Vai al contenuto



Inizio restauro vespa 90


elwally
 Share

Recommended Posts

Grazie x i complimenti. Non mi sento affatto alla fine dei lavori, ce n'e' ancora!

Il mercato vespa in Uk e' simile in tutto a quello italiano ormai. Poche vespe belle e tutte gonfiate nei prezzi. La PK stranamente riscuote un certo interesse fra sportivi e appassoonati del restauro, mentre a londra si incontrano molte nonne e molte lambrette fra i pendolari

eho,c'erano i Mod's....certo che...una bella lambrettozza! penso che in GB costino meno le Lambre,ne esportarono molte!

ma con la reimmatricolazioni in italia come stai messo per la 90?

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 373
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

eho,c'erano i Mod's....certo che...una bella lambrettozza! penso che in GB costino meno le Lambre,ne esportarono molte!

ma con la reimmatricolazioni in italia come stai messo per la 90?

:ciao:

 

In realta' Le lambrette lassu' costano un sacco. Quanto alla vespa credo che la riportero' con me in inghilterra x il mio prossimo contratto di lavoro, dunque la terro' immatricolata GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti!Mi sono letto tutto il post di elWally....a dir poco fantastico.....:Ave_2:

Devo restaurare pure io ora una vespa 90 II serie....purtroppo però è messa peggio ...perchè il precedente proprietario l'aveva riverniciata "con la scopa".....:testate:

 

Comunque vedrò il da farsi....

 

@ wally :Se cerchi ancora l'albero della 90 e cilindro ci possiamo sentire via mp....(anche se è di una 90ss mi sembra)

CIao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti!Mi sono letto tutto il post di elWally....a dir poco fantastico.....:Ave_2:

Devo restaurare pure io ora una vespa 90 II serie....purtroppo però è messa peggio ...perchè il precedente proprietario l'aveva riverniciata "con la scopa".....:testate:

 

Comunque vedrò il da farsi....

 

@ wally :Se cerchi ancora l'albero della 90 e cilindro ci possiamo sentire via mp....(anche se è di una 90ss mi sembra)

CIao!

 

 

Grazie :ok: a proposito dei pezzi: ma tu il motore non lo restauri? Io credo di averlo trovato in uk.

 

Buona fortuna con la tua vespa. (posta foto!)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie :ok: a proposito dei pezzi: ma tu il motore non lo restauri? Io credo di averlo trovato in uk.

 

Buona fortuna con la tua vespa. (posta foto!)

 

Guarda....faccio vespe per altri....e smontandone una ho trovato il cilindro e l'albero della 90ss....

Il proprietario mi ha detto che non gli interessano,e venderli a chi ne ha veramente bisogno per portare in strada una 90 / 90 ss

 

Il motore che monta la 90 che ho in Laboratorio è completo,manca solo la cuffia e la marmitta....

 

Il lavoro più grande è da fare sul telaio...

 

Tempo di finire il pk 50 prima serie e poi apro un post (credo la prox settimana di iniziare

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda....faccio vespe per altri....e smontandone una ho trovato il cilindro e l'albero della 90ss....

Il proprietario mi ha detto che non gli interessano,e venderli a chi ne ha veramente bisogno per portare in strada una 90 / 90 ss

 

quasi ci faccio un pensierino.

io non so se sono compatibili alberi e cilindri della 90 e 90 ss. qualcuno ne sa qualcosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora...da quello che so io....cambia l'albero e il pistone tra 90 e 90ss

 

In pratica la differenza sostanziale la si nota sullo spinotto del pisone...

Quello della 90 è come quello dei 50ini mentre quello della ss è come quello dell'et3 (scusate ma non ricordo mai le quote degli spinotti)

Anche la fasatura di aspirazione cambia,sulla 90 ss la fasatura è ben più ampia rispetto alla 90

Poi cambia la testa....mi sembra che la 90 ss abbia un differente disegno rispetto a quello della 90....se hai tempo la prossima settimana faccio i confronti....e poi in caso posto le foto...

 

 

Se ho sbagliato qualcosa non mettetemi in croce....

Link al commento
Condividi su altri siti

@QUAGGIO: perchè non apri un post sul restauro della tua 90? così ce la fai anche vedere...

 

Quello che scrivi sulle differenze e corretto se consideriamo la prima serie della 90 ovvero dal 63 al 66, le successive e comunque le versioni allungate,da quello che ho notato su alcuni cataloghi ricambi piaggio, albero cilindro e testa vengono accomunati.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

@QUAGGIO: perchè non apri un post sul restauro della tua 90? così ce la fai anche vedere...

 

Quello che scrivi sulle differenze e corretto se consideriamo la prima serie della 90 ovvero dal 63 al 66, le successive e comunque le versioni allungate,da quello che ho notato su alcuni cataloghi ricambi piaggio, albero cilindro e testa vengono accomunati.

:ciao:

Apro il post la prossima settimana,quando inizio i lavori....

 

La vespa è in laboratorio,ma in coda...ora ne sto finendo un'altra....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi: che cos'e' il pezzo in foto? e' un mozzo, vero? me lo regalarono assieme ai cerchi extra che comperai prima di riportare la vespa in italia.

Il mozzo della mia ruota davanti e' completamente arruginito, quindi sto pensando di sostituirlo con quello in foto, che e' arruginito anch'esso, ma un po' meno. Lo si puo' sabbiare? e poi va riverniciato?

danke!

IMG_0910.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi: che cos'e' il pezzo in foto? e' un mozzo, vero? me lo regalarono assieme ai cerchi extra che comperai prima di riportare la vespa in italia.

Il mozzo della mia ruota davanti e' completamente arruginito, quindi sto pensando di sostituirlo con quello in foto, che e' arruginito anch'esso, ma un po' meno. Lo si puo' sabbiare? e poi va riverniciato?

danke!

 

é il piatto dove va avvitato il mozzo ruota...

Si centra con la vitina che vedi....

 

puoi sabbiarlo si...ma attento a non rovinare le filettature,e la sede dove scorrono i ferodi(in caso prima di sabbiare imbocchi delle viti per mascherare la filettatura,e dove scorrono i ferodi la ricopri con dello scotch di carta....)

 

Se pure la sede "frenante " è arrugginita....te la fai rettificare al tornio...

Basta dargli un azzerata alla sede,togliere quel poco che basta finchè si trova il buono,e poi carta abrasiva da 400 con velocita a 1000 del tornio...

con 5 min di lavoro il mozzo torna nuovo....

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Quaggio.

Gia' che ci sono forse mi conviene cambiare anche i ferodi? Il freno dietro alle volte cigola, e credo sia a causa di quelli, o sbaglio?

 

Per cambiare i ferodi è sempre una cosa buona....attento quando smonti il tamburo....una volta la piaggio montava ferodi in amianto....e la polvere che c'è li non è buona da respirare.....:noncisiamo:

 

Prend i tamburi quando sostituirai i ferodi...e fatti dare un occhiata al tornio....una passatina con carta vetro (come sopra) e ferodi nuovi avrai la vespa che frena come uno scooter....

Link al commento
Condividi su altri siti

Per cambiare i ferodi è sempre una cosa buona....attento quando smonti il tamburo....una volta la piaggio montava ferodi in amianto....e la polvere che c'è li non è buona da respirare.....:noncisiamo:

 

Prend i tamburi quando sostituirai i ferodi...e fatti dare un occhiata al tornio....una passatina con carta vetro (come sopra) e ferodi nuovi avrai la vespa che frena come uno scooter....

 

Non esageriamo... Ricordiamoci che la vespa "rallenta" ma non frena :testate:

Link al commento
Condividi su altri siti

I vvuu mi hanno fatto promettere che avrei messo uno specchietto almeno finche' circolo in Italia, dunque mi e' toccato montarne uno. :roll:

 

finito il cerchio e montata whitewall dietro. ora manca solo la gomma di scorta, e poi a gomme siamo a posto

IMG_0960.jpg

IMG_0951.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

foto con portaruota, e ruota di scorta. ora attendero' pazientemente che i cerchi invecchino e che tornino in sintoonia con il resto della vespa. da quando ho tolto tutta quella ruggine al loro interno, pero', sono piu' sereno.

 

i problemi di carburazione sono definitivamente svaniti. ora il motore non perde un colpo, non batte piu' in decelerazione ed e' rotondo a tutti i regimi. non serve nemmeno tirare l'aria la mattina, la qual cosa mi sorprende un po'. devo aver definitivamente bruciato tutte le schifezze che aveva nascoste nel serbatoio.

con carico di 2 persone la velocita' scende di 3/4 mph, ma la ripresa e' gagliarda e il viaggiare comodo. se non avesse 44 anni di eta' ci partirei in vacanza!

IMG_0976.jpg

IMG_0975.jpg

IMG_0969.jpg

IMG_0973.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
. . . se non avesse 44 anni di eta' ci partirei in vacanza!

Cosa vuoi che siano 44 anni se è in perfetta efficienza!

 

Signorhood, con la sua bibbì del 1964, s'è fatta tutta la 3 Mari, nonostante qualche acciacco! ;-)

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...