Vai al contenuto



recuperare vespa 50 special


teo teo
 Share

Recommended Posts

ciao a tutti sono nuovo qui, avrei bisogno di qualche consiglio,ho comprato una vespa 50 special senza documenti, la vorrei restaurare ma e messa parecchio male, le pedane sono marce, ci sono parechie ammaccature, vicino all'attacco dell'ammortizzatore posteriore ce del marcio,il motore non e originale monta un 102 polini, carburatore 19 e campana con pignone da 24 denti.ora la domanda e, mi conviene restaurare il telaio e fare il collaudo o trovo un altro telaio con i documenti?

grazie in anticipo per i vostri consigli :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 109
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Benvenuto teo, in qualunque condizione sia la vespa si può recuperare ma noi abbiamo bisogno di foto dettagliate della vespa (pedane da sopra e da sotto) che puoi caricare nel messaggio.

 

ho comprato una vespa 50 special senza documenti
ma hai un'attestato del venditore con la denuncia alle forze dell'ordine?
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuto....Se ti sconforti già così, allora che l'hai comprata a fare?! ;-) Spero tu l'abbia pagata poco, in ogni caso si può sicuramente rimettere a nuovo, bel collaudo e nuovi documenti :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuto....Se ti sconforti già così, allora che l'hai comprata a fare?! ;-) Spero tu l'abbia pagata poco, in ogni caso si può sicuramente rimettere a nuovo, bel collaudo e nuovi documenti :lol:

più che sconforto e preoccupazione, non vorrei che dopo tanto lavoro non passa il collaudo per via del motore visto che e elaborato

Link al commento
Condividi su altri siti

beh per il collaudo devi avere sotto alla scocca un 50.
e già deve andare a 42 km/h... con il 102, il 19 e la campana la vedo dura... soprattutto per la campana che ti obbliga ad aprire il motore a metà...

coraggio!!

Link al commento
Condividi su altri siti

più che sconforto e preoccupazione, non vorrei che dopo tanto lavoro non passa il collaudo per via del motore visto che e elaborato

 

Beh, il motore è un altro problema che si risolve. Puoi sempre far tornare tutto originale e fare il collaudo, oppure se ci tieni a quell'elaborazione, recuperarne uno originale giusto per il collaudo e poi ti rimane. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate ma con il compiuter faccio schifo, mi spiegate come faccio a mettere le immagini? grazie!

 

1)Premi tasto rosso:"risposta veloce"

2)premi tasto grigio in basso a destra "modalità avanzata"

3)premi tasto grigio in basso a sinistra "gestione allegati"

4)Premi tasto "scegli file" e dopodichè premi "upload.

 

-Infine premi "invia risposta".

 

 

spero che sia tutto chiaro.:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

1)Premi tasto rosso:"risposta veloce"

2)premi tasto grigio in basso a destra "modalità avanzata"

3)premi tasto grigio in basso a sinistra "gestione allegati"

4)Premi tasto "scegli file" e dopodichè premi "upload.

 

-Infine premi "invia risposta".

 

 

spero che sia tutto chiaro.:ciao:

grazie mille:Ave_2:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non per farmi gli affari tuoi, ma visto che è pure senza documenti, spero tu non abbia speso più di 50€...:roll:

gli ho dato 300 euro, ne avevo trovate altre in condizioni peggiori sempre senza documenti e volevano il doppio assolutamente non trattabile:noncisiamo:, a questo punto questa mi e sembrata un affare:mavieni:

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per i consigli, i numeri di telaio sono ben visibili, allora sistemo il telaio e procuro un motore 50 cosi passa il collaudo tranquillamente.

voi cosa mi consigliate, svernicio e gratto la ruggine,o la faccio sabbiare?

e che ordine devo seguire per riverniciare? io pensavo,stucco dove necessario,antiruggine,fondo e in fine vernice.

poi, forse dovrei aprire un'altra discussione, ma dovrei spiantare i cuscinetti che tengono il mozzo anteriore alla forcella, come si fa?

a, e avrei un problema,il tappo per riempire l'olio del motore non si svita,come faccio a svitarlo senza rovinare i carter?

grazie e scusate se ho aggiunto discussioni che non centrano con il restauro:Ave_2::Ave_2::Ave_2: :ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto.

Volendo fare un recupero veloce ed economico comviene cambiare direttamente scudo e pedana.

Si risalda ed esce perfetta.

sennò si può anche recuperare con fazzoletti di lamiera.

Ma se lo fai fare in carrozzeria non so fin a quanto di convenga economicamente rispetto a montare lamierati nuovi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sabbiandola, bene che ti va i buchi li allarghi. Mica li riempi.

E se ci pensi, anche senza chissà qualche cultura tecnica la cosa ha senso.

Perchè?

Perchè la sabbiatura è un procedimento meccanico con il quale si erode la parte più superficiale di un materiale tramite l’abrasione dovuta ad un getto di sabbia ed aria.

Il che vuol dire: consuma il materiale superficialmente.

Consumandolo, elimina ruggine e verniciatura.

In pratica pulire la lamiera al massimo eliminando qualsiasi cosa in superficie.

Di conseguenza, se consuma il materiale, la presenza di piccoli fori di ruggine sarà accentuata. Quindi vedrai uscire fori dove prima magari c'era un velo di ruggine che lo tappava esteticamente, oppure vedrai l'allargarsi di fori già presenti e contornati di ruggine. Appunto perchè eliminando la ruggine diametralmente, il foro si allargherà.

Ovviamente è roba di decimi di millimetro. Tranquillo, il forellino non diventerà una voragine ehehe

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il motore ti consiglio di cercare solo i pezzi che ti mancano..sicuramente i carter saranno raccordati quindi non possono tornare come in origine..Anche io avevo un motore simile...102 polini con pistone 55.6 ASSO, carbu 19, campana da 22 e marmitta a siluro, e i carter rigorosamente raccordati. Dovendo fare il colaudo, ho preso i pezzi che mi servivano usati, compresi i carter. Ora mi manca solo un GT 50cc piaggio sano, visto che quello che ho è da rettificare, ma se lo faccio rettificare perdo il pistone piaggio... Il mio telaio è messo in condizioni simile alle tue. Ha le pedane relativamente sane, ma lo scudo da sostituire. Sto optando per la sostituzione completa di scudo e pedane. Su SIP ci sono bei prezzi, sto solo aspettando conferma che la larghezza dello scudo che vendono sul sito sia uguale a quello originale...

http://www.vesparesources.com/restauro-smallframe/21765-vi-presento-la-mia-special-disastrata-5.html

Ti seguo :-) Fatti coraggio! Te ne servirà (come pure a me)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...