzione del bollo?

Ti rivolgi all'ACI (o alla regione), con originale e copia dell'iscrizione al registro storico, consegni la copia e chiedi che la vespa sia segnalata come veicolo d'interesse storico e collezionistico da quel momento in poi.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Mi sono letto tutti i 1000 post dal 2006 ad oggi ma sono ancora confuso :roll:

 

Ho comprato (a caro prezzo ) e completamente restaurato un PX125E dell'83 e ci vorrei circolare liberamente

Risiedo in LOMBARDIA regione all'avanguardia in quanto circolare con un Euro Zero è VIETATO.....

 

La domanda quindi è la seguente (peraltro già formulata in varie ACI, assicurazioni ed agenzie ottenendo risposte contrastanti)

Per poter circolare in Lombardia con una Vespa PX125E dell'83 targata e con documenti in regola....devo per forza iscriverla al registro storico ?????

Una volta ottenuta l'iscrizione poi posso circolare liberamente o solo presenziare ai raduni???

 

Ognuno mi da una risposta diversa quindi ...AIUTATEMI :orrore: grazie

 

Inoltre FMI o ASI nel mio caso sono uguali?

Quale è la strada più celere per poter finalmente usare la Vespa ( possibilmente prima che nevichi :mrgreen: )??

 

Scusate le domande probabilmente stupide e scontate ma dopo aver investito tempo e danaro mi sentoparecchio confuso e frustrato dal fatto , alla fine, di non poter utilizzare la Vespa

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Mi sono letto tutti i 1000 post dal 2006 ad oggi ma sono ancora confuso :roll:

 

Ho comprato (a caro prezzo ) e completamente restaurato un PX125E dell'83 e ci vorrei circolare liberamente

Risiedo in LOMBARDIA regione all'avanguardia in quanto circolare con un Euro Zero è VIETATO.....

 

La domanda quindi è la seguente (peraltro già formulata in varie ACI, assicurazioni ed agenzie ottenendo risposte contrastanti)

Per poter circolare in Lombardia con una Vespa PX125E dell'83 targata e con documenti in regola....devo per forza iscriverla al registro storico ?????

Una volta ottenuta l'iscrizione poi posso circolare liberamente o solo presenziare ai raduni???

 

Ognuno mi da una risposta diversa quindi ...AIUTATEMI :orrore: grazie

 

Inoltre FMI o ASI nel mio caso sono uguali?

Quale è la strada più celere per poter finalmente usare la Vespa ( possibilmente prima che nevichi :mrgreen: )??

 

Scusate le domande probabilmente stupide e scontate ma dopo aver investito tempo e danaro mi sentoparecchio confuso e frustrato dal fatto , alla fine, di non poter utilizzare la Vespa

Sì, per circolare in Lombardia (quando non c'è il blocco totale), devi iscrivere il veicolo al registro FMI (più economico) o ASI (più veloce).

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, per circolare in Lombardia (quando non c'è il blocco totale), devi iscrivere il veicolo al registro FMI (più economico) o ASI (più veloce).

 

Ciao, Gino

 

Non per fare i soliti discorsi anarchici ma...........dopo aver letto tonnellate di discussioni e decreti sono giunto alla seguente conclusione:

 

Caso a9: Iscrivo la Vespa alla FMI/ASI e dopo aver speso un sacco di soldi FORSE dopo 6/7 mesi (se non rilevano che il tappetino o il colore del copriventola non è originale) mi arriva l'iscrizione.

A questo punto risparmio circa 150 € di assicurazione ma ne ho spesi molti di più per la pratica/tesseramento/foto e posso circolare.

 

Caso b): Me ne sbatto altamente e l'assicuro/revisiono senza iscriverla ad una beneamata cippa di registro SE MI DOVESSERO FERMARE pago 150€ di multa...

 

L'assicurazione risponde comunque in quanto il veicolo è in regola col CDS e revisionato.

 

La domanda nasce spontanea considerato che farò si e no 1000 Km all'anno......e se me ne sbattssi le palle ??? :mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Non per fare i soliti discorsi anarchici ma...........dopo aver letto tonnellate di discussioni e decreti sono giunto alla seguente conclusione:

 

Caso a9: Iscrivo la Vespa alla FMI/ASI e dopo aver speso un sacco di soldi FORSE dopo 6/7 mesi (se non rilevano che il tappetino o il colore del copriventola non è originale) mi arriva l'iscrizione.

A questo punto risparmio circa 150 € di assicurazione ma ne ho spesi molti di più per la pratica/tesseramento/foto e posso circolare.

 

Caso b): Me ne sbatto altamente e l'assicuro/revisiono senza iscriverla ad una beneamata cippa di registro SE MI DOVESSERO FERMARE pago 150€ di multa...

 

L'assicurazione risponde comunque in quanto il veicolo è in regola col CDS e revisionato.

 

La domanda nasce spontanea considerato che farò si e no 1000 Km all'anno......e se me ne sbattssi le palle ??? :mah:

E' una decisione che puoi prendere solo tu, ma la spesa per l'iscrizione al registro storico non è così onerosa come scrivi (a meno che la vespa non sia in condizioni disastrose) ed è una tantum, inoltre ci sarebbe il risparmio assicurativo OGNI anno, senza contare che saresti in regole con la legge. :boh:

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

E' una decisione che puoi prendere solo tu, ma la spesa per l'iscrizione al registro storico non è così onerosa come scrivi (a meno che la vespa non sia in condizioni disastrose) ed è una tantum, inoltre ci sarebbe il risparmio assicurativo OGNI anno, senza contare che saresti in regole con la legge. :boh:

 

Ciao, Gino

 

Si sono d'accordo ma servono dai 3 ai 7 mesi......

Praticamente quest'anno non la userei... :rabbia:

PS il PX è perfetto di meccanica e carrozzeria appena revisionato in toto ma monto alcune parti non originali ( frecce del MY, sella marrone, gomme fiancate e bauletto bianche)

Prtaticamente per fare le foto devo rismontarlo mezzo...

 

Mi sa che mentre aspetto farò qualche uscita da fuorilegge ;-)

 

A proposito delle foto da qualche parte c'è qualche esempio su come vadano fatte? ( sfondo particolari ..ecc)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Si sono d'accordo ma servono dai 3 ai 7 mesi......

Praticamente quest'anno non la userei... :rabbia:

PS il PX è perfetto di meccanica e carrozzeria appena revisionato in toto ma monto alcune parti non originali ( frecce del MY, sella marrone, gomme fiancate e bauletto bianche)

Prtaticamente per fare le foto devo rismontarlo mezzo...

 

Mi sa che mentre aspetto farò qualche uscita da fuorilegge ;-)

 

A proposito delle foto da qualche parte c'è qualche esempio su come vadano fatte? ( sfondo particolari ..ecc)

Vedi sul sito dell'FMI, l'importante è che lo sfondo sia neutro: Consigli

E per la foto del motore da sinistra, per le vespe non è necessaria.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Gino ma se io presento all'assicurazione le pratiche per iniziare l'iter per l'iscrizione, credi che mi assicurino con la convenzione ? per un 50ino ! poi io ho già un veicolo iscritto asi ! giusto per velocizzare le cose ! altra cosa, deve essere immatricolata la vespa prima di iniziare le pratiche per l'iscrizione ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Gino ma se io presento all'assicurazione le pratiche per iniziare l'iter per l'iscrizione, credi che mi assicurino con la convenzione ? per un 50ino ! poi io ho già un veicolo iscritto asi ! giusto per velocizzare le cose ! altra cosa, deve essere immatricolata la vespa prima di iniziare le pratiche per l'iscrizione ?

Non è necessario che la vespa sia reimmatricolata per iscriverla al registro, ma sarebbe meglio, perché invieresti direttamente la nuova carta di circolazione (eppoi, per reimmatricolare ci vogliono pochi minuti, se hai il vecchio certificato per ciclomotore!).

 

Per l'assicurazione, devi chiedere a loro!:boh:

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
grazie mille !! so che è una domanda inflazionata ma se io divento socio vr+fmi poi avete voi dei contatti con assicurazioni che mi fanno pagare max 150 € per il 50cc ??

Non mi pare che, al momento, ci siano convenzioni (ma prova a sentire horusbird), però potresti sempre fare l'assicurazione con la Helvetia in quanto socio FMI.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...