Vai al contenuto


Il "giallo" del Giallo positano


Bellafrance
 Share

Recommended Posts

Oggi porto il 50ino dal carrozzaio x la verniciatura in giallo positano (cod piaggio 902 max mayer 1.298.2902). Ma il carrozzaio che di vespe non ne fa (cosa che forse mi salverà dai prezzi esosi dei carrozai specializzati in vespe) subito mi dice tutto contento "bello il giallo positano fiat, è quello delle 500" (codice fiat 208)

E qui iniziano i problemi: è lo stesso colore?!? Il carrozzaio preferisce verniciare con vernici fatte da lui col tintometro (altrimenti gliela procuravo io positano piaggio) e vorrebbe usare la "ricetta" fiat che ha già. Non conosce invece la composizione del colore piaggio.

Sono passato al colorificio dove ho guardato le mazzette originali fiat e piaggio, la differenza sembrerebbe minima tanto che fa pensare ad una diversa usura delle mazzette più che ad una sfumatura diversa del colore... Qualcuno ne sa qualcosa?

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

...ti posso raccontare quello che mi è successo col giallo cromo: ho trovato un giallo fiat(quello della x 1/9) che si chiamava giallo cromo fiat, ma abbiamo constatato che le differenze, seppur minime davvero, c'erano....da ciò deduco che la fiat e la piaggio usavano la stessa base di colore in linea di massima, ma poi alla fine quella piccola differenza di colore c'è, se vuoi andar tranquillo, vai di giallo positano piaggio......

Link al commento
Condividi su altri siti

A prima vista si potrebbe dire che è lo stesso identico colore, ma ovvio che ogni casa ci metteva un grammo di differenza.

Puoi fare una cosa che servirebbe a tutti, se vai da chi fa le vernici potresti confrontare le due formule, quella del giallo ossido fiat e quella del giallo positano piaggio.

Sarebbe interessante svelare dove sta la differenza e se sia sostanziale o impercettibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, è quello che pensavo anch'io. Al colorificio dove sono stato non mi hanno dato nessuna info sulla composizione dei due colori (anche se ce le hanno).

Ho un amico che proverà a chiedere ad un altro colorificio dove conosce qualcuno che ci lavora. Vediamo se riesce a tirare fuori la "ricetta".

Un'altra strada è che il carrozzaio provi a domandare al suo fornitore di vernici oppure che si rassegni ad usare la vernice che gli fornirei io..

Vi terrò aggiornati

Grazie

Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

ma andare in un colorificio max mayer e comprarne un kg? è la soluzione piu logica e senz'alcun ombra di dubbio giusta...costi quel che costi. almeno io l'ho fatto ed è perfetta, vedi il mio sito internet pagina i miei restauri..50 special 3 marce

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine il carrozzaio si è fatto dare la formula dal suo fornitore (che è lo stesso dove sarei andato a comprare la vernice io) e si è risolto tutto.

Grazie a tutti e se può servire ora ho ben due "ricette" di giallo positano con due marche di vernice diverse...

Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

a me servirebbe.. posti le ricette??

grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo, attenzione che la "ricetta" varia leggermente a seconda del tipo di vernice usata. Questa è con vernice palinal.

Quella usata dal mio carrozzaio me l'ha appuntata su un biglietto che è rimasto in garage, te la posto appena lo recupero.

Ciao

ricetta_giallo_positano_207.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Grazie Bellafrance!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...