Vai al contenuto

a che pressione vanno gonfiate le gomme ??

Recommended Posts

Inviato

a prescindere dalle indicazioni che troverai in funzione di gomma e modello di vespa, la pressione delle gomme resta in parte un fattore soggettivo legato a quello che la gomma ti trasmette. a fronte di quanto indicato dai manuali, io con le S83 davanti a meno di 1.9 non riesco a fare delle pieghe decenti, e la sensazione di guidare sulle uova è fortissima. dietro solitamente sto a 2.1 da solo, a 2.4 con zavorra e bagagli.

Inviato
insomma faccio 2 avanti e 2 dietro e vado sul sicuro :) grazie mille

Questo sicuramente, ma personalmente farei qualcosa in meno sul davanti dove il peso è quasi nullo e qualcosa in più dietro..

Sulla mia PK 125 XL (che è leggerina) tengo 1.8/2.2 e mi pare vada alla grande.

Inviato
a prescindere dalle indicazioni che troverai in funzione di gomma e modello di vespa, la pressione delle gomme resta in parte un fattore soggettivo legato a quello che la gomma ti trasmette.

Quoto al 100% io personalmente le tengo entrambe intorno ai 2.00 quando mi ricordo e so che devo portare il passeggero aumento di un paio di punti dietro, quindi 2.2, generalmente mi scordo di riportarla a 2.00 :azz:

Inviato

Ciao! Io sul px sia con le michelin s83 sia con le pirelli sc30 di solito tengo 1,3-1,5 davanti e 1,8-2,3 dietro, sempre sia da solo che in 2...solo se monto entrambi i portapacchi e viaggio stracarico aumento un pelino dietro, diciamo 2,5

Cmq quoto in pieno...devi sentire quello che la gomma "ti trasmette" in termini di sensazione di controllo...

:ciao::ciao:

• 3 weeks later...
Inviato

Io col PX con le SC30 massimo 1.8 davanti (1.6/1.7 è perfetto), e quasi sempre 2.0/2.2 dietro, anche da solo. Purtroppo gli asfalti sono liscissimi a Palermo, e se si vuol frenare in sicurezza bisogna tenerle più sgonfiette.... ;-)

:ciao:

Inviato

Quoto vespista...pensa ke l anno scorso sono caduto con la vespa nella curva del porto, dove ce ganci...è stato ai primi di luglio, gomme lisce e gonfiate a 2.4 entrAmbe...ma erano fasane...ora monto le s83 e vado tranquillo a okkikiusi...me la son cavata bene facendo mezzo metro strisciando il mento sull asfalto ardente...questo x dire

Inviato
Quoto vespista...pensa ke l anno scorso sono caduto con la vespa nella curva del porto, dove ce ganci...è stato ai primi di luglio, gomme lisce e gonfiate a 2.4 entrAmbe...ma erano fasane...ora monto le s83 e vado tranquillo a okkikiusi...me la son cavata bene facendo mezzo metro strisciando il mento sull asfalto ardente...questo x dire

Noooo!! :azz:Poi è una delle poche curve ben asfaltate!! Immagino che in pochi metri ti sei "ammolato" fino all'osso! :mrgreen::mrgreen::sbonk:

Purtroppo per i nostri asfalti, sopra 1.8 è da suicidio. Non puoi pizzicare il freno davanti, o azzardare una piega che il davanti va minkia....

PS: Spero che poi per riprenderti dalla caduta ti sia preso un pezzo da Ganci! :risata::risata::risata::Lol_5::Lol_5::sbonk::sbonk:

:ciao: Dario!! ;-)

Inviato

No vespista, ormai da ganci fanno solo cornetti ke sembrano mattoni!e poi quando ero caduto Avevo il mento mezzo spaccato...nn te lo sto a raccontare...ora ho solo una piccola cicatrice ;)

brutta esperienza

Inviato
No vespista, ormai da ganci fanno solo cornetti ke sembrano mattoni!e poi quando ero caduto Avevo il mento mezzo spaccato...nn te lo sto a raccontare...ora ho solo una piccola cicatrice ;)

brutta esperienza

Infatti parli con uno che non stima particolarmente i tanto blasonati prodotti di Ganci. :sbonk::sbonk:

Purtroppo sono esperienze che possono capitare (e prima o poi capitano) a noi motociclisti.... :roll: ...Ma noi dobbiamo cercare al massimo di evitare ciò, anche con piccoli accorgimenti come la pressione e l'ottimo stato delle gomme!;-)

Ciao Emilio! ;-)