s7400dp21957 Inviato July 21, 2010 Inviato July 21, 2010 Salve a tutti, una domanda che potrebbe sembrare inutile ma secondo me la cosa andrebbe presa in considerazione. In concomitanza del cambio olio al carter o altre manutenzioni e comunque ad intervalli regolari, 2 o 3 mila Km, potrebbe essere utile invertire le gomme per regolarizzare i consumi delle stesse? Che ne pensate? 0 Cita
guabixxx Inviato July 21, 2010 Inviato July 21, 2010 Ciao , per inversione intendi mettere la posteriore all' anteriore e viceversa o ruotare il pneumatico di 180% sullo stesso cerchio ( naturalmente per i modelli che non hanno un senso di rotolamento ) ? Nel primo caso secondo me non ne vale la pena , al massimo lo puoi fare se il posteriore e' piu' consumato dell' anteriore e vuoi "finire" il treno piu' o meno insieme ( ovvio che il posteriore si consuma di piu' ) Nel secondo caso invece penso sia molto piu' utile , perche' in marcia si tende sempre a stare leggermente spostati per bilanciare il peso del motore , determinando un consumo piu' accentuato da un lato del pneumatico . Occhio pero' che cosi' facendo rischi che poi la gomma vibri , il pneumatico tende a "farsi" , ed invertendo il senso di rotolamento avresti per i primi km qualche vibrazione di troppo Ciao Guabix 0 Cita
farob Inviato July 21, 2010 Inviato July 21, 2010 Concordo con Guabixx sul problema vibrazioni. Abitudine personale: siccome la gomma dietro si consuma un po' più in fretta, quando è da cambiare ne compro una nuova e sposto dietro quella che avevo all'avantreno mentre quella nuova la metto davanti. 0 Cita
Gabriele82 Inviato July 21, 2010 Inviato July 21, 2010 Ciao , per inversione intendi mettere la posteriore all' anteriore e viceversa o ruotare il pneumatico di 180% sullo stesso cerchio ( naturalmente per i modelli che non hanno un senso di rotolamento ) ? Nel primo caso secondo me non ne vale la pena , al massimo lo puoi fare se il posteriore e' piu' consumato dell' anteriore e vuoi "finire" il treno piu' o meno insieme ( ovvio che il posteriore si consuma di piu' ) Nel secondo caso invece penso sia molto piu' utile , perche' in marcia si tende sempre a stare leggermente spostati per bilanciare il peso del motore , determinando un consumo piu' accentuato da un lato del pneumatico . Occhio pero' che cosi' facendo rischi che poi la gomma vibri , il pneumatico tende a "farsi" , ed invertendo il senso di rotolamento avresti per i primi km qualche vibrazione di troppo Ciao Guabix Ciao! Lo sconsigli vivamente, l'ho fatto una volta con l'auto, non stava quasi in strada, non voglio pensare cosa faccia la vespa... Per come la penso io, considerato che: un michelin, con camera d'aria costa mediamente 30€ un pneumatico posteriore dura ( a me ) circa 3000/4000 km la sicurezza prima di qualsiasi conto economico La gomma nuova la metto all'anteriore, quella che era davanti la metto dietro e la finisco, così ciclicamente. 0 Cita
DeXoLo Inviato July 21, 2010 Inviato July 21, 2010 non voglio pensare cosa faccia la vespa... Semplice, la vespa essendo sbilanciata di suo improvvisamente starà dritta e non avrai più bisogno del cavalletto :sbonk: :sbonk: :risata: :risata: 0 Cita
s7400dp21957 Inviato July 21, 2010 Autore Inviato July 21, 2010 Si, intendevo l'anteriore con il posteriore ma mi sembra di aver capito che siete contrari ad effettuare questa operazione. L'intento era quello di consumare uniformemente il treno di gomme e sostituirle in coppia. Secondo farob conviene acquister una gomma nuova e montarla sull'avantreno e spostare quella davanti sun retrotreno. E' giusto? 0 Cita
DeXoLo Inviato July 21, 2010 Inviato July 21, 2010 Secondo farob conviene acquister una gomma nuova e montarla sull'avantreno e spostare quella davanti sun retrotreno.E' giusto? Io anche faccio così da anni, ovviamente secondo il mio insindacabile giudizio è giusto così 0 Cita
Gabriele82 Inviato July 21, 2010 Inviato July 21, 2010 Io anche faccio così da anni, ovviamente secondo il mio insindacabile giudizio è giusto così Anche secondo il mio insindacabile è cosi!:mrgreen::mrgreen: 0 Cita
Gabriele82 Inviato July 21, 2010 Inviato July 21, 2010 Semplice, la vespa essendo sbilanciata di suo improvvisamente starà dritta e non avrai più bisogno del cavalletto :sbonk: :sbonk: :risata: :risata: NOooooooOOOOOOoooooOOOO!!!! Veramente????!!!:Lol_5::mrgreen::mrgreen: 0 Cita
Gabriele82 Inviato July 21, 2010 Inviato July 21, 2010 Provare per credere Domani, SUBITO!!!!!:risata::risata: 0 Cita
Vespista46 Inviato July 21, 2010 Inviato July 21, 2010 Si, intendevo l'anteriore con il posteriore ma mi sembra di aver capito che siete contrari ad effettuare questa operazione.L'intento era quello di consumare uniformemente il treno di gomme e sostituirle in coppia. Secondo farob conviene acquister una gomma nuova e montarla sull'avantreno e spostare quella davanti sun retrotreno. E' giusto? Giustissimo! Anche io faccio così, ed è un ottimo metodo!! :mrgreen: Sembra, ma non sono di parte! 0 Cita
magicobari Inviato July 22, 2010 Inviato July 22, 2010 Personalmente mai fatto, in quanto il posteriore si è sempre consumato prima.:ciao: 0 Cita
GiPiRat Inviato July 22, 2010 Inviato July 22, 2010 Si, intendevo l'anteriore con il posteriore ma mi sembra di aver capito che siete contrari ad effettuare questa operazione.L'intento era quello di consumare uniformemente il treno di gomme e sostituirle in coppia. Secondo farob conviene acquister una gomma nuova e montarla sull'avantreno e spostare quella davanti sun retrotreno. E' giusto? Non so se è giusto, ma io faccio così da circa 40anni! Ciao, Gino 0 Cita
Abakos Inviato July 22, 2010 Inviato July 22, 2010 Hummm... Anche io faccio così! Credevo d'esser cretino huahauhua L'ultima volta provai a girare le gomme nel senso opposto e con la prima la vespa andava in retromarcia!! HuahauhuHUHahuhUA (scherzo...) 0 Cita
er luke Inviato July 22, 2010 Inviato July 22, 2010 Non vorrei dir baggianate...ma mi sembra di aver letto proprio nel libretto uso e manutenzione della LML 4t appena comprata da un mio amico,che è consigliabile,dopo un tot di km,l'inversione di 180 gradi degli pneumatici...per consumarli uniformemente e non solo a destra... (ovviamente sono quelli senza verso di rotazione) 0 Cita
VIRATA Inviato July 23, 2010 Inviato July 23, 2010 Sono dello stesso parere di farob e gabriele82 0 Cita
Tormento Inviato July 23, 2010 Inviato July 23, 2010 Si, intendevo l'anteriore con il posteriore ma mi sembra di aver capito che siete contrari ad effettuare questa operazione.L'intento era quello di consumare uniformemente il treno di gomme e sostituirle in coppia. Secondo farob conviene acquister una gomma nuova e montarla sull'avantreno e spostare quella davanti sun retrotreno. E' giusto? Si, è una saggia abitudine. a meno che come me non hai la capacità di cambiare esattamente due posteriori ogni una anteriore, ovvero.. metto il treno nuovo, dopo un 6000/6500 km la S83 dietro è sulle tacche di usura, la cambio con una nuova e dopo altri 6000/6500 sono entrambe usurate e da cambiare. se non facessi mediamente 12/13000 km all'anno però farei come loro per garantire usura uniforme e un anteriore sempre fresco che specie di inverno è importantissimo. 0 Cita
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