Vai al contenuto



Il mio primo restauro.....la mia GTR anno 1969


oldultras
 Share

Recommended Posts

  • Risposte 131
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Be dalle foto capirete che mi è venuto un magone ....pensando se tutta la vespa avesse avuto quel colore ancora addosso........

 

Comunque domani farò un'ultimo trattamento a tutta la vespa (specialmente sulla rugine) e nel vano sotto il serbatoio...con il prodotto che più piace a Gianni......:Lol_5::Lol_5::Lol_5:

img_0284 [HDTV (720)].jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

A sto punto guardo l'orologio e vedo ... le 17:10...mizzeca ancora tempo (che bello)......be saltimao via anche l'ultimo pezzo di pedana......Prendo il flex, smeriglio sotto la pedana per far uscire i punti elettrosaldati, e mi armo ti trapano punta da 9.........et voila....la pedana è via.....ho tolto la mia prima pedana......:azz::azz::azz:

img_0287 [HDTV (720)].jpg

img_0289 [HDTV (720)].jpg

img_0291 [HDTV (720)].jpg

img_0293 [HDTV (720)].jpg

img_0319 (copia).jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Be che dire dopo la prima euforia per aver rimosso la mia prima pedana....guardandola un po, mi sono molto rattristito.....Il motivo è quela bolla che si è creata fra le lamiere proprio vicino al rinforzo dell'aggancio al motore.....foto

img_0295 [HDTV (720)].jpg

img_0297 [HDTV (720)].jpg

img_0299 [HDTV (720)].jpg

img_0301 [HDTV (720)].jpg

img_0303 [HDTV (720)].jpg

img_0307 [HDTV (720)].jpg

img_0309 [HDTV (720)].jpg

img_0311 [HDTV (720)].jpg

img_0313 [HDTV (720)].jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Pensavo tra me e me....e qui che mi invento??? A quale santo vado a pregare????

 

Qui su come risolvere sta situazione ancora chiedo lumi al forum....sembra che la bolla che si è creata, si sia formata in mezzo alle tre lamiere......proprio vicino al rinforzo....

E quindi non saprei prorpio come iniziare......vedremo la notte porterà consiglio.....

 

Anche i vostri sono molto accetti, anzi d'obbligo......

 

Nel frattempo che pensavo tra me e me mi sono dato una spazzolata di sotto al telaio.....e quel verde pastello che esce sempre fuori, mi riscalda ancora.....

 

Mo però mi tocca andare a lavare i piatti......:rabbia::rabbia::rabbia::testate::testate::testate::mogli::mogli::mogli::azz::azz::orrore:

img_0314 [HDTV (720)].jpg

img_0317 [HDTV (720)].jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, oldultras,

Complimenti vivissimi, stai facendo un ottimo lavoro,

capisco la soddisfazione che provi ogni giorno quando sei all'opera,

si passano ore e ore, giorni e mesi, senza sentire stanchezza, e' come una droga, non se ne può fare a meno.

Io ho quasi finito il mio restauro, e mi rattrista il fatto di aver finito, mi vien voglia di iniziarne un'altro.

Comunque vai avanti che ti seguiamo.................. ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Si riprende oggi...........dico stamane a mia moglie usciamo??? No devo sistemare casa.....ok....alla road runnermaniera mi metto la tutta e sono già in garage.......

 

Incominciamo da dove avevo lasciato ieri....lavaggio del mezzo coni l CIF....

 

foto

img_0323 [HDTV (720)].jpg

img_0325 [HDTV (720)].jpg

img_0327 [HDTV (720)].jpg

img_0329 [HDTV (720)].jpg

img_0331 [HDTV (720)].jpg

img_0333 [HDTV (720)].jpg

img_0335 [HDTV (720)].jpg

img_0337 [HDTV (720)].jpg

img_0339 [HDTV (720)].jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Durante il lavaggio mi accorgo che vicino al foro dove si fissa l'ammortizzatore vi è un piccola bolla che ho segnato col pennarello nero....anche qui non ho la più pallida idea su come risanare......vedremo anche questo in seguito....

img_0347 [HDTV (720)].jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vi state chiedendo perchè non abbia rimosso la bacchetta centrale (l'ultima rimasta) è per il semplice motivo che voglio tenermela per fare da dima ai profili laterali del bordoscudo.........

 

Nel frattempo ho spazzolato con felx e spazzola d'acciaio il tunnel centrale.....

img_0341 [HDTV (720)].jpg

img_0343 [HDTV (720)].jpg

img_0345 [HDTV (720)].jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre stavo per sistemare tutto e andare a casa...ecco la nuvola di Fantozzi che arriva su di me...girando la vespa noto una cosa che mi lascia allibito, e mi fa incazzare come una iena.....La staffa di rinforzo/unione nella zona sotto il vano serbatoio si è dissaldata , e mi ha lesionato la zona vicino ai fori ove si fissa il serbatoio......Che sfiga....qui a quale santo andrò a rivolgermi???:testate::testate::testate::testate::rabbia::rabbia:

 

 

Mi sa tanto a prima vista che devo trovare un donatore per rifare l'intero pezzo......Vedremo anche questo.....

 

Oggi vado a fare un salto dal mio amico carrozziere , sperando in un qualche suo consiglio prezioso....:Ave_2::Ave_2:

img_0379 [HDTV (720)].jpg

img_0377 [HDTV (720)].jpg

img_0353 [HDTV (720)].jpg

img_0357 [HDTV (720)].jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

VAi COSI' ottimo lavoro: P.S.: pensa ad una lavastoviglie per la signora;-)..avrai piu tempo per la vespa:ok:

 

:risata::risata::risata::risata:..comunque è già tre anni che mi tormenta con la lavastoviglie.......e io faccio il lupo sordo.....:risata1::risata1:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Ho notato che la parte interna dello scudo è stata sverniciata allo stesso modo del resto della vespa senza però lasciare microsolchi nella lamiera, dovuti aal'uso di dischi......Ho usato solo spazzola d'acciaio e sverniciatore....il risultato è praticamente perfetto senza neanche un solco....

 

Mi sono ripromesso di non sverniciare più usando dei dischi....MAI....:testate::testate::testate:

 

A parte i solchi qua e la..dopo una bella lavata al diluente il risultato mi sembra accettabile......:Ave_2::Ave_2:

MA PERCHE' HAI USATO I DISCHI?:orrore:.....per acidare ci sono ditte specializzate che appunto sverniciano i telai (cancelli ecc.ecc. in vasche con acido,toglie tutta la vernice e ruggine.:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

A pomerigio soon andato dal mio amico carrozziere Andrea.....appena scendo la vespa dalla macchina .... mi dice hai quasi finito !!!! Dai fra due tregiorni inziamo a dipingerla !!!! Io lo guardo basito , e gli dico ma mi stai prendendo in giro????

 

Perchè cos'è che ha sta Vespa di tanto strano ???? Sta un benone, hai fatto quasi tutto il lavoro grande...... Io gli esprimo tutte le mie perplessità , sui lavori da fare , e lui di tutta risposta si fa una grande risata....

 

Gli spiego come volevo intervenire sui vari punti del mezzo......e lui mi dice embe???? Ancora a piangere stai....prendi il il flex e passate un'oretta......

 

Se hai qualche problema io sto qua..che devo spianare sta VBB e devo finire per stasera.....

 

MI metto a lavoro..prendo il Dremel coni l disco speedclick, per tagliare le lamiere.........e questo il risultato....

img_0381 [HDTV (720)].jpg

img_0383 [HDTV (720)].jpg

img_0385 [HDTV (720)].jpg

img_0386 [HDTV (720)].jpg

img_0388 [HDTV (720)].jpg

img_0399 [HDTV (720)].jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso nonmi rimane che spazzolare per bene la parte...isolarla e risaldare la lamiera nuova........

 

Intanto con un martello mi ha tolto la parte marcia che mi preoccupava vicino al rinforzo ove si fissa il motore......

 

Anche qui in futuro spazzolata, isolamento e pezza.......

img_0401 [HDTV (720)].jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Si lo so che una sabbiatina sarebbe stata la soluzione più logica e rapida.... Pero' se rileggi il tipic dall'inizio , noterai che il restauro nasce dall'esigenza di cimentarmi con me stesso cercando ( nel limite del possibile) di fare tutto da solo; con l'unico scopo quello di passare le poche ore di tempo libero a disposizione in spensieratezza.... Tutto qui...

 

Ovviamente tutti i consigli sono accetti anzi richiesti dallo scrivente....

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Capisco cosa vuoi dire però nel tuo caso la sabbiatura era necessaria per eliminare scorie ed imperfezioni. Nel senso che con tutta la buona volontà che puoi metterci non otterrai mai lo stesso risultato e c'è il rischio che qualche magagna nascosta rimanga irrisolta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...