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    Vespa GL consigli per il restauro


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    venerdì sera mi han regalato una vespa GL rinvenuta in un castagneto... targata CN, è in cattivo stato ma l'ho presa, conserva la targa originale e cercherò di rimetterla in strada.

    per ora l'ho ripulita e smontata per riporla in un angolo in attesa di liberarmi il garage da altri restauri (un px, un'et3 e una frera del '29).

    ad una prima occhiata, il telaio è stranamente sano, molto bollato ma sano, le uniche parti marce sono le due traverse sotto la pedana, che poggiavano a terra, la pedana e l'interno invece è sano come un pesce.

    saranno certamente da cambiare le due sacche perchè irrecuperabili, manca il parafango e dovrò comperarmi un blocco motore, in quando quello originale l'hanno cannibalizzato di tutto cosa son riusciti a prenderci.

    per il resto è abbastanza completa...

     

    in serata vi metto delle foto, per ora vi inizio a chiedere un po di cose:

     

    - le sacche sono le stesse di alti modelli?

    - il parafango pure?

    - per il motore, ci sono parti intercambiabili con altre vespe tipo la VBB? vorrei cercare di mantenere almeno il carter dove sono stampigliati i numeri, in modo che combacino a quelli indicati sul certificato di origine piaggio...

     

    :ciao:

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    Dopo alcuni anni ho rimesso mano alla GL

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    in attesa delle foto.....;-)

     

     

    il parafango della vespa gl così come le sacche laterali sono differenti dagli altri modelli di vespa dello stesso periodo quindi non sono intercambiabili, oltretutto sono pezzi piuttosto difficili da reperire.

     

    Sul motore non saprei dirti.

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    MODERATOR
    venerdì sera mi han regalato una vespa GL rinvenuta in un castagneto... targata CN, è in cattivo stato ma l'ho presa, conserva la targa originale e cercherò di rimetterla in strada.

    per ora l'ho ripulita e smontata per riporla in un angolo in attesa di liberarmi il garage da altri restauri (un px, un'et3 e una frera del '29).

    ad una prima occhiata, il telaio è stranamente sano, molto bollato ma sano, le uniche parti marce sono le due traverse sotto la pedana, che poggiavano a terra, la pedana e l'interno invece è sano come un pesce.

    saranno certamente da cambiare le due sacche perchè irrecuperabili, manca il parafango e dovrò comperarmi un blocco motore, in quando quello originale l'hanno cannibalizzato di tutto cosa son riusciti a prenderci.

    per il resto è abbastanza completa...

     

    in serata vi metto delle foto, per ora vi inizio a chiedere un po di cose:

     

    - le sacche sono le stesse di alti modelli?

    - il parafango pure?

    - per il motore, ci sono parti intercambiabili con altre vespe tipo la VBB? vorrei cercare di mantenere almeno il carter dove sono stampigliati i numeri, in modo che combacino a quelli indicati sul certificato di origine piaggio...

     

    :ciao:

     

     

    Almeno una sacca era in vendita tempo fa nel mercatino, anche se il venditore diceva che erano di una VNB o qualcosa del genere. Anche il parafango e' in vendita nel mercatino.

     

    Ciao,

     

    Vol.

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    vi ringrazio per le risposte, su dubito ho visto che c'è un folle che vende pezzi a prezzi altrettanto folli, tipo 260€ per il parafango da raddrizzare... manco fosse una 98... in ogni caso confido di trovare i pezzi che mancano... le sacche le ho, sono solo marce, al limite dei limiti ci metto mano e le recupero...

    per lo scambio, dato che me l'ha regalata un amico, non mi va di farla furi, farei una figura un pò pellegrina, poi... è targata cuneo, e questo per me la rende speciale :mrgreen:

     

    ora vi carico le foto, vi anticipo che è brutta brutta, ma considerate che è gratis..

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    la scocca è molto bollata, un po tagliata, ma non marcia, è recuperabile.

    le sacche invece sono marce forte, sono fini come un foglio di carta... se le trovo bene, se no, al limite, in attesa di trovarle le posso risanare e irrigidirle con la VTR..

     

    il motore è pesantemente rovinato, gli han sottratto il GT, han rovinato parecchie parti, compreso un carter, che andrebbe riportato di saldatura in un bordo, mancano parecchi pezzi...

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    le sacche non possono essere rappezzate con della lamiera, sono fini dappertutto andrebbero ricostruite interamente, sono corrose in ogni punto e solo in qualche parte forate, al limite si può provare a pallinarle, darci un antiruggine buono e poi rinforzarle con un velo di vtr... non sono lavori che mi vanno a genio, ma non vedo altre soluzioni.

    tra l'altro, il tizio del motore mi ha già risposto e il blocco del px non lo vuole... poi il suo non lo spedisce, il prezzo non è male, ma prima mi guardo un po in giro, forse so dove prenderne uno...

     

    quel sellone che montava non è originale vero??? ci va la sella singola?

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    secondo me è recuperabile, mi spiace solo un po che non è completa, coi prezzi che girano, parafango, due sacche e un motore mi costano come una vespa intera... comunque, fretta non ho, se escono al prezzo bene, se no aspettiamo, tanto, prima della GL c'è da finire parecchi altri lavori...

    quindi niente, mi dite che sia per le sacche che per il parafango non ce ne sono altri compatibili... la ricerca si complica :roll:

    il motore invece? è compatibile con altri? tipo il VBB? se così fosse, potrei cercare di completare il mio cercando i pezzi che mancano, di VBB smontati so dove trovarne...

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    • 2 months later...
    • 1 month later...

    dopo mesi e mesi di inattività, oggi mi è arrivata la visura, è un unico proprietario del '63, telaio VLA1T, radiata di ufficio ...

     

    intanto ho anche smontato quel che restava di quel motore originale scannato, secondo me si riesce a recuperare senza toccare il blocco completo che ho acquistato, tra gli ingranaggi devo solo sostituire l'albero della messa in moto che è irrecuperabile.

    per il gruppo termico, mi sapete dire se quello della GL è uguale ad un'altro 150cc coevo tipo quello della VBB??

    devo anche cercare un volano, anche per questo, sapete deirmi se è uguale a quello di altre vespe?

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    • 1 month later...

    ho appena comperato un gruppo termico originale, messo bene, mai stato rettificato, ora vedo un po se basta sostituirci le fasce o se necessita della prima rettifica...

    ho trovato a buon prezzo anche il volano, così, stamattina ho iniziato la revisione dello statore.

    devo sostituire le puntine e verificare le tre bobine, devo anche acquistare la bobina AT esterna.

    sapete consigliarmi qualcuno che li vende sul web a prezzo onesto?

    se prendo tutto da uno, con una sola spedizione faccio tutto...

    :ciao:

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    il motore è stato aperto e riposizionato nel fango... lì è stato per anni..

    un carter era rotto nella camera dove gira la biella, ora è stato saldato e spianato.

    ciò che maca (mancava) è:

    - albero della messa in moto marcio

    - frizione marcia

    - tutti i prigionieri

    - cuffia coprimotori marcia

    - volano

    - gruppo termico

    - bobina AT

    - gommini vari

    conti alla mano, per ripristinare questo motore spendo di più che a comperare un blocco intero (che ho comprato, ma se riesco a ripristinare l'originale non lo voglio toccare), però, in questo modo mi tengo i numeri motore originali, e per me è tanto...

    pensa che i cuscinetti di banco han talmente tanta ruggine sopra che non girano più, sono completamente inchiodati... poco male, tanto andrebbero cambiati...

     

    su egay ho visto un blocco puntine a 6,5€, devo provare a chiedere se ha anche condensatore e bobina AT, così faccio una spedizione unica...

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