Vai al contenuto



Restauro del granz


granz
 Share

Recommended Posts

  • Risposte 71
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

MODERATOR

bellissima complimenti......:ciao::ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Pur essendo un primavera la mia vespa ha la centralina elettrica dell'et3, il primo proprietario aveva fatto varie modifiche al motore una tra le quali era proprio questa. Il problema è che quando ho rifatto tutto il telaio ho tappato tutti i buchi che la piaggio originale non prevedeva.

Adesso quindi mi trovo con una centralina che non so dove mettere (prima era appiccicata sotto al porta attrezzi di plastica) e comunicava alla candela e all'impianto elettrico tramite appunto due buchi accanto al carburatore, che adesso ho fatto sparire.

Ho provato a metterla accanto al copriventola o cmq attaccata al carter ma non ci sta (struscia nel telaio), qualcuno di voi sa come posso fare a risolvere questo problema senza fare dei buchi nel telaio???

 

Io su una vespa come la tua ho messo la centralina nello stesso punto dove dovrebbe essere montata la bobina della versione a puntine,con qualche rondella per distanziarla,e non struscia neanche se si viaggia in due.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

io quando faccio le modifiche alle special con l'elettronica la centralina gliela lego con 2 fascette alla staffettina interna alla pancia del motore, nel lato corto sopra la pedivella

 

io più o meno o capito, ma una foto aiuta meglio!;-)

 

vai così Granz!:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

ok ti dispiace potermi postare delle foto per capire meglio il tuo lavoro??

grazie...

 

Non ho la vespa sottomano, praticamente l'ho montata attraverso i fori,che ho cerchiato in rosso nella foto, per fare in modo che non interferisca con il telaio l'ho spessorata con qualche rondella perchè stia leggermante più spostata verso l'iterno della scocca.

:ciao:

CIMG0011.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

ok ci siamo capiti.....

Però prima di finire a scrivere sul forum avevo fatto diversi tentativi..

Uno di questi è stato proprio di metterla dove dicevi tu!

Però il cavo che va alla candela strusciava cmq sul telaio.

Link al commento
Condividi su altri siti

cmq per capirsi meglio......

centralina vespa.jpg

Il cavo lungo nel tornare indietro verso la candela fa una U grande che va vicino al telaio dalle parti dell' ammo, e quando l'ho montata appunto vedendo che mancava solo un cm tra la U e il telaio e considerando che sulla vespa non c'era seduto ancora nessuno ho immaginato che il peso di una/due persone poteva portare al contatto i due elementi, e le oscillazioni, vibrazioni, scossoni, della vespa avrebbero generato a lungo andare delle abrasioni sul telaio...

Sbaglio???

Che rompi-palle che sono, scusate....:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Oggi ho messo in moto per la prima volta la primavera, non è partita proprio subito, però è partita....

Però a parte che devo fare la carburazione e non ho la minima idea di dove iniziare la vespa non reggeva il minimo e come tiravo l'aria la vespa si spegneva immediatamente.

Inoltre e questo è il problema che + mi preoccupa, come lasciavo la frizione dalla prima si arrestava subito, un pò come se strappasse, mi sa che ho sbagliato le posizioni del cambio, vero??

Chi mi da una mano?? grazie..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma nessuno???

 

Io mi ricordo che una volta all'inizio del restauro avevo trovato qualcosa sulla posizione del cambio con tanto di foto, ma adesso non riesco a trovare proprio niente....

Link al commento
Condividi su altri siti

Io mi ricordo che una volta all'inizio del restauro avevo trovato qualcosa sulla posizione del cambio con tanto di foto, ma adesso non riesco a trovare proprio niente....
:ok:http://www.vesparesources.com/officina-smallframe/31424-cavi-marce-invertiti-sul-selettore.html
parte che devo fare la carburazione e non ho la minima idea di dove iniziare la vespa non reggeva il minimo e come tiravo l'aria la vespa si spegneva immediatamente.
:ok:http://www.vesparesources.com/officina-smallframe/13050-carburazione-pillole.html

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grande ma dove eri finito???

Già che siamo qui, mi manca solo delle delucidazioni per ritocchi alla carrozzeria nel montare la vespa ho fatto un pò di danni..come risolvo???

Ho già preso in considerazione una tua disc. sulle colature, però per me forse è un pò diverso, io non ho vernice in eccesso da togliere, ma il contrario...

Grazie..

Link al commento
Condividi su altri siti

Grande ma dove eri finito???
sono nuovamente lontano da casa... e non riesco a collegarmi spesso... :-)
Già che siamo qui, mi manca solo delle delucidazioni per ritocchi alla carrozzeria nel montare la vespa ho fatto un pò di danni..come risolvo???
perdonami hai già delle foto nel particolare?
Link al commento
Condividi su altri siti

No, domani le metto così mi dici...

Cmq ti anticipo che in alcuni angoli la vernice è saltata (mano pesante, attrezzi scivolati,ecc...) in più qualche sgraffiettino...

Ho un pò di vernice avanzata per ritocchi a pennello, ma non so se va bene data in quel modo.

Ed in + non so se devo ridare in quei piccoli punti prima del grigio antiruggine e poi passare la vernice o andare direttamente a verniciare...

Per le marce grazie, appena posso controllo..considerà però che io non ho partenze fiacche, ma come rilascio la frizione la vespa strattona forte per poi morire improvvisamente sia che lascio la frizione piano o no.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho già preso in considerazione una tua disc. sulle colature, però per me forse è un pò diverso, io non ho vernice in eccesso da togliere, ma il contrario...
è fisiologico che in certi punti (bordi pedana, fori del ribattino) salti la vernice. Sei fortunato che il bianco si ripara facile.Se ad esempio ti è saltato un pezzetto di vernice su un bordo, metti in un tappo di plastica di una bottiglia d'acqua un fondo di vernice bianca, catalizzala con due gocce di cat. e con uno stuuzicadenti metti una goccia di vernice nel punto incriminato. La vernice riempirà il solco. Se però il solco è immezzo alla fiancata la cosa si fa più complicata... devi riempire poi carteggiare e passare la pasta... si può fare, io l'ho fatto ma è più complesso.

 

Ed in + non so se devo ridare in quei piccoli punti prima del grigio antiruggine e poi passare la vernice o andare direttamente a verniciare...
no vai direttamente con la vernice.

 

in più qualche sgraffiettino...
qui bisogna vederlo.
Link al commento
Condividi su altri siti

ok domani vado di foto poi mi dici...

Per le marce grazie, appena posso controllo..considerà però che io non ho partenze fiacche, ma come rilascio la frizione la vespa strattona forte per poi morire improvvisamente sia che lascio la frizione piano o no.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

Grazie, avevo invertito i cavi pure io, adesso però persiste un problema....

 

Avevo detto che nonostante avessi invertito i cavi mi sembrava ci fosse qualcosa di strano, ed infatti....

LA FRIZIONE!!!!!!!praticamente appena sposto il tubo di comando per innestare la prima, con la frizione tirata, la vespa si comporta come se lo facessi senza tirare la frizione, ossia strattona immediatamente e si spegne.

Allora parto a spinta e non solo parto, ma riesco pure a cambiare le marce!!!(strano)

Però mentre sono in moto e tiro la frizione la vespa continua proprio come se non avessi mai toccato la frizione.

Che cavolo è successo....

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho la vespa sottomano, praticamente l'ho montata attraverso i fori,che ho cerchiato in rosso nella foto, per fare in modo che non interferisca con il telaio l'ho spessorata con qualche rondella perchè stia leggermante più spostata verso l'iterno della scocca.

:ciao:

 

Oggi ho perfezionato pure questa cosa della centralina, la posizione è mi sembra buona, grazie del consiglio....

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, avevo invertito i cavi pure io
bene allora fai parte anche tu del club ;-)
LA FRIZIONE!!!!!!!praticamente appena sposto il tubo di comando per innestare la prima, con la frizione tirata, la vespa si comporta come se lo facessi senza tirare la frizione, ossia strattona immediatamente e si spegne.
secondo me non hai teso bene il cavo della frizione quando lo hai stretto nel morsetto sotto al motore. Devi pre-tendere con un cacciavite grosso la leva... lo hai fatto?
Link al commento
Condividi su altri siti

Gio il cavo è teso, e quando la leva (manubrio) arriva a battuta anche la levetta frizione arriva a battuta, sono quasi sicura che sia la frizione che non stacchi per niente, che devo fare????

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...