Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Salute a tutti

ho acquistato questo motore di seconda mano un po' di giorni fa e gia' c'e' stato un dibattito sulla provenienza.

 

Mi piacerebbe approfondirne,

a voi la sentenza

pk1257_129.jpg

pk125_6_655.jpg

pk125_5_592.jpg

pk125_4_372.jpg

pk125_3_716.jpg

pk125_2_213.jpg

pk125_1_341.jpg

pk125_593.jpg

Inviato

E' un motore di smallframe, l'attacco a tre prigionieri della condotta di aspirazione fa capire che è successivo al PK/PKS, quel condotto è nato con l'ETS e poi è finito sul PKXL e seguenti; il volano sembra modificato con l'adozione di un pick-up esterno, un pò come si vede su alcune Bajaj (Marben, help please!)

Inviato

Riferendo quanto detto altrove sembra sia un motore LML del modello Sensation che inizia a fare senso anche se non sono totalmente convinto e ho i miei dubbi che sia mai stata importata in UK.

A presto iniziera l'operazione cannibalizzzione e le parti verranno distribuite tra il motore della vespa 90, marce e pacco frizione.. e la Vespa ETS a cui andranno (sullo scaffale) collettore da 20mm e albero motore.

L'accensione per adesso mi fa solo venire in mente (grazie 2IS) che ci si potrebbe studiare sopra un anticipo variabile "manuale".... Ma questa e' un altra storia.

Inviato

Così ad occhio dovrebbe proprio essere un motore LML così com'è uscito di fabbrica, e non modificato. L'accensione a pickup esterno è impiega sia su Bajaj che LML; è diversa da quella Bajaj, ma non escludo che si tratti della stessa montata sulle LML NV-Stella-Belladonna.

Notare come il carter sia comunque marchiato Piaggio, probabilmente è di un mezzo prodotto ancora sotto il controllo italiano; ma chissà che ancora oggi magari le LML escano con i simboli Piaggio sulla componentistica rimasta invariata negli anni..

Inviato

Notare come il carter sia comunque marchiato Piaggio ...

Il carter, vicino al volano; ma anche l coperchio frizione, la testata ...

Forse il marchio del carter è similPiaggio, nei dettagli potrebbe essere differente.

Secondo me gatta ci cova; abbiamo sempre fatto fede alla Piaggio, ma non mi stupirei che per esigenze commerciali di Piaggio e di italiano ci sia ben poco a anni.

Inviato

Notare come il carter sia comunque marchiato Piaggio ...

Il carter, vicino al volano; ma anche l coperchio frizione, la testata ...

Forse il marchio del carter è similPiaggio, nei dettagli potrebbe essere differente.

Secondo me gatta ci cova; abbiamo sempre fatto fede alla Piaggio, ma non mi stupirei che per esigenze commerciali di Piaggio e di italiano ci sia ben poco a anni.

 

Ma nooooooo :Lol_5::Lol_5::Lol_5: ???

Inviato

Un po' di cose sono state cambiate. Nel caso della Bajaj, a giudizio di uno che in Piaggio ci lavora, sono state migliorate. Perlomeno sotto l'aspetto tecnico.

Inviato
modello Sensation

Ricordo benissimo nel giugno del 1993, ai tempi del primo anno di università, che a Marina di Pisa ho visto un PK esattamente come questo, di colore celeste, probabilmente anche con la lancetta della benzina, con sul cofano sinistro l'etichetta "CORSA" stlizzata esattamente come quella della Cosa. I collaudatori mi dissero che testavano anche modelli non destinati al mercato italiano.

 

Il mistero s'infittisce... :shock:

Inviato
mai vista prima; anche le small sono clonate ... ma almeno queste sono fuori produzione, potrebbero venderle anche da noi.

 

anche le vecchie ET4 vengono ora prodotte (salvo fallimento) dalla LML... sotto il nome (se mi ricordo bene) Clip.

 

tutto quello che la Piaggio dismette... passa alla LML

  • 3 months later...
Inviato

Guardate che a saper cercare tra le proprietà estere, holding e altri sistemi legali per fregare il fisco non mi sorprenderei che LML sia di proprietà della piaggio. Se non la maggioranza una buona fetta.

 

Non sarebbe una scoperta sensazionale ma confermerebbe molte cose apparentemente strane.

Inviato

...come non credo che sia impossibile che gli ultimi motori PX non fossero italiani...

Immaginando l'uscita di produzione del PX, sarrebbe permesso alla LML di importare la Stella in Italia? Non ho idea a proposito, che ne pensate?

Inviato

Ho quasi la certezza che i motori PX piu' moderni... diciamo dal 98/99 siano di produzione indiana e proprio da LML, dico questo perche il mercato, almeno quassu', si e' riempito di motori PIAGGIO 200 completi nuovi di zecca e guarda caso sono venduti proprio dai rivenditori LML (vedi Eddy Bullet) sia in UK che in Australia.

Inviato

eppure i carter 200 per PX li fanno ancora ... ma in Spagna...

mi sembra strano che i carter 125 e 150 li facciano fare in India e non facciano fare li i 200...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.



×
×
  • Crea Nuovo...