Vai al contenuto



Restauro Vbb1 del 1961


MaxPayne1961
 Share

Recommended Posts

  • Risposte 318
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Dato che sono "FRESCO" di restauro, se ti serve qualche cosa chiedi pure senza problemi :ciao::ciao::ciao:

 

Complimenti per la Vespa e Auguri per il restauro.

 

Se è il primo restauro, prima di rimontare il tutto dimmelo, così ti

evito 2 o 3 cappellatine :rabbia::azz: che ho fatto io. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Dato che sono "FRESCO" di restauro, se ti serve qualche cosa chiedi pure senza problemi :ciao::ciao::ciao:

 

Complimenti per la Vespa e Auguri per il restauro.

 

Se è il primo restauro, prima di rimontare il tutto dimmelo, così ti

evito 2 o 3 cappellatine :rabbia::azz: che ho fatto io. ;-)

 

Ciao Max, ci hai fatto un giretto per Pasqua?

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo non sono ancora riuscito a fare un giretto come voglio.

Comunque ho gia fatto 300 Km.

Il motore è una bomba :Lol_5: , forse gli manca un pelo di allungo, ma senza insistere troppo ed in posizione eretta ho visto i 90 Km/h di tachimetro.

 

Il consumo negli ultimi 5 lt di miscela è stato di 28 Km/l.

 

Lo cosa che mi piace di più è il tiro in basso, anche se non ho riscontro con altre Vespe mi sembra notevole. :ciao::ciao::ciao:

 

Il cavalletto ora è a posto

 

p1020854h.jpg

 

Il bullone dell'ammo anteriore pure...

Dato che mi serviva un bullone del diametro del foro dell'ammo, ho preso un bullone delle cinture di sicurezza (avanzato dal Duetto) e l'ho rifatto il filetto.

 

p1020843v.jpg

 

Poi per sicurezza ho messo anche il dado

 

 

p1020847f.jpg

 

Non penso che lo perderò ancora :risata::boxing::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

davvero bella goditela....... :ciao::ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene, grazie mille per il futuro supporto MAx.

Allora tornando a noi il N* di telaio è pieno di ruggine e non si legge bene ma ieri ho sfoderato tutte le mie doto di CSI e sono riuscito a ricavare le seguenti cifre VB___*581-- (Leggenda: - Numero visibile, _Indecifrato).

Da queste informazioni,e dalle foto che ora vi mostro, deduco che sia una VBB1T perchè ha 4 marcie (no VBA), sulle pance non ha i baffi e ha ancora starter + Batteria (no VBB2T).

Ora vi mostro il mio gioiellino..... (se riesco a capire come caricare le immagini)

P.S.Chiedo aiuto aiuto ai veterani del forum: è il caso di aprire un Post nuovo e lasciare in pace Max?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si sicuramente è una VBB1.

Non ha i baffi perchè se non erro sono stati introdotti dal n* di serie >70000 :ciao::ciao:

 

Per le immagini, io le carico su "ImageShack", questo sito ha anche un'utility molto comoda:

"ImageShack Uploader" che ti permette di fare l'upload multiplo e ti dà i giusti link da inserire nel forum. :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

anto' apri un tuo tread e presentacela meglio. come dicevi tu forse è meglio non "inquinare" il post di max...... e le foto, se le carichi tramite il pulsante "gestione allegati" in fondo alla pagina escono piu' grandi. quelle postate non rendono molto........ :ciao::ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo non sono ancora riuscito a fare un giretto come voglio.

Comunque ho gia fatto 300 Km.

Il motore è una bomba :Lol_5: , forse gli manca un pelo di allungo, ma senza insistere troppo ed in posizione eretta ho visto i 90 Km/h di tachimetro.

 

Il consumo negli ultimi 5 lt di miscela è stato di 28 Km/l.

 

Lo cosa che mi piace di più è il tiro in basso, anche se non ho riscontro con altre Vespe mi sembra notevole. :ciao::ciao::ciao:

 

Max, intanto goditi i bassi di questo motore, è al sicuro da noie e ti regala anche un bel po' di soddisfazione (per esempio quando sui tornanti di montagna lasci indietro i vari px.... :risata1::risata:, sai che soddisfazione) . poi quando sarai stufo, se vorrai ottenere un po'di allungo non dovrai far altro che farmi un fischio.:ok:

 

Ho visto il cavalletto che ora è ok ed anche la riparazione all'ammortizzatore anteriore, mi sembra un buo lavoro.

 

Ciao e buona estate !

 

Staver

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Al contrario, prima viene il codice di omologazione che è IGMXXXXOM e poi ci sta stapigliato il prefisso VBBXT ( la X indica il numero 1 oppure 2 a seconda del modello) e a seguire il numero di telaio *XXXXXX*.

Solitamente il prefisso ed il numero di telaio sono meno evidenti per via di una stampigliatura più leggera. Controlla bene ed eventualmente togli la vernice sovrastante con un raschietto. Non usare della carta abrasiva grossa perchè rischi di danneggiare la stampigliatura.

 

:ciao:

Staver

 

 

OPS, mi sono accorto di aver sbagliato, dunque correggo quanto detto:

 

PRIMA CI STA SCRITTO "VBB" E POI "IGM"

Pardon

 

:oops::oops:

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene, ho aperto un nuovo Trad e grazie al consiglio di Teach67 ho inserito le foto (effettivamente bastava aprire gli occhi).

Ringrazio tutti per le risposte e vi aspetto al seguente link...

http://www.vesparesources.com/restauro-largeframe/40905-e-arrivata-vbb1t.html#post595116

Link al commento
Condividi su altri siti

Max, intanto goditi i bassi di questo motore, è al sicuro da noie e ti regala anche un bel po' di soddisfazione (per esempio quando sui tornanti di montagna lasci indietro i vari px.... :risata1::risata:, sai che soddisfazione) . poi quando sarai stufo, se vorrai ottenere un po'di allungo non dovrai far altro che farmi un fischio.:ok:

 

Ho visto il cavalletto che ora è ok ed anche la riparazione all'ammortizzatore anteriore, mi sembra un buo lavoro.

 

Ciao e buona estate !

 

Staver

:ciao:

 

 

Ciao Staver, solo per "curiosità" :Lol_5: cosa mi proponi per un po' di allungo in +.

 

Se preferisci puoi rispondermi in PM :ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Staver, solo per "curiosità" :Lol_5: cosa mi proponi per un po' di allungo in +.

 

Se preferisci puoi rispondermi in PM :ciao::ciao:

 

Dato che la tua fasatura di aspirazione è già ben messa, principalmente bisogna lavorare sul gruppo termico che hai già, sulla carburazione compreso il fatto di montare un 20/20 anziche il 20/17 e infine sull'anticipo di accensione. Così puoi arrivare a toccare i 90 orari effettivi (circa 105 di contakm) senza soffrire troppo in ripresa ( data la rapportatura originale )

Se poi vuoi esagerare si può pensare ad un'espandella come quella di Superasso,......

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti per l'ottimo lavoro sul serio.:applauso:

Una curiosità ma la sella? Quella del px che stava montata al momento del ritiro per intenderci, mi interesserebbe.

 

 

Grazie!

 

Purtroppo la sella l'ho già eliminata

Link al commento
Condividi su altri siti

Già che sono in vena di discorsi, vorrei chiedere un consiglio sulla vite posteriore del carb.

 

Mi sembra di aver capito che serve ad aggiustare la carburazione con basso carico (farfalla poco aperta) ...? :mah:

 

Io ho provato un paio di combinazioni, ma non sono riuscito a capire come va tarata in maniera corretta.

 

1^ prova:

motore con minimo abbastanza alto, ho cercato di trovare il punto in

cui si alzano i giri ed in cui gira in modo più regolare, poi ho abbassato

un po' il minimo.

Così si trova in una posizione svitata di circa 1 - 1.5 giri dal massimo

avvitato.

Il motore alle piccole aperture rata un pochino ed in rilascio scoppietta

un po', ha un eccellente tiro ai bassi e quando apro spinge bene.

 

2^ prova:

ho avvitato tutto e svitato per circa 2-3 giri

il minimo non è così regolare come nella 1^ prova:

Alle piccole aperture rata molto meno, in rilascio non scoppietta quasi

niente

Ma quando apro sembra spingere un po' meno ed avere un minor tiro ai

bassi

 

Voi cosa ne pensate ? :mah:

 

Per ora ho scelto la taratura della 1^ prova :mavieni:

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo te perderei qualcosa, in basso, ripetto ad adesso? :mah:

 

... quindi l'anticipo andrebbe un po' ... posticipato???

 

Eventualmente tu potresti procurarmi un 20/20 ? :ciao:

 

Per il 20/20 non c'è problema, perderesti quel magnifico tiro ai bassi che hai adesso, ma cmq tranquillo che non avrai una vespa "morta" ai bassi, solo più moderata nelle riprese e più "urlante" in generale.... :mrgreen:

L'anticipo andrà posticipato, certo e andrà ricalcolato anche l'RC e molto altro.

La modifica alla carburazione non riguarda solo la sostituzione del carburatore e non sarà lui la causa principale della perdita del tiro ai bassi... ;-)

Insomma, ci sono tutta una serie di cose da fare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Già che sono in vena di discorsi, vorrei chiedere un consiglio sulla vite posteriore del carb.

 

Mi sembra di aver capito che serve ad aggiustare la carburazione con basso carico (farfalla poco aperta) ...? :mah:

 

Io ho provato un paio di combinazioni, ma non sono riuscito a capire come va tarata in maniera corretta.

 

1^ prova:

motore con minimo abbastanza alto, ho cercato di trovare il punto in

cui si alzano i giri ed in cui gira in modo più regolare, poi ho abbassato

un po' il minimo.

Così si trova in una posizione svitata di circa 1 - 1.5 giri dal massimo

avvitato.

Il motore alle piccole aperture rata un pochino ed in rilascio scoppietta

un po', ha un eccellente tiro ai bassi e quando apro spinge bene.

 

2^ prova:

ho avvitato tutto e svitato per circa 2-3 giri

il minimo non è così regolare come nella 1^ prova:

Alle piccole aperture rata molto meno, in rilascio non scoppietta quasi

niente

Ma quando apro sembra spingere un po' meno ed avere un minor tiro ai

bassi

 

Voi cosa ne pensate ? :mah:

 

Per ora ho scelto la taratura della 1^ prova :mavieni:

 

Prima abbassa il minimo attraverso l'apposita vite di regolazione in modo che il motore resti acceso a giri bassi, poi intervieni sulla vite di regolazione della miscela al minimo (ci vuole orecchio un po' allenato).

Stringendo smagrisci, allentando ingrassi.

Normalmente io la metto a circa mezzo giro verso il grasso dopo aver trovato la carburazione del minimo giusta.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...