Vai al contenuto



Gruppo termico 85cc (50 special)


Special Dave
 Share

Recommended Posts

Riprendo la discussione perchè mi è appena arrivato il cilindro completo. Ora,ho letto su questo forum che prima di montare un cilindro nuovo bisogna smussare gli spigoli vivi. Giusto?

Con cosa devo smussare? E precisamente quali parti?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
  • Risposte 97
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Riapro questa mia vecchia discussione per chiedervi una cosa. Ieri sono andato dal meccanico con la vespa per fargli finire i lavori e cambiare i rapporti con dei 21/76. Detto questo mi fa: Ma sono corti! E poi ha i denti dritti,io di solito uso i denti elicoidali.

Insiste per montarmi i 24/72 ma io non sono convinto,dopo sarebbero troppo lunghi per il mio 85cc?

2)Altra domanda: esistono i 21/76 a Denti Elicoidali?

Grazie a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Perciò ci andrebbero messi i 24/72 con il pignone 22 DRT? Mi scoccia un po' pagare 35+10 di SS per un pignone.. La differenza poi si sentirebbe? Alla fine basta che arrivi circa agli 85 km/h e sono contento.

 

Vedi che i 24/72 sono anch'essi denti dritti. Non so se li facciano anche elicoidali, ma personalmente non ne ho mai sentito parlare....

E poi cosa gli cambia montare denti dritti o elicoidali?? :crazy:

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedi che i 24/72 sono anch'essi denti dritti. Non so se li facciano anche elicoidali, ma personalmente non ne ho mai sentito parlare....

E poi cosa gli cambia montare denti dritti o elicoidali?? :crazy:

Dice che fischiano :crazy: Sinceramente avendo montato solo quelle originali non so quanto possa dare fastidio ma resta il fatto che non mi convince,le 24/72 non sono montate sui 102? Cosa ci azzecca con un 85?

Link al commento
Condividi su altri siti

maccheccavolo c'entra se sono a denti elicoidali???!!!

 

 

e poi fischiano appena un pò!ma giusto un pò!

E' quello che gli ho spiegato ma sembrava stranito. Denti dritti vanno benissimo e su quello se la prenderà persa,un'altra cosa è se ha ragione che sono corti. I 18/67 sono molto corti e credo che i 21/76 vadano bene. Che dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

E' quello che gli ho spiegato ma sembrava stranito. Denti dritti vanno benissimo e su quello se la prenderà persa,un'altra cosa è se ha ragione che sono corti. I 18/67 sono molto corti e credo che i 21/76 vadano bene. Che dite?

 

Magari potrebbe anche tirarli i 24/72 (secondo me sono lunghetti), ma nell'incertezza io non li metterei. Già la 24/72 con il pignone da 22 la azzarderei di più, ma ti verrebbe a costare uno sproposito prendere oltre alla campana il pignone... ;-)

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Magari potrebbe anche tirarli i 24/72 (secondo me sono lunghetti), ma nell'incertezza io non li metterei. Già la 24/72 con il pignone da 22 la azzarderei di più, ma ti verrebbe a costare uno sproposito prendere oltre alla campana il pignone... ;-)

:ciao:

Ho controllato i prezzi,prenderli direttamente da Denis costa 95 compresi di spedizione. Perciò sappiamo già la risposta! Gli faccio montare i 21/76 ed è finita lì. A fine settimana mi torna la vespa e posto tutte le valutazione sul motore,forse saranno utili anche ad altri.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho controllato i prezzi,prenderli direttamente da Denis costa 95 compresi di spedizione. Perciò sappiamo già la risposta! Gli faccio montare i 21/76 ed è finita lì. A fine settimana mi torna la vespa e posto tutte le valutazione sul motore,forse saranno utili anche ad altri.

:ciao:

 

Meglio corti che lunghi. Ricordati che tu sei a Savignano, e le colline son vicine. La vespa, caro ragasso, è divertente se ha un bel tiro e ripresa, se la ammazzi con dei rapporti lunghi diventa interminabile....arriverà forse a 5 km/h in più, ma a cosa serve se ci metti venti minuti per arrivarci?!

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me se si vuole fare un 75 spinto i gt in gioco sono solo questi 3: polini in alu per HP - polini racing - top futura. io ho il polini in alu con travasi raccordati (sembrano quelli di un 130), valvola ampliata, albero anticipato, volano HP, phbl 24, 18/67 e proma. La primaria deve essere corta perchè un 75 in configurazione racing non avrà mai la coppia per tirare una 24/72 (al limite si potrebbe provare con 21drt/72), meglio puntare sui giri max con una bella espansione. Nel mio caso ho rinunciato all'espa perchè devo affrontare molte salite e la proma è perfetta: arrivo a lambire i 9000rpm, anche se a fatica, ma ho tanta coppia per le salite sin dai medi. Se si guida in pianura l'espansione ci sta tutta con 18/67 o 21/76, si possono raggiungere anche i 90km/h. Se si monta una primaria più lunga (due anni fa provai la stessa configurazione con la 22drt/72) si avrà la stessa velocità finale, se non di meno, ma con una quarta fiacca che al primo soffio di vento o falsopiano non prende velocità. una cosa interessante sarebbe fare un 75 in corsa 47 o addirittura 51 per tirare rapporti più lunghi, ma lì c'è da studiare attentamente il discorso fasi ed altri accorgimenti.

 

preso da qui: http://www.vesparesources.com/tuning/30396-motore-75-spinto-2.html#post441630

 

te l'ho riportato, mi pareva inerente...

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi !!!! ma come fate a ricordare tutti questi numeri??? io ho appena montato i rapporti sul mio special ma i n............................bo !!gia non li ricordo..(puo esistere un 23 62)?????o forse (22 63)

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi !!!! ma come fate a ricordare tutti questi numeri??? io ho appena montato i rapporti sul mio special ma i n............................bo !!gia non li ricordo..(puo esistere un 23 62)?????o forse (22 63)

 

:risata::risata::risata::risata::risata::risata::risata::risata::risata:

Non so se può servire, ma io per ricordarli mi faccio una sorta di cantilena mentale con i numeri. Sembra funzionare! :mrgreen:;-):risata1::risata1::risata1:

Comunque esiste sia la 23/72 fatta da Denis che sviluppa un rapporto di 3.13 chee la 22/72 (Vespa Rush 3 marce) che sviluppa un rapporto di 3.27 periodico. Ma esiste anche la 22/63 (la campana della Vespa 90) che sviluppa un rapporto di 2.86.

Cosa ci hai messo sotto il culetto dello Special?? :Lol_5::Lol_5::mrgreen:

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Massì dai... ...Li dovrebbe tirare a dovere i 21/76, visto che hai pure il GT lavorato e raccordato...

Una domanda: Quanto hai di squish?? :mah:

Lo squish non l'ho misurato..mi sono dimenticato. :oops: E ora ho la Vespa dal meccanico,domani passo e gli chiedo di misurarmi lo squish così vi faccio sapere! Sono convinto che li dovrebbe tirare i 21/76,al massimo provo anche con una la proma a cannone come marmitta, come uso domenicale così non ci sono i caramba :mrgreen: Comunque deve diventare una vespa divertente come motore!

Ps: poi al limite se non tira le 21/76 esiste sempre il pignone da 19 DRT per i vecchi rapporti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Di poco ma è più lunga la 19/67 (3,53) della 21/76 (3,62).

Io l'ho montata sulla mia perchè con il top la 18/67 era un po' corta. Non allunga molto, in quarta a 7000 giri sono quasi 4km/h in più.

Conti a parte è migliorata in prima che con la 18/67 era troppo corta e la quarta fa qualche giro in meno ma si tira tranquillamente. Non ho notato differenze di velocità max, secondo me è uguale a prima con qualche giro in meno. Ho provato solo col suo tachimetro e non è facile capire se fa qualche km/h in più, la scala è piccola e siamo a fondo scala... ;)

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...
Visto la mia impossibilità economica di prendere una Vespa 125 ho optato per fare qualche cambiamento alla mia 50 Special.

Volevo cambiare gruppo termico e passare ad un 85cc..poichè avevo letto bene di questi cilindri con prestazioni soddisfacenti..

Ho già guardato vari cilindri ed ho notato quello della Parmakit..L'avete mai provato?Com'è? Oppure è c'è il DR e il Pinasco in ghisa.

Cambiando gruppo termico cambierei anche i rapporti con i 18/67,mi sembrano perfetti o sbaglio? Terrei il carburatore 19/19 e la sito a siluro..

Grazie..Ciao! :ciao:

 

 

Ciao Special Dave,

 

riapro la tua discussione riguardo il GT 85 cc DR perche mi interessa una configurazione simile e vorrei sapere come ti trovi (o ti trovavi visto che la discussione è gia un po vecchiotta).

 

La special come è/era? Poi con quale trasmissione ti sei trovato meglio, consumi,... scusa se rompo ma veramente c'è poco materiale sul web a riguardo del 85cc DR e visto che hai intrapreso una strada non troppo trafficata da Vespe con l'85 cc sono molto incuriosito.

 

Ci sto pensando all' 85cc DR 3 travasi perche vorrei creare una vespa tipo da "touring", affidabile e che non consumi molto...

 

Grazie per la risposta... a presto :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...