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Lavorazioni Dr 130


Vespista90
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Dopo il "grande" successo del post sulle lavorazioni del 208 ho deciso di aprire un post sul 130 Dr che sto facendo almeno prima di chiudere il blocco per la gioia di tutto il forum farò foto, schemi, etc etc etc...

Ci tengo subito a dire che questo blocco contrariamente a quello del 200 è stato lavorato di più e con intereventi più radicali per quanto riguarda la geometria delle luci e sono stati modificati i travasi (di poco), è sta allungata la valvola ed allargato ed alzato lo scarico, penso che questo post potrà essere molto edificante per me e forse anche per qualcunaltro in modo che mi possa confrontare e vedere se bene o male le conoscenze che ho, le lavorazioni che faccio ad occhio ed ormai in modo quasi automatizzato hanno rispondenza con l' utenza del forum...ma vediamo la configurazione:

 

- Dr 130 d.57

- Primaria 24/61 del primavera

- Albero anticipato c.51 mazzucchelli

- carburatore phbh28

- marmitta per ora la padella magari rivista e corretta per mancanza di fondi

 

l' obiettivo è fare 110-115kmh con una ripresa devastante;-)

 

a domani per le foto

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- carburatore phbh28

Bah!

A carburarlo ci riesci pure, di certo non mi sembra per niente una scelta equilibrata. La luce di ammissione é sempre quella che é... giá con un 24 siamo al limite.

- marmitta per ora la padella magari rivista e corretta per mancanza di fondi

Mah!

Proprio per mie esperienze molto recenti, se vuoi tirare un pizzico di prestazioni la padella é l'ultima marmitta che devi considerare. Tanto vale che metti un tappo di sughero nel collettore.

Purtroppo la mancanza di fondi non giustifica le cose fatte alla carlona, giá con un minimo di spesa ci piazzi una polini e passi di livello.

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Ciao Vespista90....dai metti due foto che son curioso!

 

Posso farti due domande?

 

  1. Comme mai hai scelto il dr? pensi ci arrivi alle velocità che hai indicato?
  2. Come mai la 24/61 e non una denti dritti 27/69?

:ciao:

 

tutto per una questione di costo il Dr 130 è il meno costoso e la 24/61 pure e se riesci a tirarla fà il suo porco lavoro egreggiamente

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Allora andiamo con ordine partiamo con le foto vediamo purtroppo non ho foto del com' era ma solo di com'è diventato:

 

17.JPG?psid=1

La valvola abbassata

 

18.JPG?psid=1

Attacco collettore

 

19.JPG?psid=1

travaso dx lavorato e portato da una forma trapezoidale ad una più rettangolare tramite uno scivolo

 

20.JPG?psid=1

travaso sx lavorato e portato da una forma trapezoidale ad una più rettangolare tramite uno scivolo

 

21.JPG?psid=1

Visione d' insieme delle luci e dello scarico lavorati le luci sono state allungate fino alla quota delle finestre sul cilindro

 

22.JPG?psid=1

Visione d' insieme delle luci e dello scarico

 

23.JPG?psid=1

la testa lucidata e rifinita dai difetti di colatura

 

nel prossimo post metterò tutti i valori relati alla testa ed altri valori rilevanti

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cominciamo a snoccialare un pò di dati allora la camera di scoppio è di 16cc ne consegue che il rapporto di compressione è di 9.14:1 il valore di squish è di 1.8mm credo che abbasserò la testa di 0.5mm in modo da avere uno squish di 1.3mm che mi sembra più adeguato ed un RdC che approssimativamente dovrebbe arrivare circa a 10:1:

 

ScreenHunter_001.jpg?psid=1

schema quotato del gt travasi luci e scarico

 

ScreenHunter_002.jpg?psid=1

questo è lo schema della testa mi scuso per la rozzezza del modello ma non ho trovato la paraffina per fare un calco fatto bene e non mi andava di perdere tempo a farlo in 3d

 

per le fasi vi aggiornerò non appena le misuro facendo un' altro schema

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Quindi il tuo intento è di esprimere il massimo con pezzi "economici"?

 

seguo con interesse...grazie per le foto

 

esattamente perchè i credo che il Dr sia il miglior cilindro in commercio sia il 177 che il 130 ed una volta lavorati (il 177 molto meglio)diventano performanti come un polini ma molto più duraturi

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esattamente perchè i credo che il Dr sia il miglior cilindro in commercio sia il 177 che il 130 ed una volta lavorati (il 177 molto meglio)diventano performanti come un polini ma molto più duraturi

e vero il dr e un muletto pari all'originale se non si esagera con i lavori per ottenere prestazioni.

ed e altrettanto vero che un dr ben lavorato arriva a egugliare un polini ( di scatola ) o addirittura a superarlo in prestazioni.

comunque , il 130 polini ( 5 travasi ) che ho io ha la bellezza di 20 anni e ancora tira come un'animale, premetto che è rifasato ,con lavori abbastanza pesanti su pistone travasi e testata, e digerisce tranqullamente km e km a manetta in due

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insomma cosa ve ne pare di questo Dr 130 vi piace?

La realtá é che il setting mi sembra abbastanza squilibrato. Un 28 con il padellino.... :nono:

 

I disegnini in autocad sembrano roba da fantascienza, fatti bene.

Le foto sono abbastanza sfocate e piene di quadratini rossi che le docorano un pochino.

 

Piú che altro sarebbe il caso che lo provi e ci dici le tue impressioni senza ricamarci troppo.

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La realtá é che il setting mi sembra abbastanza squilibrato. Un 28 con il padellino.... :nono:

 

I disegnini in autocad sembrano roba da fantascienza, fatti bene.

Le foto sono abbastanza sfocate e piene di quadratini rossi che le docorano un pochino.

 

Piú che altro sarebbe il caso che lo provi e ci dici le tue impressioni senza ricamarci troppo.

 

non è stata una mia volontà, la padella è solo di passaggio poi comprerò la polini che esce sotto al carter ed il 28 è stato tolto dal vespone, io lo provo poi a mettere un 24 si fà sempre in tempo:mrgreen:

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insomma cosa ve ne pare di questo Dr 130 vi piace?

 

capisco che l'intento sia quello di far rendere il massimo con quello che hai, ma quel 28 col padellino fa ridere, non hai almeno una siluro da recuperare e svuotare un pò?

col padellino secondo me sei già al limite con un 22, e visto che il collettore è più piccolo perchè non montare direttamente il carburatore suo?

se riesci a carburarla non aspettarti miracoli, se consideri che hai allargato e alzato lo scarico mattergli un tappo non ha molto senso.

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non hai almeno una siluro da recuperare e svuotare un pò?

 

vorrei tenere la ruota di scorta quindi non terrò in considerazione tutte quelle che occupano la chiappa sx tipo la banana la siluro etc

 

vabbè dai vedremo appena messo in strada cosa è venuto fuori

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cominciamo a snoccialare un pò di dati allora la camera di scoppio è di 16cc ne consegue che il rapporto di compressione è di 9.14:1 il valore di squish è di 1.8mm credo che abbasserò la testa di 0.5mm in modo da avere uno squish di 1.3mm che mi sembra più adeguato ed un RdC che approssimativamente dovrebbe arrivare circa a 10:1:

 

 

ScreenHunter_002.jpg?psid=1

questo è lo schema della testa mi scuso per la rozzezza del modello ma non ho trovato la paraffina per fare un calco fatto bene e non mi andava di perdere tempo a farlo in 3d

 

per le fasi vi aggiornerò non appena le misuro facendo un' altro schema

 

Una precisazione, un consiglio ed una domanda.

 

La larghezza della banda di squish si non si misura proiettandone la sua lunghezza su un piano orizzontale ma si misura la sua larghezza e basta.

 

Se riduci l'altezza di squish, con quella percentuale che ti ritrovi potresti avere problemi.

 

Come hai misurato il volume della testa?

 

:ciao:

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Una precisazione, un consiglio ed una domanda.

 

La larghezza della banda di squish si non si misura proiettandone la sua lunghezza su un piano orizzontale ma si misura la sua larghezza e basta.

 

Se riduci l'altezza di squish, con quella percentuale che ti ritrovi potresti avere problemi.

 

Come hai misurato il volume della testa?

 

:ciao:

 

perchè potrei avere problemi è troppa %? Ci avevo pensato anche io, la banda di squih è in talmente incinata da non dare quasi squish, il volume della testa l' ho misurato con una siringa riempendo la testa con la miscela fino a riempirla

 

p.s. la larghezza lineare e non proiettata grazie a Pitagora possiamo ricavarla, viene di 13.16mm

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perchè potrei avere problemi è troppa %? Ci avevo pensato anche io, la banda di squih è in talmente incinata da non dare quasi squish, il volume della testa l' ho misurato con una siringa riempendo la testa con la miscela fino a riempirla

 

p.s. la larghezza lineare e non proiettata grazie a Pitagora possiamo ricavarla, viene di 13.16mm

 

Perchè finquando hai altezze di squish che non hanno senso, la banda può essere anche 80% ma quando si comincia a stringere l'altezza, la percentuale deve esere quella giusta.

 

Come l'altra volta, l'inclinazione della banda di squish si riferisce al cielo del pistone e la percentuale non ha nulla a che vedere con l'inclinazione.

 

Per come hai misurato il volume della testa, mi sono espresso male. Volevo chiederti se l'hai misurata poggiata su un piano perfettamente piano.

 

p.s. la larghezza lineare e non proiettata grazie al cad si calcola in un attimo ma è più semplice misurarla dalla testa e basta senza complicarsi la vita.

 

 

.

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insomma cosa ve ne pare di questo Dr 130 vi piace?

 

Complimenti per l'impegno nel realizzare tali modifiche...

Dubito che supererai i 105 Km orari.

Il cilindro DR appartiene alla preistoria della tecnica, non vedo perchè se si vuol andare più forte si debba per forza risparmiare sui materiali.

Ho comunque due domande:

Perche' hai allargato le finestre di travaso verso lo scarico?

Perchè preferisci la forma rettangolare del travaso?

Grazie per le risposte

Ciao

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Per come hai misurato il volume della testa, mi sono espresso male. Volevo chiederti se l'hai misurata poggiata su un piano perfettamente piano.

 

è stata misurata poggiando il cilindro su un' appoggio perfettamente piano

 

Complimenti per l'impegno nel realizzare tali modifiche...

Dubito che supererai i 105 Km orari.

Il cilindro DR appartiene alla preistoria della tecnica, non vedo perchè se si vuol andare più forte si debba per forza risparmiare sui materiali.

Ho comunque due domande:

Perche' hai allargato le finestre di travaso verso lo scarico?

Perchè preferisci la forma rettangolare del travaso?

Grazie per le risposte

Ciao

 

andare forte con materiali dal basso costo non è una scelta è una sfida con me stesso;-)

le luci di travaso sono state allargate verso lo scarico per portarle più o meno alla stessa quota della finestra alla base del cilindro

non mi sembra di aver adottato la forma rettangolare anzi i bordi estremi delle luci sono stondate (anche se non conta nulla questa forma o una più rettangolare)

 

saluti_pk

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è stata misurata poggiando il cilindro su un' appoggio perfettamente piano

 

 

Premesso che il volume della testa si misura con il gt montato sul motore e pistone a pms trovato con il comparatore, anche se tu avessi la certezza della posizione del pistone nel cilindro al pms, mi spieghi come hai fatto a riempire la camera di scoppio con il cilindro in piano (e di conseguenza la testa) avendo il DR il foro candela laterale?

 

Ma ti rendi conto delle cose che scrivi?

 

Hai aperto questa discussione per dimostrare quello che sai fare, ancora una volta e nonostante altri di noi anche in modo molto chiaro ti abbiamo fatto notare che hai bisogno di imparare e non di sfidare qualcuno, continui a voler fare il professore.

 

Caro Vespista90 o pk come ti firmi quì da un po, ti rinnovo l'invito ad astenerti in particolar modo dal dispensare consigli e pareri che riteniamo totalmente inaffidabili e potenzialmente dannosi per utenti poco esperti che potrebbero davvero credere che sei un guru del tuning e della meccanica. Purtroppo tante evidenze ci dicono il contrario.

 

Per questo motivo la tua permanenza quì potrebbe essere a rischio quindi ancora una volta, amichevolmente, ti consiglio di misurare ogni parola che scrivi.

 

Se vuoi fare un motore per la tua vespa, apri una discussione e ti seguiamo con tutto il cuore e la passione ma se invece usi lo stesso tono di questa discussione non andrai da nessuna parte, continuando a sparare numeri e prestazioni irraggiungibili e a perdere di credibilità nei confronti di chi ci legge.

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mi spieghi come hai fatto a riempire la camera di scoppio con il cilindro in piano (e di conseguenza la testa) avendo il DR il foro candela laterale?

 

prendi una sirina e riempi fino a che non si riempe dopo di che vedi quanto liquido hai inserito non mi sembra tanto difficile per quello che riguarda la posizione del pistone al Pms prima è stato montato il pistone sull' albero poi ho messo il cilindro ed ho segnato con un gesso la parte bassa del pistone sulla canna del cilindro ho sfilato tutto infilato il pistone mettendolo sul segno, ho messo in piano il cilindro messo la testa stretta con i prigionieri per non fare uscire il liquido (miscela al 2%) poi ho cominciato a riempire con una siringa da 5cc ci sono andati 16cc questo è il volume della mia camera di scoppio...spero sia tutto chiaro

 

p.s. pk_damiano_4hp è il mio nick ufficiale che ho dovuto cambiare quì perchè il server non supportava i "_" (backscore)

 

saluti_pk

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prendi una sirina e riempi fino a che non si riempe dopo di che vedi quanto liquido hai inserito non mi sembra tanto difficile per quello che riguarda la posizione del pistone al Pms prima è stato montato il pistone sull' albero poi ho messo il cilindro ed ho segnato con un gesso la parte bassa del pistone sulla canna del cilindro ho sfilato tutto infilato il pistone mettendolo sul segno, ho messo in piano il cilindro messo la testa stretta con i prigionieri per non fare uscire il liquido (miscela al 2%) poi ho cominciato a riempire con una siringa da 5cc ci sono andati 16cc questo è il volume della mia camera di scoppio...spero sia tutto chiaro

 

p.s. pk_damiano_4hp è il mio nick ufficiale che ho dovuto cambiare quì perchè il server non supportava i "_" (backscore)

 

saluti_pk

 

L'uovo ce lo metti intero o prima il rosso e poi la chiara sbattuta?

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Damiano, ma per fare queste prove, usi camere in assenza di gravità??

 

Il foro del DR è laterale, come fai a riempirlo precisamente e in maniera perpendicolare??

 

 

Alex usa il comparatore.........................., tu il gesso :orrore:

 

Alex usa l'olio per misurare ......................, tu la miscela al 2% :risata:, mentre riempi la siringa, la viscosità della benzina consente il trafilaggio nella parte bassa della manovella, falsando il valore di misura.

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