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Il mio primo restauro.....la mia GTR anno 1969


oldultras
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Ed eccoci qui.......pure io stanco di vedere fare agli altri, e con la voglia di mettersi alla prova ed imparare trascorrendo (per quel che posso) il tempo in allegria e spensieratezza, mi cimento ( o meglio proverò) a cimentarmi nel mio primo restauro...una GTR del 1969 color verde acqua marina........

 

Ma vediamo il tutto da dove nasce.......Ero in cerca di un telaio di sprint Veloce (sia con doc. che senza) in quanto mi piaceva molto il modello...un progetto da completare nel futuro e da compiersi a tempo molto perso.......

 

Spargo la voce tra gli AMICI dicendo di avvisarmi in caso saltasse fuori qualcosa.....

 

Verso il 20 di Agosto.....Largo Ciospe ( che saluto ....trattami bene il mio fratellone) mi segnala un'annucio su Subito in quel di Laterza (MT) .....

 

Era un GTR quasi completo.....aveva le tasche il manubrio, la forcella il mozzo anteriore , l'ammortizzatore posteriore , il serbatoio....

 

Mancavano la sella,i cerchioni con le ruote ed il contakm....Per telefono il venditore mi dice che vi era anche il motore però bloccato.....

 

Mi dico tra me e me, facciamoci un giro a Laterza, al massimo ci andiamo a comprare il pane ed un po di focaccia...., ed a mani vuote non torniamo...Al massimo recupererò i pezzi dalla GTR e li monterò sulla futura Sprint Veloce......

 

Così con lo voglia di passare un pomerigio diverso...chiamo il signore illuminato ....ovvero Gianni Signorhood, promettendogli una ricca pagnotta di Laterza unito ad un bel pezzo di focaccia il tutto innaffiato da una bela birra Raffo!!!!!!

 

Concordata l'ora il pomerigio seguente partiamo per Laterza alle 16:15.....Passando da Brindisi lascio da mia suocera mia moglie e 2/4 della carisciula ...i più piccoli......

 

Lungo la strada si parla ovviamente di Vespe e del percorso che l'indoamni Giani-Gino-Giancarlo avrebbero fatto per raggiungere Corato dove domenica si sarebbe svolto il primo Rally delle Murge.....

 

La fortuna voleva che quella era la stessa strada che il giorno dopo si doveva fare , e quindi si poteva testare il percorso.....

 

Fino a Taranto la strada permetteva di andare belli spediti....dopo Taranto incomincia il tratto più difficile....strade strette, tornanti, passaggi nei centri abitati.....insomma il percorso che tutti vorremmo fare in Vespa e non in macchina.....Paesaggi bellissimi e mozzafiato.....Qualcuno intanto prendeva appunti e spunti per una futura treamari......

 

Arrivati a Laterza contatto il venditore che in un baleno ci raggiunge e ci porta sul luogo della cerimonia......

 

Mi fa vedere il mezzo, ed effettivamente non mi fa un'eccellente impressione, ma non è neanche un rottame......Ha le pedane da cambiare ( la vespa era rimasta per anni per terra , e l'umidità se l'era mangiata) ed il tunnel un pochino da risanare...ma per il resto può andare....

 

Le pancie sono ok, a parte un piccolo buco nello spigolo in basso nella pancia di sinistra...insomma il solito punto dove si bucano le tasche....il mozzo anteriore girava...la forcella sembrava ok (poi ho scoperto che così non era)..il parafango così e così......serbatoio ok....manubrio ok.......

 

Il motore ho scoperto che è un motore di Super 125.....ma bloccato...

 

Con la tecnica degl'amici ....uno buono e cattivo....con Gianni che diceva lascia stare non ne vale la pena, e con io che cercavo di convincermi che forse si poteva fare......riesco a tirargli il prezzo ... il tutto a 260 Euro....

 

Ovviamente mezzo senza doc e targa.........

 

Contenti per non aver fatto il viaggio a vuoto salutiamo il tizio e andiamo 50 mt, più avanti dove vi era un panificio tutto home made, dove come promesso, abbiamo preso una pagnotta di pane gigante per me (mai tornare dalle signore a mani vuote), ed una pagnotta divisa in due più piccola sempre per me e Gianni......Preso anche una ruota di focaccia Barese e due birrozze Raffo!!!!!! Che ci siamo divorati in macchiana al ritorno.........

 

Infatti al ritorno per non rifare la stessa strada tortuosa e per tornare a casa velocemente decidiamo di scendere verso Ginosa Marina e fare la 106 ..... E mentre siamo in viaggio con una mano si mangiava la focaccia con l'altra si tracannava la Raffo!!!!

 

Arrivo a casa di Gianni verso le 21:10......contenti per aver pasato un pomerigio diverso al cazzeggio totale............

 

Arrivo a casa, e mentro entro la macchina nel cortile........mi passa d'avnti una Vespa.....indovinate un po????? Un GTR color Verde Acqua Marina, sarà un segno del destino dico tra me e me ............. ceno e mi metto a letto...........

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Mi metto a letto , però qualcosa incomincia a frullarmi nella testa......

 

Mi venfgono in mente le parole di Gianni.....questo è un GTR prima serie color verde acqua marina, che i sapientoni di Vespa Tecnica non ne menzionano neanche l'esistenza.........e poi quel GTR che mi è passato vicino la sera prima, e dello stesso colore......Nonn riesco a interpretarlo se non come un segno....

 

Effettivamente il mio GTR è come telaio un 106XXX....quindi un 69......

 

Il telaio era stato verniciato più volte....sotto il suo colore originale verde acqua marina....era stato ridipinto con il colore azzurrino (non ricordo il nome tecnico preciso) della super, ed infine era stato ridipinto di blue marine..........

 

Però in quel momento scattava in me quell'idea di riportarlo in vita con il colore suo originale VERDE ACQUA MARINA......alla faccia di Vespa Tecnica.....Che il mezzo avesse i doc. e targa...ora non me ne fregava nulla....ora vi è il nuovo decreto, chi se ne frega....io giro in Vespa non con i documenti e tatga vecchi........

 

Cos' quella sera stessa decisi , che avre i abbandonato (per ora spero) il progetto dell Sprint Veloce e mi sare i dedicato alla rinascita della GTR VERDE ACQUA MARINA.......

 

Conscio che le mia preparazione specialistica a livello di carrozzeria è pari a -1 , ed il tempo /denaro è quasi allo zero, cercherò con l'aiuto e i consigli vostri , di far rinascere il mezzo........

 

So già che sarà un restauro che durerà molto , e sarà da farsi a tempo perso, e con i pochi soldi che riuscirò a mettere da parte.............

 

Auguratemi un bell'inculo alla balena......(si dice così da me).........

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Come si vede di lavoro ce n'è....però il telaio a parte le pedane e parte del tunnel mi sembra sano.......sotto a veridicità di quello che vi ho detto si vedono i tre colori con cui negli anni la vespa è stata verniciata......blu marine.....azzurrino super...verde acqua marina..........

 

Siccome il primo passo sarà la sverniciatura e poi la rimozione della pedana....

 

Faccio un salto dal mio amico carrozziere Andrea ...che mi salda una staffa in ferro , per tenere il telaio in asse quando sostituiro la pedana..........

 

La sverniciaturà la farò io, con sverniciatore, spazzola d'acciaio, fon da carrozziere, dischetti grana 80......

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ciao oldultras!

innanzi tutto un grosso in bocca al lupo per il restauro!!

cmq non sarai l unico...perche anche io ho recuperato un relitto gtr

l agosto passato... di telaio 111*** quindi un '70..

anche io ero indeciso se intraprendere quest avventura, ma penso che inizierò a breve i lavori.

ancora in bocca al lupo!

ciaoo

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Grazie per l'incoraggiamento.....ne ovrò bisogno..e molto......auguri anche a te...anche se penso che tu stai messo meglio di me...visto vivi in zona santuario.....

 

hahhaha:risata:

si infatti la carrozzeria penso che la porterò da simone..:mrgreen:

 

intanto però dovrò trovare alcuni pezzi mancanti...tipo la sacca motore..

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Altre foto della sverniciatura..........

 

Qui è uscita una bella pezza sotto la sella.......già incomincio a sudare al solo pensiero di come risolvere quella grana :mah::mah::mah::rabbia::rabbia::rabbia::testate::testate::testate:.......vabbè vedremo.....dise lu cecatu........:sbonk::sbonk::mrgreen:

 

 

Mentre nell'ultima foto incominciato con il bordo scudo......

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in bocca al lupo per l'avventura comunque è un classico che da le migliori soddisfazioni;-) per la saldatura scoperta sotto la sella dovrebbe trattarsi del classico "sfondamento" di dove appoggia l'ammortizzatore ! controlla sotto come è messa di lamiera , comunque un bel fazzoletto di lamiera bella spessa saldata con i contro .... te la consiglio vivamente! tienici aggiornati degli step in progress!

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MODERATOR

bella lì!!!!!!!!! sono felice del tuo post, cos'ì imparo qualcosa di vespe che non conosco:testate: per il resto........speriamo che le balena non caghi!:Lol_5::ciao:

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lo vedo che la" pezza " è dove sta' il piolo della sella , propio per questo ti ho scritto di vedere sotto , nel senso o la togli e vedi cosa cè sotto ( è stata messa per corrosione o per tamponamento?) comunque essendo notoriamente la zona dove è infulcrato l'ammortizzatore un p'o' delicata approfitta per sistemarla per bene!

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Pierà . . . Verde pastello!!! Verde pastello, verde pastello 399, le GTR prima serie erano VERDE PASTELLO, NON acquamarina!

 

A questa ricordati "prima" di far saldare un dado nel sotto scocca li dove c'è la pezza per avvitare il perno sella.

 

Ps. Togli quella ruggine allo scatolato a suon di martellate e spazzola d'acciaio se non devi sabbiarla.

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Togli quella ruggine allo scatolato a suon di martellate e spazzola d'acciaio se non devi sabbiarla.

 

Presto posterò le foto del tunnel di dentro....e vedremo cosa mi suggerite di fare....per il resto passa ca su riate le manopole.....

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Come si potrà vedere il latodestro del tunnel è più rovinato di quello di sinistra....incomincio a pensare sul come posso recuperarlo.......

 

Sono due giorni che ci penso..........

 

Intanto continuo a sverniciare la Vespa........

 

Quanto stucco in certi punti....nasello docet.......

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Dopo due giorni a pensare su come avrei potuto sistemare il lato destro del tunnel.....Sabato preso da un raptus di follia, mentre sverniciavo....decido di andare a vedere come era messo da que lato il tunnel internamente.......

 

Io non avevo mai tolto una pedana.....ma ormai a furia di leggere i vari post di Simone e co....mi sono armato di disco per smerigliare , disco per tagliare , e trapano con punta da 9..........e mi sono messo al lavoro........

 

Però prima ho preso le misure per i buchi dei listelli quando rimonterò (semmai un giorno) la pedana nuova ....... ecco le foto.....

 

Mi sentivo al settimo cielo......

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Finalmente ecco il tunnel internamente dal lato destro quello che più mi preoccupava.........

 

Ho proceduto con la spazzola di ferro....e penso di aver trovato una situazione migliore di come me l'aspettavo...infatti a parte un piccolo punto che dovrò ripristinare, sembra che internamente sia ok........

 

Le foto parlano da sole......La foto con il cerchietto indica il punto che secondo me va sostituito.....

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