Vai al contenuto


Frizione cosa1 cosa2


pietroa21
 Share

Recommended Posts

Allora sono nuovo del mondo 'vespa' mi hanno regalato una cosa 200 del 1991 abbastanza trascurata.

Ho iniziato una lenta opera di recupero.

La prima cosa è stata quella di verificare l'olio nel gruppo cambio, ne sono usciti 2 grammi !!!!!!

Ripristinato olio, cambiati tutti i cavi (rotti quello frizione e gas).

Pulito i filtri aria, candela sistemati luci batteria, freni etc ect......

Finalmente ieri sono partito per andare in ufficio con la vespa.

Io mi sono sempre sentito un motociclista e non sono pentito, attualmente ho una transalp 650, però sul raccordo anulare di Roma col vespone a 115 km/h di tachimetro è veramente gradevole un bel viaggiare, una cosa diversa.

Allora al ritono tutto bene fino a che mi fermo scalo metto la prima per ripartire e la vespa accenna solo la ripartenza, la frizione slitta in maniera esagerata, arrivo a casa a spinta, riprovando e lasciando la frizione non succede nulla solo rumore di scampanamento.

Cosa può essere successo ????

Cosa conviene fare ????

Ho visto su ebay Germania dei gruppi frizione già assemblati a 59 euri.

Che mi consigliate di fare prima che mia moglie (visto il tempo passato a sistemarla) scenda in garage con il lanciafiamme.

Gazie in anticipo (mi mancava anche questa passione !!!!)

Link al commento
Condividi su altri siti

1° benvenuto!!! :D

2° bellissimo il transalp ;-)

3° anche io sto a Roma (leggi sotto il mio avatar)

4° ..... aspetta Toni-Tormento, il cosista perfetto, per ottenere aiuto, anche se sono convinto che saranno in parecchi a cercare di darti una mano ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

4° ..... aspetta Toni-Tormento, il cosista perfetto,

 

Prevedo obiezioni di Gustav riguardo questa affermazione...

 

 

Ad ogni modo, anche da parte mia un benvenuto, Pietro.

 

Tormento o altri sapranno certamente risponderti in maniera esaustiva!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Pietro, benvenuto su VR e soprattutto benvenuto nel mondo Vespa.

 

Gran bel vespone la Cosa 200, e' un capriccio che continua a girarmi intorno, prima o poi...

 

Per tornare al tuo problema, cosi a occhio e croce mi sembrerebbe che la frizione ha i dischi di attrito molto consumati e se e' cosi non hai bisogno di ricomprare tutta la frizione completa.

Tra le altre cose, considero la frizione della cosa anche abbastanza piu' semplice da cambiare rispetto alle altre vespe: La metti sul fianco, smonti la ruota, sviti i 3 bulloni del coperchio, sviti il dado della frizione (chiave a tubo da 19) e il gioco e' fatto. Unica accortezza e' quella di impedire all'albero motore di ruotare, per questo puoi usare un bloccapistone infilato dal buco della candela o una staffa che tiene ferma la frizione (che ti consiglio), io uso questa:

4e2a_1.jpg

 

 

Non hai bisogno di chiavi particolari e la frizione si sfila con la sola forza delle dita.

 

Una volta sfilata puoi, mettere il gruppo frizione nuovo o anche solo cambiare i dischi. Per fare questo avrai bisogno di comprimere la frizione usando l'attrezzo apposito o anche artigianalmente con un lungo bullone, un paio di rondelle e un paio di dadi (scusa ma al momento non trovo nessuna discussione o immagine per illustrarti).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Ciao e benvenuto su VR!

 

per ogni evenienza: bloccafrizione

Link al commento
Condividi su altri siti

dischi andati o frizione rotta; potrebbe essere un problema di comando, rallino o piattello, oppure si è allentato il dado di serraggio ... non ci dici se la leva frizione ritorna normalmente.

per la mia piccola esperienza di motori COSA credo tu abbia una frizione sette molle come la vespa 200 ante COSA, anni '80 per capirci, con pignone da 21 denti.

La leva della messa in moto funziona regolarmente? Potrebbe essere anche un semplice schiavettamento.

Occorre aprire, questo è certo.

Quando interviene Tormento, se le ha ancora, potrebbe postare alcune foto di come si smonta un motore COSA, ti sarebbero di grande aiuto.

Se come penso hai una frizione vecchio tipo, un pò come la sei molle postata da neropongo, ci vuole una chiave apposita per smontare il dado di fissaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma forse ho fatto un po' di confusione,

dipende da che tipo di frizione hai, le prime cosa montavano la 7 molle come il PX, le piu' recenti montano la 8 molle.

Nel primo caso hai bisogno della chiave a castelletto e quasi sicuramente di una pistola a compressore per renderti la vita di molto piu' facile; se e' la 8 molle invece ti basta la 19 a tubo.

Link al commento
Condividi su altri siti

dovrei controllare, ma non ricordo se la frizione otto molle ha dado con testa da 19 oppure da 17 mm.

ma che memoria di ferro :-)

le foto e tutto ce l'ho, è un pò di tempo che mi manca e lo farò uscire..

per il resto tornando al problema di pietroa21 direi che se la leva torna bene e la messa in moto funzione probabilmente sono i dischi usurati o che stando la cosa ferma per molto si sono maciullati per spappolarsi alla prima tirata seria.. :-) cmq smonta e controlla e avrai le tue risposte, ma in ogni caso se non avvertivi rumori o sferragliamenti sospetti la frizone dovrebbe essere ok.

quanto al cosista perfetto sono tutte illazioni :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

...

quanto al cosista perfetto sono tutte illazioni

...

confermo; più che perfetto! :D

felice di rileggerti, era un pezzo che per i reciproci impegni non eravamo in contatto

 

a chi lo dici.. ultimamente non mi sono mancate cose da fare e da sistemare, ma ora forse almeno nei weekend spero di respirare un pò .

noto che passato il primo periodo "caldo" estivo anche tu sei un pò più libero e mi fa piacere. ci sentiamo presto per il nostro "sospeso".. :-)

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

4° ..... aspetta Toni-Tormento, il cosista perfetto,

 

Prevedo obiezioni di Gustav riguardo questa affermazione...

 

Previsione azzeccata: io ancora nutro dei dubbi sull'esistenza di Tormento, secondo me è una trovata pubblicitaria di qualche esperto di marketing d'assalto ;-)

 

A parte gli scherzi, io escluderei assolutamente un problema di usura: i dischi non cedono di botto, anche se deteriorati dalla mancanza d'olio.

O si è sfilacciato il cavo frizione, ma ha detto che la leva torma correttamente, o si è rotta la frizione come ipotizzato da Uncato, oppure c'è un problema alla trasmissione, ad esempio un cedimento da rottura della crocera: il tentativo di inserimento della marcia potrebbe aver schioppato definitivamente qualche cricca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ieri sera ho smontato il coperchio frizione, nonostante le mia attenzioni il rallino è caduto fortunatamente sulla campana della frizione.

Frizione 7 molle da una prima analisi non sembra che ci siano componenti rotti.

Purtroppo non ho la chiave per continuare a smontare la frizione quindi dopo aver provato a girare a mano la campana e verificato che le molle ci sono (spingendo con le dita su i bottoni spingimolla) ??? si chiamano cosi' ?? ho rimontato tutto incollando con il grasso il rallino sperando che il problema potesse essere indotto dal cattivo ritorno dello stesso.

Purtroppo niente da fare la differenza tra leva tirata e mollata è minima.

A motore spento muovendo la vespa e inserendo la prima a frizione mollata si sente solo una piccola resistenza ma la vespa continua a muoversi.

A proposito si è sganciato il cavo del gas, quello montato precedentemente non aveva il morsetto quello che ho messo io l'ho dovuto tagliare e ho messo il morsetto, non è stato facile inserirlo nel ferma cavo, e infatti si è staccato avete qualche dritta ???

PS. ma è possibile che i guasti più frequenti della vespa siano i cavi???

gas, frizione, cambio etc.. sulla mia transalp il cavo della frizione sta' li da 70.000 KM e funziona ancora benissimo.

A parte le raccomandazioni di montaggio e lubrificazione troviamo una soluzione, la vespa deve essere un oggetto che non si ferma mai sopratutto per queste stupidaggini.

Scusate la lunghezza e grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Senza la chiave e senza togliere la frizione non ne veniamo a capo, potrebbe anche essere semplicemente la frizione che si è allentata; per il cavo non ho capito molto, cmq il cavo gas ha una "goccia" che va sul comando della pompa miscelatore che a sua volta "tira" la ghigliottina, il serrafilo va messo al manubrio, dentro la "chiocciola" del comando gas.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho smontato la frizione controllato molle, dischi ingranaggi tutto ok,

pulisco il tutto e la rimonto sicuro di non aver risolto il problema, mentre rimontavo la ruota ho fatto una prova, con la vespa sdraiata ho messo la prima ed ho provato a girare la ruota posteriore, mi aspettavo di sentir slittare la frizione.

Invece sapete cosa è successo ???

la ruota girava e il motore no !!!!!!

smonto il tamburo e vedo che la parte che va sul mozzo è completamente consumata, il mozzo sembra ok ma la parte del tamburo che va sul mozzo è liscia e complice anche il dado non serratissimo faceva slittare il tutto, avrei dovuto immaginarlo, la frizione non ti molla cosi' di colpo.

Dunque ora ho bisogno di un nuovo tamburo o forse si può recuperare il mio ??????

Dove posso acquistarlo a Roma a prezzi acettabili ???

Oppure qualcuno ne ha uno da vendere???

Ariciao di nuovo

ps. ora ho fretta di sistemarla e farci un bel giro !!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

smonto il tamburo e vedo che la parte che va sul mozzo è completamente consumata, il mozzo sembra ok ma la parte del tamburo che va sul mozzo è liscia e complice anche il dado non serratissimo faceva slittare il tutto

Hai lisciato il millerighe del mozzo? Ci vuole il mozzo nuovo

No ho lisciato il millerighe del tamburo !!!!!!!

Hai lisciato il millerighi del mozzo che è un tutt'uno col tamburo; compralo usato, nuovo costa una cifra e credo che Cosa non originali non se ne trovino. Cmq prova ad andare col vecchio da un ricambista, magari è uguale a quello di qualche altro mezzo e riesci a trovare qualcosa da adattare.

Oppure prova su ebay.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Pietroa21 credo di avere un mozzo da qualche parte a casa, se non lo trovi fammi sapere che inizio le ricerche...

 

E' di una Cosa 125, ma penso sia la stessa cosa. O no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...