Vai al contenuto


revisione imbiellaggio albero motore


enricopiozzo
 Share

Recommended Posts

MODERATOR

Scarica in download il manuale d'officina large 60-70 a pagina 164 trovi i valori per le VLB, penso che sia abbastanza simile a quello della GL. Gli alberi sono intercambiabili.

Io ho montato un albero sprint sulla mia GL.

Ciao,

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 weeks later...

:roll: scusate........ma come faccio a capire se l'albero motore è da sostituire......??

 

della serie ho aperto i carter ed ho notato che la biella ha un certo gioco orizzontale, da dx a sx per intenderci......

 

è normale.......:mah: o nò???

Link al commento
Condividi su altri siti

il gioco laterale è abbastanza normale.

Per sapere se l'albero è sminchiato afferralo bene con una mano alla biella tenendolo verticalmente proprio sotto l'occhio cioè sotto il buco in cui si collega al pistone. Con il palmo dell'altra mano dai dei colpi sopra l'occhio, sempre in verticale, se l'albero tintinna molto forte allora è usurato... questo è il metodo empirico che secondo me è molto fallace è nella maggior parte dei casi ti suggerisce di cambiare l'albero

Link al commento
Condividi su altri siti

il gioco laterale è abbastanza normale.

Per sapere se l'albero è sminchiato afferralo bene con una mano alla biella tenendolo verticalmente proprio sotto l'occhio cioè sotto il buco in cui si collega al pistone. Con il palmo dell'altra mano dai dei colpi sopra l'occhio, sempre in verticale, se l'albero tintinna molto forte allora è usurato... questo è il metodo empirico che secondo me è molto fallace è nella maggior parte dei casi ti suggerisce di cambiare l'albero

 

 

:mah:se questo metodo è molto fallace........allora direi che non è un buon metodo........

 

cmq ci provo....

 

grazie!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

voi direte che sono un betè ... e non avete tutti i torti

neanche col manuale di officina in mano son riuscito a guardare bene i disegni prima di far danni...

ieri son riuscito ad aprire il vecchio albero motore di una vespa GL che avevo in casa, avevo intenzione, oltre di guardare come era fatto, di reimbiellarlo per recuperarlo...

dicevo, che ieri l'ho aperto, ma soprattutto posso dire che ora ho capito perchè sotto la mia pressa non veniva via lo spinotto che chiude l'albero motore.

ignoravo il fatto che lo spinotto potesse avere al suo interno due battute, pensavo fosse cilindrico su tutta la sezione.. invece no.

detto ciò, ho provato a farlo uscire da una parte o dall'altra, invece adava smontato disassemblando le due parti dell'albero motore una verso destra e una verso sinistra.

vi allego uno schizzo esemplificativo di come è montato, così, per chi volesse provare a reimbiellarlo può evitare di far danni.

 

il fatto:

sotto la mia pressa casalinga non veniva via lo spinotto, pensando che fosse inchiodato da ruggine, l'ho piazzato sotto una pressa da 400t, lo spinotto è venuto via, inutile dire cosa è successo all'albero motore...

:nono:

si è completamente sfondato :mrgreen:

non metto foto perchè fan piangere il cuore... povero alberello del '62 .. definitivamente defunto il giorno della festa della donna del 2011.

 

domani provo a smontare (stavolta nel modo corretto) quello di un PX che ho in casa!

 

..dai.. tutta esperienza!

scansione0001.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
voi direte che sono un betè ... e non avete tutti i torti

neanche col manuale di officina in mano son riuscito a guardare bene i disegni prima di far danni...

ieri son riuscito ad aprire il vecchio albero motore di una vespa GL che avevo in casa, avevo intenzione, oltre di guardare come era fatto, di reimbiellarlo per recuperarlo...

dicevo, che ieri l'ho aperto, ma soprattutto posso dire che ora ho capito perchè sotto la mia pressa non veniva via lo spinotto che chiude l'albero motore.

ignoravo il fatto che lo spinotto potesse avere al suo interno due battute, pensavo fosse cilindrico su tutta la sezione.. invece no.

detto ciò, ho provato a farlo uscire da una parte o dall'altra, invece adava smontato disassemblando le due parti dell'albero motore una verso destra e una verso sinistra.

vi allego uno schizzo esemplificativo di come è montato, così, per chi volesse provare a reimbiellarlo può evitare di far danni.

 

il fatto:

sotto la mia pressa casalinga non veniva via lo spinotto, pensando che fosse inchiodato da ruggine, l'ho piazzato sotto una pressa da 400t, lo spinotto è venuto via, inutile dire cosa è successo all'albero motore...

:nono:

si è completamente sfondato :mrgreen:

non metto foto perchè fan piangere il cuore... povero alberello del '62 .. definitivamente defunto il giorno della festa della donna del 2011.

 

domani provo a smontare (stavolta nel modo corretto) quello di un PX che ho in casa!

 

..dai.. tutta esperienza!

 

 

Non tutti i perni sono fatti cosi. Almeno quello pazzucchelli per PX e' ttotalmente cilindrico. Tant'e' che a me hanno sbagliato a chiuderlo.

 

Ciao,

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

perchè hanno sbagliato a chiuderlo? come hanno fatto?

 

comunque, sotto la pressa è uno spettacolo, prima di sfondarsi l'albero, il punzone tornito dal pieno da un tondino di C40, diametro 18mm gonfiava come se fosse fatto di cioccolata...

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
perchè hanno sbagliato a chiuderlo? come hanno fatto?

 

comunque, sotto la pressa è uno spettacolo, prima di sfondarsi l'albero, il punzone tornito dal pieno da un tondino di C40, diametro 18mm gonfiava come se fosse fatto di cioccolata...

 

L'hanno chiuso troppo, il perno avvanzava fuori di mezzo millimetro circa e l'albero non chiudeva bene la valvola. Rimanevo aperta un filo lateralmente.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
ho capito..

mi dispiace un po per il mio albero originale del GL, ma pazienza...

 

Enrico, ti allego le foto del "kit" mazzucchelli per albero PX.

 

Come si puo' notore il perno in questo caso e cilindrico. Che sfiga per il tuo.

 

Ciao,

 

Vol.

12032011.jpg

12032011_001.jpg

12032011_002.jpg

12032011_003.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ieri ho smontato un albero orignale piaggio per PX, mi son fatto l'attrezzo giusto e il perno viene via come niente.

come dici tu, il perno per il PX in effetti è liscio, senza battute!

 

da chi hai comperato quel kit? sai dirmi quanto costa?

di già che ho smontato quell'albero pensavo di reimbiellarlo e tenerlo lì da ricambio..

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
ieri ho smontato un albero orignale piaggio per PX, mi son fatto l'attrezzo giusto e il perno viene via come niente.

come dici tu, il perno per il PX in effetti è liscio, senza battute!

 

da chi hai comperato quel kit? sai dirmi quanto costa?

di già che ho smontato quell'albero pensavo di reimbiellarlo e tenerlo lì da ricambio..

 

Il kit e' stato comprato direttamente in mazzucchelli, sta a 20 Km da casa mia. Quando mi serve qualcosa compro sempre direttamente da loro. So che spediscono, ma non so quanto ne valga la pena per una biella.

 

Ciao,

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Il kit e' stato comprato direttamente in mazzucchelli, sta a 20 Km da casa mia. Quando mi serve qualcosa compro sempre direttamente da loro. So che spediscono, ma non so quanto ne valga la pena per una biella.

 

Ciao,

 

Vol.

 

Ma non mi dire che vendono direttamente al privato!!! :azz:

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Ma non mi dire che vendono direttamente al privato!!! :azz:

 

 

:ciao: Gg

 

 

Certo. Se ti serve qualcosa fammelo sapere che vedo se comprando in quantita' fanno qualche sconto.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

uppo la discussione per chiedervi:

dopo averlo ben smorchiato, il mio albero scampanella abbastanza

ho anche visto che tra un rullino e l'altro c'è parecchio gioco

 

quindi pensavo di cambiare la biella (il kit costa sui 110 + lavoro in rettifica)

ma ho letto di alberi che costano intorno ai 150€

ne consigliate qualcuno? o meglio, ce n'è qualcuno da evitare?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi pensavo di cambiare la biella (il kit costa sui 110 + lavoro in rettifica)

ma ho letto di alberi che costano intorno ai 150€

ne consigliate qualcuno? o meglio, ce n'è qualcuno da evitare?

grazie

 

Hum .. a me per lavorare un albero originale piaggio, reimbiellarlo con spinotto a interferenza maggiorata e biella nuova con gabbia argentata e pallinarlo hanno chiesto 150€ ...

 

20120312235636.full.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ma compresa la biella?

se si siamo li

bisogna capire se con 150€ conviene un albero tutto nuovo commerciale

o un originale con biella nuova

forse la seconda

 

ps: si tratta di un vl2 del 55

Per la tua li fa anche Tameni , sono buoni , come costo si aggira sui 120 € su sip , se contatti lui direttamente non so.

Cerca su internet Tameni Mario e chiedi.

Gli originali di quel periodo sono tosti

Link al commento
Condividi su altri siti

ma compresa la biella?

se si siamo li

bisogna capire se con 150€ conviene un albero tutto nuovo commerciale

o un originale con biella nuova

forse la seconda

 

ps: si tratta di un vl2 del 55

 

Sì, 150 compresa biella e lavorazione fatta veramente bene. Da quanto ne so io conviene sempre lavorare un originale piuttosto che comprare uno compatibile, salvo spendere fucilate per alberi seri

Link al commento
Condividi su altri siti

ok grazie a tutti

il tameni però sta a 164

a quel punto probabilmente spenderei anche di più che reimbiellare

tra parentesi vorrei far notare la traduzione sul sito sip.

 

"cuscinetti nuovi, guarnizioni radiali per alberi e la mezza luna chiavi di asperula sono obbligatori, così come i set di guarnizioni, noci e frutta secca"

 

:D

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...